Un Mondo Accanto

Posts written by Falupbis

view post Posted: 4/5/2023, 17:44     Osservata una stella che inghiotte il suo pianeta. È quel che accadrà anche alla Terra - Astronomia

Animazione1




Straordinario! Un team di scienziati ha potuto assistere per la prima volta al momento in cui una stella ormai morente divora un pianeta. Ed è proprio quanto accadrà anche alla Terra fra 5 miliardi di anni...


Per la prima volta nella storia gli astronomi sono riusciti ad osservare in diretta una stella morente simile al Sole mentre “inghiotte” uno dei suoi pianeti. A riprendere la scena epica il telescopio dell’osservatorio Gemini, che si trova in Cile. L’evento è avvenuto nella nostra galassia vicino alla costellazione dell’Aquila, a circa 12.000 anni luce dalla Terra e ha incuriosito il team di scienziati perché finora questi fenomeni erano stati ammirati soltanto nella fase iniziale o in quella successiva alla distruzione di un pianeta da parte dell’astro.

Leggi anche: Buco nero inghiotte una stella generando una “ciambella”, l’evento catturato dal telescopio Hubble della NASA

L’interessante studio, portato avanti dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, del Centro Harvard-Smithsonian per l’astrofisica e del California Institute of Technology, è la prova che quando un corpo celeste simile al Sole va incontro al ciclo finale della sua vita si espande da 100 a 1000 volte rispetto alle sue dimensioni orginiali, fino al punto di inghiottire il pianeta vicino.

In questo caso ad essere stato divorato sarebbe un corpo presumibilmente dalle dimensioni di Giove. Secondo le stime dei ricercatori, eventi come questo avvengono raramente durante il corso di un anno nella Via Lattea.

Quanto accaduto (l’episodio risale al 2020) rappresenta una sorta di anteprima di quel che succederà alla nostra Terra fra circa cinque miliardi di anni, quando il Sole si trasformerà in una gigante rossa e si espanderà per poi divorarla.

CITAZIONE
Stiamo vedendo il futuro della Terra – spiega Kishalay De del MIT, principale autore dello studio apparso su Nature – Se in futuro altre civiltà dovessero osservare il Sole mentre la Terra dalla distanza di 10.000 anni luce, vedrebbero la nostra stella diventare immediatamente più brillante e scagliare materiale all’esterno prima di riprendere l’aspetto iniziale.

Spaventoso e affascinante allo stesso tempo.


Fonte
view post Posted: 3/5/2023, 19:43     Il Jenglot - Oggetti Maledetti

Jenglot_04-640x427



Trovare una categoria per il Jenglot non è facile. C’è chi dice che sia una creatura, chi una mummia e chi una bambola. Per avere le idee più chiare, leggete questo articolo.
Il Jenglot

Il Jenglot è un essere appartenente al folklore indonesiano. Non sappiamo se sia recente o meno, ma, almeno per ora, non si hanno notizie di un Jenglot prima del 1997.

Questo essere si presenta come un corpo umano in miniatura mummificato, alto circa 20 cm. La pelle e il volto sono incartapecoriti, dando al Jenglot l’aspetto di una mummia. Presenta però dei denti lunghi e aguzzi e unghie e capelli lunghi che, si dice, crescono continuamente.

L’origine dei Jenglot non è molto chiara. Si trovano in Indonesia e possono essere trovati in qualsiasi luogo, come ad esempio sotto terra o nel tronco di un albero o persino per la strada.
L’origine del Jenglot

apa-jenglot-itu-misteri-dan-fakta




Alcuni ipotizzano che il Jenglot sia il corpo di un defunto che è stato rigettato dalla terra in cui è stato sepolto. Questo rigetto sarebbe anche la causa del rimpicciolimento del corpo.

Si dice che chi ne trova uno debba anche nutrirlo, ma di cosa si ciba un Jenglot? La leggenda vuole che debba essere nutrito con del sangue, umano o animale.

Bisogna solo mettere un po’ di sangue in un recipiente e lasciarlo vicino al Jenglot. Pur non muovendosi, questo essere riuscirà ad assorbirlo in qualche modo e a trarne nutrimento.

Se il possessore di un Jenglot lo nutre regolarmente, allora sarà protetto dalle malattie e dalla cattiva sorte.
Cosa è in realtà?

Questa mummia/bambola/vampiro, probabilmente, altro non è che un manufatto realizzato a partire dallo scheletro di una piccola scimmia. La pelle sarebbe quella di un pollo o di una pecora e i capelli possono essere peli di pecora o capelli umani.

Non si sa esattamente come si sia originata questa leggenda, ma chi afferma di aver trovato un Jenglot lo mostra orgoglioso nel villaggio facendoci a volte anche qualche soldo.

Nel 2006 Syed Abdullah Al-Attas ha ottenuto il permesso del possessore di un Jenglot (che afferma di averlo ottenuto nel 1972) di eseguire un test del DNA sui capelli della bambola.

Il test è stato eseguito su un totale di 3 esemplari di Jenglot esposti in un museo e il risultato è stato che tutti e tre avevano dei capelli umani.

Manufatti umani, mummie, bambole vudù o vampiri? A voi la parola.


Fonte
view post Posted: 3/5/2023, 19:40     Bambola Vudu posseduta - Oggetti Maledetti

bambola-voodoo-posseduta-640x614




Nel 2004 una donna ha comprato su E-bay una bambola vudù posseduta. Forse pensando che si trattasse di uno scherzo, non ha seguito le indicazioni del venditore. La storia che segue è il risultato.
La bambola vudù posseduta

Tutto ha avuto inizio nell’ottobre del 2004, quando una donna di Galveston (Texas) appassionata di tradizioni del Centro America ha acquistato sul sito eBay una bambola vudù definita “posseduta”.

A metterla in vendita era una donna di New Orleans, ma originaria di Haiti. C’era una breve descrizione dei materiali di cui era composta, una foto del feticcio e l’affermazione che si trattava di una vera bambola vudù.

In fondo poi c’era l’avvertimento di tenerla nascosta e di non aprire la scatola d’argento su cui era stata bloccata.

I nomi dell’acquirente e della venditrice non sono stati svelati, ma come vedremo tra poco l’acquirente ha contattato molte persone per cercare aiuto e raccontare questa storia.

Esattamente come era nella fotografia è giunta a casa dell’acquirente, con gli occhi coperti e legata ad una scatola di metallo. La nuova proprietaria però, non tenendo conto delle avvertenze, decise di liberarla per porla nella sua bacheca di reliquie.

Fu l’errore più grande della mai vita!

Disse la donna al Coast to Coast AM (un talk show per radio presentato da George Noory).
Strani incidenti

La notte stessa che il fantoccio arrivò a casa la donna si svegliò in preda ad un bruciore al volto e al petto e con orrore vide sulle coperte la bambola appena comprata.

Andò in bagno a controllare e trovò diversi graffi sul suo corpo, come se un gatto (che lei non ha) si fosse affilato le unghie sulla sua pelle.

Quella volta diede la colpa ad alcuni procioni che si erano insediati nella soffitta e avevano fatto la tana, ma da quella notte iniziò una serie di aggressioni notturne che non erano più spiegabili con il caso.

La bambola, che lei ogni volta metteva nella bacheca di vetro, di notte veniva trovata di fianco a lei e i graffi erano sempre negli stessi punti del corpo, cioè volto e petto.

Inoltre, gli attacchi avvenivano con regolarità ogni mese circa e continuarono anche dopo aver fatto rimuovere i procioni dalla soffitta.


La bambola indistruttibile

cb228af1ad6f42a45f7e080a4fdc71ee




Credendo di aver liberato un essere demoniaco, la donna ripose la bambola nello stesso modo in cui le era arrivata, ma così facendo iniziò a fare incubi mostruosi di volti mostruosi e ghignanti che sembravano avercela con lei.

Sul punto di un esaurimento nervoso, optò per distruggerla dandole fuoco, ma la bambola non sembrava subire danni dal fuoco, nemmeno se impregnata di alcool.

La fece a pezzi con un coltello e un paio di forbici e poi chiese la pastore della sua comunità di seppellirla in un luogo sacro. Tuttavia poco tempo dopo ritrovò la bambola intatta sul gradino di casa sua.

Provò allora lo stesso “inganno” con cui l’aveva acquistata: la mise in vendita su eBay e trovò anche l’acquirente, ma dopo alcuni giorni questo le scrisse che la bambola era appena scomparsa. Una settimana dopo la bambola era nuovamente distesa sul giardino di casa.

Le restavano due cose da fare prima rendere pubblica la sua storia a costo di sembrare pazza o essere screditata davanti alla comunità.
La maledizione della bambola

La prima e più logica fu di rimandare la bambola alla donna che gliel’aveva venduta. Nel maggio del 2005 contattò la venditrice di New Orleans e le chiese di riprendersela, ma la donna la invitò a casa sua per spiegarle che la cosa era molto più complicata di quanto lei pensasse.

Lei l’aveva messa in vendita a nome della madre che era in procinto di morte. Secondo ciò che le disse prima di morire la bambola si legava a chi le toglieva la copertura sugli occhi e rimaneva con la sua nuova padrona fino alla morte di quest’ultima.

La maledizione era personale, ma la bambola non avrebbe fatto alcun male a chi l’avrebbe trattata come una persona di casa. Ciò comprendeva lavarla, accudirla, spolverarla e trovarle un posto in casa su una mensola o sopra un mobile, ma mai trascurarla come un comune oggetto da collezione.

Infine le disse che la bambola vudù era posseduta dallo spirito di un bokor, uno stregone di magia nera molto potente che agiva attraverso la bambola.


L’esorcismo

exorcism



La seconda cosa da fare era chiedere aiuto a un gruppo di studiosi del paranormale. Contattò 3 diversi gruppi di ghost hunters, ma nessuno di loro le risolse il problema e tutto ciò che fecero fu ricavare materiale per i loro archivi.

Contattò allora George Norry nella sua trasmissione radio Coast To Coast AM e diverse persone le consigliarono di cercare un prete per fare un esorcismo.

Così fece e un sacerdote venne a casa sua per celebrare un rito di purificazione. L’uomo benedì la casa, confinò la bambola come era nella foto, benedì la scatola e le disse di nascondere il tutto in un luogo della casa lontano da tutti.

La bambola doveva restare in casa perché la maledizione poteva solo essere attenuata ma non distrutta.

Le ultime notizia della donna risalgono al 2010, quando nuovamente contattò la radio per raccontare la sua storia. Pare che l’esorcismo fosse riuscito e la donna disse che da quella benedizione la bambola non si è più mossa dalla soffitta in cui l’ha relegata.

Fonte
view post Posted: 22/4/2023, 18:45     Rito del freezer - Magia Positiva
Questo incantesimo serve ad allontanare e bandire dalla vostra vita qualcosa o qualcuno non per separare due persone ma solo x allontanarli da te e quindi che non ti diano più disturbo.

Prendete un pezzo di carta (io uso carta da pacchi, quella marrone), strappatela a mano, non con le forbici. Scrivete sul foglio nome,cognome,data di nascita della persona che volete allontanare da voi (o la situazione), pensate intensamente a questa persona e ordinatele di uscire dalla vostra vita. Qui piccolo chiarimento. Ho letto in rete che molti consigliano di introdurre il foglio in una bottiglia di acqua, o in un vassoio per il ghiaccio….non servirà a nulla.
Si può unire aceto,urina per dominare,sale,pepe, peperoncini,allume (se volete che smetta di sparlare di voi).
Piegate il pezzo di carta lontano da voi (quindi verso l’esterno) tante volte finchè non sarà più possibile piegarlo e continuate a ripetere il nome e cognome di questa persona ed i comandi.

Inseritelo in un contenitore e mettetelo nella parte più nascosta del freezer, con la convinzione che il rito è riuscito e l’allontanamento è fatto.


Fonte
2305 replies since 19/1/2019