Un Mondo Accanto

Tipi di licantropi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2010, 13:04     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Per i Mannari valgono pressochè le medesime scoperte fatte per i vampiri: ogni popolazione della terra ha una o anche più leggende che li riguardano.
Non sempre si tratta di esseri umani che si mutano in lupi, anche se forse sono i più comuni e conosciuti, a questo scopo utilizzeremo il termine mannaro ad indicare una creatura che si trasforma in animale, qualunque esso sia.
Nelle pagine seguenti vedremo in ordine alfabetico l'elenco di queste creature con i nomi ed una breve descrizione di essi data per ogni paese in cui la leggenda è stata ritrovata.

LICANTROPO: L'etimologia di questo termine deriva dal greco e identifica un uomo che ha la caratteristica donata da Zeus Lykaios cioè di essere un lupo.

LICAONE: Zeus Lykaios adorato in Arcadia che permetteva tramite un rituale di diventare lupi, ma se durante questo periodo mannaro ci si fosse astenuti dal mangiare carne umana dopo 9 anni si sarebbe tornati uomini.

LOBIZON: E' il licantropo argentino, questa figura è molto simile a quella del lupo mannaro europeo tanto da far supporre che sia stata importata dai miti germanici. [ Articolo ]

LOUP-GAROUS: Lupo mannaro della tradizione popolare francese.

LUPI MINARII: questo termine è stato ritrovato in Sicilia presso la colonia di origine albanese di Argondizza

LUPO MANNARO: nella tradizione popolare italiana questo essere è un figlio maschio partorito la notte di Natale

LUPU MINARIU: termine atto a definire un essere mannaro utilizzato in Calabria

MANNARI: in questo sito parleremo di esseri mannari per definire cioè che nella tradizione o nelle credenze popolari è raccontato di esseri umani che si trasformano o vengono mutati in animali.

MARAS: nella tradizione scandinava questo era un mannaro femmina che era nata da una donna che avesse partorito distesa sulla membrana che aveva avvolto un puledrino alla nascita.

NACHMAHREN: nella tradizione scandinava una donna può far diventare i figli maschi varulf/varulv e le femmine nachmahren cioè mannari se durante il parto utilizza un certo tipo di incantesimo atto a far diminuire il dolore.

NAHUAL
: Questa è forse la leggenda più fomosa circa i mannari presente in Messico. [ Articolo ]

VARULF/VARULV: nella tradizione scandinava una donna può far diventare i figli maschi varulf/varulv e le femmine nachmahren cioè mannari se durante il parto utilizza un certo tipo di incantesimo atto a far diminuire il dolore.

VERSPELLIS: secondo gli antichi romani nei mannari umani il pelo cresceva verso l'interno del corpo, troviamo questo termine per la prima volta utiloizzato da Plauto nell'Amphitruo

WERWOLF: Lupo mannaro della tradizione popolare nordica, credenza di seguito diffusasi in tutta Europa.


Licantropi naturali



I licantropi naturali sono una vera e propria razza a sé. Infatti nascono già come licantropi in quanto figli di altri licantropi naturali. Oltre alle normali caratteristiche dei licantropi, questa specie è l'unica ad avere un triplice stadio di trasformazione: uno completamente umano, uno totalmente animale ed uno ibrido, ovvero umanoide ma con caratteristiche animali (ad esempio il classico uomo-lupo). Sono in grado di infettare le creature che feriscono, salvo le limitazioni sopra descritte, con la malattia della licantropia. I licantropi naturali non possono dare luogo a razze ibride. Possono incrociarsi con animali della loro stessa specie (unione da cui nascono animali comuni con un'intelligenza vagamente più elevata della media) o con umani (unione da cui nascono comuni esseri umani, talvolta dotati di alcuni sensi leggermente più estesi, ma non in maniera realmente percepibile) o con licantropi infetti della stessa specie (nel qual caso potranno avere origine normali umani o licantropi naturali, con le stesse probabilità).

Licantropi infetti



I licantropi infetti sono quei licantropi divenuti tali proprio perché contagiati dalla licantropia per essere stati attaccati da licantropi naturali o da altri licantropi infetti. Hanno una forma completamente umana ed una totalmente animale ed ovviamente sono in grado di infettare le creature che feriscono. Essi non possono trasmettere la licantropia come carattere ereditario (quindi i loro eventuali figli non saranno automaticamente dei licantropi).


Licantropi indotti



I licantropi indotti sono quei licantropi divenuti tali a causa di una maledizione, un oggetto magico o altro, o anche per aver contratto la licantropia per cause magiche. Non sono in grado di trasmettere in nessun modo la licantropia ed hanno solo due forme, una umana ed una animale o eventualmente ibrida a seconda dei casi. Non possono evocare animali della propria razza ma possono parlarci, a meno di non avere forma ibrida. Contrariamente agli altri tipi di licantropi, quelli indotti non si trasformano a piacimento ma solo al verificarsi di determinate condizioni date dalla natura della maledizione a cui sono soggetti (ad esempio quando vi è luna piena). Spesso, ma non sempre, non hanno né controllo né memoria di ciò che fanno nella loro forma animale o ibrida.
 
Top
0 replies since 29/4/2010, 12:58   3165 views
  Share