Un Mondo Accanto

Vila

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2014, 13:12     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,002
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


lMIYxfs



Nella mitologia slava, le vile (villi o willi, al singolare vila), sono creature fatate femminili, simili alle ninfe greche o agli elfi. A seconda delle varie culture e tradizioni popolari, assumono nomi e caratteristiche diverse.

Controllano le tempeste, e vivono nei prati, negli stagni, nei boschi, sugli alberi, sui monti, sulle nuvole e negli oceani. Possono assumere diverse forme, e apparire ai viaggiatori sotto forma di cigno, cavallo, lupo, oltre che come bellissime donne.

Nella mitologia dei popoli slavi le Villi sono spiriti di giovani fanciulle morte prima del matrimonio perché tradite o abbandonate o giovani madri straziate dalla morte dei loro giovani bambini morti prematuramente per motivi ingiusti.

Son esseri vendicative e spettrali, incapaci di trovare riposo eterno nella morte, che ogni notte tra il crepuscolo e l'alba cercano i traditori d'amore che costringono, con l'aiuto di rametti di vischio apparentemente magici, a ballare convulsamente fino a provocarne la morte per sfinimento o fino a che totalmente indeboliti non vengono gettati in un lago nelle loro vicinanze.

Le Villi provano infatti un irrefrenabile desiderio e un amore incredibile per la danza. Alla morte del traditore le Villi si dileguano e con esse svanisce, finalmente placato, il fantasma della fanciulla morta per amore.

Nel balletto classico Giselle del compositore francese Adolphe-Charles Adam, le Villi vengono per l'appunto raffigurate in questo modo.

Edited by demon quaid - 24/7/2016, 18:05
 
Top
0 replies since 30/6/2014, 13:12   122 views
  Share