Un Mondo Accanto

Tutta la mitologia Greca, In ordine alfabetico

« Older   Newer »
  Share  
Demon Quaid
view post Posted on 6/7/2010, 20:50 by: Demon Quaid     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,002
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


C




Caanto

Nella mitologia greca, Caanto era il nome di uno dei figli di Oceano, ed era anche il fratello di Melia.

Il divino Oceano non trovando più sua figlia ordinò a Caanto di ritrovarla. Lui si mise alla ricerca trovandola alla fine a Tebe in compagnia del dio Apollo, la sorella era infatti diventata una delle sue amanti. Spaventato nel dover affrontare un abitante dell’olimpo cercò di trovare un altro modo per separare i due amanti: decise quindi di bruciare il recinto cercando di distrarre il figlio di Zeus ma non poté sfuggire all’ira della divinità e trovò la morte per mano di una freccia.

Il luogo dove si svolse la vicenda prese successivamente il nome Imenio e si costruì un santuario. Caanto su seppellito vicino alla sorgente di Ares, proprio a Tebe.

Cabarno


Nella mitologia greca, Cabarno era un abitante della città di Paro caro a Demetra.

La divina Demetra aveva una figlia chiamata Persefone che non riusciva più a ritrovare, si mise alla sua ricerca nel mondo intero fin quando arrivata in un'isola Cabarno riuscì ad informarla della verità. Infatti egli aveva le prove che sua figlia era stata rapita in precedenza da un altro dio, Ade, la divinità degli inferi. La dea fu molto grata per l’informazione rendendo Cabarno suo sacerdote.

Da Cabarno discendono i Cabarni, i sacerdoti di Paro che dovevano presenziare alle cerimonie in favore della dea, inoltre secondo altre fonti il nome della stessa isola cambiò nome in Kabarnis.

Cabeiro

Nella mitologia greca, Cabeirò o Cabeiro o Cabiro era il nome di una delle figlie di Proteo e di Anchinoe.

Viveva a Lemno, isola frequentata dal dio dell'ingegno Efesto. La divinità si innamorò di lei e la fece sua amante. Da tale unione nacque un figlio, tale Cadmino e dalla sua progenie discesero i Cabiri, divinità adorate in tempi antichi in vari luoghi.

Cabiri

Antiche divinità minori e misteriose onorate in Grecia, ma non elleniche. Alcuni considerarono i Cabiri di origine fenicia, ma questa teoria non è confermata dalle recenti ricerche; pare nel vero l'ipotesi della loro origine frigia. Si discusse sulla loro natura: Dèi della fertilità, o divinità sotterranee, o Dèi del mare protettori dei marinai che li invocavano nelle tempeste. La loro natura sotterranea è confermata dal rito fallico e dalla presenza di fosse sacrificali a Samotracia e a Tebe. Il centro del loro culto era Samotracia dove erano celebrati dei misteri; influenze orfiche si rilevarono a Tebe; il culto però si trova anche in altre isole come Lemno e in Asia Minore, a Pergamo e a Mileto. E' inesatta la notizia di Pausania che il loro culto a Tebe fosse fondato da Atene. I Greci li assimilarono ai Coribanti e ai Cureti, e nell'età ellenica ai Dioscuri. Presso i Romani furono assimilati a Dardano e a Enea, ai Penati, alla triade Giove, Minerva e Mercurio. A Samotracia furono protetti dai Tolomei e poi da Roma. Il loro numero variava, ma la tradizione ci conservò quattro nomi: Axiero, Axiocersa, Axiocerso e Cadmilo. Avevano figlie e sorelle, le Cabiridi; in loro onore si celebravano le feste Cabirie.

Caco

Enorme e orribile pastore con tre teste, figlio di Efesto e di Medusa. Era il terrore della foresta dell'Aventino e sputava fiamme da ciascuna delle sue tre bocche. Crani e membra umane erano inchiodati alle travi di sostegno della grotta, e il suolo biancheggiava delle ossa delle sue vittime.
Quando Eracle giunse sulle rive dell'Albula, in seguito chiamato Tevere, fu accolto da re Evandro, un esule dall'Arcadia, che regnava a Palanteo, la futura Roma (allora semplice villaggio di pastori sul Palatino). Alla sera attraversò il fiume a nuoto, spingendosi dinanzi a sé la mandria, e si sdraiò sulla riva erbosa per riposare. Mentre Eracle dormiva, Caco rubò due dei più bei tori della mandria e quattro manzi, che trascinò nella sua grotta tirandoli per la coda, costringendoli così a camminare all'indietro per non lasciare tracce.
Alle prime luci dell'alba, Eracle si destò e subito s'accorse che alcuni capi di bestiame erano spariti. Dopo averli cercati invano, fu costretto a riprendere il cammino col resto della mandria, ma ecco che uno dei manzi rubati muggì lamentosamente. Eracle, seguendo quel muggito, giunse alla grotta di Caco, ma la trovò sbarrata da un masso che dieci coppie di buoi avrebbero a mala pena smosso. Eracle lo spostò come se si trattase di un ciottolo e, senza arretrare dinanzi al fumo e alle fiamme che Caco stava ora vomitando, lo agguantò e gli maciullò il viso.
Con l'aiuto di re Evandro, Eracle poi innalzò un altare a Giove Inventore, cui sacrificò uno dei tori ricuperati, e in seguito organizzò anche il proprio culto. Il re Evandro lo ringraziò per aver liberato il paese da un devastare come Caco e gli promise che il Cielo l'avrebbe ricompensato accordandogli onori divini.
I Romani tuttavia raccontano questa storia in modo da rivendicarne la gloria: secondo loro non fu Eracle che uccise Caco e offrì sacrifici a Zeus, ma un mandriano gigantesco chiamato Garano o Recarano, alleato di Eracle.

Cadmo

Cadmo è una figura della mitologia greca, figlio di Agenore re di Tiro e di Telefassa e fratello di Europa. È considerato il fondatore della città greca di Tebe

Quando la sorella Europa venne rapita da Zeus, il padre Agenore lo inviò coi fratelli Fenice e Cilice, alla sua ricerca, ordinando di non tornare prima d'averla trovata.

Cadmo iniziò recandosi presso l'oracolo di Delfi per avere consiglio. L'oracolo gli suggerì di interrompere la ricerca, poiché sarebbe stato il fondatore di una nuova città. Avrebbe dovuto seguire una vacca e, quand'essa si fosse fermata, lì edificare la città.

Dì lì a poco Cadmo e i suoi compagni incrociarono una vacca diretta ad oriente e la seguirono. L'animale si fermò solo al centro della Beozia: qui Cadmo decise di edificare la città. Nel frattempo volle sacrificare la vacca alla dea Atena, ma nel mentre i suoi compagni stavano per attingere l'acqua d'una sorgente lì vicina, il drago che la custodiva li attaccò.

Cadmo accorse e riuscì ad uccidere il mostro, ma i suoi compagni erano tutti morti. Rimasto da solo, Cadmo decise di portare a termine comunque il sacrificio. Atena, per riconoscenza, gli comparve e gli suggerì di seminare i denti del drago. Cadmo lo fece e d'un tratto da ogni dente spuntò un uomo armato (gli spartani)

Cadmo lanciò astutamente dei sassi tra di loro, che credendosi assaliti si scagliarono l'uno contro l'altro. Ne sopravvissero solo cinque, che aiutarono Cadmo a costruire la "Cadmea", la rocca della nuova città di Tebe.

Cadmo sposò Armonia, figlia di Ares e Afrodite, e al matrimonio fu presente l'intero Olimpo.

Dall'unione tra Cadmo e Armonia nacquero quattro bambine: Ino, Agave, Autonoe e Semele. Una di loro, Agave, sposò Echione (uno degli sparti) ed il loro figlio, Penteo, in seguito ereditò il regno del nonno Cadmo.

In vecchiaia Cadmo e Armonia, quando Dioniso distrusse la casa reale (vedi Menadi), furono esiliati in Illiria dove furono trasformati in serpenti.

* Al suo nome è in qualche modo collegata l'origine di un'antica espressione proverbiale: vittoria cadmea
* Cadmo è anche il nome di un famoso boia al tempo di Orazio (Satire 1, 6, verso 39)
* Nell'Universo fumettistico della DC Comics esiste un progetto che porta il nome di Cadmo: il Progetto Cadmus. Il nome deriva dal personaggio di Cadmo, in quanto negli stabilimenti del Progetto vi si creano dei cloni umani geneticamente modificati con DNA alieno per poterne svilupparne i poteri metaumani.

Cafauro

Nella mitologia greca, Cafauro era un pastore figlio di Garamante e di una ninfa lacustre.

Cafauro discendente di Acacallide e Apollo, pascolava come sempre con il suo gregge in Libia, quando Canto, un argonauta che come gli altri durante le loro avventure erano rimasti senza cibo, affamato cercò di sottrargliene un paio. Lui si accorse del tentativo del furto e attaccò l’affamato uccidendolo. Gli altri argonauti appena si resero conto dell’omicidio subito vendicarono l’amico uccidendo il pastore.

Cafira

Nella mitologia greca, Cafira o Cafeira era il nome di una delle figlie di Oceano.

Cafira insieme ai Telchini ebbe come compito quello di badare a Poseidone, il dio dei mari, all’alba dei tempi quando era ancora in fasce. La moglie del padre degli dei Era diede questo compito alla ragazza che lo nutrì e lo fece crescere nell’isola di Rodi dove viveva.

Caieta

Nella mitologia classica, Caieta era la nutrice di Enea.

Caieta era famosa per aver badato a Enea sin dalla tenera età, l’eroe era molto affezionato alla donna e anche dopo la morte gli riservò ogni sorta di riguardo. La donna venne con lui quando fuggì da Troia quando era in guerra con gli Achei. Secondo una delle versioni del mito vi era un luogo con il suo nome, una delle mete degli argonauti.

La morte


Caieta appena giunse in Italia trovò la morte. Si narra molto della sua fine, alcuni autori arrivano a descrivere il rito funebre della cremazione, ricordando che sulla tomba vi era una piccola frase come epitaffio alla memoria.

Caistro

Nella mitologia greca, Caistro era il nome di uno dei figli di Achille e dell'amazzone Pentesilea.

Nella geografia antica, Caistro era un fiume della Lidia che nasceva nel monte Tmolo e si gettava nel mar Egeo. Corrisponde all'odierno fiume turco Küçük Menderes

Caistro, a volte nominato solo come un fiume dove si radunano molti uccelli a volte come una divinità legata ai fiumi, viene legato al mito di Achille nominandolo come suo figlio. Caistro ebbe anche un figlio da Derceto, tale Efeso e una figlia chiamata Semiramide.

Calaide

Nella mitologia greca, Calaide (in greco Calais) è il fratello gemello di Zete, figlio di Borea e Orizia.

Ai due fratelli, ai quali era stato predetto che sarebbero morti allorché non avessero raggiunto chi inseguivano, quando divennero adulti spuntarono le ali e furono scelti da Giasone per partecipare alla missione del recupero del vello d'oro.

Edited by demon quaid - 10/12/2014, 18:52
 
Top
94 replies since 12/6/2010, 23:03   25197 views
  Share