Un Mondo Accanto

Introduzione alle Stelle Fisse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

la nuova consapevolezza

Group:
Administrator
Posts:
420
Reputazione:
+79
Location:
dagli antichi mondi

Status:



INTRODUZIONE ALLE STELLE FISSE


b8815db8ea



Le Stelle Fisse sono le stelle che vediamo nel cielo. Vengono dette fisse poiché dal punto di osservazione terrestre ci appaiono sempre nelle stesse posizioni, a differenza del Sole e dei pianeti che ci appaiono in movimento.
Gli antichi le osservavano attentamente, considerando di grande importanza gli aspetti che i pianeti formavano con esse. In pratica l’osservazione delle Stelle Fisse costituiva una parte importante dell’astrologia. L’interpretazione delle loro influenze venne abbandonata nel Rinascimento, soprattutto a causa del marcato fatalismo che venne loro associato nel Medio Evo.
La maggior parte dei nomi delle stelle che oggi si usano in astronomia sono stati dati dagli Arabi. Molta della loro conoscenza derivava dagli antichi scritti greci e latini, scritti che ora sono in gran parte perduti.
Le stelle sono raggruppate secondo determinate loro caratteristiche, e questi gruppi sono chiamati costellazioni. Nella Bibbia si afferma che Dio contò le stelle e le chiamò per nome, e proprio il loro nome è importante per la loro comprensione.
Per quanto irrazionale possa sembrare, il nome delle costellazioni e delle stelle ci parla della loro natura e della loro sfera di influenza.

L'influenza delle stelle fisse è diversa da quella dei pianeti, essendo molto più drammatica ed intensa. Mentre i pianeti esplicano la loro influenza gradualmente, lentamente e per lunghi periodi, le stelle producono effetti molto forti, focosi e per brevi periodi. Possono portare in alto e far ricadere in basso, ma in genere non operano da sole ma in aspetto con i pianeti. Quando un pianeta entra in aspetto con una stella fissa, il suo effetto viene magnificato, assumendo un'importanza che non avrebbe se si considera solamente la sua posizione nel cielo natale.
L'estensione e l'importanza degli effetti di una stella dipendono da vari fattori, come la sua dimensione apparente, la posizione nel cielo, la natura del pianeta con cui entra in aspetto ed il segno in cui il pianeta si trova.

jpg
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 15:50     +1   +1   -1
Avatar

la nuova consapevolezza

Group:
Administrator
Posts:
420
Reputazione:
+79
Location:
dagli antichi mondi

Status:


I programmi di Astrologia che si possono trovare anche free online hanno più o meno tutti la funzione per calcolare gli aspetti che le stelle formano con i pianeti. Si considera la proiezione della loro posizione sull'eclittica, che varia all'incirca di un grado ogni 72 anni.

Lo studio degli aspetti delle stelle va fatto separatamente dall'analisi tradizionale del tema natale: stiamo parlando di un'altro tipo di interpretazione, di un altro tipo di codice nel quale si deve tener conto solamente degli angoli formati dalle stelle con i pianeti e con i punti cardinali, Medium Coeli, Imum Coeli ed Ascendente.

Secondo l'Astrologia Tebaica, ad esempio, ogni grado dello Zodiaco è considerato singolarmente, con importanza analoga a quella di un segno. Per ogni grado esiste un simbolismo particolare, e qui vengono considerate molto importanti le Stelle Fisse.
 
Top
1 replies since 28/2/2018, 22:02   149 views
  Share