Un Mondo Accanto

Basilio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2009, 19:44     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Un oscuro monaco vissuto a San Pietroburgo, attorno al 1700 profetizzò una serie di eventi che l’umanità avrebbe affrontato nei secoli successivi. Il suo nome era Basilio





Profetizzò, ad esempio, l’avvento di un papa dai due nomi, con queste parole:

“Quando il vescovo di Roma assumerà due nomi un impero sarà prossimo a crollare: quello della bestemmia. Ma sarebbe follia esultare di gioia, perché non sarà la fine ma l'inizio dei dolori: lo spettro cupo della miseria volteggerà nel cielo come nube impazzita e getterà ombra su molti popoli.”

Chi era Basilio?


Era nato da buona famiglia, nel 1660, durante il regno dello zar Pietro il grande.

Novello San Francesco, lasciò tutto per dedicarsi alla vita monacense, durante la quale ebbe spesso estasi divine.

Nacquero così le sue profezie, alcune delle quali decisamente inquietanti.

In una dice testualmente:

“L'amore si consuma nel tempo e quando il Millennio sarà finito, l'amore tra gli uomini non sarà più che una parola priva di significato sulla quale si faranno mille ricami, nel tentativo di scoprire l'antico valore. Chi possederà ancora il dono dell'amore sarà visto come un diverso, un sopravvissuto a una guerra combattuta da un popolo dalla vista corta, contro il sentimento dell'amore. L'uomo non sarà più capace di sopportare niente, per questo diverrà sempre più fragile e dimenticherà la gioia di vivere. Mancheranno l'amore evangelico e la fede: per questo il mondo andrà in rovina".

Le sue profezie vanno dal vaticinio della guerra tra serbi e croati, a quella su presunti disastri climatici, alla predizione del volo umano, anche spaziale, all’avvento “dell’apparecchio che permette agli uomini di vedersi a distanza”.

C’è spazio per visioni apocalittiche di ogni genere:


“Il sole cambierà strada e la luna si perderà tra i monti, le stelle pioveranno sulla terra e da Oriente uscirà una voce che si udrà sino a Occidente. Montagne invisibili passeranno nel cielo e quando una di queste si vedrà, mancherà il tempo della preghiera. Sentirete allora il pianto di mille madri, perché mille uomini saranno schiacciati dalla montagna. Nel tempo della bestia marina il cielo invierà i suoi messaggi affinché nessun uomo giunga impreparato all'appuntamento finale".

Come tutti i mistici, Basilio mette in guardia l’umanità dalla radicalizzazione degli scontri religiosi, dalla mancanza di carità, dall’egoismo.

In questo assomiglia molto ad altri illustri vaticinatori, come Michel de Notredame, conosciuto come Nostradamus.

La sua diventa una visione ammonitrice, soprattutto quando prevede che verranno costruiti strumenti di morte come il laser, e che il petrolio sarà fonte di distruzione:

“"All’uomo era stata affidata la Terra affinché la custodisse come un tesoro del creato: invece, quando le macchine voleranno come uccelli e l’uomo ucciderà l’uomo con i raggi del Sole, essa sarà uno straccio sporco e lacero".

Nonostante tutto, le ultime parole del monaco profeta sono di speranza:

“"Piccolo uomo del duemila, non sforzarti di capire che cosa sarà il tempo nuovo: il tuo sforzo è inutile, perché la tua mente è chiusa ai disegni dell’Eterno. Sappi solo che l’uomo del Tempo dei Giusti non nascerà piangendo, verrà deposto nella culla della felicità, camminerà sul sentiero della pace, parlerà con lo spirito e non avrà bara".

Basilio morirà nel 1722,non prima di aver profetizzato la fine dell’impero russo e la morte dell’ultimo zar, l’avvento del comunismo,” vi verrà promessa la terra dei lavoratori, ma vi verrà data la terra degli schiavi"

Parole di un esaltato?

Forse.

Ma assomigliano, sinistramente, a quelle di altri veggenti, che “videro” le stesse cose, ma usarono parole molto più oscure per raccontarle.

Per la cronaca, Basilio morì nel 1722, con fama di santità.

Edited by demon quaid - 7/5/2016, 01:27
 
Top
0 replies since 16/11/2009, 19:44   172 views
  Share