Un Mondo Accanto

Museo della tortura nel castello di Mazzè

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2011, 18:35     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,002
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




La Proprietà del castello di Mazzè è orgogliosa di presentare il primo Museo della Tortura ambientato negli antichi sotterranei di un castello medioevale. La prestigiosa collezione, in buona parte proveniente dalla Spagna e da varie collezioni europee, è visitabile attraverso il seguente percorso: Prigioni e Ghiacciaia del XIV sec. Sotterranei romani e Cisterna d'assedio del II sec. a.C., Cripta Celtica del X sec. a.C., Antro degli eretici e Cappella funeraria del XV sec..

L'esposizione si sviluppa su circa 500 mq sotterranei ed è dotata di impianti di sicurezza, di un suggestivo sistema di illuminazione e diffusione sonora ed è controllata da telecamere a circuito chiuso.

Gli strumenti di tortura e le gigantografie iconografiche antiche riproducenti il funzionamento delle varie macchine non vengono esposti per soddisfare sadiche brame, ma con il preciso scopo di portare a conoscenza del vasto pubblico e soprattutto delle scolaresche, preziose testimonianze storiche della ferocia umana a monito e salvaguardia contro le tirannidi che sempre nel corso dei secoli hanno abusato del terrore per dominare i popoli. Perfino, come in questo caso, IN NOMINE DOMINI cioè nel nome del Signore!

Tavoli da stiramento sedie inquisitorie gogna verticale veglia o culla di giuda cavalletto spezza arti cicogna di storpiatura gogna in botte ragni spagnuoli - fruste manette e gambali sega spagnola mannaie taglia arti spada del boja sedie delle streghe pendoli o argani gogne orizzontali garrote scala di stiramento schiacciacrani spaccaginocchi cisterna d'annegamento flagello a catena violone delle comari straziaseni piffero del baccanaro scure del boja zampa di gatto aste da secondino gatta di scorticamento forcella dell'eretico ferri roventi da marchio cinture di castità gabbia di contenzione varie.

Fu un tribunale ecclesiastico istituito in età medioevale che si propose in forme diverse fino all'età moderna e finalizzato alla prevenzione o repressione di insegnamenti e dottrine contrarie al dogma e alla morale cattolica. Le origini dell'Inquisizione o Sant' Uffizio vanno ricercate nel dilagare delle eresie popolari che verso la metà del XII secolo si svilupparono dell'Europa occidentale e nella necessità per la chiesa di opporvisi duramente al fine di eliminarle.

Càtari, valdesi, ussiti provocarono, a partire dalla Francia e dall'Italia del nord ovest, la reazione violenta di principi e papi che iniziarono le persecuzioni nel 1162. Si distinse in quest'opera repressiva l'ordine dei frati domenicani cui il papa Gregorio IX aveva affidato nel 1235 i Tribunali della Santa Inquisizione.

Famosa per efferatezza divenne in seguito l'Inquisizione spagnola che a partire dal 1478 vide il terrificante attivismo del domenicano Tomàs de Torquemada. Nel nome del Signore centinaia di migliaia di innocenti persero la vita dopo aver subito orrende torture per mano delle istituzioni ecclesiastiche e secolari.

Il terrore dilagò nel 1500 nelle terre del Nuovo mondo dove i conquistadores spagnoli sterminarono intere civiltà. La distruzione psicologica e fisica di esseri umani allo scopo di redimerli non derivò unicamente dai patiboli. Non si spiegherebbe altrimenti l'esecrabile esibizione di violenza e di orrori che cinema, televisione e stampa offrono quotidianamente alle masse.

Edited by demon quaid - 1/11/2016, 12:07
 
Top
0 replies since 16/9/2011, 18:35   256 views
  Share