Un Mondo Accanto

Castello del Roccolo (Busca - Cuneo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2010, 01:32     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Melania, la figlia primogenita dei marchesi d'Azeglio aveva sposato Salvatore Pes, marchese di Villamarina. Per le vacanze estive Salvatore portava Melania in Sardegna, nel feudo di famiglia dove la giovane, da sempre tormentata dalla tosse causata da una seria malattia polmonare, riusciva a ottenere un po' di sollievo grazie al clima più mite.

L'arrivo dell'estate del 1841 sorprese Melania stanca e malata, non in grado di sostenere il lungo e difficile viaggio fin nel sud della Sardegna; così Salvatore, molto a malincuore, dovette partire da solo, perché gli affari di famiglia lo attendevano. Melania passò l'estate alla residenza estiva del Roccolo, nell'attesa costante del ritorno del marito.

La villeggiatura finì e Melania ritornò con i suoi nel grande palazzo di Torino; ma la tosse aumentò ancora e nel giro di pochi giorni la salute della giovane peggiorò ulteriormente.

Melania, sempre cosciente, attese fino alla fine il marito, ma arrivò prima la morte. La tragedia segnò la vita dei marchesi d'Azeglio.

Essi vollero al Roccolo un cippo a ricordo perenne di Melania, a pochi passi del castello, lungo la stradina della fontana del Cup.

Si mormora che, nelle sere d'estate, il fantasma della povera giovane si aggiri ancora per il castello, nell'attesa, sempre vana, dell'arrivo dell'amato Salvatore.

Edited by Demon Quaid - 3/6/2022, 20:15
 
Top
0 replies since 1/4/2010, 01:32   141 views
  Share