Un Mondo Accanto

La Chiromanzia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2016, 23:33     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


La Chiromanzia è una delle Arti Divinatorie tradizionali più appassionanti, nata in India circa 4000 anni fa e da allora si è diffusa in tutto il mondo. La parola deriva dal greco "χειρομαντεία (cheiromantéia)", composta da "χείρ (chéir)", "mano" e "μαντεία (mantéia)" "divinazione".

La pratica, diffusa in tutto il mondo sebbene con numerose varianti culturali, è anche conosciuta come "lettura della mano". Permette di leggere nel palmo della mano il futuro di una persona, se la sua vita sarà facile oppure complicata, fortunata o messa spesso alla prova da problemi di vario genere, solitaria o riscaldata da un grande amore.

Tutto questo ed altro ancora è rivelato dalle linee della mano, il cui significato cambia a seconda di come sono disposte, dal modo in cui si intersecano, di quanto siano nette o frastagliate. Il futuro viene rivelato anche dalle prominenze del palmo della mano, i cosiddetti monti e da piccoli segni, ed infine perfino dalla forma stessa della mano.

Il praticante della Chiromanzia è chiamato Chiromante o Chirologo. Viene universalmente considerata una pseudoscienza, si divide in due discipline principali:

-la chirologia è la disciplina che studia scientificamente le mani.
-la chirognomia che si occupa dello studio della forma della mano.


Ci sono molte interpretazioni diverse delle linee della mano a seconda delle differenti scuole di chiromanzia, e i moderni chiromanti spesso combinano le tradizionali tecniche di preveggenza con la psicologia, la medicina olistica e altri metodi di divinazione.
.
Forme della mano:

TRIANGOLARE: Palmo squadrato e dita corte.
Chi possiede questa forma della mano è una persona solitamente puntuale, ordinata e tendenzialmente conservatrice. Sarà difficile farla uscire dagli schemi.

A SPATOLA
: Il palmo è allungato e le dita corte un po' larghe all'altezza dell'attaccatura. E' un tipo di mano frequente nelle persone d'azione, dedite ai mutamenti e mai ferme.

AFFUSOLATA: Palmo quadrato e dita lunghe.
Appartiene spesso agli artisti e rivela la maggior parte delle volte un animo socievole ed ingegnoso, ma anche cautela e instabilità d'umore.

ALLUNGATA: Il palmo è lungo, ed anche le dita.
E' una forma abbastanza rara ed indica una persona fragile, romantica e molto sensibile, capace di grandi entusiasmi ma al contempo anche di grandi delusioni e disillusioni.

QUADRATA: La mano con forma quadrata è tipica dei soggetti realisti, equilibrati e di forte dirittura morale. Indica una persona dedita al lavoro, che non si abbatte di fronte alle difficoltà. Sono persone capaci di fare sacrifici, persone semplici che si accontentano di poco e vivono con serenità. A volte, una mano quadrata, grande, snodata e forte può nascondere il temperamento di un capo, capace di mitigare la forza con la ragione e l'impulsività con la volontà. Abbiamo di fronte una persona che gode di buona salute, che rispetta il partner e crede nella fedeltà, fonda la propria unione sulla sincerità.

RETTANGOLARE
: La mano con forma rettangolare appartiene ad una persona dinamica e creativa, una persona che non si lascia influenzare ma che spesso tradisce e tende ad essere avara.
La mano nodosa, chiamata anche mano filosofica è lunga ed angolosa, il soggetto ha una personalità forte ed una coerenza sorprendente, è attratto dalla cultura, ha una voce gradevole e sa rendere la conversazione sempre piacevole e amena. Detesta la banalità e tutto ciò che è comune, ama distinguersi dalla massa ed è soddisfatto, solo quando lo si definisce un "tipo particolare". È attratto dal mistero e dalle scienze occulte, che gli danno la spinta necessaria per la sua evoluzione interiore. Questo tipo di mano appartiene, in genere, a filosofi, scrittori, professori, sacerdoti.

La mano affusolata è la più bella ma anche quella più difficile da interpretare perchè nasconde svariate personalità. Il carattere di chi possiede questa mano è in genere difficile, bizzarro e sfugge alla comune comprensione. Tali persone sembrano distaccate dagli interessi materiali, attratte dal misticismo.

Le linee Primarie:

1) Linea del Cuore

Rappresenta gli "affari di cuore" può dunque, a seconda della forma, dare indicazioni su stabilità emotiva, prospettive sentimentali, depressione, stoicismo e salute del cuore. Rappresenta il modo in cui la persona vive l'amore, se per esempio prevale la passione, l'idealismo o la sensualità. Quando è ben delineata, regolare, e va senza interruzioni dal mignolo all'indice rivela un partner ideale, affidabile e sincero.
Se si biforca verso la fine segnala la presenza di passione e razionalità in conflitto tra loro. Sono invece in perfetto equilibrio se la linea termina tra indice e medio. Se finisce invece all'altezza del medio indica sofferenze d'amore.

I segreti della passione: la presenza di ramificazioni a lisca di pesce su tutta la linea rivela la possibilità di avere un rapporto duraturo ma anche un'inclinazione ai colpi di testa che però (a meno che le lineette secondarie siano molto marcate) saranno privi di conseguenza.

Se la linea del cuore è vicina o addirittura collegata o quella della testa, anche nei sentimenti prevarrà la razionalità. Se al contrario corre lontana, saranno gli impulsi del cuore ad avere la meglio.

Se la linea è spezzata: quando la linea s'interrompe spesso significa che la persona non è in grado di vivere un rapporto con continuità, è capace di grandi slanci di passione che presto però si esauriscono. Di solito, il numero di interruzioni corrisponde al numero di rapporti possibili.
Se la linea è a forma di catena rivela paura di un legame fisso.

2) Linea della Testa

Questa linea parte dal bordo del palmo sotto il dito indice e attraversa il palmo fino all'altro bordo.
Rappresenta gli "affari di testa" ossia principalmente la mente e il modo in cui lavora. Può dare indicazioni su stile di apprendimento, comunicazione, intelletto e desiderio di conoscenza, oltre che sull'approccio (creativo o analitico) all'informazione.

E' la seconda linea della mano, partendo dall'alto, inizia tra pollice e indice, attraversa il palmo e finisce in prossimità del Monte della Luna. Rappresentala capacità di adattamento e soprattutto il grado di intelligenza di una persona.

Quando è ben delineata e un po' curva indica un notevole intuito e una visione chiara della vita. Chi invece possiede questa linea tracciata a catena, è volubile per natura. Gli introversi hanno la linea della ragione quasi parallela a quella della vita avranno un'esistenza dominata dalla sfera razionale.

Lunga: Esprime una grande fantasia se la linea è leggermente inclinata verso il basso ed è lunga (termina proprio nel Monte della Luna).

Appartiene a chi è molto distratto ed ama divertire gli altri.
Quando invece la linea appare interrotta in più punti, rappresenta altrettanti cambiamenti di residenza o di lavoro, e rivela un carattere portato a mettere spesso in discussione la propria vita.
Corta: La personalità debole è rappresentata da una linea della ragione molto corta, che non va al di là del dito medio, indica poca forza di volontà.

Se è poco visibile ed imprecisa, rivela un carattere facilmente influenzabile.
Quando finisce sotto il mignolo denota senso pratico. Le persone che possiedono questa linea con molte diramazioni nella parte finale hanno un umorismo spiccato.
Se si piega verso la linea del cuore può significare impazienza.

3) Linea della Vita


E' la più importante, inizia tra pollice ed indice e termina in corrispondenza del polso dopo aver tracciato sul palmo una curva più o meno accentuata. Non indica, come molti credono, la lunghezza dell'esistenza di una persona, ma la sua vitalità, il vigore ed il suo senso pratico.

-lunga e decisa rivela una costituzione fisica forte e sana e un carattere capace di affrontare qualsiasi problema.

-interrotta in vari punti avverte che in passato ci sono state delle difficoltà e che forse ce ne saranno anche in futuro.

-attorcigliata indica paura di vivere ed indecisione.
-ramificata verso il polso rivela che anche negli anni più maturi non mancherà la gioia.
-corta ma decisa, segnala una certa propensione a vivere alla giornata ed anche amore per il rischio.
-poco marcata indica una mancanza di energia e determinazione.


La linea dello vita quando coincide nel primo tratto con quella della ragione rivela ambizione, se non s'incontrano è indice di un carattere impulsivo.

4) Linea Simiana

Quando le linee del cuore e della testa coincidono o tendono a coincidere la linea si chiama simiana, il termine viene dal latino sīmĭa (scimmia), perché in alcune scimmie è stata trovata una sola linea nel palmo. Questa linea "fusa" si trova raramente, viene individuata come un segno molto fortunato che denota grande capacità di concentrazione mentale, potenza di immaginazione e secondo la tradizione può portare, a volte, anche alla chiaroveggenza. La linea si può avere in entrambe le mani, ma anche solo in una delle due.

La Curva dell'Energia è rappresentata dall'arco che la linea della vita forma circondando il Monte di Venere. Se l'arco è ampio e deciso maggiore sarà la capacità di amare e la sensualità di una persona. Se invece l'arco è sottile e poco delineato, mancano energia e fiducia in se stessi.

Le linee Secondarie:

Del Sole: È molto rara e spesso visibile solo in parte. Corre in senso verticale, dal polso verso l'anulare. Più è accentuata, maggiore sarà il successo professionale e nella vita privata. Questa linea rivela anche la sensibilità artistica e lo charme di una persona. Se la linea della felicità si vede solo sotto: vuol dire che il riconoscimento dei propri meriti probabilmente si realizzerà molto presto. Se si trova sotto quella del cuore il successo si concentrerà in età matura. Se si vede solo sopra alla linea del cuore, gli onori arriveranno più tardi.
Di Mercurio: Questa linea, spesso debole, rappresenta l'intuito.

Collega tra loro le tre parti della mano:

-quella superiore (l'anima)
-quella centrale (la ragione)
-quella inferiore (il corpo).

Della Fortuna: Di solito la linea del Sole o del destino attraversa in senso verticale il palmo partendo dal polso fino al dito medio.
In questo modo divide la mano in due sezioni:
-il campo dell'io, dove si trova il pollice, in cui tutto parla del carattere della persona
-il campo del tu che rappresenta il rapporto con gli altri. Questa linea delimita i due campi ma allo stesso tempo li unisce, rappresenta l'andamento della persona attraverso gli anni. Se è diritta e decisa: gli obiettivi sono molto chiari. Se è interrotta e difficile da vedere rivela una personalità insicura, alla continua ricerca di se stessi.

I Monti, le Pianure e le Valli:

Sotto l'attaccatura delle dita ed ai lati inferiori del palmo della mano si trovano 7 protuberanze: in chiromanzia vengono chiamate monti ed indicano i punti di forza del carattere di ciascuno.

1) Monte di Giove

Si trova sotto alla base dell'indice, svela le reazioni che abbiamo verso il mondo esterno, rappresenta la fiducia in se stessi, l'idealismo e la socievolezza.
-piatto e rigido rispecchia rispecchia un forte senso pratico.
-pronunciato e morbido rispecchia una personalità forte, con predisposizione per i ruoli importanti, ambizione.
-quasi inesistente significa mancanza di fiducia se stessi
-una croce di S. Andrea sul Monte di Giove comunica al Chiromante che c'è un matrimonio coronato dall'amore oppure un'unione ben riuscita.
-una Y indica la fine di un matrimonio.
-una griglia indica ostacoli, difficoltà a raggiungere le proprie ambizioni.

2) Monte di Saturno o Monte del Destino:

Si trova alla radice del dito medio, indica il senso morale e la propensione agli affari, rivela sincerità e senso di responsabilità, perseveranza e precisione.
-se il rilievo del monte è evidente, indica un forte senso morale ed una buona predisposizione agli affari.
-se il monte è rigido e piatto indica esattamente il contrario.
-nel caso di un affossamento significa che il consultante è dotato di una forte spiritualità.
-una croce sul monte di Saturno indica misticismo e disposizione naturale per l'esoterismo.

3) Monte di Apollo o del Sole:

Posto alla base dell'anulare, determina il gusto e la sensibilità, è il mondo dei creativi, degli artisti e dei poeti, esprime il gusto per il bello e la creatività .
-piatto e rigido indica la mancata realizzazione delle proprie aspirazioni artistiche.
-pronunciato e morbido la realizzazione.
Chi lo ha alto è un po' superficiale, sempre alla ricerca del piacere.
Chi invece non ce l'ha è portato a una vita ascetica.
-una stella oppure un triangolo netto sul Monte di Apollo indicano successo, una linea disarmonica indica al chiromante che il consultante pecca di un eccessivo esibizionismo.
-una griglia indica ostacoli.

4) Monte Mercurio:

E' collocato alla base del mignolo, indica facilità nella comunicazione.
Pronunciato indica che il consultante è adatto al commercio, alle attività mediche, a quelle scientifiche ed a tutte le professioni che richiedono facilità di parola.
Se è ben visibile esprime socievolezza, se invece lo è poco denota un carattere chiuso.
Se piatto e rigido il contrario.
Una stella o una croce sul monte di Mercurio è indice di attaccamento ai beni materiali.
Se sopra vi sono delle linee dette "del samaritano" significa che la persona è portata per dei lavori in campo sociale.

5) I Monti di Marte sono due:

-il negativo che si trova esattamente sotto il monte di Mercurio, indica la forza d'animo, grande determinazione nell'ottenere quello che si vuole, più è pronunciato, maggiore è il coraggio, al contrario esprime invece arrendevolezza.
Una griglia su questo monte denota una personalità collerica ed aggressiva.
-il positivo si trova dalla parte opposta, esattamente sopra il Monte di Vene

Quando è molto sviluppato anche i desideri romantici e l'immaginazione sono intensi. Se è piatto il carattere è freddo e incostante. Una stella sul monte di Marte Positivo denota coraggio e audacia.

6) Monte della Luna:

Si trova sotto il Monte di Marte Negativo, arriva fino al polso, su questo Monte si legge l'attitudine del consultante all'amore e all'amicizia, l'eventuale irrequietezza dell'animo e la volubilità.
-piatto e rigido denota la scarsa propensione ad amare.

-pronunciato indica una persona piena di carisma, di altruismo, che vive per amare e per essere amato.
-una griglia sul Monte della Luna indica malinconia o superficialità, egoismo e scarsa sensibilità.
-una stella posta su una linea trasversale indica che nella vita il consultante farà oppure ha già fatto un viaggio in mare.

-una croce indica una persona piena di fantasia che tende a fuggire dal mondo reale

7) Monte di Venere:


Si trova alla radice del pollice, esprime la vitalità e la sensualità, più il Monte è turgido e roseo più queste qualità sono presenti nella personalità del consultante.
Le linee su questo Monte indicano le sofferenze vissute.
-una griglia denota incostanza in amore ed una forte tendenza all'infedeltà.
-una stella, situata quasi alla base del pollice, rivela un amore difficile.
-una croce evidenzia un travolgente amore che influenzerà l'intera vita, se le croci sono più di una, gli amori saranno altrettanto numerosi, più in basso si trova la croce più avanti negli anni sarà l'amore in questione.
-il triangolo denuncia superficialità in amore e disordine nella vita affettiva.

8) Pianura di Marte:

E' una zona piatta che si trova al centro della mano, esprime la forza di carattere, la tenacia e la testardaggine con cui si sanno affrontare le diverse difficoltà della vita. Tali proprietà sono presenti, se ad una pressione del pollice le parti sbiancano appena e subito ritornano compatte, sono invece deboli o assenti se le parti compresse restano a lungo bianche e avvallate.
9) Valle di Nettuno è una zona piatta, si trova tra il Monte di Venere ed il Monte della Luna. Manifesta il carisma di cui possiamo essere dotati, cioè quel potere straordinario di guida e di persuasione, che hanno alcune persone, capaci di proporsi come modello, per la fiducia e per l'ammirazione che riescono a suscitare tra la gente. Tali caratteristiche sono presenti quando, ad una pressione del pollice sulle parti interessate, queste sbiancano appena, per tornare subito compatte.

Piccoli segni sul palmo:
I piccoli segni sul palmo della mano possono essere più o meno marcati, a volte quasi invisibili. Alcuni fanno la loro comparsa solo dopo un certo numero di anni. Se chiudete la mano sinistra a pugno, vedrete delle piccole righe di lato, sotto il mignolo. Segnalano i legami affettivi che contano e conteranno nella vita di una persona.

Quelle sopra la linea del cuore rappresentano i rapporti sentimentali importanti. Più sono profonde, maggiore è stata (o sarà) l'intensità della storia d'amore. Se la linea si biforca verso il palmo vuoi dire che la coppia, anche temporaneamente, si separerà.

Le pieghe sotto la linea del cuore rappresentano i figli: questi saranno tanti quanti le piccole pieghe. Queste ultime nelle donne sono più marcate. Un altro segno interessante è quello del talento, chiamato anche "dono dell'artista", si trova sotto il dito anulare ed è una lineetta verticale sormontata da un'altra curva e orizzontale (vedi illustrazione).

Più questo segno risulta completo, maggiori saranno le doti che rappresenta: la sensibilità per le arti pittoriche o per la musica, la creatività. Se invece il segno e incompleto, vuoi dire che è necessario coltivare ancora un talento innato ma non ancora maturo. Sul polso, infine, con il passare degli anni, si possono formare alcuni anelli, evidenti soprattutto se si piega leggermente la mano verso l'interno. Si tratta di segni di lunga vita. Ad ogni anello corrispondono 30 anni.

Il linguaggio delle dita:

È universale il concetto che definisce:
-l'indice come dito del potere
-il medio del destino
-l'anulare dell'intuizione artistica
-il mignolo dell'eloquenza e degli affari
-il pollice dell'istinto e dell'inconscio.


Le dita sono buoni indicatori del carattere e si esaminano per scoprire le tendenze del soggetto, rispetto ai normali valori dell'esistenza. Ad una prima lettura superficiale, queste possono apparire lunghe o corte, magre o robuste.

-le dita lunghe sono indizio di pazienza, di meticolosità e di amore per il dettaglio, per la ricerca e l'etichetta.

-quelle molto lunghe indicano invece, un'esasperazione delle caratteristiche suddette ed anche molta suscettibilità.

-le dita corte sono indizio di impazienza, di tendenza ad affidarsi all'istinto e all'intuizione e dell'inclinazione a guardare l'insieme senza badare ai particolari; inoltre, denotano estrema rapidità di pensiero e capacità di sintesi.

-le dita spesse o grasse indicano tendenza a godere dei piaceri materiali.
-quelle sottili comunicano distacco dal mondo materiale e di idealismo.
-le dita nodose sono indice di razionalità, metodo ed intellettualismo.
-quelle affusolate denotano sensibilità e raffinatezza.

I piccoli segni sulle dita

Croci, barrette, stelle, reticoli:
Sulle dita di una mano possono comparire col passare del tempo tanti piccoli segni dalle forme più diverse. Sono meno importanti delle linee ma anche loro possiedono un significato preciso.
Croce: è un cattivo presagio. Può indicare povertà, sterilità. Se le croci sono tante possono significare amore per gli animali.

Linee orizzontali: gelosia, ma rivela anche un carattere falso e bugiardo.
Linee verticali: predisposizione nell'aiutare gli altri, specie i più deboli, ma anche molti onori e pochi soldi. Se una linea fiorisce con una stella indica una grossa eredità in arrivo.
La Lettera M: denota una grande facilità di parola e proprietà di linguaggio.
Reticolo: grave preoccupazione o difficoltà, in certi casi significa tradimento.
.
 
Top
0 replies since 1/6/2016, 23:33   335 views
  Share