Un Mondo Accanto

Mitologia femminile Celtica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2010, 20:24     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,002
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Abnoba - Tradizione Gallica. Dea della caccia

Achren
- Tradizione Gallese. Dea dei boschi che aiutò Gwydion nella Cad Goddau, la "battaglia degli alberi".


Adsullata
- Tradizione Gallica. Dea dei fiumi.


Aeron - Tradizione Gallese. Dea della guerra.


Aeval
- Tradizione Irlandese. Dea dell'amore e del sesso, particolarmente conosciuta nel Munster.


Agrona
- Tradizione Gallese. Dea dell'assassinio e dei massacri, il fiume Aeron in Galles prende da lei il nome.


Aibell
- Tradizione Irlandese. Dea delle fate e spirito guardiano della Craig Laity, la pietra grigia situata a nord di Killalow in Irlanda. Il suono della sua sua arpa portava alla morte coloro che la ascoltavano. Aveva l'abitudine di indurre in tentazione ed ammaliare i giovani uomini che si bagnavano nelle acque dei fiumi e dei laghi per poi intrappolarli nella roccia per sempre.


Aibheaog
- Tradizione Irlandese. Antica Dea del fuoco del Donegal.

Aidin
- Tradizione Irlandese. Dea dell'amore e della sessualità. Varianti Aydeen, Aideen


Ailinn
- Tradizione Irlandese. Dea dell'amore e della sessualità del Leinster.


Aimend
- Tradizione Irlandese. Dea del sole. Variante: Aima.


Aine
- Tradizione Irlandese. Dea del bestiame appartenente al Leanan Sidhe (cuore del Sidhe). Secondo alcuni era figlia di Manannan. La pietra, ora scomparsa di Cathair Aine, apparteneva a lei, e se qualcuno ci si fosse seduto rischiava la vita. Aine era molto vendicativa e recarle offesa significava la morte.


Aine of Knockaine
- Tradizione Irlandese. Dea della luna e protettrice dei campi e del bestiame. Associata al solstizio d'estate. Varianti: Aine Cliach e Cnoc Aine.


Airmid
- Tradizione Irlandese. Dea della guarigione e della medicina, figlia di Diancecht.


Badb - Tradizione Irlandese. Una delle forme (o sorelle) di Morrigan. Varianti: Badhbh e Badb Catha ("corvo della battaglia").


Banba - Tradizione Irlandese. Una delle tre Dee a con le quali viene identificata la terra d'Irlanda. Le altre due sono Fotla ed Eriu. Il suo nome significa "terra emersa dal mare".


Ban Naomha
- Tradizione Irlandese. Dea dei pesci e della saggezza.


Blodeuwedd (Nemetona)
- Tradizione Gallese. Dea dei boschi sacri, dei fiori, dei misteri lunari e della saggezza. Dal suo nome i boschi sacri vengono chiamati Nemeton. Ella fu creata da petali di fiori dagli dei Math e Gwydion per darla in moglie a Llew Llaw Giffes Suoi simboli erano il gufo e la luna. Varianti: Blodwin, Blancheflor.


Boann - Tradizione Irlandese. Dea del fiume Boyne e madre di Angus Mac Og. Aveva il potere di guarire coloro che si immergevano nelle acque del fiume Boyne. Varianti: Boannan, Boyne e Bhoann.


Branwen
- Tradizione Gallese. Dea dell'amore e della bellezza, identificata dai romani come la loro Venere. Figlia di Llyr è una delle tre matriarche della Britannia.


Caer Ibormeith
- Tradizione Irlandese. Dea del sonno e dei sogni. Spesso prendeva la forma di un cigno e nuotava nel lago di Dragon's Mouth eportava al collo una catena d'argento con 130 palline d'oro. Aengus MacOg si innamorò di lei ed anch'egli si trasformò in cigno, i due volarono fino a Bruigh na Boinne, il sito megalitico a nord di Tara, dove cantarono così dolcemente che l'intera Irlanda cadde addormentata per 3 giorni e 3 notti.


Caillech
- Tradizioni Irlandese e Scozzese. Dea delle malattie e delle piaghe, chiamata anche "la Dea velata". Regnava nell'oltretomba, in una zona riservata alle anime delle donne e dei grossi cani erano posti a guardia dei cancelli del suo reame.

Cerridwen
-Tradizione Gallese. Dea della morte, dell'iniziazione, dell'ispirazione e della rigenerazione. Venerata anche come divinità lunare, ella produceva nel suo calderone una pozione che donava la saggezza e costrinse il giovane Taliesin a rimescolarlo ininterrottamente per un anno ed un giorno al termine dei quali gliene dialiesin to stir it for a year and a day. When he acci. Taliesin ne ingoiò tre gocce e divenne un grande bardo. I bardi gallesi si chiamavano Cerddorion "figli di Cerridwen" proprio in seguito a questo episodio. Varianti: Caridwen, Ceridwen.


Cethlion
- Tradizione Irlandese. Il suo nome significa "denti storti" ed era una Dea Regina dei Fomori.


Clidna
- Tradizione Irlandese. Dea degli uccelli del sudovest dell'Irlanda.


Cred
- Tradizione Irlandese. Dea delle montagne chiamate "poppe di Anu".


Creiddylad
- Tradizione Gallese. Dea dei fiori e dell'amore, figlia del Dio Llyr, chiamata anche "regina di maggio". Varianti: Creudylad, Cordelia.


Druantia
- Tradizione panceltica. Dea dei druidi e creatrice del calendario arboreo.


Danu
- La dea Danu, conosciuta anche come Anu, Dana o Dea Madre, è una divinità primordiale irlandese che, secondo le leggende, avrebbe dato vita alla stirpe celtica. Le storie e le teorie su di lei sono molto controverse e spesso non trovano risposte certe.


Eadon
- Tradizione Irlandese. Dea balia dei poeti.

Eiru - Tradizione Irlandese. Figlia del Dagda, una delle tre dee che vengono identificate come la Terra d'Irlanda. Da lei prende il nome l'Irlanda (Erin anticamente, Eire ai giorni nostri).

Etain
- Tradizione Irlandese. Dea e Regina dei Tuatha De Danann.


Fand - Tradizione Irlandese. Dea delle acque dolci.


Flidais - Tradizione Irlandese. Dea delle foreste e delle creature selvatiche. Aveva la facoltà di mutare forma e conduceva un carro trainato da cervi. Consorte di Cernunnos.


Grianne
- Tradizione Irlandese. Dea del sole. Varianti: Igraine e Grainne.


Kele-De
- Tradizione Irlandese. Una Dea misteriosa il cui culto (chiamato Kelles) era riservato alle donne.


Macha
- Tradizione Irlandese. Dea della morte, della forza fisica e della guerra, protettrice dei guerrieri. Era considerata una delle forme (o sorelle) di Morrigan ed era a lei dedicata la festa di Lunasa in alcune aree (soprattutto nell'Ulster) Varianti: Manhia, Mana, Mene, Minne.


Madb
- Tradizione Irlandese. Dea della guerra spesso identificata con Mebd o Maeve, regina del Connaught.


Margawse
- Tradizione Gallese. Antica Dea Madre.


Modron
- Tradizione Gallese. Madre di Maponos, Dea della maternità. Il suo nome significa "madre divina".


Morrigan
- La Mórrígan (spesso reso senza accenti, Morrigan) è una delle più importanti divinità irlandesi, una delle "furie guerriere" dei miti irlandesi, fortemente associata alla guerra, alla morte e al fato.


Nantosuelta
- Tradizione Gallica. Dea del focolare domestico e della casa. Ils uo nome significa "fiume che scorre" ed era la consorte di Sucellos, Dio dell'agricoltura.


Scathach
- Tradizione Irlandese. Dea della guarigione, della magia e della profezia. Chaimata anche "l'ombrosa", la "Dea Oscura" e "colei che incute terrore" era anche una divinità guerriera, si diceva vivesse sull'Isola di Skye dove insegnava a pochi eletti l'arte del combattimento. La leggenda vuole che ella avesse addestrato anche l'eroe irlandese Cu Chulainn. Varianti: Scota, Scatha, Scath.


Sequana
- Tradizione Gallica. Dea del fiume Senna.


Sinend - Tradizione Irlandese. Dea e regina degli spiriti dei pozzi. Il fiume Shannon prende il nome da lei. Varianti: Shannon, Shanna.

White Lady
- Tradizione panceltica. Dea della morte e della distruzione.

Edited by Falupbis - 5/8/2020, 20:04
 
Top
0 replies since 18/5/2010, 20:24   17407 views
  Share