Un Mondo Accanto

Le sette sataniche e i loro riti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2010, 17:39     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,002
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Le sette sataniche sembrerebbero un residuo del pensiero magico primitivo, agli antipodi della modernità, della cultura e della scienza: eppure non è così, visto che l'esoterismo e tutto ciò che ad esso è collegato è un fenomeno in grande e continua espansione, in tutto il mondo.

Il primato mondiale di sette sataniche spetta a Londra, seguita da Torino, San Francisco, Chicago e Roma (dove operano almeno 44 sette).

I satanisti sono coloro che riconoscono e adorano un Satana personificato, come quello descritto nella Bibbia ed indicato anche con i nomi di Lucifero, Belzebù, serpente antico, dragone rosso. L’espressione di questo anticulto è la messa nera, un rito che mira a trasformare gli adepti in ‘servi di satana’.

Entrare in queste sette è all’inizio una libera scelta, ma ben presto l'adepto viene allontanato dalla famiglia, per poter esercitare su di lui un maggiore controllo ed arrivare ad un totale suo condizionamento.

In poco tempo infatti l’individuo si sente sempre più integrato nel gruppo ed estraneo alla vita di tutti i giorni, meno padrone della propria vita, sia da un punto di vista strettamente economico che spirituale e cambiare idea, uscire dalla comunità diventa impossibile: chi vuole andarsene infatti viene pedinato, ricattato, minacciato.

Una setta infatti è anche un business, un giro d'affari miliardario.

Italia

Che in Italia vi sia interesse per questa sorta di pratiche magiche non dovrebbe stupire, dal momento che, accanto ad una convinta fede religiosa, convivono da sempre credenze popolari tipo il malocchio, la maledizione, la fattura, le sedute spiritiche ed anche nuovi riti di importazione, tipo Macuba o Voodoo.

Le sette in Italia si diffondono soprattutto al Nord, nelle città più ricche, facendo presa su persone assolutamente ‘normali’: casalinghe, operai, imprenditori, professionisti, studenti (almeno 83.000 aderenti); ogni gruppo è costituito da circa dieci persone, per potersi riunire senza dare troppo nell’occhio. Le grandi organizzazioni sono pochissime.
Mezzi di diffusione

Sicuramente i giovani si avvicinano a queste sette attraverso il cosiddetto rock satanico, che predica il nichilismo più assoluto, combatte la religione cattolica e qualsiasi ordine sociale: insegna che tutto è permesso, che l’individuo è dio.

Ci sono poi le riviste per ragazzi, che spesso parlano di esoterismo e indicano esplicitamente come avvicinarsi ad esso ed infine il veicolo d’eccellenza, Internet, ricchissimo di "siti" esoterici e satanici attraverso i quali gli adepti, pur senza conoscersi ed incontrarsi, possono scambiarsi informazioni e consigli.

Tipologie

Le associazioni magiche, mistiche, esoteriche sono numerose : spesso esse uniscono fra loro filosofie orientali, psicologia del profondo, visione magica del mondo, ufologia, religioni primitive, satanismo, per cui è difficile individuarle e catalogarle.

Tra i gruppi più famosi possiamo citare, a titolo di esempio, quelli che si ispirano a Anton LaVey, l’autore de la Bibbia di Satana e dei nove precetti del satanista; il Tempio dei Vampiri, che è un'autentica chiesa internazionale riconosciuta dal 1989 dal governo americano federale, e che possiede una specifica bibbia ed uno statuto; la Chiesa dell'Eutanasia organizzazione educativa no-profit dedita a ripristinare l'equilibrio tra l'umanità e Satana; guidata dal profeta Scott La Morte, pensano che la Terra non sia in grado di ospitare questa pesante umanità in crescita geometrica ed invitano ad una "volontaria" riduzione della popolazione attraverso la sodomia, l'aborto, il suicidio e il cannibalismo; i Carismatici credono nella venuta in terra di Satana.

Crimini

Non tutte le sette sono ‘cattive’: nessuna dovrebbe essere considerata in sé illegale o dannosa per la società, a meno che non sia provato che commetta illeciti o reati, propugni piani eversivi o destabilizzanti, opportunamente dissimulati dal pretesto esoterico, oppure provochi una ‘destrutturazione mentale’ negli adepti, conducendoli alla dipendenza psicologica, alla follia, alla rovina economica.

E’ comunque un fatto che le sette sataniche siano molto spesso coinvolte in crimini di vario genere: esercizio abusivo di professioni mediche e psicologiche, truffe e frodi, pedofilia, maltrattamento degli animali, violenza sessuale, odio razziale, consumo di droghe, sacrifici umani…

Non si può non citare ad esempio l’ assassinio di suor Maria Laura Mainetti, uccisa a Chiavenna da tre ragazze adolescenti tra i 16 e i 17 anni, già annoiate della vita. Le ragazze hanno confessato di aver ucciso la suora prendendola prima a sassate, poi con sei coltellate a testa, passandosi a turno lo stesso coltello, perché 666 è il numero del demonio.

Dopo l’omicidio due di loro sono andate al luna park, la terza è andata a casa, ha lavato il coltello usato per l’omicidio e l’ha riposto, come se niente fosse, nel cassetto della cucina.

Cosa fare


Il vuoto esistenziale, l’assenza di valori, la noia, il desiderio di avere esperienze ed emozioni nuove sono i maggiori fattori di attrazione verso l’esoterismo.

La prevenzione, ovvero l’educazione dei giovani ad una ‘conoscenza critica’ del fenomeno è la cosa migliore da fare. Infatti, la semplice esposizione a questo materiale non è dannosa in sé: l'individuo può infatti mantenere capacità decisionale e valutativa nei confronti del proprio comportamento anche se sottoposto a stimolazioni e richiami particolarmente accattivanti.

Conoscere il fenomeno, saperlo valutare possono essere dei validi strumenti per tenersi fuori da questi gruppi, per non subirne il fascino, che risiede anche nel mistero di cui questi gruppi in genere si circondano.

Vi sono tuttavia soggetti "a rischio", particolarmente vulnerabili, che possono non mantenere tale capacità di controllo e dunque vanno opportunamente tutelati.

Edited by demon quaid - 2/5/2011, 16:39
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 01:46     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


il Tempio dei Vampiri altro non é che una chiesa di Real Vampire quindi non vampiri.

Visto che non si definiscono vampiri non capisco questo nome.

Esistono altre sette sui vampiri, non ricordo il nome ma centrano nella loro simbologia e presunta (fantasiosa) cultura/mescolanza di nozioni con l'antico egitto ma si tratta sempre Real Vampir anche se nei loro rituali, vanno a richiamare entità che definiscono vampiri antichi (forse antico fa più figo... vai a capirli).

Edited by Falupbis - 27/1/2019, 15:37
 
Top
1 replies since 10/4/2010, 17:39   14616 views
  Share