Un Mondo Accanto

Possono gli spiriti farci del male?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2010, 01:10     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Le Entità possono presentarsi in molte forme, dagli incubi, ai fantasmi, agli sconosciuti e persino come 'allucinazioni', ma la manifestazione più terrificante é sicuramente quella chiamata poltergeist.

Occasionalmente tali entità vanno ben oltre la semplice apparizione, visto che ci sono casi in cui esse hanno effettivamente fatto del male alle loro vittime, lasciando persino delle normali ferite sui loro corpi. Ciò farebbe pensare che tali entità sono reali, o vi sono altri elementi in grado di spiegare il fenomeno in modo più razionale, ovvero che non sia opera di spiriti malefici, ma di mere allucinazioni mentali?

La mente umana interpreta costantemente le percezioni che provengono dai nostri sensi fisici, ma se questo flusso di dati dovesse essere interrotto bruscamente, ad esempio a causa di stanchezza, stati alterati di coscienza, illusione naturali, ecc, si verifica uno strano fenomeno:

il cervello comincia a colmare le lacune lasciate dai dati mancanti.
Questo supplemento di informazione può provenire dai retaggi culturali o dalle propria paure inconsce e così il vissuto é superiore a quello che effettivamente accade al di fuori della nostra mente.

Tale processo non é dovuto a 'follia', e/o a similari malattie mentali, ma ad un qualcosa che potremmo definire come un momento di "taratura sensoriale".

Quali sono, dunque, le proprietà possedute da simili allucinazioni?
La maggior parte delle persone pensano alle allucinazioni come ad un fenomeno visivo e nella maggior parte dei casi, si tratta proprio di questo, ma un'allucinazione particolarmente intensa può essere molto di più, poiché in grado di avere effetto su tutti i sensi. In altre parole, può essere visiva, uditiva ed anche tattile ed é in quest'ultimo elemento sensoriale che la domanda che ci siamo posti nel titolo assume un nuovo significato: se qualcosa può essere percepito dal tatto, é vero anche l'inverso?

In altre parole, si può avvertire il contatto di qualcosa che ci tocca? Certamente, dato che il piacere può essere percepito anche attraverso le allucinazioni, come spesso viene raccontato nei casi di incubi e succubi -presunte entità che vengono di notte e tentano di avere rapporti sessuali con gli umani.
Quindi, se può accadere di provare piacere, lo stesso vale per il dolore e perciò, se tutti i sensi sono coinvolti nel percepire un'entità che, per esempio, vi graffia, allora é probabile che quei graffi si formeranno sulla vostra pelle, lasciandovi delle normali cicatrici.

Stando alle testimonianze di molti che hanno sperimentato il fenomeno del poltergeist, é proprio così, ma come é possibile? Questo fenomeno va sicuramente oltre la semplice stimolazione sensoriale!

L'ipnosi però può essere in grado di aiutarci a trovare una spiegazione. E 'noto che, in talune circostanze, una persona ipnotizzata cui viene suggerito che sta provando dolore, ha una reazione consona al tipo di lesione indicata. Suggerendo un'ustione, per esempio, si possono fare apparire sulla pelle le classiche vesciche piene di siero o altri segni più lievi di scottatura.

Vi é poi un fenomeno molto più noto, in cui tali reazioni corporee giungono fino al punto di creare un sanguinamento : le stimmate -ovvero la presunta manifestazione delle ferite di Cristo-.

Nessuno sa esattamente come si formino, ma la loro esistenza é ben documentata e la risposta più probabile per spiegare questo fenomeno é basata sull'isteria causata dall'eccessivo fervore religioso - in altre parole, le stimmate affondano le loro origini una profonda convinzione culturale.

Da notare, a sostegno di tale ipotesi che, da un punto di vista prettamente anatomico, tali piaghe appaiono quasi sempre nelle sedi sbagliate!

Molti illustri medici hanno sempre contestato l'iconografia classica della Crocifissione, perché le palme delle mani non sono in grado di reggere il peso del corpo, visto che i tessuti infra-digitali (di natura muscolo-tendinea), sono molto fragili, ritenendo invece ben più probabile che i chiodi venissero infissi nei polsi, dove potevano (con dolori ancora più atroci dovuti alla lesione dei nervi mediano, ulnare e radiale), trovare un buon contrasto nelle robuste ossa del carpo.

Applicando questo ragionamento alle possessioni, un'entità nata dalle allucinazioni potrebbe anche far del male e lasciare ferite molto verosimili.

Per tali motivi, prima di accettare tali fenomeni come conseguenza dell'aggressione d'un essere soprannaturale, va attentamente valutata la possibilità che si tratti di fatti di natura psicologica e perciò, perfettamente spiegabili.

Edited by demon quaid - 26/9/2016, 23:32
 
Top
0 replies since 16/4/2010, 01:10   1389 views
  Share