Un Mondo Accanto

Divina commedia-Inferno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2010, 12:38     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Inferno (Divina Commedia)



La prima pagina della Divina CommediaL'Inferno è la prima delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Le successive cantiche sono il Purgatorio ed il Paradiso.

jpg



Struttura dell'Inferno

La struttura dottrinale dell'Inferno richiama il costante utilizzo simbolico del numero 3: i dannati sono infatti ripartiti in tre categorie, ciascuna localizzata in una sezione decrescente della cavità sotterranea.

Essa è formata da 33 canti, più uno di introduzione 34, ed ogni canto è suddiviso in terzine e la loro rima è incatenata o rinterzata (ABA BCB CDC ...).

L'ordinamento delle pene, come dice Virgilio nel canto XI, dipende dall'Etica Nicomachea di Aristotele, e prefigura una gerarchia del male basata sull'uso della ragione. La scelta delle pene segue la legge del contrappasso (che colpisce peccatori mediante il contrario della loro colpa o per analogia ad essa).

I peccatori più "vicini" a Dio e alla luce, posti cioè nei primi più vasti gironi, sono gli incontinenti, quelli cioè che hanno fatto il minor uso della ragione nel peccare. Seguono i violenti, che a loro volta sono stati accecati dalla passione, sebbene a un livello di intelligenza maggiore dei primi. Gli ultimi sono i fraudolenti e i traditori, che hanno invece sapientemente voluto e realizzato il male; anche tra i traditori vi sono quattro categorie: di chi si fida, della patria, degli ospiti e delle istituzioni.

Tutti i peccatori dell'Inferno hanno una caratteristica comune: percepiscono la lontananza da Dio come la pena maggiore; Virgilio spesso farà trasparire dalle sue parole e atteggiamenti un senso di nostalgia, un sentimento eterno mai destinato a cessare.

Edited by demon quaid - 12/12/2015, 01:26
 
Top
0 replies since 2/4/2010, 12:38   200 views
  Share