Un Mondo Accanto

Esagramma XXXIV, Ta Chuang Il vigore del grande

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 29/8/2011, 21:27     +1   -1




La carica celeste di Qian è ora collocata in posizione sottostante rispetto al figlio Zhen, il primogenito e l'idea trasmessa dall'unione di queste due potenze maschili, entrambe espansive e di natura ascendente, è che si piò contare su un formidabile vigore per raggiungere i propri scopi.

Iconograficamente la figura simboleggia un capro di cui i due tratti aperti all'apice rapprsentano le corna; ed è appunto a quest'animale simbolico che si rieriscono alcune linee,individuandone la forza sopratutto nella capacità di non usalrla (gestione delle passioni).

La prima è critica verco che manifesta l'energia in forma inappropriata, mentre la seconda plaude a che detiene equilibrio. Nella terz un capro ha le corna impigliate in una siepe contro la quale si era accanito, nella quarta se ne libea, invece nella sesta -non iuscendo ne a sfondarla ne a svincolarsi - desiste. La quinta invita a sciogliere la testardagine a favore della versatile reattività

Scritto da Selene Ballerini

___

34-La_Grande_potenza



Sopra: Tuono
Sotto: Cielo
Elemento: Legno
Mese: Secondo mese lunare = Marzo
Signore governante: Quarta linea

Parole chiave e motto:
Grande e forte
Liberare
Opportunità

Grande forza usata correttamente. Un ariete alla carica.

TESTO ORIGINALE

Sentenza: La Grande potenza. Propizio oracolo.
Commento alla Sentenza: La Grande potenza vuol dire: i grandi sono potenti. Una linea dura è nel "mobile" [trigramma superiore] e diventa forte. «La Grande potenza; propizio oracolo»: ciò che è grande è corretto. Essere corretto e grande significa che si può osservare la natura del cielo e della terra.

Immagine: Il Tuono sopra il Cielo: questa è l'immagine della Grande potenza. Ispirandosi ad essa, il signore non percorre sentieri che non corrispondano all'ordine stabilito.

Serie: Le cose non possono sempre ritirarsi. Per questo segue: la Grande potenza.
Segni misti: La Grande potenza si mostra nel fermarsi.

Sentenze aggiunte: Nella più remota antichità gli uomini dimoravano in caverne e selve. I santi dei tempi posteriori cambiarono tutto questo passando alle costruzioni: in alto stava una trave maestra, da questa scendeva un tetto come riparo da vento e pioggia. Questo lo trassero certamente dal segno: la Grande potenza.

www.labirintoermetico.com/09IChing/...esagramma34.htm

Edited by demon quaid - 31/5/2016, 14:24
 
Top
0 replies since 29/8/2011, 21:27   303 views
  Share