Un Mondo Accanto

Diventare licantropi (trasformazione)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2010, 18:15     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Come si diventa lupi mannari? Innanzitutto la licantropia non è infettiva come il vampirismo. Questa errata convinzione è dovuta al cinema, che ha introdotto per motivi spettacolari il contagio dell'uomo lupo, facendo violenza ad una tradizione millenaria.

Il morso dell'uomo lupo non rende licantropi, per la semplice ragione che la sua vittima viene solitamente sbranata e divorata e dopo tale trattamento di lei rimane ben poco. Chi vuole ricoprirsi di pelo e farsi crescere le zanne ed essere un figlio delle tenebre ricorre ad altri mezzi.

Come abbiamo precedente visto nel caso di Licaone si può diventare licantropi per maledizione divina. Solitamente però il lupo mannaro è il prodotto di un rituale di magia nera. Direttamente o indirettamente l'artefice della metamorfosi è il diavolo, che concede tale privilegio ai suoi discepoli più fedeli e meritevoli.

Spesso dunque, il licantropo è una strega, che si trasforma in lupo dopo essersi spalmata il corpo di un diabolico unguento o dopo aver ingurgitato una tremenda pozione magica. Un altro sistema usato nei paesi nordici, dalla Bretagna alla Scandinavia, era quello di cingere attorno al corpo una pelle di lupo o orso (così facevano gli ulfhednar, I guerrieri-lupo vichinghi), oppure una cintura di pelle umana alta tre dita e ricavata dal cadavere di un assassino.

C'è dunque chi, come streghe e stregoni, diventa lupo mannaro per libera scelta… ad altri capita a dispetto della loro volontà… Mai addormentarsi all'aperto, senza coprirsi il volto in una notte di luna piena. Potreste sentire il bisogno di ululare, di correre in giro a quattro zampe e di mettere sotto I denti un bel boccone di carne umana fresca: è il "mal di luna", come viene poeticamente chiamata la licantropia nel meridione d'Italia.

A volte non è neppure necessaria una notte di plenilunio: basta che sia mezzanotte e che ci sia la tempesta. Diviene lupo mannaro anche chi nasce la mezzanotte di Natale (e può essere sottratto al suo destino solo se il padre, per altre tre notti di Natale, incide una croce su un piede del bambino con un ferro rovente). Secondo il cacciatore di fantasmi Elliot O'Donnell si diventa lupi mannari bevendo "acqua licantropica", un liquido infetto dalla magia nera che si deposita sulle orme lasciate dai licantropi.

E poi, naturalmente, si può essere maledetti da una strega (o da una zingara): in Polonia se una strega mette una pelle di lupo sulla soglia di una casa dove si sta celebrando un matrimonio, chiunque esca da quella soglia si trasforma in bestia.

Chi è affetto dal "mal di luna" è colto all'avvicinarsi della trasformazione da eccitazione e nervosismo. Ha appena il tempo di mettere in guardia le persone presenti, poi cade a terra come in preda ad un attacco epilettico, le sue membra si contorcono e si trasforma in preda ad atroci dolori.

Alcuni occultisti moderni propongono, sulla base delle testimonianze delle streghe, una diversa interpretazione del fenomeno: l'uomo cade a terra, si contorce, poi resta immobile, come colto da catalessi.

La forma lupesca non è che il suo corpo astrale, libero di vagare nella notte mentre il corpo originario giace senza vita. In entrambi I casi, comunque, una ferita o una mutilazione inferta sul corpo del lupo si riproduce sul corpo dell'uomo: se il lupo perde una zampa, l'uomo svegliandosi si ritroverà con un moncherino sanguinante! Si dice che Stump, I Gandillion e altri celebri lupi mannari avessero sul volto e sul corpo molte cicatrici dovute agli scontri con veri lupi e altri animali della foresta.

L' orrenda trasformazione inizia spontaneamente al calare del sole e ha termine con l'alba. Se il lupo mannaro ha bisogno, per qualsiasi motivo, di riprendere immediatamente la forma umana, si può togliere con le zampe la fascia di pelle di lupo o la cintura di pelle umana (se questo è il metodo usato per trasformarsi).

Altrimenti, se ha usato una pomata, si rotola nell'acqua stagnante di un pantano o di una pozzanghera, metodo però non sempre efficace. Altri sistemi necessitano l'aiuto di un complice umano, che ferisce il lupo mannaro sulla fronte con una lama facendone stillare il sangue, lo tocca con un forcone, lo fa passare attraverso un cerchio fatto di legno di giovane betulla, oppure, se è un parente, si limita a chiamarlo per nome. Guarire del tutto dal destino di licantropo è difficile, ma non impossibile.

Una delle cure è la seguente: il lupo mannaro in forma umana dev'essere flagellato da ragazze armate di bastoni di frassino, fino ad essere completamente coperto di sangue; quindi gli si getta addosso, un mestolo alla volta, un intero pentolone di zolfo, olio di ricino, aceto e pece bollente.

Se sopravvive, è guarito e la sua anima salva…se invece il malcapitato non ce la fa…avrà comunque finito di soffrire…almeno su questa terra. Ecco un dettagliato schema dei modi di divenire bestia: Le trasformazioni possono essere messe in ordine di difficoltà: dalla più facile alla più difficile da ottenere.

Le prime sette sono trasformazioni non fisiche. Ci possono essere piccoli cambiamenti metabolici, come l'aumento della pressione sanguigna, ma niente di davvero fuori dell'ordinario. Si tratta di trasformazioni mentali.

1. Non-trasformazione

La non-trasformazione è una condizione mentale. Ci sono molti mannari che non hanno mai sperimentato una vera e propria trasformazione, ma sono collegati 'all'animale' in ogni cosa che fanno, come stile di vita. Sono contemporaneamente umani e lupi, il loro lato animale influisce su come interagiscono col mondo che li circonda. Molti, prima o poi, maturano altri tipi di trasformazione.

2. Trasformazione dell'Aura.

La Trasformazione dell'Aura è la più comune. Molti mannari provano solo questa. Il mannaro si immerge nell'energia dell'animale e si comporta 'da lupo', sentendosi animalesco, pronto a reagire, ben sveglio e con una più netta percezione del proprio corpo (un po' come lo stato di grazia di alcuni sportivi completamente assorbiti dalla concentrazione nel loro sport). In alcuni casi, la temperatura corporea sale un po'.

3. Trasformazione Astrale.

In questo caso il mannaro si reca sul Piano Astrale e si trasforma là. In realtà, è solo il suo corpo astrale (il suo 'doppio' astrale, se preferite) a trasformarsi. La condizione si presenta anche in alcuni sogni, visioni o trance.

4. Trasformazione Onirica.

In questo caso, la trasformazione avviene nel sogno. Molti mannari sognano di trasformarsi e di cacciare/distruggere le proprie paure mentre sono in forma di lupo. Si tratta di sogni 'lucidi', facilmente ricordati al risveglio.

5. Trasformazione Mentale.

È una forma più profonda di Trasformazione dell'Aura, molto più animalesca. Varia da mannaro a mannaro. La concentrazione e la coordinazione sono esaltate in questo stato, un po' come un animale selvatico in buona salute. Il mannaro potrebbe aver problemi a parlare, tenere comportamenti decisamente animaleschi, e dimenticare come si cammina su due gambe, riuscendo a correre a quattro zampe con grande naturalezza. In questo stato, possono presentarsi vuoti di memoria. Caratteristica di questo stato è il bisogno di bere acqua ghiacciata e la formazione della 'bava da lupo', simile alla bava bianca che anche i comuni mortali hanno, a volte, al risveglio. In una Trasformazione mentale, la pelle può divenire molto pallida o grigiastra, come in una persona sotto shock.

6. Trasformazione Spirituale.

Alcuni mannari si trasformano 'incanalando' nel loro corpo (un po' come farebbe un medium) lo spirito di un lupo, e comportandosi di conseguenza.

7. Trasformazione della Personalità.

Simile alla Trasformazione Mentale, è paragonabile ai cambiamenti di carattere degli schizofrenici con personalità multipla. Alcuni mannari manifestano una personalità separata per il loro lato 'mannaro', in alcuni rari casi con memorie divergenti e abilità diverse. Alcuni imparano a controllare lo spostamento da una personalità all'altra, e possono far emergere il lato più adatto a risolvere i problemi contingenti.

color=blue]8. Trasformazione Molecolare.[/color]

È la più spettacolare. Lo spirito del lupo prende totalmente possesso della materia del corpo. Non è una trasformazione graduale, ma un'istantanea 'riorganizzazione' delle molecole dalla forma umana a quella di lupo. A volte è così veloce da creare un boom sonico attorno al corpo del mannaro. Il mannaro prova dolore (a volte per un giorno intero) che si intensifica fino al momento della trasformazione. Circa tre minuti prima della trasformazione, il mannaro sente l'irresistibile bisogno di isolarsi in un posto sicuro. Durante la trasformazione, i vestiti vengono distrutti.

9. Trasformazione Classica.

La chiamiamo così perché è quella resa popolare dalle leggende e da Hollywood. È la graduale trasformazione da uomo ad animale, che richiede fino a 10 minuti. La mente rimane umana ed è facile tenere la bestia sotto controllo, anche se, comunque, gli ormoni, i sensi ed il cervello da lupo avranno i loro effetti sul comportamento. Più facile da ottenere della trasformazione molecolare, è anche meno dolorosa (addirittura piacevole in alcuni casi) e reversibile. È possibile tornare alla forma umana senza essersi trasformati completamente in quella di lupo, e anche restare per un periodo di tempo in una forma intermedia, un corpo umanoide, peloso, dal petto ampio, dalla testa di lupo e con zampe al posto delle mani. Oppure, in alcuni casi, i mannari restano in una forma intermedia molto simile a quella umana, ma coi lineamenti del viso irriconoscibili, anche se la trasformazione completa rende del tutto simili ad enormi lupi.

10. Trasformazione tramite Bilocazione.

In questo caso, il mannaro entra in trance profonda (a volte indotta da droghe) e la sua coscienza compare in un altro luogo, materializzandosi in un corpo di lupo perfettamente 'fisico'. Non si tratta del corpo di un lupo vero che sta possedendo, ma un corpo materializzato per l'occasione. Il corpo umano, in molti casi, diviene rigido e freddo, a volte perdendo notevolmente peso (anche del 50% del peso originario) fino alla fine della bilocazione. Se il corpo del lupo viene ferito, le stesse ferite appariranno sul corpo umano. Il mannaro 'bilocante' ha di solito ottima memoria di quello che fa in forma di lupo. In alcuni casi, i 'bilocatori' non sembrano in grado di controllare dove avverrà la materializzazione del lupo (di solito, è a pochi chilometri dal corpo umano e in aperta campagna).

11. Trasformazione Magica.

In questo caso, il mannaro deve compiere un rituale magico per potersi trasformare. È possibile che si tratti solo di una limitazione psicologica di alcuni mannari, che credono sia il rituale a trasformarli - mentre esso non è altro che un modo per mettere a fuoco la loro concentrazione. Nei processi del Medio Evo, dove di norma si diceva che la trasformazione avveniva tramite una cintura di pelle di lupo, gli oggetti che si presumeva servissero al rituale non venivano mai trovati.

12. Trasformazione tramite Possessione.

In alcuni casi, il mannaro manda il proprio spirito a possedere un animale, controllandolo (a volte solo parzialmente) e vedendo attraverso i suoi sensi. È una condizione molto difficile da ottenere, che può causare problemi di salute al mannaro quando l'animale muore (anche se il mannaro non è in possesso dell'animale al momento della morte). I mannari 'per possessione' non ricevono ferite se l'animale viene ferito, ma possono comunque sentirsi male o a disagio quando ciò accade.

13. Trasformazione dei Sensi.

In questo raro tipo di trasformazione, il mutaforma riceve le informazioni sensoriali dell'animale con cui è collegato. A volte ne percepisce anche i pensieri, senza però poterne controllare le azioni in alcun modo.

Edited by demon quaid - 1/10/2016, 14:53
 
Top
ram32
icon3  view post Posted on 22/4/2013, 12:57     +1   -1




In pratica, è uno svisceramento di tutti i fattori comuni e dargli una diversa spiegazione, giusto?
 
Top
1 replies since 15/4/2010, 18:15   1157 views
  Share