Un Mondo Accanto

Cappella di Rosslyn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2010, 18:50     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




La Cappella di Rosslyn in una parola: indimenticabile. Ci sono dei posti, e non sono moltissimi, che vedi una volta e non potrai più dimenticare. Tra questi, c'è la medievale Cappella di Rosslyn, in Scozia, poco a sud di Edimburgo, nella verde campagna scozzese.

Che Rosslyn e la sua Cappella celino antichi segreti ce lo suggerisce il nome stesso. In gaelico, l'antica lingua celtica usata dagli scozzesi, "Rosslyn" significa: antica conoscenza tramandata di generazione in generazione.
E' vero, ormai non si può parlare di misteri e segreti se non si tirano in ballo i Templari. Come potevano dunque mancare qui, a Rosslyn?
La cappella contiene mille richiami a culti antichi, babilonesi, egiziani, riferimenti celtici e scandinavi, mistica ebraica e cristiana. Non mancano neanche riferimenti ai simboli massonici, templari, biblici e pagani.
Proprio per questi motivi la Cappella si è transformata in un luogo di ritrovo di tutti gli appassionati del mistero della vita.

La Chiesa, oggi protetta da una struttura metallica eretta nel 2000, si presenta assai raccolta, vissuta, quasi scavata dai secoli e le intemperie. Sembra una Cattedrale in miniatura. Sulla facciata uno spledido rosone con l'emblema della famiglia St. Clair, che fece costruire la Cappella: una croce dal profilo ondeggiante.

Il Conte era certamente legato al mondo esoterico ed alla Massoneria di cui sembra fosse un alto esponente.
La storia dei St. Clair è inoltre legata ai Templari. Un St. Clair partecipò alla Prima Crociata, a seguito della quale si ebbe la fondazione dell'Ordine.
Catherine di Saint Clair sposò il fondatore dell'Ordine, Ugo di Payns nel 1101. Molti membri della famiglia furono in seguito Cavalieri Templari.
Nella Cappella si trova anche la tomba di Henry St. Clair, nonno di William.

La struttura che protegge la Chiesa è progettata in modo tale da permettere ai visitatori di salire ed ammirare i pinnacoli dall'alto: una prospettiva certamente inedita.
I visitatori sono numerosi, ed in molti di essi ho notato la consapevolezza di trovarsi di fronte a qualcosa di unico.

L'atmosfera è decisamente forte, dentro la Cappella appare bianca e pura, decadente, ma anche enigmatica.
Su un paio di colonne si riconoscono alcune sculture di cactus amenicani e mais, sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America.
Altri quindi, prima di Colombo, legati in qualche modo ai St. Clair, sbarcarono sulle coste americane?
Sulla base di alcuni scritti di Henry St. Clair, si ipotizza che a sbarcare in America fu Henry stesso, insieme ad un gruppo di Templari rifugiatisi in Scozia alla soppressione dell'Ordine ed ai navigatori veneziani Antonio e Nicola Zeno.
Tale gruppo avrebbe raggiunto nel 1398, con 12 navi, il Nord Ovest dell'attuale Canada, oggi chiamata non a caso "Nuova Scozia", stabilendo un presidio a New Poss, a poco più di 30 km da quell'Oak Island dove si pensa sia stato sepolto il tesoro, o parte di esso (se è mai esistito), dei Templari.

Risalendo dalla cripta la prima cosa che si incontra è forse il particolare più famoso di tutta la Cappella di Rosslyn: la "Colonna dell'Apprendista".
La splendida colonna presenta numerosi riferimenti e simboli a più culture e religioni. Siamo di fronte ad una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita. La raffigurazione è integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi posti alla base. Dalle loro fauci fuoriescono viti rampicanti che si estendono a spirale per tutta la lunghezza della colonna. Alcuni vedono in questo un legame con la mitologia nordica, secondo la quale un drago rosicchia le radici dello Yggdrasil, il grande albero cosmico che sostiene l'Universo.
Per alcuni questa colonna conterrebbe uno scrigno di piombo in cui è nascosto il Graal.

Perché la colonna è chiamata dell'"Apprendista"? Si racconta che il disegno della colonna risultava così complesso che il mastro scalpellino decise di recarsi a Roma per studiare meglio le tecniche realizzative: mentre il Maestro era fuori, uno dei suoi ragazzi di bottega decise di propria iniziativa di eseguire il lavoro, dopo aver ricevuto in sogno le dovute istruzioni. La colonna venne benissimo ma quando il Maestro tornò da Roma fu preso da un attacco di gelosia e uccise il giovane. La storia ricorda molto la leggenda massonica della morte di Hiram Abiff, architetto del Tempio di Salomone, il Tempio da cui presero il nome i Templari a Gerusalemme dopo la Prima Crociata.

A rafforzare il legame tra Rosslyn e Massoneria-Templari c'è poi il fatto che la Cappella, secondo i voleri di St. Clair, è costruita rifacendosi alla piante del Tempio di Erode, eretto sullo stesso luogo in cui era sorto il Tempio di Re Salomone.

Sopra il portale occidentale della cappella vi è scolpita una testa con una ferita sulla tempia sinistra: secondo alcuni si tratta dell'apprendista assassinato, secondo Knight e Lomas potrebbe rappresentare l'architetto Hiram Abif, ucciso in seguito ad un colpo infertogli sulla tempia sinistra.

Le due colonne dell'Apprendista e del Maestro, corrisponderebbero alle due colonne portanti dell'antico tempio, quelle di Boaz (l'Apprendista) e Jachim (il Maestro).

Il soffitto è ricco di riproduzioni di stelle, gigli e rose. Le stelle e le rose tradizionalmente facevano parte della decorazione dei templi dedicati alla dea babilonese Ishtar e a suo figlio che risorge, Tammuz. I gigli invece erano scolpiti sopra le due colonne di Boaz e Jachim nel Tempio di Gerusalemme.

Al centro della navata, a metà tra le quarta colonna di destra e di sinistra, ci sarebbe il centro di una ideale Stella sei punte. Un punto che nel tempio originario corrispondeva al punto in cui era custodita l'Arca dell'Alleanza.
E' forse questo quello che gli attuali Templari hanno annunciato di voler cercare nel sottosuolo di Rosslyn grazie alle più moderne tecniche di ricerca tramite gli ultrasuoni? E' quanto ha dichiarato di voler fare lo scorso gennaio John Ritchie, Grande Araldo e portavoce dell'ordine dei Cavalieri Templari.

Siamo in Scozia, non possono mancare fantasmi e leggende ad essi correrate.
Vi sono numerosi avvistamenti di monaci fantasmi dentro e nei dintorni della Cappella.
Un guradiano ha raccontato di aver visto il fantasma di un monaco pregare sull'altare della cripta, circondato da quattro cavalieri di guardia.
In un altro avvistamento, un monaco vestito di grigio ed un altro in nero sono stati notati più volte dentro e fuori la Cappella. I guardiani avrebbero anche ascoltato misteriosi rumori provenire dalla Cappella vuota.

Alcune persone hanno avuto strane esperienze nella scura atmosfera della cripta.
Una persona ha raccontato di avere percepito un misterioso vento mentre era solo nella cripta.

Una curiosa leggenda racconta che quando uno dei discendenti del Principe delle Orcadi muore, l'intera Cappella appare come se fosse in fiamme.
Sir Walter Scott, l'autore dell'Ivanhoe, scrisse a proposito di questo fenomeno nel suo "Il lamento dell'ultimo menestrello" (Lay of the Last Minstrel).

Edited by demon quaid - 10/6/2014, 17:08
 
Top
0 replies since 10/3/2010, 18:50   583 views
  Share