Un Mondo Accanto

Tutta la mitologia Greca, In ordine alfabetico

« Older   Newer »
  Share  
Demon Quaid
view post Posted on 1/8/2010, 15:24 by: Demon Quaid     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


D



Dada (mitologia)
Nella mitologia greca, Dada era il nome della moglie di Samone, re di Creta.

Samone in battaglia al fianco di Scamandro rimase ucciso, lasciando Dada lontano dalla propria casa. La donna chiese aiuto e compagnia ad un araldo, voleva raggiungere una città vicina. Lungo il viaggio l'uomo abusò di lei, Dada in preda alla vergogna per l'accaduto si uccise con una spada. Gli uomini del regno vennero a sapere del misfatto sfogandosi con il colpevole, uccidendolo.

Dafni
(mitologia)

Dafni è una figura della mitologia greca, figlio della ninfa Dafnide e del dio Ermes, nato in un bosco di alloro vicino alla vallata del fiume Irminio nel ragusano.

Famoso per la sua bellezza, di lui si presero cura Apollo, Pan e Artemide e dagli stessi apprese molte cose, fra le altre a comporre poesie bucoliche. Ne divenne un pastore esperto e fu amato dalla ninfa Achenais.

In una versione della sua leggenda, si narra della sua infedeltà, tanto che la ninfa, ingelosita, lo accecò.

Dafni concluse i propri giorni intonando tristi pastorali, di cui è considerato l'inventore. Morì buttandosi da una rupe, ma il dio Dioniso lo salvò trasformandolo in pietra.

È famoso il romanzo Amori pastorali di Dafni e Cloe dello scrittore greco Longo Sofista tradotto da Annibal Caro.

Dafne

Ninfa dei monti e sacerdotessa della Madre Terra, amata da Apollo.
Secondo la localizzazione del suo mito è detta figlia del fiume Ladone (in Arcadia), o di Amicla (Laconia), o del fiume Peneo (Tessaglia). Amante della caccia, non viveva nelle città, ma passava il tempo a percorrere le montagne. Votata al culto di Artemide, e perciò alla verginità, rifiutò l'amore di Apollo, che acceso di desiderio, cercò di prenderla con la violenza. Dafne fuggì, e quando si accorse che il dio stava per raggiungerla, invocò in aiuto la Madre Terra che in un baleno la trasportò in Creta, dove essa divenne Pasifae. La Madre Terra fece poi crescere un lauro là dove si trovava Dafne, e Apollo intrecciò una corona con le sue foglie per consolarsi.
Il tentativo di usare violenza a Dafne non fu fatto d'impulso; da molto tempo Apollo l'amava e aveva artatamente provocato la morte del suo rivale Leucippo, figlio del re di Elide Enomao. Leucippo s'innamorò di Dafne e per poterla frequentare si travestì da fanciulla lasciandosi crescere i capelli in onore del fiume Alfeo. Si chiamò Eno e chiese il permesso di cacciare con Dafne la quale acconsentì. Ma Apollo, scoperto l'inganno grazie all'arte divinatoria, consigliò le Ninfe montane di bagnarsi nude per accertarsi che il loro gruppo fosse composto di sole donne: l'inganno di Leucippo fu così scoperto, e le Ninfe lo fecero a pezzi.

Daita


Nella mitologia greca, Daita con il fratello Tieste erano due abitanti dell'isola di Lesbo di cui si raccontano le gesta.

I due fratelli vengono ricordati per aver tenuto cura di un uovo, da cui naccque un uomo devoto al dio del divertimento Dioniso. Il ragazzo si chiamava Enorco ed eresse un tempio.

Damasco (mitologia)

Nella mitologia greca, Damasco , uno dei figli di Hermes e di Alimede, una ninfa, era il nome dell'eroe della città omonima.

La leggenda viene raccontata in diversi modi: nella forma più conosciuta l'eroe una volta in viaggio nella Siria decise di fondare una città e darle il nome del figlio. A volte è un compagno di Dionisio che mancandogli di rispetto fu scorticato vivo (e in seguito la città costruita dove lui venne torturato).

Damasene


Nella mitologia greca, Damasene era il nome di uno dei figli di Gaia, la dea della terra.

Damasene era un gigante che, nato già con le sembianze adulte e armato, fu allevato dalla dea della discordia Eris, crescendo ancora in forza e altezza. La ninfa Moria, il cui fratello Tilo (o Tilone) era stato vittima di un feroce drago (o serpente) che infestava la zona, chiese aiuto al gigante, che vendicò Tilo uccidendo la bestia. Secondo la versione che vedeva il serpente come nemico, alla morte del mostro venne usata un'erba speciale per farlo resuscitare e la ninfa usando la stessa erba faece tornare in vita il fratello-

Damaso (Iliade)

Damaso è il nome di un personaggio dell' Iliade di Omero.

Damaso era un giovane troiano che partecipò alla difesa di Troia assediata dagli Achei dopo che il principe Paride rapì Elena, consorte del re spartano Menelao.

La morte


Valoroso guerriero, Damaso fu ucciso durante uno scontro da Polipete, che con un colpo di lancia gli spappolò il cervello.

Dameto

Nella mitologia greca, Dameto era il nome di uno dei re della Caria.

Nel suo regno arrivò Polidario, il giovane medico che aveva soggiornato a Troia in precedenza e stava cercando di tornare in patria, finendo vittima di un nubifragio. Il re lo accolse felice in quanto aveva una figlia malata di un male che sembrava incurabile ma l'uomo riuscì facilmente a guarirla. Dameto in segno di riconoscenza gli diede in moglie sua figlia, Sirna.

Damia


Nella mitologia greca, Damia era il nome di una divinità dedita alla fertilità.

Si tratta di una divinità venerata in molte zone della Grecia e a Taranto insieme con la dea Auxesia. Entrambi questi nomi vengono anche considerati degli appellativi sia di Demetra, che di Bona e di Persefone.

Damiso


Nella mitologia greca, Damiso era il nome di uno dei giganti, famoso per essere collegato ad Achille

Damiso fra tutti i giganti conosciuti veniva considerato il più veloce, alla sua morte venne sepolto nella città di Pallene. Chirone quando ebbe Achille come allievo notò che gli mancava un osso del piede, (bruciato durante la cerimonia per renderlo invincibile) e decise di prenderlo proprio da quel gigante. Quando l'osso fu unito all'eroe egli accquistò la sua leggendaria velocità.

Damocle

Spada di Damocle, dipinto di Richard Westall del 1812. In questa rappresentazione, i ragazzi del racconto di Cicerone sono diventati delle vergini.

Damocle è il protagonista di un racconto aggiunto tardivamente alla cultura greca classica.

La figura appartiene più propriamente alla leggenda che alla mitologia greca. L'aneddoto sembra essere contenuto per la prima volta nell'opera perduta dello storico Timeo di Tauromenio, Storia di Sicilia. Cicerone lo riprese dopo averlo letto, probabilmente, nell'opera di Diodoro Siculo. Ne fece uso nelle sue Tusculanae Disputationes .

La spada di Damocle

Secondo il racconto di Cicerone, Damocle è un principe particolarmente adulatore alla corte di Dionigi I, tiranno di Siracusa nel IV secolo a.C.. Nell'aneddoto Damocle sostiene in presenza del tiranno che egli sia una persona estremamente fortunata, potendo disporre di un grande potere e di una grande autorità. Dionigi gli propone, allora, di scambiare con lui i rispettivi ruoli per un giorno, in modo da poter assaporare tale fortuna. Damocle accetta. La sera si tiene un banchetto, durante il quale inizia a tastare con mano i piaceri dell'essere un uomo potente. Solo al termine della cena nota, sopra la sua testa, la presenza di una spada affilata, sostenuta da un esile crine di cavallo. Dionigi l'aveva fatta sospendere sul capo di Damocle perché capisse che la sua posizione di tiranno lo esponeva continuamente a grandi minacce per la sua incolumità. Immediatamente Damocle perde tutto il gusto per i cibi raffinati che sta assumendo, nonché per le bellissime ragazze che gli stanno intorno e chiede al tiranno di voler terminare lo scambio, non volendo più essere così fortunato.

La spada di Damocle è una metafora utilizzata molto frequentemente in riferimento a questo racconto. Essa rappresenta l'insicurezza e le responsabilità comportate dall'assunzione di un grande potere. Da una parte c'è il timore che il ruolo di potere possa essere portato via all'improvviso da qualcun altro, dall'altra che la sorte avversa ne renda molto difficile il suo mantenimento.

In genere tale espressione viene usata per indicare un pericolo incombente e/o inevitabile.

Edited by demon quaid - 13/12/2014, 12:03
 
Top
94 replies since 12/6/2010, 23:03   25202 views
  Share