Un Mondo Accanto

Mitologia e alchimia, Il mito di Leda

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 7/2/2011, 23:20     +1   -1




Continuando con le mie "fantastischerie" vorrei parlarvi del mito di Leda e del cigno



Nella mitologia greca Leda era figlia di Testio e moglie di Tindaro, re di Sparta.
La leggenda narra che Zeus, innamoratosi di lei, si trasformò in un cigno e si accoppiò con Leda, che generò due uova.
Da un uovo sarebbero usciti i Dioscuri, Castore e Polluce, mentre dall'altro Elena e Clitennestra.
La tradizione mitica è discordante riguardo a quale fosse la progenie divina; secondo alcune versioni i figli immortali di Zeus non sarebbero stati i Dioscuri ("figli di Zeus"), ma Polluce ed Elena, mentre gli altri due sarebbero figli di Tindaro.

La cosa che mi ha incuriositò è nel fatto Leda,generò 2 uova, da cui nacquero una coppia, figli di Zeus, e una coppia, figli di Tindaro.
Questo in alchimia,mi ricorda molto il fatto che Essa sia di natura Duplice, cioè Interna ed Esterna.
Purtroppo non sono un'alchimista, ma credo che ci sia un profondo collegamento tra le 2 coppie (una divina e una umana) generate nelle uova e le 2 alchimie (una interna e una esterna) prodotte all'interno dell'athanor.

Interessante è anche l'animale, con cui Zeus si trasforma per giacere con questa Donna.
Il mito, vuole che Zeus ci abbia provato con molte trasformazioni,ma che solo con Cigno abbia avuto successo.
Il cigno in alchimia,simboleggia l'albedo, cioè quel preciso momento della Grande Opera .
Curioso anche il il mito della costellazione del Cigno,ritenuta da secoli il "ponte" di collegamento tra le 2 parti del cielo divise dalla via lattea.
Infatti,per arrivare alla Rubedo, partendo dalla Nigredo, bisogno per forza attraversare l'Albedo ( di cui il simbolo è il Cigno bianco) e tutti colori minori,della "Coda di Pavone".
Un'altra cosa da aggiungere, infatti che è impossibile compiere la Grande Opera al primo colpo,e che bisogna di sicuro affronatre tanti fallimenti, come successe a Zeus con i suoi tentativi di catturare la "fuggente" Leda

Un'altra cosa che trovo interessante è che questa Regina, abbia partorito delle uova.
Chi ha letto un poco i libri di alchimia saprà che il Re e la Regina alchemici devono giacere insieme nel loro letto nuziale ermetico per generare il Rebis.
Anche se non letteralemente così, anche nel mito di Leda avviene la stessa cosa.
Il Re degli dei,tasformato in cigno,giace con la Regina Leda (moglie del Re di Sparta), e con lui genera 2 coppie di gemelli.

Vorrei anche aggiungere che per arrivare a questo punto della Grande Opera, bisogna prima "purificare" i 2 futuri sposi (nel Medioevo,si riteneva marito e moglie, la coppia che consumave il rapporto sessuale, se no era contestabile l'unione religiosa), con un'azione di Solve et Coagula di entrambi.
Nel mito, si fa riferimento a questa azione, quando il divino Zeus,una divinità,cioè superiore alla semplice natura umana (volatile), si trasforma in un cigno, animale fisico (fisso).
Questa azione (Solve et Coagula) non viene descritta per Leda, in quanto nel mito la si presenta già come Regina e non come donna comune.

Il frutto dell'unione, in alchimia è il Rebis, cioè qulla materia di natura duplice, che nella sua raffigurazione è un umano Ermafrodito.
In questo mito non viene presentato un'unico essere, ma suddiviso nella sua natura.

A questo punto serve un pò di studio elementare.
Lo dice meglio l'anomino che discorre sulla Turba dei Filosofi, ma vorrei fare un riassunto veloce ed ingiusto.
La natura è composta da 5 "cose" che i filsofi chiamano "elementi",le prima 4 sono rinchiuse nella 5°, ma sono anche le sue generatrici.
Detto ciò è facile capire perchè mi piace assai l'idea che i figli di Leda, essendo 4 (2 coppie), siano la scomposizione del Rebis alchemico nelle sue forme elementari.
Anche il fatto che siano 2 maschi e 2 femmine,lascia molto spazio alla immaginazione.
Come si sà, i 4 elementi (terra,acqua,aria e fuoco) si possono suddividere i 2 gruppi: quelli leggeri (fuoco e aria) e quelli pesanti (terra e acqua); l'analogia con i 2 maschi (leggeri) e le 2 femmine (pesanti) è palese.

Edited by demon quaid - 15/5/2016, 14:23
 
Top
0 replies since 7/2/2011, 23:20   344 views
  Share