Un Mondo Accanto

Blavatsky Helena Petrovna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2010, 23:22     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Elena Petrovna Blavatsky, nacque nel 1831 da un colonnello tedesco che prestava servizio in Russia. Già nell'infanzia si trovò in possesso di abilità psichiche non comuni. Si racconta che fin da bimba si divertisse ipnotizzando i piccioni che vivevano in una torre della sua casa e che, più avanti negli anni, fu sul punto di finire in carcere per aver aiutato un giovane ufficiale russo a risolvere un caso di omicidio.
All'età di 17 anni, sposò il Generale russo Blavatsky, ma il matrimonio termino' quasi subito. Infatti, Elena, travestita da uomo, lasciò il marito e fuggì.

Da quel momento iniziò a viaggiare, visitò l'Asia Minore, l'Europa continentale e l'Egitto, nel contempo ebbe modo di sfruttare le sue notevoli qualità psichiche praticando lo spiritismo a Parigi ed al Cairo.

Si racconta che, visitando le valli del Himalaia, ebbe modo di fare delle esperienze assai interessanti e di incontrare il Maestro Morya che la accettò come allieva. Nel 1873, approdò a New York, dove i suoi talenti di medium la portarono a diventare famosa presso i circoli di occultismo.

Le sue facoltà di percezione delle questioni filosofiche, delle origini razziali, delle basi fondamentali delle religioni e delle chiavi degli antichi simboli, erano prodigiose. Possedeva inoltre un notevole carisma ed una vitalità eccezionale, pertanto era molto indicata per smuovere il tradizionalismo inglese.

Pertanto nel 1873, a New York, iniziò a scrivere il primo libro utilizzando i messaggi che gli venivano trasmessi dal Maestro D.K., che allora risedeva in una valle dell'Imalaia. Talvolta le istruzioni le venivano anche date dal Maestro Morya o dal Maestro Koot Humi. Questi messaggi erano trasmessi e ricevuti per mezzo della telepatia. Essa li riceveva come un'impressione spirituale, senza perdere la coscienza, come invece avviene per il medium nelle sedute medianiche.

Nel 1875 H.P.B., insieme all'americano Henry Steel Olcott (1832-1907), fondò la Società Teosofica, al fine di perseguire i seguenti tre scopi:

1) Trovare un punto di congiunzione tra Oriente ed Occidente e, in particolare, tra Cristianesimo e Induismo, dando così forma ad un nucleo di fratellanza dell'umanità, senza distinzione di sesso, di razza, di casta o credenza religiosa.

2) Incoraggiare lo studio comparato delle religioni, delle filosofie e delle scienze.

3) Investigare le leggi inesplicate della natura ed i poteri latenti nell'uomo.

La Società Teosofica, a quei tempi, destò molto scalpore perché proponeva qualcosa assolutamente diverso delle organizzazioni che offrivano un'alternativa alla spiritualità organizzate delle varie forme di religione. Teosofia (dal greco), significa "Insegnamento della saggezza di Dio."

Entrata in contrasto per motivi politici con le autorità anglo-indiane e osteggiata dalla sua stessa organizzazione H.P.B. si dismise dalla sua Società. Tornata in Europa, si stabilì nella pittoresca antica città di Wursburg, dove fondò la "Sezione esoterica" dell'istituzione. In questa città ebbe modo di ricevere e conoscere moltissime persone, per questo motivo venne da lei definita "mecca filosofica".

Dopo di che, ritornò in Russia, arrivando a Pskov nella notte di Natale del 1858. Partì poi per il Caucaso, agli inizi del 1860, viaggiando fra le tribù dei nativi e rimanendo fra loro fino al 1864-65.

Sperimentò dure crisi psichiche e fisiche, acquistando un completo controllo sui suoi poteri occulti.

Ritornò ancora in Russia e viaggiò estendendosi verso i Balkani, in Egitto, Siria e in Italia, 1866-67. Ritornata in Italia nel 1867, fece una breve visita nella Russia meridionale. Fu presente nella battaglia di Mentana il 3 novembre 1867 dove fu ferita. Andò in India e nel Tibet col suo Maestro alla fine del 1868. Ritornò in Grecia nel 1870.

S’imbarcò per l’Egitto ma subì un naufragio vicino all’isola di Spetsai, il 4 luglio 1871. Si stabilì al Cairo, 1871-72, dove provò a formare una Società Spirituale, che subito fallì.

Viaggiò in Siria, Palestina, Libano, 1872, ritornando poi per un breve periodo a Odessa.

Dopo un breve viaggio nell’Europa orientale, ritornò a Parigi nella primavera del 1873. Su ordine dei suoi maestri, partì per New York, arrivando il 7 luglio. Incontrò il Col. Henry Steel Olcott nella fattoria degli Eddy, Chittenden, VT, il 14 ottobre 1874.

Iniziò la sua carriera letteraria verso la fine del 1874 pubblicando scritti in difesa delle genuine manifestazioni spiritiche.

L’8 settembre 1875 fondò la Società Teosofica insieme con il Col. Olcott, William Q. Judge e altri (inaugurazione ufficiale il 17 novembre 1875).

Pubblicò il suo primo grande lavoro, Iside Svelata, nell’autunno del 1877. Divenne cittadina americana l’8 luglio1878. Partì per l’India con il Col. Olcott il 17 dicembre 1878, stabilendosi a Bombay.

Lanciò la sua prima rivista, The Theosophist, nell’ottobre 1879, che ebbe una rapida diffusione grazie anche al lavoro dei teosofi in India durante il 1879-83. Trasferì poi la sede principale a Adyar, Madras, nel gennaio 1883.

Partì per l’Europa il 20 febbraio 1884, accompagnata da Olcott, Mohini e altri.

Dopo aver visitato Nizza, si stabilì per un po' a Parigi, per lavorare su La Dottrina Segreta. Visitò brevemente Londra. Andò verso Elberfeld, in Germania, nell’autunno del 1884, in quel periodo scoppiò la cospirazione dei Coulomb a Adyar.

Andò a Londra nel 1884 e subito dopo salpò per l’India, arrivando a Adyar il 21 dicembre 1884; si ammalò gravemente nel febbraio del 1885, e fu salvata dal suo Maestro.

Salpò per Napoli il 31 marzo 1885, lasciando l’India e concedendosi un viaggio per diletto; dopo una breve permanenza a Torre del Greco, si stabilì a Wurzburg, Germania, dove stese una gran parte de La Dottrina Segreta.

Si spostò ad Ostenda nel luglio 1886, visitando Elberfeld sulla sua strada. Continuò il suo impegno letterario, trasferì la residenza a Londra, maggio 1887, dove fu istituita la Blavatsky Lodge e dove la sua seconda rivista, Lucifer, fu lanciata nel settembre del 1887.

Pubblicò La Dottrina Segreta alla fine dell’autunno del 1888.

Fondò la Scuola Esoterica nello stesso anno e scrisse le sue Istruzioni.

Pubblicò La Chiave della Teosofia e La Voce del Silenzio, 1889. Stabilì nel 1890 la Sede Generale Europea della Società Teosofica al 19 di Avenue Road, Londra, dove morì durante il suo arduo lavoro, l’8 maggio 1891.

Fu cremata al Woking Crematorium Surrey.


Il lavoro di H.P.B.


La signora Blavatsky, non solo fu la prima persona a parlare pubblicamente della Grande Fratellanza composta da Maestri, ma ebbe anche il privilegio di conoscerne qualcuno personalmente e soggiornare nei luoghi dove essi abitano.

I suoi libri hanno rivelato, tra l'altro, le Leggi della Natura e l'esistenza della Gerarchia Planetaria, costituita da Maestri che aiutano l'umanità a crescere ed a evolvere. Ciò non toglie che La Dottrina Segreta, quando venne pubblicata, provocò un vero e proprio terremoto culturale, perché proponeva un insieme di conoscenze che scardinavano, fino alle fondamenta, le certezze scientifiche e filosofiche di quell'epoca.

Il contenuto della Dottrina Segreta creò lettori entusiasti e denigratori. Grazie allo scalpore suscitato dal volume i Maestri raggiunsero il loro scopo: farsi conoscere dagli uomini. Certo non furono molti coloro che accettarono di buon grado il nuovo insegnamento, comunque il seme era gettato e, con tempo, avrebbe dato i suoi frutti.

La Dottrina Segreta, resta comunque l'opera fondamentale di H.P.B., il suo scopo è quello di raccogliere citazioni delle sacre scritture di tutte le religioni e dagli scritti di tutti i popoli, onde dimostrare l'identità degli insegnamenti e comprovarne l'autenticità.

La novità di questo lavoro non consiste nella natura dei fatti e delle idee presentati (si possono infatti trovare dispersi nelle opere dei diversi orientalisti ed antichi libri sacri), ma nella selezione, fatta da H.P.B, tra le varie sorgenti delle informazioni allo scopo di formare un unico e grandioso concetto dell'evoluzione dell'universo e dell'uomo.

La Dottrina Segreta, è un'opera monumentale, suddivisa in 8 volumi, aventi il seguente contenuto:

Vol. 1 - Cosmogenesi,

Vol. 2 - Evoluzione del Simbolismo Universale,

Vol. 3 - Scienza Occulta e Scienza moderna,

Vol. 4 - Antropogenesi (prima parte),

Vol. 5 - Antropogenesi (seconda parte),

Vol. 6 - Antropogenesi (terza e ultima parte),

Vol. 7 - Scritti Esoterici,

Vol. 8 - Insegnamenti orali della Signora Blavatsky.


Parte della Dottrina Segreta è costituita dall'interpretazione di un libro sacro molto antico chiamato "Le stanze di Dzyan".

Va notato che H.P.B. ha dichiarato che l'opera non è stata scritta da lei bensì dai Maestri. Ella si definiva il loro portavoce e, pertanto, parlava, scriveva ed agiva, sotto la loro direzione.
Un brano della signora Blavatsky: "Noi tutti siamo come membra di un unico corpo, perciò, chi cerca di danneggiare o distruggere gli altri
agisce come se la mano destra cercasse di tagliare quella sinistra, per gelosia. Chi uccide il prossimo suo, uccide se stesso; chi deruba gli altri, froda se stesso; perché gli altri esistono in noi, come noi esistiamo negli altri".

Edited by demon quaid - 7/5/2016, 02:01
 
Top
0 replies since 14/5/2010, 23:22   294 views
  Share