Un Mondo Accanto

Tempio di Kedarnath

« Older   Newer »
  Share  
morgana1869
view post Posted on 4/2/2013, 16:01     +1   -1






Secondo la mitologia, divinità indù hanno sempre avuto la loro residenza nel austero, pinnacoli di montagna in silenzio. Qui si sono esibiti i più severi penitenza per raggiungere l'onnipotenza e da qui hanno volato i fiumi sacri - 'Amrita' o vivificante dell'acqua. In questa zona dalla quale tutti i fiumi sacri hanno preso il loro nascita, sono le quattro 'Dhams' o come popolarmente noto come il 'Shastra' come Kedarkhand. Nelle altezze che vanno da remoto 3,050-3,584 metri (10.000 a 11.760 piedi) sono i "Char Dhams" - il Yamunotri, Gangotri, Kedarnath e Badrinath

Kedarnath è tra i più sacri per i devoti pellegrinaggi indù. Si trova tra le montagne mozzafiato Garhwal Himalaya, alla testa del fiume Mandakini. Kedar è un altro nome di Shiva, il protettore e il cacciatorpediniere. Shiva è considerato l'incarnazione di tutte le passioni - l'amore, l'odio, la paura, la morte e misticismo che si esprimono attraverso le sue varie forme.

Kedarnath è uno spettacolo maestoso, in piedi al centro di un ampio pianoro circondato da alte cime coperte di neve. Il tempio attuale, costruito nel secolo ottavo da Adi Shankaracharya, si trova adiacente al sito di un precedente tempio costruito dai Pandava. Le pareti interne della sala di montaggio sono decorate con figure di varie divinità e scene della mitologia. Al di fuori della porta del tempio una grande statua del toro Nandi si pone come guardia.

Dedicato a Shiva, il tempio dall'architettura squisitamente Kedarnath si dice che sia più di 1000 anni. Costruito di estremamente grande, pesante e in modo uniforme il taglio di lastre di pietre grigie, evoca meraviglia di come queste lastre pesanti sono stati trattati nei giorni precedenti. Il tempio ha un "Garbha griha" per il culto e un apt Mandap per le assemblee di pellegrini e visitatori. Una formazione rocciosa conico all'interno del tempio è venerato come Lord Shiva nella sua forma Sadàshiva.

Storia

Secondo la leggenda, Shiva ha voluto eludere i Pandava, che era venuto a cercare penitenza per aver ucciso i loro parenti nella battaglia di Kurukshetra. Egli si rifugiò in Kedarnath, sotto forma di un toro. Bhima, uno dei fratelli Pandava, ha trovato Shiva tra una mandria di bestiame. Una volta identificata la più meschina e più arrogante di tutti gli animali, come Shiva, Bhima si dice che lo afferrò per i quarti posteriori. Ciò che rimane nel Santuario di Kedarnath è la parte posteriore del toro, con il resto del suo corpo sparsi nel Garhwal. Shiva si tuffò nella terra lasciando dietro di sé una gobba sulla superficie. Questa sporgenza conica è adorato come l'idolo. E 'il sito principale dei templi Panch Kedar.


Edited by demon quaid - 3/1/2015, 19:18
 
Top
0 replies since 4/2/2013, 16:01   87 views
  Share