Un Mondo Accanto

I piu' grandi dominatori del mondo, I dinosauri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2010, 22:02     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


I DINOSAURI AVEVANO LE PIUME?



Il primo ritrovamento di un dinosauro ricoperto da piumaggio completo è avvenuto nella Cina nordorientale, nella provincia di Liaoning, grazie ad un gruppo di coltivatori. L'esemplare, che si presenta perfettamente conservato, è un piccolo teropode, simile ad un velociraptor, e ci appare coperto da una peluria lanuginosa e da piume primitive. Questa è la prova più evidente che l'animale abbia sviluppato il piumaggio per mantenere il calore ancor prima di imparare a volare.

Poiché l'animale ha una testa molto grande in proporzione al resto del corpo, il dottor Mark Norell dell'AMNH ritiene che si tratti di un esemplare giovane. L'ipotesi però riamane da provare. Il dino-uccello assomiglia ad una grossa anatra con una lunga coda.

Uno dei motivi per cui questo fossile non ha un nome ufficiale è il fatto che potrebbe essere un esemplare giovane di un dinosauro conosciuto, per esempio un Microraptor, il cui fossile è stato ritrovato nel 2000 sempre in Cina non lontano dal nuovo fossile, o un Sinornitosauro, ritrovato anch'esso in Cina ma l'anno precedente.

La testa e la coda sono ricoperte da fibre lanuginose. Le altre parti del corpo invece da ciuffi di filamenti simili a piume primitive. Gli arti superiori sono strutture ramificate ricoperte di barbiglio come le penne degli uccelli moderni.

Mick Ellison, l'artista che ha fatto un disegno di come sarebbe dovuto essere questo piccolo dinosauro piumato, si è ispirato alle penne di gallina per rappresentare quelle del piccolo fossile quando ha costruito il modello d'argilla.

Il fossile è così pulito e completo che il Dottor Norrel e Ji Qiang, che per primi hanno esaminato il fossile in Cina, affermano di poter dire quante penne fossero attaccate al corpo del dinosauro. I ritrovamenti precedenti erano stati incompleti o comunque molto confusi. Questo ha portato a numerose critiche, e quelli che non credevano che i teropodi si fossero evoluti in uccelli sostenevano che i vecchi fossili erano solamente parti di dinosauro e di uccello messe insieme. Ma i dinosauri teropodi ed i moderni uccelli mostrano oltre cento tratti anatomici in comune, incluso lo sterno a forma di forcella, il polso snodato e le tre dita prensili del piede. Ciò nonostante un piccolo numero di scienziati ritengono che gli uccelli discendano da un altro rettile, ancora sconosciuto, molto più vecchio del nostro fossile e più somigliante agli uccelli moderni.

È anche possibile che i piccoli di dinosauro, compreso il T-Rex, possano aver avuto una copertura lanuginosa simile alle piume dei moderni uccelli, che consentiva loro di conservare meglio il calore. Poiché i moderni uccelli sono animali a sangue caldo e hanno bisogno delle piume per rimanere caldi, "è ragionevole pensare" afferma Norell, "che i dinosauri che non volano abbiano sviluppato un piumaggio primitivi proprio mentre il loro sangue diventava caldo".

Edited by demon quaid - 28/1/2015, 18:43
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 18:32     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Il microraptor



download



Genere di dinosauri carnivori di dimensioni minuscole, vissuto nel Cretaceo inferiore in Cina (Barremiano, circa 130 milioni di anni fa).


Un dinosauro - uccello cinese


Come Archaeopteryx della Germania, il microraptor dimostra la stretta relazione evoluzionistica tra dinosauri e uccelli, dal momento che i suoi fossili includono lunghe penne sulle zampe e sulla coda. Per il resto, Microraptor è molto simile a un qualunque dinosauro dromeosauride, anch'essi piumati, eccezion fatta per le ridottissime dimensioni. Di questo animale si conoscono due specie, M. zhaoianus e M. gui, anche se recentemente alcuni paleontologi hanno messo in dubbio la validità della seconda. Un altro animale simile, Cryptovolans, potrebbe appartenere allo stesso genere.

Un dinosauro con quattro ali


Microraptor era lungo circa 75 centimetri dalla punta del muso a quella della coda, e aveva un corpo sottile ricoperto di piume e un ventaglio di penne a forma di diamante alla fine della coda. Probabilmente il microraptor non era in grado di volare autonomamente, ma secondo alcune teorie sarebbe stato in grado di planare da grandi altezze. Alcuni esemplari sembrerebbero aver avuto un ciuffo di penne sulla testa, come in alcuni uccelli moderni. Strisce chiare e scure presenti sui fossili potrebbero indicare l'originale colorazione dell'animale.

Come il suo parente prossimo Cryptovolans, Microraptor aveva due tipi di "ali", uno sulle zampe anteriori e un altro su quelle posteriori. Studi recenti sull'esemplare di Berlino dell'uccello primitivo Archaeopteryx hanno dimostrato che anche questo animale possedeva penne adatte al volo sulle zampe posteriori, benché più corte rispetto a quelle degli esemplari cinesi. Molti scienziati, quindi, pensano che tutti gli uccelli primitivi possedessero penne di questo tipo, e le utilizzassero in modo simile alla coda degli uccelli moderni, per garantire stabilità e cambiare direzione. Sankar Chatterjee, nel 2005, propose che, per garantire un volo efficiente, le ali di Microraptor venissero mantenute ben separate l'una dall'altra, in modo simile a quelle di un biplano, e non andavano a sovrapporsi come quelle delle libellule. Nel 2003 alcuni scienziati cinesi, invece, hanno proposto che Microraptor fosse un animale planatore, piuttosto che volatore, anche se la presenza di penne asimmetriche (una caratteristica presente principalmente negli uccelli volatori) su tutti e quattro gli arti potrebbe indicare un volo rudimentale.

Nelle immagini paleoartistiche (e secondo il discusso studio di Alexander et. al. del 2010) spesso Microraptor ha tutte e quattro le zampe aperte e ben divaricate ai lati del corpo, come nelle ali di un uccello odeirno, in realtà solo le zampe anteriori sono articolate con lo scheletro in modo da potersi aprire come della ali. Quelle posteriori non hanno una mobilità laterale così marcata, in compenso se avesse portato le zampe anteriori rivolgendole in avanti, e rivolgendo in avanti gli artigli, le piume poste sulla zampa posteriore si sarebbero trovate in condizione di garantire una spinta aerodinamica, simile a quella dell'ala inferiore di un biblano, anche se solo come libratore. In questa posizione "l'ala" inferiore non disturba, o non disturba in maniera significativa, un eventuale spinta dell'ala superiore. Difficilmente però Microraptor sarebbe potuto essere un buon volatore, anche se forse era più portato per il volo di quanto non sia un semplice animale planatore, piuttosto le sue performance dovrebbero essere paragonate a quelle di molti uccelli terricoli odierni, che sono in grado di decollare se minacciati, ma non di volare per lunghe distanze, come fagiani, pavoni, gallinacei ecc. ecc.

Edited by demon quaid - 5/1/2016, 16:44
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 10:41     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Cina: scoperto il Bellissimo tiranno piumato, primo grande dinosauro con le piume

È lo Yutyrannus huali, il cui nome significa Bellissimo tiranno piumato: lungo 9 metri, pesava 1.400 chili





La Cina è la nuova terra promessa dei dinosauri. Sono infatti numerosi i rinvenimenti dei rettili giganteschi che provengono dall'Estremo oriente. Dopo il Microraptor (dinosauro volante con piume nere come un corvo, estinto 130 milioni di anni fa), ecco l'annuncio della scoperta dello Yutyrannus huali, il cui nome significa Bellissimo tiranno piumato. L'Accademia cinese delle scienze ne ha trovati tre esemplari quasi completi nella provincia nord-orientale di Liaoning, la ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.

La scoperta è importante perché si tratta del primo grande dinosauro in assoluto in cui è stata accertata la presenza di piume. Lo Yutyrannus, che ha un legame con gli enormi Tirannosauri carnivori, era lungo 9 metri e pesava 1.400 chili. «Le piume sono semplici filamenti che assomigliano al "piumino" dei pulcini degli uccelli attuali», ha spiegato il professore Xu Xing, specialista dei vertebrati dell'Istituto di paleontologia di Pechino.

La peluria di questi animali aveva probabilmente una funzione di isolamento termico. Ciò ha posto un dilemma ai paleontologi, in quanto i dinosauri, più grandi erano, maggiore era il loro problema della dissipazione del calore in eccesso (per esempio oggi gli elefanti hanno enormi orecchie proprio per dissipare il calore prodotto dai loro grandi corpi). «Il piumaggio dello Yutyrannus ha creato una certa sorpresa», ha aggiunto Xing.

Il clima potrebbe essere la soluzione. Questi rettili sono vissuti infatti nel Cretacico superiore 125 milioni di anni fa: un periodo freddo (temperature media di 10 gradi) precedente a quello caldo (18 gradi) in cui sono vissuti i Tirannosauri. In questi ultimi, infatti, si siano conservati solo strati di pelle senza piume, ma non si può escludere del tutto la possibilità che avessero anch'essi piccole aree piumate. Secondo Xing «è possibile che le piume fossero molto più diffuse, almeno tra i dinosauri carnivori, di quanto ipotizzato fino a pochi anni fa».


Il fossile della testa



 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 18:21     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Moschops





Il moscops (gen. Moschops) era un grande tetrapode vissuto nel Permiano superiore (circa 250 milioni di anni fa), i cui resti fossili sono stati rinvenuti in Sudafrica.

L'aspetto di questo animale era davvero imponente: lungo fino a 5 metri, il moscope era dotato di un corpo robusto e alto, sorretto da corte e forti zampe. Quelle anteriori, in particolare, assomigliavano a pilastri ed erano posizionate leggermente al di fuori del corpo. Le zampe posteriori erano più corte, e così la coda. La testa, tenuta sollevata rispetto al corpo, era decisamente particolare: alto e robusto, era dotato di una volta cranica poderosa. In alcuni punti l'osso pieno poteva raggiungere i 10 centimetri di spessore. La dentatura era costituita da robusti denti a scalpello posti anteriormente, mentre i denti posteriori erano più piccoli e caratterizzavano il moscope come un animale erbivoro.

Stile di vita



I moscops, il cui nome significa "aspetto di vitello", erano tra i più grandi vertebrati terrestri della loro era; vagavano per le pianure del Karroo nutrendosi di fogliame che strappavano con i loro robusti denti a scalpello. Probabilmente la volta cranica ispessita veniva usata in scontri intraspecifici "testa contro testa", come gli attuali bighorn (Ovis canadensis). Anche alcuni dinosauri (i pachicefalosauri) avevano forse un simile comportamento. Il Sudafrica, all'epoca, era abitato da molti animali simili al moscope, di abitudini carnivore o erbivore, anch'essi facenti parte del gruppo dei dinocefali.

Classificazione



Il moscops è un tipico rappresentante dei terapsidi (gli antenati dei mammiferi), e in particolare del gruppo dei dinocefali ("teste terribili"). La famiglia a cui appartiene il moscope è quella dei tapinocefalidi, che raggruppava forme erbivore dai crani eccezionalmente spessi. Di questo animale erano note due specie, Moschops capensis e M. koupensis; è possibile, tuttavia, che queste specie rappresentassero maschio e femmina di una sola specie. In Russia, più o meno nello stesso periodo, viveva Ulemosaurus, un essere molto simile al moscope, mentre in Sudafrica viveva Riebeeckosaurus, di dimensioni minori.

Edaphosaurus





L'edafosauro (gen. Edaphosaurus) è un tetrapode fossile, appartenente al gruppo dei sinapsidi pelicosauri, vissuto nel Permiano inferiore (circa 280 milioni di anni fa) in ciò che è oggi il Nordamerica.

Un erbivoro dalla "vela"



L'aspetto di questo grosso erbivoro richiama alla lontana quello di un altro animale che viveva nello stesso periodo e negli stessi luoghi, il ben noto dimetrodonte, soprattutto per la grande "vela" di pelle retta dalle espansioni superiori delle vertebre. Tuttavia, l'edafosauro ha una morfologia molto diversa da quella del suo "cugino" carnivoro. Benché appartenesse anch'esso ai pelicosauri, un gruppo di animali posti sulla linea evolutiva che porterà poi ai mammiferi, l'edafosauro era molto differente al dimetrodonte per alcune caratteristiche. Innanzitutto il cranio era decisamente più piccolo, dal momento che l'edafosauro era erbivoro, e non aveva denti aguzzi ma piccoli denti a forma si scalpello sulla parte anteriore. Il palato, invece era ricoperto da denti smussati per triturare il fogliame. Anche la vela era diversa: quella dell'edafosauro era più bassa e allungata, e le "spine" che la reggevano erano più robuste e dotate di strane espansioni incrociate a forma di mazze.
La presenza delle vertebre allungate sconcertò i paleontologi autori del primo ritrovamento. Varie teorie furono proposte per spiegare la funzione di una struttura così vistosa, ma attualmente la più quotata è quella che vedrebbe la vela come uno scambiatore di calore. Posizionato di fronte al sole l'animale disperdeva il calore, mentre se posto "di profilo" poteva aumentare la sua superficie e di conseguenza aumentare il calore corporeo.

Specie



Il corpo dell'edafosauro era lungo e piuttosto largo, caratteristico di un animale erbivoro; l'edafoauro, infatti, era uno dei primi animali erbivori apparsi sulla terraferma, insieme al diadecte (Diadectes). Le prime forme di edafosauro sono note attraverso resti frammentari rinvenuti in terreni del Carbonifero superiore, e rappresentano piccoli animali non più lunghi di un metro. Durante il Permiano inferiore, invece l'edafosauro sviluppò forme molto grandi, come Edaphosaurus cruciger ed Edaphosaurus pogonias, lunghe anche 3,2 metri. Edaphosaurus pogonias è la specie tipo, rinvenuta nei terreni del Texas. Un'altra specie, Edaphosaurus claviger, più piccola e rinvenuta in terreni più antichi, è stata in passato classificata come un genere a sé stante, Naosaurus.

Edited by demon quaid - 28/1/2015, 18:48
 
Top
48 replies since 20/5/2010, 19:26   53214 views
  Share