Un Mondo Accanto

Bes, il demone dell’antico egitto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2010, 21:20     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Bes è spesso considerato una divinità minore dell’antico Egitto eppure, seppur con nomi differenti, è sempre esistito nell’antica religione egizia. Fin dal periodo arcaico erano venerati diversi demoni nani con il compito di scongiurare le sciagure, che potevano essere rappresentati coperti da pelli di leoni o ne portavano la coda e le orecchie. Bes veniva rappresentato nano, spesso vecchio, deforme, paffuto e bonario, ornato di piume di struzzo.

Questa divinità porta spesso in mano delle “armi” con cui scacciare gli spiriti maligni: il Sa (il nodo della fortuna), un coltello corto o degli strumenti musicali. Era infatti anche associato ai divertimenti ed era patrono delle danzatrici, assisteva le donne durante il parto e vigilava sui neonati.

Nel Medio Regno Bes si era affermato in tutto l’Egitto come divinità protettrice dal malocchio e dio della casa, come dio guaritore e protettore del sonno, della fertilità e del matrimonio, ed era raffigurato con le sue smorfie e linguacce su moltissimi oggetti di uso domestico, dai vasi per cosmetici alle testate dei letti. Durante il Nuovo Regno dell’Egitto fino all’eresia di Ecknaton fu rappresentato alato, oppure mentre porta sulle spalle il dio Harmakhis ancora piccolo, o ancora nell’atto di fuoriuscire da un fior di loto.

Edited by demon quaid - 25/4/2014, 22:45
 
Top
0 replies since 10/4/2010, 21:20   466 views
  Share