Un Mondo Accanto

Come e quando è nata la stregoneria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2010, 18:13     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


PARTE PRIMA





Nasce verso il IX secolo AC, periodo in cui la conoscenza era minima, ed in cui gli esseri umani attribuivano importanza a manifestazioni particolari, alle quali erano sottoposti giornalmente. Da quel momento iniziò uno studio certosino su stelle, sole, pianeti, animali e piante, che ebbero la fortuna, se così si può dire, di essere definiti delle divinità, alle quali l’essere umano si prostrava, attraverso rituali , suppliche ed offerte.

E’ in questo periodo che nasce l’immagine del Dio cornuto, colui che domina le foreste e le selve, che dona la carne per sfamare i popoli, il dio tanto amato dall’antico uomo cacciatore, il quale aveva costruito per lui appositi altari. La donna, in quel periodo, era colei che si occupava dei bambini, che stava attento al focolare, una specie di dottoressa, che conosceva le erbe ed il loro utilizzo.

Ogni persona all’interno del gruppo di appartenenza aveva un compito ben preciso, ed è proprio allora che venne fuori la figura della donna saggia, che conosceva la medicina, le erbe, molto più vicina degli altri ad aver contatti con le divinità, quindi molto ascoltata dal clan in cui risiedeva.

Il soprannome attribuito a queste donne era inizialmente Lamia (amante di Giove, che aveva il potere di trasformarsi in animale), poi, con il passare del tempo, fu coniato il termine strega, che si pensa sia di origine longobarda – germanica, deriva da strix o strige (uccello notturno). Solo verso il primo millennio si hanno testimonianze di congreghe di più persone (donne) dedite alla magia, alcune di loro si suddivisero in due gruppi dalle quale nascono le attuali forme di congregazioni esoteriche: la Signora del Gioco e Società di Diana.

PARTE SECONDA





Durante i primi anni del I secolo dC s’iniziò a pensare, a causa di persone poco dotate di materia grigia, che la sacerdotessa, la Lamia, avesse delle facoltà malefiche. Questo aprì una specie di caccia, e durante alcuni concili ed editti s’iniziò a prendere atto e contrastare chi operava magicamente.

I primi concili a scatenare la vera caccia alle streghe, furono il Concilio di Ancyra del 314 dC e il Concilio di Alvira nel 340 dC, che iniziarono a proibire e condannare chiunque facesse uso della magia nera e del maleficio. Nel 640 dC fu l’Editto di Rotari, che tendeva a condannare sia la magia pratica, sia chi facesse del male alle streghe.

Non finisce qui, nel 720 dc con l’Editto di Liutprando, con il Canone Episcopi nel 1000 dC, ed il Decretum di Graziano nel 1130 dC, la chiesa inveì in maniera giuridica contro chiunque praticasse eresia. Pensate che, fino il XI secolo le persecuzioni venivano fatte contro i catari, che eranun gruppo di cui facevano parte anche i vescovi e diaconi, considerati divini e potevano praticare qualsiasi tipo di cosa e piacere terreno, credendo nella reincarnazione e obbligando la popolazione a fare delle offerte alla chiesa.

L’Editto di Rotari condannò le streghe e la stregoneria, le streghe erano considerate come donne che non avevano nessun potere, per loro erano solamente vittime della propria superstizione e di quella degli altri, quindi considerate della pazze.

L’Editto di Liutprando puntò soprattutto sull’eretiche, poiché la stregoneria , era considerata un’offesa alla religione cristiana, erano secondo i giuristi medievali dei demoni femminili pagani dedite a rituali notturni, tra cui rapire infanti e prenderne il sangue.

Il Decretum invece sosteneva il rapporto tra streghe e demonio, portando comunque la stregoneria alla mercè di processi saltuari fino al XIII secolo. Nella seconda metà del XIII secolo si tornò ad occuparsi in maniera costante alla stregoneria anche perché nel 1280 Federico II decise che essa doveva essere giudicata come Crimen Lesae Maiestatis poiché era un’offesa al Papa. Nel 1231 fu il Papa stesso che decise, attraverso l’ excommunicamus sancendo che le streghe ed i stregoni dovevano essere bruciati sul rogo.



PARTE TERZA





Siamo arrivati al terzo appuntamento della storia della stregoneria. Se prima di Federico II la stregoneria era passibile di scomunica, dopo qualche tempo, questa venne condannata in maniera più terrificante, attraverso la pubblica umiliazione, patiboli e roghi.

Innocenzo IV promulgò la bolla, assieme al tribunale dell’Inquisizione, Ad Extirpanda che introdusse nella storia l’uso di della tortura. I più spietati e famosi inquisitori furono Pierre de Lancre, Nicholas Eymerich e Torquemada.

Nel 1300, tutti coloro che avevano rapporti con il demonio, che avevano la conoscenza della magia, l’invocazioni di spiriti, la lettura di formule e il danzare attorno ad un cerchio erano considerate pratiche eretiche. Il 22 agosto del 1320 il Papa diede ordine a tutti gli inquisitori di Tolosa e Carcassone di intervenire su coloro che svolgevano dei rituali di magia.

Nel 1374 Gregorio XI inviò una lettera all’inquisitore francese Giacomo de Moreria, dove gli chiedeva di provvedere in maniera definitiva, contro tutti coloro che avevano fatto patti con il demonio. Dal 1330 sino al 1420 in Europa vennero pubblicati tredici trattati sulla stregoneria, nella quali venivano trattati dei temi come il volo, il Sabba e la metamorfosi.

Durante gli anni a seguire i trattati divennero ventotto, e due inquisitori Kramer e Sprenger fecero un volume sulla stregoneria, il Malleus malleficarum (martello delle streghe). Iniziò in quel periodo la persecuzione, in cui venivano uccise anche le persone con epilessia, chi conosceva le erbe, chi leggeva e così via.

Ecco l’Era dei Roghi. L’apertura ufficiale ci fu nel 1484, il cinque dicembre, ed Innocenzo VIII promulga la bolla papale Summis Desiderantes Affectibus, e incarica i domenicani di fare delle indagini approfondite e concludere i processi.

Nel 1487 Gutenberg fece le prime copie del Malleus malleficarum, che arrivò nel 1669 alla bellezza di circa 35mila copie.



Edited by demon quaid - 20/4/2011, 20:00
 
Top
arianna 72
view post Posted on 3/10/2012, 18:46     +1   -1




che schifo la chiesa.....assassini....
 
Top
morgana1869
view post Posted on 4/10/2012, 14:07     +1   -1




sono i peggiori..........
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 16:44     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


CITAZIONE (arianna 72 @ 3/10/2012, 19:46) 
che schifo la chiesa.....assassini....

Concordo.
 
Top
3 replies since 22/4/2010, 18:13   668 views
  Share