Un Mondo Accanto

Erbe e magia - I poteri magici delle piante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2010, 11:07     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


I poteri magici delle piante



Sin dai tempi più antichi le piante venivano utilizzate a scopo magico o terapeutico, grazie ai loro molteplici e misteriosi poteri.

Le ultime ricerche scientifiche hanno dimostrato che anche le piante, al pari degli uomini e degli animali, hanno un’aura vitale che aumenta d'intensità in particolari momenti. Pare anche che le loro vibrazioni esercitino un influsso positivo sull’uomo; legate, infatti, a sottili forze esoteriche, esse sembrano possedere una benefica influenza, grazie alle loro emanazioni magnetiche.

Chi non ha mai provato gli effetti salutari e tonificanti di una bella passeggiata tra i campi, a contatto diretto con la natura? Da sempre, inoltre, grazie ai loro principi attivi naturali che nessun prodotto di sintesi può riprodurre, i vegetali sono impiegati efficacemente nella cura delle malattie. È il caso di Virilplant®, la famosa pianta africana contro l'impotenza maschile e l'anorgasmia femminile che si sta imponendo sempre più come una valida alternativa naturale al Viagra e di Slimplant®, la famosa cura dimagrante a base di erbe naturali per dimagrire di 5 kg in soli sette giorni che funziona davvero.

Ma a piante ed erbe vengono attribuite anche virtù magiche e pertanto rientrano nella composizione e preparazione di talismani, filtri ed essenze astrali. Gli antichi maghi ritenevano sacre 22 piante, ma il loro numero scese a 16 durante il Medioevo; occorre ricordare l’eliotropio o erba della sincerità, la caledonia o erba del trifoglio, la rosa che era una pianta iniziatica.

Vi sono piante che, per la loro carica elettro-magnetica, possono donare energia o anche prenderla e sottrarla, per cui è possibile parlare di piante positive e piante negative.

La raccolta



Alcune piante esercitano un potere esoterico benefico in stretta correlazione con vari fattori, quali il segno zodiacale, il momento in cui vengono raccolte ecc.

Per talune piante è indispensabile la scrupolosa osservanza di tutte le regole tramandate dalla tradizione, perché esse conservino le loro caratteristiche ed estrinsechino al meglio le loro proprietà.

Raccogliete la pianta durante la fase di luna crescente, in una giornata in cui il sole splenda alto (mai quando tira vento, c’è nebbia o è nuvoloso); le ore più propizie sono quelle comprese tra le undici e mezzodì, o fra le diciassette e le diciotto.
Lasciatele essiccare completamente per qualche giorno, quindi riponetele in un sacchetto di tela o di carta, oppure in un vaso di vetro; mai utilizzare dei contenitori di materiale plastico che ne neutralizzerebbe le radiazioni.

Come si è detto anche il contatto diretto con la pianta ha il potere di tonificare l'organismo e di allontanare eventuali forze negative.

A tale scopo, poiché ad ogni segno zodiacale corrisponde una pianta, eccovi le corrispondenze astrologiche; occorre ricordare ancora una volta che le piante vanno raccolte e riposte solo e soltanto nell’ora corrispondente al pianeta che le domina.


Segni zodiacali e pianeti



Ariete-Lavanda

Toro-Rosa

Gemelli-Origano

Cancro-Lilla

Leone-Ciclamino

Vergine-Giacinto

Bilancia-Verbena

Scorpione-Erica

Sagittario-Violetta

Capricorno-Narciso

Aquario-Mughetto

Pesci-Glicine

Sole-Quercia

Luna-Noce

Mercurio-Muschio

Venere-Mirto

Marte-Agrifoglio

Giove-Felce

Saturno-Pino


Incantesimi e pratiche magiche delle streghe



Da anni immemorabili le streghe elaborano incantesimi magici a partire da erbe e piante magiche.

Ogni strega elabora i propri incantesimi o studia e adatta quelli di altre streghe, così come tramandati da secoli. Quando un incantesimo si rivela valido non vi è motivo di modificarlo; ma quando lo stesso incantesimo deve essere modificato in funzione di una specifica situazione, la strega elabora delle varianti proprie e carica l'incantesimo con tutta la potenza di cui è capace.

Una volta lanciato l'incantesimo, la strega lo affiderà alle "regole dell'universo", affinchè lo stesso si realizzi come auspicato. È di fatto assolutamente controproducente pensare continuamente all'incantesimo una volta eseguito, poichè il pensiero negativo porta inesorabilmente alla distruzione dell'incantesimo stesso. La parola d'ordine di una strega deve essere: "lancia un incantesimo e poi dimenticatene", così come detto dagli antichi.

Il tempo medio richiesto affinchè si realizzi un incantesimo è di 31 giorni, vale a dire un ciclo lunare completo. È necessario che l'incantesimo maturi, secondo un ciclo completo di morte e di rinascita.

La natura degli incantesimi



Di regola, gli incantesimi operati dalle streghe sono di natura assai semplice e volti più che altro a conciliare l'amore, la fortuna e la salute. In poche frasi sucinte, la strega include nell'incantesimo la richiesta, l'invocazione o il ringraziamento, recitando i versi nelle ore più propizie e nel periodo lunare più adatto. Alcune streghe preferiscono usare parole in rima, poichè il ritmo cantilenante continuo aiuta a traspondersi in uno stato rilassamento simile alla trance. Tutto ciò, coadiuvato dall'utilizzo di erbe magiche, candele ed incensi.

È evidente che non stiamo parlando qui dell'opera di streghe praticanti la stregoneria diabolica, ovvero streghe dedite a Satana e al mondo delle tenebre.

Queste streghe non si limitano ad elaborare rituali propiziatori, ma si dedicano più particolarmente all'elaborazione di malocchi e fatture e amano particolarmente gettare iettature spesso gratuite al loro prossimo.

La rispondenza delle erbe negli incantesimi




ACCRESCIMENTO
Erbe e alberi che favoriscono la crescita personale, il potenziamento delle proprie facoltà e l’accrescimento del potere e delle proprietà di altre Erbe e alberi.

Alchemilla; Assenzio; Mandragora (velenosa); Potentilla; Alloro; Salvia; Edera; Frassino; Noce; Mandorlo; Melograno; Giusquiamo nero (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Quercia.

AMICIZIA
Erbe e alberi che favoriscono i rapporti con le altre persone, che stimolano e attirano i buoni sentimenti, l’affetto, la fratellanza/sorellanza.

Basilico; Lavanda; Margherita; Viola mammola; Erica; Cumino; Olmo.

AMORE
Erbe e alberi che favoriscono e attirano l’Amore in tutte le sue forme, mantenendolo costante. Rappresentano anche l’Amore materno, l’Amore puro della Madre.

Alchemilla; Aneto; Arancio; Basilico; Camomilla; Cannella; Cardamomo; Cardo; Chiodi di garofano; Coriandolo; Gelsomino; Ginepro; Iperico; Digitale; Girasole; Lavanda; Maggiorana; Malva; Mandragora (velenosa); Melissa; Margherita; Menta; Mirto; Grano; Potentilla; Rosa selvatica; Edera; Vaniglia; Verbena; Viola mammola; Erica; Valeriana; Caprifoglio; Achillea; Castagno; Melo; Betulla; Olmo; Tiglio; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Muschio; Luppolo; Ortica; Calendula; Patchouly; Vite; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Salice; Cicoria; Sambuco; Nocciolo.

ARMONIA
Erbe e alberi che favoriscono il benessere spirituale, l’equilibrio interiore, la gioia, la serenità e i rapporti con il mondo in cui albergano le meravigliose e armoniose presenze fatate, nonché il Divino.

Camomilla; Artemisia; Arancio; Campanella; Gardenia; Gelsomino; Ginepro; Iperico; Digitale; Girasole; Lavanda; Malva; Melissa; Margherita; Menta; Pervinca; Verbena; Viola mammola; Erica; Timo; Prezzemolo; Valeriana; Caprifoglio; Melo; Biancospino; Sandalo; Muschio; Calendula; Vite; Sambuco; Nocciolo, Ontano nero.

ATTACCO
Erbe e alberi che favoriscono la difesa attiva, il ritorno al mittente, l’attacco verso chi costituisce un pericolo per il nostro essere, fisico o spirituale, o per le persone che amiamo.

Iperico; Limone; Menta; Mandragora (velenosa); Elleboro nero (velenoso); Tasso (velenoso); Stramonio (velenoso); Giusquiamo nero (velenoso); Aconito (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Cicuta (velenosa).

BAMBINI
Erbe e alberi che proteggono i bambini, il loro sonno, i loro sogni e la loro innocenza. Inoltre richiamano l’attenzione e la protezione degli esseri fatati, nonché i loro insegnamenti di libertà e naturalezza.

Aneto; Camomilla; Campanella; Lavanda; Margherita; Rosa bianca; Betulla; Biancospino; Mandorlo; Salice.

BELLEZZA
Erbe e alberi che aiutano a mantenere la bellezza fisica e interiore, la grazia, il fascino e l’armonia delle forme. Sono erbe e alberi usati anche in medicina per gli stessi scopi.

Alchemilla; Aneto; Gardenia; Limone; Malva; Melissa; Rosa selvatica; Melograno.

CHIAREZZA
Erbe e alberi che stimolano la lucidità di mente, la concentrazione, l’intelligenza e l’attenzione; sono utili per lo studio, non solo mentale ma anche interiore.

Coriandolo; Ginepro; Garofano; Limone; Potentilla; Ginestrone (velenoso); Aconito (velenoso).

CONCORDIA
Erbe e alberi che favoriscono il mantenimento dei buoni rapporti, dissipando litigi e incomprensioni e riportando la serenità.

Basilico; Lavanda; Valeriana; Salvia.

CONOSCENZA
Erbe e alberi che aprono alla percezione, al sentire profondo, alle dimensioni sottili; stimolano l’ispirazione, la ricezione di eventi armoniosi e appartenenti al mondo divino della Grande Madre e favoriscono l’acquisizione di profonda conoscenza e saggezza.

Assenzio; Artemisia; Cannella; Giusquiamo nero (velenoso); Mandragora (velenosa); Menta; Rosa selvatica; Rosa bianca; Elleboro nero (velenoso); Trifoglio; Iris; Erica; Felce; Melo; Betulla; Sorbo; Frassino; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Papavero; Vite; Salice; Sambuco; Nocciolo; Quercia; Ontano nero.

CORAGGIO
Erbe e alberi che favoriscono il superamento della timidezza, accrescendo la forza personale, l’intento e la determinazione a superare gli ostacoli, sia personali che appartenenti al mondo esterno.

Assenzio; Cardo; Genziana; Iperico; Girasole; Margherita; Potentilla; Timo; Edera; Alloro; Caprifoglio; Achillea; Borragine; Frassino; Noce; Olmo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Aglio; Nocciolo; Quercia; Pioppo; Ontano nero.

DIVINAZIONE
Erbe e alberi che favoriscono le operazioni divinatorie, l’interpretazione chiara e significativa di segni e messaggi provenienti dalle dimensioni sottili.

Alloro; Melo; Sorbo; Sambuco; Papavero; Stramonio (velenoso).
DOLCEZZA
Erbe e alberi che addolciscono i caratteri burberi e scontrosi, richiamandone i lati dolci e tranquilli.

Assenzio; Lavanda; Erica; Caprifoglio; Luppolo; Salice.

ESORCISMO
Erbe e alberi dal forte potere purificatorio, che può essere rivolto non solo a influenze negative e impurità sottili ma anche e soprattutto a presenze ostili, larve e residui psichici pericolosi per la propria armonia interiore.

Assenzio; Basilico; Cardo; Limone; Malva; Ruta; Rosmarino; Elleboro nero (velenoso); Betulla; Sandalo; Stramonio (velenoso); Giusquiamo nero (velenoso); Ginestrone (velenoso); Ginepro; Angelica; Pino; Agrifoglio (velenoso); Cicuta (velenosa); Sambuco.

FELICITA’
Erbe e alberi che favoriscono il benessere interiore, l’allegria, la gioia, la contentezza incondizionata, il buonumore e la soddisfazione.

Campanella; Girasole; Lavanda; Maggiorana; Biancospino, Riso.

FEMMINILITA’
Erbe e alberi legati al mondo femminile, ai suoi cicli armoniosi, che crescono e decrescono come le maree, e alle influenze lunari; sono usati anche nei rituali rivolti alla Luna, nei suoi aspetti di Crescente, Piena e Calante, e all’aspetto femminile del Divino. Stimolano la sensualità femminile, il languore, la dolcezza, la consapevolezza del proprio essere specchi della Dea e il superamento di vergogna e pregiudizi inferti dal mondo maschilista, dalle religioni patriarcali e dalle forme di intolleranza femminile.

Alchemilla; Camomilla; Arancio; Gardenia; Maggiorana; Mirto; Pervinca; Rosa selvatica; Iris; Artemisia; Salvia; Melo; Betulla; Noce; Mandorlo; Melograno; Ortica; Calendula; Salice.

FERTILITA’
Erbe e alberi che favoriscono il concepimento e che accrescono la fertilità, sia maschile che femminile.

Acetosa; Mirto; Orzo; Grano; Arancio; Rosa selvatica; Avena; Melo; Noce; Biancospino; Mandorlo; Melograno; Papavero; Pino; Patchouly; Riso; Vischio (velenoso); Nocciolo.

FORTUNA
Erbe e alberi che attirano la Fortuna e l’attenzione favorevole di presenze appartenenti al mondo sottile (ma è importante porsi in modo più amorevole e sereno possibile verso di esse).

Basilico; Campanella; Digitale; Mandragora (velenosa); Pervinca; Quadrifoglio; Erica; Anice stellato; Prezzemolo; Caprifoglio; Felce; Frassino; Noce; Biancospino; Melograno; Muschio; Papavero; Ortica; Abete; Riso; Agrifoglio (velenoso); Aglio; Sambuco; Nocciolo, Ontano nero.

GENEROSITA’
Erbe e alberi che favoriscono la generosità, la disponibilità e l’altruismo.

Orzo; Grano; Castagno; Noce.

GIOVINEZZA
Erbe e alberi conosciuti per la loro simbologia legata all’Immortalità; favoriscono il mantenimento della giovinezza, esteriore ed interiore, ovvero la connessione con la propria anima che, paragonata ad un bimbo per la sua purezza, ha il potere di mantenere realmente giovani; si riteneva che queste erbe ed alberi potessero persino riportare la verginità alle fanciulle che l’avevano persa.

Alchemilla; Limone; Margherita; Mirto; Rosa bianca; Rosmarino; Edera; Salvia; Tasso (velenoso); Melo; Sorbo; Mandorlo; Melograno; Abete; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Nocciolo.

PACE
Erbe e alberi che favoriscono la calma, la tranquillità e la quiete interiore.

Camomilla; Gardenia; Lavanda; Melissa; Margherita; Verbena; Papavero; Luppolo; Cipresso (velenoso).

PROSPERITA’
Erbe e alberi che attirano l’abbondanza, la crescita e la maturazione dei “frutti” dei propri sforzi e dei propri desideri, il fiorire dei propri progetti, la creatività e il benessere.

Cardamomo; Girasole; Orzo; Grano; Avena; Felce; Betulla; Noce; Melograno; Papavero; Abete; Patchouly; Riso; Agrifoglio (velenoso); Sambuco; Nocciolo; Quercia.

PROTEZIONE
Erbe e alberi che creano uno scudo protettivo da influenze nefaste, maldicenze e attacchi fisici o sottili da parte di entità o persone ostili; proteggono i viaggi, il sonno e la propria abitazione, soprattutto da eventi atmosferici distruttivi.

Basilico; Camomilla; Cardo; Chiodi di garofano; Ginepro; Iperico; Lavanda; Malva; Mandragora (velenosa); Margherita; Pervinca; Potentilla; Ruta; Rosmarino; Edera; Trifoglio; Verbena; Viola mammola; Erica, Timo; Alloro; Anice verde; Artemisia; Finocchio; Salvia; Felce; Achillea; Cumino; Betulla; Sorbo; Frassino; Noce; Tiglio; Biancospino; Sandalo; Aconito (velenoso); Ortica; Angelica; Calendula; Abete; Riso; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Cipresso (velenoso); Salice; Cicoria; Sambuco; Quercia; Pioppo.

PURIFICAZIONE
Erbe e alberi che liberano dalle negatività, dalle impurità sottili e dagli influssi disarmonici e sfavorevoli; si usano anche per purificare lo spazio prima di iniziare piccole operazioni magiche.

Assenzio; Basilico; Camomilla; Cannella; Cardamomo; Cardo; Ginepro; Iperico; Lavanda; Limone; Maggiorana; Malva; Menta; Ruta; Rosmarino; Tarassaco; Trifoglio; Verbena; Erica; Timo; Alloro; Anice verde; Iris; Issopo; Artemisia; Finocchio; Salvia; Tasso (velenoso); Achillea; Acacia; Betulla; Frassino; Sandalo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Angelica; Abete; Pino; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Aglio; Salice; Cicoria.

RICCHEZZA
Erbe e alberi che attirano l’entrata di denaro e favoriscono la ricchezza, non solo materiale ma anche spirituale, dato che l’oro non è solamente visto come metallo brillante ma anche come luminosa elevazione e arricchimento interiore; per la loro proprietà di attirare denaro possono aiutare a trovarne la fonte, ovvero un buon lavoro.

Aneto; Basilico; Camomilla; Cannella; Chiodi di garofano; Gelsomino; Genziana; Girasole; Acetosa; Mandragora (velenosa); Menta; Orzo; Grano; Tarassaco; Avena; Felce; Castagno; Melograno; Papavero; Ginestrone (velenoso); Calendula; Patchouly; Cicoria; Nocciolo; Quercia.

RINASCITA
Erbe e Alberi che favoriscono la Rinascita spirituale nei momenti di simbolica discesa negli inferi, aiutando l’apprendimento di ciò che si ha bisogno di conoscere e la successiva risalita, accresciuti e rigenerati.

Betulla; Sorbo; Tasso; Abete; Vischio (velenoso); Agrifoglio (velenoso); Cipresso (velenoso); Sambuco; Nocciolo.

SALUTE
Erbe e alberi che stimolano la guarigione, sia fisica sia psichica e interiore, e che operano sottilmente per mantenerla, apportando benessere e resistenza.

Cannella; Coriandolo; Gardenia; Genziana; Ginepro; Iperico; Lavanda; Limone; Maggiorana; Malva; Melissa; Menta; Ruta; Verbena; Timo; Finocchio; Salvia; Felce; Achillea; Melo; Sorbo; Frassino; Angelica; Calendula; Pino; Vite; Vischio (velenoso); Salice; Sambuco; Pioppo.

SESSUALITA’
Erbe e alberi che stimolano il desiderio sessuale e l’attrazione fisica; aiutano l’uomo a mantenere la sua potenza sessuale, se questa è scarsa, e la donna a conoscere, sentire e vivere la propria sensualità e languore innati, anche a prescindere dal rapporto col maschio.

Cannella; Cardamomo; Arancio; Chiodi di garofano; Coriandolo; Ginepro; Mandragora (velenosa); Pervinca; Rosa rossa; Vaniglia; Viola mammola; Prezzemolo; Cumino; Ortica; Patchouly; Vite; Aglio; Quercia.

SESSUALITA’ (diminuirla)
Erbe e alberi che placano, affievoliscono e calmano i desideri sessuali.

Luppolo; Cicuta (velenosa).

SOGNI
Erbe e alberi che favoriscono i sogni profetici, ovvero i sogni che provengono dal profondo della propria interiorità e che possono suggerire messaggi e visioni del mondo sottile.

Cannella; Melissa; Felce; Erica; Olmo; Papavero.

SONNO
Erbe e alberi che calmano e tranquillizzano il corpo e la mente (che interferisce troppo con il sentire profondo), favorendo un buon sonno, sereno e riposante.

Camomilla; Lavanda; Verbena; Timo; Valeriana; Tiglio; Papavero; Luppolo; Sambuco, Biancospino.

SPIRITI
Erbe e alberi usati per onorare, con amore e affetto, il ricordo delle persone scomparse.

Rosa bianca; Tasso (velenoso); Melo; Cipresso (velenoso).

SPIRITUALITA’
Erbe e alberi che favoriscono la crescita spirituale, il sentire profondo e il contatto con la propria Anima, la quale non è altro che una piccola parte dell’immensa Anima della Grande Madre.

Cannella; Gardenia; Gelsomino; Giusquiamo nero (velenoso); Rosa selvatica; Trifoglio; Acacia; Melo; Sorbo; Mandorlo; Papavero; Vite; Vischio (velenoso); Cipresso (velenoso); Nocciolo.

STABILITA’
Erbe e alberi che favoriscono la resistenza, la stabilità e l’equilibrio, anche nelle situazioni difficili che richiedono forza e fermezza.

Castagno; Frassino; Noce; Olmo; Abete; Pino; Quercia, Ontano nero.

SUCCESSO
Erbe e alberi che favoriscono il raggiungimento di obiettivi importanti per la propria vita, il superamento di ostacoli e di ardue prove.

Melissa; Trifoglio; Alloro; Ginestrone (velenoso).

VITALITA’
Erbe e alberi che stimolano positività, solarità, ottimismo, buonumore, allegria, forza fisica e interiore, resistenza e reattività; aiutano a mantenere una volontà attiva e costante, a ravvivare rapporti o situazioni personali che si stanno spegnendo e favoriscono l’uscita da depressione e tristezza, soprattutto per coloro che spesso e volentieri si lasciano avvolgere da esse senza reagire.

Alchemilla; Assenzio; Camomilla; Cardo; Coriandolo; Genziana; Ginepro; Iperico; Girasole; Mandragora (velenosa); Margherita; Orzo; Grano; Potentilla; Menta; Sandalo; Verbena; Alloro; Salvia; Avena; Achillea; Borragine; Frassino; Edera; Noce; Olmo; Ginestrone (velenoso); Ortica; Calendula; Abete; Pino; Riso; Vite; Vischio (velenoso); Cicoria; Nocciolo; Quercia.



Edited by Falupbis - 2/9/2019, 22:33
 
Top
0 replies since 10/4/2010, 11:07   4888 views
  Share