Un Mondo Accanto

Incredibile intervista ad una strega di oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2009, 14:30     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Le streghe credono in Dio?

La maggior parte delle streghe crede in una forza creativa che possiede gli elementi ed i poteri in forma sia maschile che femminile. Frequentemente si usa l'espressione "Dea e Dio" per descrivere questa energia in un modo che sia accessibile alla mente umana. Le streghe utilizzano pantheon diversi provenienti da tutto il mondo per simboleggiare i poteri della Divinità. Alcune streghe non praticano la religione di Wicca; praticano l'arte magica come fosse un 'mestiere' e/o una scienza. Molte tradizioni della stregoneria insegnano che "tutti gli dei sono Dio, tutte le dee sono la Dea, ed il Dio e la Dea sono unici". Questa é una verità fondamentale che le streghe hanno sempre compreso. L'universo é vivo e noi ci riferiamo alla sua energia vitale con molti nomi.

Le streghe credono in un altra vita?


La maggioranza delle streghe crede nella reincarnazione. L'anima passa attraverso vari corpi fisici nel suo viaggio verso la luce. Alcune streghe credono che l'anima entri nella "Terra dell'Estate" tra una reincarnazione e l'altra. La Terra dell'Estate può essere avvicinata al Nirvana, al Paradiso o al Valhalla, e molte streghe chiamano questo posto Avalon, dal nome dell'isola sacra delle streghe nell'antica Britannia. L'idea originale di ognuno riguardo al posto perfetto per riposare e riflettere é sempre unica e personale.

Le streghe adorano il Diavolo?


Le streghe non adorano alcuna entità malefica. La maggior parte delle persone ha un concetto cristiano del "Diavolo", ma le streghe non appartengono alla cattolicità. Non sono nemmeno sataniste (anche se a volte ci si riferisce a degli adoratori del demonio come streghe) e non praticano magie malvagie. Le streghe non fanno del male a bambini e nemmeno sacrificano animali nei loro rituali. Le streghe credono nel Karma: qualsiasi cosa si faccia tornerà indietro moltiplicato per tre. Questa legge 'del tre', insieme al credo che tutto ciò che vive é parte della deità, non farebbe compiere alle streghe atti contro esseri viventi, poiché si raccoglie ciò che si é seminato.

Le streghe hanno una "bibbia"?


Ogni strega eredita o crea un Libro delle Ombre. Non esiste un dogma universale. Tutte le streghe credono nella stessa regola, conosciuta come Wiccan Rede. Può essere espressa con la frase "se non danneggia nessuno, segui la tua volontà". Tutti i volumi che esistono sulle streghe o che parlano della loro arte non sono certo testi sacri della stregoneria.

Perché le streghe praticano la magia?


Le ragioni sono davvero tante. Alcune motivazioni fra le più popolari includono incantesimi di guarigione, di ricchezza, fortuna, d'amore, di protezione, di consapevolezza e sviluppo psichico, di celebrazione e di delimitazione di momenti importanti della vita. Le streghe sanno che hanno la responsabilità di migliorarsi e di aiutare quelli che ne hanno bisogno. La magia è una parte importante di questa funzione, poiché fornisce gli strumenti adatti.

Perché le streghe si vestono di nero?


Le streghe vengono spesso associate al colore nero. Alcuni potrebbero dire che entrambi sono 'malvagi' e rappresentano il potere dell'oscurità. Le streghe sanno che questo non è vero. Né le streghe né il colore nero sono malvagi. Il nero è un colore potente nel simbolismo religioso, indossato dai rappresentanti spirituali di molte religioni, come preti, suore, rabbini. Pochi accuserebbero il convento del posto di adorare Satana anche se le suore sono vestite tutte di nero. Che lo sappiano o meno, i religiosi indossano abiti neri perché questa tradizione deriva da un'antica verità psichica che è stata sempre parte della stregoneria. Il colore nero è come una batteria solare che assorbe l'energia e la luce di cui le streghe hanno bisogno per sfruttare la saggezza universale.

Le streghe hanno delle festività?


Come negli altri credi, anche la stregoneria ha i suoi giorni sacri. Le streghe si riferiscono all'insieme dei loro otto giorni celebrativi come "la Ruota dell'Anno". La stregoneria segue le regole della natura ed insegna che tutto nell'universo fa parte di un ciclo. La ruota gira durante l'anno e le streghe prendono parte la ciclo naturale degli eventi. Le festività seguono antiche celebrazioni solari e del raccolto. Si celebra durante i solstizi e gli equinozi, ed anche per le grandi feste accanto al fuco, come l'ultimo raccolto ed i riti di primavera. La festa delle streghe più conosciuta è Halloween, che le streghe chiamano Samhain (sah-wen). Questo è il tempo in cui "il velo tra i mondi è più sottile" e quando ci si può mettere in contatto con gli spiriti dei nostri morti. Le antiche feste delle streghe sono sopravvissute attraverso secoli di incomprensioni. Molte sono state adottate dalle religioni più giovani come mezzo per convertire i 'pagani' ai nuovi credo. Persino oggi, molte delle decorazioni tipiche del Natale, provengono dalle tradizioni della stregoneria.

Ci sono diversi tipi di streghe?


Come altri gruppi religiosi, le streghe possono essere diversificate. Questa diversità esiste perché la stessa stregoneria si è evoluta in ambienti diversi. Nei tempi antichi della loro storia, le streghe erano le magiche artefici delle popolazioni precristiane dell'Europa occidentale. Popoli come i Celti erano spesso collegati a certe regioni o territori. Gli dei che adoravano si confacevano ai bisogni della loro particolare situazione, come il clima, le stagioni dell'abbondanza e della semina. Quello che in seguito ha frammentato ulteriormente i diversi tipi di stregoneria, sono state le epoche buie, quando centinaia di migliaia di persone furono impiccate, bruciate e torturate con la falsa accusa di stregoneria. Questa persecuzione religiosa fece sì che le streghe superstiti si nascondessero e praticassero l'Arte solo nella cerchia ristretta dei familiari, trasmettendo la conoscenza segreta della stregoneria attraverso le generazioni. Quando le prime streghe riemersero dall'ombra nei primi anni '50, furono sorprese nello scoprire che c'erano altre come loro. E che c'erano anche molte differenze, causate dai secoli di clandestinità. Oggi le streghe celebrano le diversità all'interno del movimento, sapendo che esalta la bellezza e la saggezza della stregoneria.

Tutte le streghe sono medium?

Tutti gli esseri viventi possiedono un certo grado di abilità mentale, anche se poi il suo sviluppo dipende dalla determinazione, dalla pratica e dalla motivazione. E' come per altre discipline, come il canto, la pittura, il nuoto. La stregoneria è sia una religione che una pratica. La religione della stregoneria ha a che fare con lo spirito della natura, con la forza vitale che scorre in ogni parte dell'universo. La pratica della stregoneria comporta l'uso della magia come mezzo per creare un cambiamento, e l'abilità di medium per determinare quello che influenza le nostre vite.

Perché Salem viene spesso associato alla stregoneria?

Salem e la stregoneria sono stati sinonimi per più di 300 anni. Questo perché nel 1692 furono messe a morte 20 persone innocenti accusate di adorare il Diavolo cristiano, una pratica che a quel tempo era chiamata erroneamente 'stregoneria'. Questo evento è uno dei capitoli più bui della storia delle streghe ed una lezione senza tempo sui pericoli dell'intolleranza che può essere applicata in ogni epoca. Salem attira più di un milione di visitatori ogni anno, che sperano di comprendere gli eventi di quegli anni così lontani. Vanno anche per entrare in contatto con la comunità - ora in crescita - delle streghe che vivono lì. La prima strega a vivere pubblicamente nella città di Salem fu Laurie Cabot, un'alta sacerdotessa della stregoneria per più di quaranta anni. Oggi ci sono diverse migliaia di streghe di diverse tradizioni che aiutano a rendere Salem una delle città più viste d'America.

Qual è la differenza tra "magia nera" e "magia bianca"?

Gli incantesimi, come le persone, non possono essere etichettati. Queste classificazioni sono ingannevoli e non descrivono adeguatamente la sottigliezza della magia o la responsabilità della strega. Ogni individuo è responsabile delle proprie azioni. Anche incantesimi fatti con le migliori intenzioni possono ingannevoli, perché nessuno sa cosa sia meglio per un'altra persona. Ogni magia fatta per un'altra persona, ad un'altra persona o che coinvolge un'altra persona in qualsiasi modo, dovrebbe essere eseguita SOLO con il permesso di quella persona. Una strega responsabile non corre rischi con il Karma: si deve sempre chiedere.

Gli uomini possono essere streghe?


Questa è una delle domande più frequenti. Ci sono sempre state streghe uomini. Nei tempi antichi, quando le streghe erano le guaritrici e le persone 'mistiche' delle tribù celtiche, entrambi i sessi venivano incoraggiati a studiare i misteri. La stregoneria è spesso associata alle donne perché le sue radici affondano nella venerazione della natura e della fertilità, e le donne tradizionalmente sono collegate a questo tipo di idee. Un uomo 'strega' non è uno stregone, è una STREGA. Il termine stregone era usato dai cacciatori di streghe per designare le streghe uomini e significava traditore. Le streghe non userebbero mai un termine dispregiativo per uno dei propri simili.

Edited by demon quaid - 27/5/2014, 13:13
 
Top
LilithLeFay
view post Posted on 22/7/2009, 13:37     +1   -1




Non capisco perchè incredibile.. ;)
Comunque ha dato ottime risposte :B):
 
Top
1 replies since 21/7/2009, 14:30   88 views
  Share