Un Mondo Accanto

Pietre e Magia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2010, 00:10     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


I POTERI DELLE PIETRE MAGICHE



Le pietre si possono trovare nelle profondità della terra o esposte al sole e alle stelle. Sono ottuse o prismastiche, compatte o grezze. Il blu, il verde, il rosso e i colori dell'arcobaleno sono comuni. Si possono trovare una quantità di agate e di magnifici smeraldi, di trasparenti tormaline tricolori e marmi opachi, di sugiliti rosso porpora e limpidi cristalli di quarzo.

Le pietre sono doni della Terra. Sono manifestazioni delle forze dell'universo – della Divinità, della Dea, del Dio e della Sorte – che crearono tutto ciò che esiste, che esisteva in passato e che esisterà in futuro.
La terra è una piccola parte di un vasto sistema di energie. Sebbene originato un tempo da questo sistema, il nostro pianeta possiede oggi proprie vibrazioni. Alcune di queste forze e le loro manifestazioni possono essere benefiche per noi.

Le pietre sono batterie magiche che contengono e concentrano le energie della Terra. Molte sono ritenute influenzate dai pianeti e corpi celesti del nostro Sistema Solare o, quantomeno, in rapporto simbolico con essi. Altre sono state da lungo tempo associate a stelle più lontane.

La magia e le pietre sono in relazione da tempi antichi. Rocce che avevano assunto forme di animali per effetto della pioggia e del vento furono usate da tempi che si perdono oltre la memoria come simboli e luoghi focali di riti. Da diecimila anni gemme brillanti sono state portate o indossate come protezione contro l'ignoto. Pietre rare, dalle forme strane o che mostrano proprietà elettriche o magnetiche, sono da lungo tempo strumenti magici.

Nei tempi antichi le pietre furono scolpite in forme che in natura hanno aspetti religiosi o magici e fornirono materiale per le costruzioni. Strumenti ricavati dalle pietre tagliarono il grano e gli abiti, furono usati per estrarre spine e compiere operazioni chirurgiche. Armi fatte di pietra furono usate per difendersi e uccidere: le pietre furono arroventate per bollire l'acqua migliaia e migliaia di anni prima dell'invenzione dei recipienti a prova di fuoco. Le pietre erano ad un tempo meravigliose e utili, sacre e profane.

Nel corso dei tempi gli uomini hanno fatto ricorso alle pietre per ottenere la fertilità delle donne, per facilitare la nascita dei bambini, per preservare la salute delle persone e proteggere i morti. Più recentemente le pietre sono state usate in magia per ottenere traformazioni interne o esterne. Le pietre di luna sono state portate per rafforzare le capacità delle mente, le ametiste per calmare la collera, il peridoto per la buona salute, il quarzo rosa per ottenere l'amore.

Oggi abbiamo a portata di mano cinquemila anni di magia delle pietre e molte persone stanno scoprendone i poteri. Adoperando le pietre queste persone, i maghi delle pietre (naturali), stanno cambiando le loro vite.

Ma che cos'è la magia delle pietre? Come possono alcuni sassi raccattati nella polvere avere effetto in qualche modo? Perché nella nostra era tecnologica i cristalli di quarzo si vendono più dei videoregistratori?
Le pietre come le erbe, i colori, i metalli, i numeri e i suoni non sono inerti.

Possono stare tranquillamente sotto terra per milioni di anni o sulla mensola dove le abbiamo poste la scorsa settimana, esse sono attivi, potenti strumenti pieni di energie che sono in grado di influenzare il nostro mondo e lo influenzano.

Le pietre sono doni della Terra che possiamo usare per migliorare le nostre vite, le nostre relazioni sociali e noi stessi. Molte si trovano facilmente e senza spesa, altre possono essere raccolte a poco a poco dal suolo stesso. La magia delle pietre si regge su idee semplici e ha risultati diretti. Una pietra usata in modo magico mette in campo i suoi poteri e le sue energie. La magia consiste nel guidare queste energie.

Se avete deciso di iniziare a occuparvi di pietre, benvenuti nel mondo della magia dei cristalli. Non lo lascerete più. Quali segreti si celano nel sassolino consumato dalle onde che si trova sulla spiaggia? Quali nascoste energie pulsano dietro la pietra al vostro dito o le gemme attorno al vostro collo?

Potrebbero forse le stesse pietre su cui camminate portare l'amore nella vostra vita o la fortuna nelle vostre finanze? Trovate le risposte da voi stessi.

I poteri delle pietre sono accessibili a tutti. Fate largo uso dei tesori della Terra ed essi vi ricambieranno dandovi tutto ciò di cui avete veramente bisogno.


ACQUAMARINA



Energia - Ricettiva.
Pianeta - Luna.
Elemento - Acqua.
Poteri - Sensitività psichica, pace, coraggio, purificazione.


SCIENZA MAGICA RITUALE



L'acquamarina è la pietra della dea del mare dell'antichità. Gemme d'acquamarina furono trovate nelle tombe di antiche mummie egiziane.

USI MAGICI

L'acquamarina, una varietà semipreziosa del berillo, è di colore verde azzurro pallido e perciò è stata da lungo tempo associata al mare e all'elemento dell'Acqua. Le veggenti del mare purificano la pietra nell'acqua dell'oceano di notte alla luce della Luna Piena. Per fare la stessa cosa lontano dalla costa, riempite un catino blu d'acqua, aggiungete sale marino e immergetevi la pietra lasciandovela tutta la notte.
In magia questa magnifica pietra è portata o indossata per aumentare l'uso dei poteri della mente. Avere un cristallo di questa pietra o portare un'acquamarina sfaccettata al collo riduce il controllo della nostra mente sull'inconscio e permette agli impulsi psichici già presenti di essere percepiti e di accedere alla nostra coscienza.

Poiché l'acquamarina è la pietra della purificazione e della pulizia, essa può essere portata addosso o strofinata sul corpo come parte dei preliminari al compimento di atti magici. Un grosso cristallo si può anche mettere nella vasca da bagno durante i bagni. Si può fare una leggera pozione purificatoria mettendo un'acquamarina in un bicchiere d'acqua fresca e lasciandovela per tre ore esponendo il bicchiere ai raggi della luna piena, all'aperto, se possibile. Tolta la pietra potete bere il liquido per purificazione e incremento delle capacità psichiche.

L'acquamarina è usata quanto l'ametista per calmare e risolvere i problemi emozionali. E una pietra di pace, gioia e felicità, specialmente nelle relazioni. Le acquemarine scambiate tra compagni servono a rendere piú facili i rapporti e sono tra i doni magicamente piú appropriati che uno sposo possa fare alla sposa nel giorno delle nozze.

L'acquamarina è portata come amuleto protettivo durante la navigazione o il volo sul mare. Quando fate i bagagli per un viaggio sull'acqua, sia una crociera lungo un fiume o un viaggio attraverso l'Oceano Pacifico, mettete un'acquamarina nella vostra valigia per protezione contro le tempeste. Pescatori e marinai da lungo tempo ne hanno fatto il loro speciale amuleto contro i pericoli della navigazione.

L'acquamarina è stata portata addosso anche per guarire il mal di denti e per curare malattie dello stomaco, gola e mandibola. Come amuleto, l’acquamarina viene portata per garantire buona salute, per frenare la paura rafforzando il coraggio e per rendere più pronta la mente.


AGATA



Nomi popolari - Agata rossa, agata sangue.
Energie - Varie
Pianeta - Mercurio (parlando generalmente).
Elementi - Vari.
Divinità - Esculapio.
Poteri - Energia, coraggio, longevità, giardinaggio, amore, guarigione, protezione.


USI MAGICI



Generalmente l'agata è usata negli incantesimi e riti magici che riguardano la forza, il coraggio, la longevità e cose del genere.

Portata al braccio o addosso mentre fate giardinaggio, essa aumenta la fertilità delle vostre piante e assicura un raccolto abbondante o fiori rigogliosi. L'agata muschiata è ritenuta la piú adatta. Agate «caricate» possono essere «piantate» nel vostro giardino per favorirne l'abbondanza e piccole agate appese agli alberi ne aumentano i frutti.

Nell'antica Roma un'agata portata su un anello a una mano o legata al braccio sinistro assicurava il favore delle divinità della vegetazione, che consentivano alla Terra di essere fruttifera.

Pietra usata spesso negli incantesimi d'amore, l'agata è portata anche per evitare i pensieri invidiosi e allontanare il rancore; in altre parole per rendere colui che la porta amabile e gradevole. Il rancore non va d'accordo con la ricerca dell'amore.

E’ portata anche come amuleto della verità, per garantire che le vostre parole siano pure e per assicurarvi il favore delle persone potenti.

Collane con agate sono regalate ai bambini come amuleti protettivi. Si ritiene che siano particolarmente efficaci nell'evitare le cadute dei bambini e sono portate anche dagli adulti per evitare di inciampare.
L'agata tenuta in bocca allevia la sete e, un tempo, era applicata alla fronte per alleviare la febbre. Tenuta in mano, calma e rinfresca il corpo e lo aiuta a superare piccoli problemi di salute.

Le agate erano talismani popolari nel Medio Oriente per garantire il buono stato di salute del sangue. Nell'antica Britannia venivano portate per combattere le malattie della pelle e agate a forma triangolare erano usate in Siria per guarire i problemi intestinali.

In cerimoniali magici si incidevano sulle agate figure di serpenti o di uomini cavalcanti serpenti: portate come amuleti, queste pietre magiche proteggevano dai morsi e dalle punture dei serpenti, degli scorpioni e degli insetti.

L'agata è usata talvolta in formule e incantesimi protettivi e, un tempo, era ritenuta l'antidoto sovrano contro le stregonerie, i demoni e le possessioni demoniache.

In Asia le agate erano usate quanto il cristallo di quarzo oggi. Per indovinare il futuro il veggente fissava i disegni della pietra, lasciando che il suo inconscio proiettasse i suoi impulsi psichici alla sua mente conscia.
I numerosi tipi di agate vagamente distinguibili dai colori o dai disegni sono usati in varie forme di magia. Sebbene ogni tipo di agata possa essere usato ai fini di cui sopra, queste pietre particolari hanno energie tradizionali.

Ecco una lista delle maggiori e dei loro attributi magici.



Agata a strisce
(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
P rotezione, Reintegra le energie del corpo e facilita il superamento di situazioni stressanti.

Agata bianca e nera

(Energia: Ricettiva; Elemento: Terra)
P ortata come amuleto, questa pietra protegge da danni fisici.

Agata dal laccio blu

(Energia: Ricettiva; Elemento: Acqua)
Da portare o indossare per avere pace e felicità. Tenetela in mano per superare l'affaticamento e mettetela sul vostro tavolo da lavoro o altro luogo di lavoro e fissatela quando vi sentite stanchi. In casa, un'agata dal laccio blu, circondata da candele blu accese, calma l'atmosfera psichica e riduce le dispute familiari.

Agata marrone o bronzea

(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
Un tempo portata dai guerrieri per la vittoria in battaglia, l'agata marrone è usata oggi per il successo in qualunque impresa. Fu apprezzata in Italia e Persia come un antidoto contro il malocchio. E’ anche un talismano della salute.

Agata muschiata

(Energia: Ricettiva; Elemento: Terra)
Per i suoi curiosi disegni, che ricordano il muschio o gli alberi, l'agata muschiata è un talismano speciale per il giardiniere. 1~ portata per guarire un collo indolenzito, per dare energie a una persona esaurita e per scopi curativi. P? usata anche in incantesimi che riguardano ricchezza, felicità e lunga vita. Portate questa pietra per fare nuovi amici e per scoprire il «tesoro».

Agata nera

(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
Un'altra pietra protettiva da portare per il coraggio e per aver successo nelle competizioni.

Agata rossa

(Energia: Proiettiva; Elemento: Fuoco)
Conosciuta anche come «agata color sangue», questa pietra fu portata nell'antica Roma per protezione contro le punture degli insetti, per la salute del sangue e per favorire la calma e la pace.

Agata verde
(Energia: Ricettiva; Elemento: Terra )
Portata per migliorare la salute degli occhi. In passato, una donna che beveva l'acqua in cui era immerso un anello con agata verde era magicamente protetta contro la sterilità.


AMBRA



Energia - Proiettiva.
Pianeta - Sole. Elementi Fuoco, Akasha.
Divinità - La Grande Madre.
Poteri - Fortuna, salute, forza, protezione, bellezza, amore.


SCIENZA MAGICA RITUALE



L'ambra è forse la piú antica sostanza usata dagli uomini per ornamento. Collane e pendenti d'ambra sono stati trovati nell'Europa del nord in tombe risalenti a ottomila anni A.E.C. (Avanti l'Era Comune, equivalente laico dell'Avanti Cristo). Non è una pietra, ma resina fossilizzata di piante conifere (dalle caratteristiche simili a quelle dei pini moderni) dell'epoca Oligocene.

Spesso contiene frammenti o interi esemplari di insetti e piante caduti accidentalmente nella resina vischiosa milioni d'anni fa. Poiché l'ambra, a differenza delle pietre preziose, è calda al tocco e spesso contiene frammenti d'insetti, veniva considerata in possesso di vita propria. Gli antichi cinesi pensavano che le anime delle tigri si trasferissero nell'ambra dopo le morti terrene degli animali. Era sacra nei tempi classici agli adoratori della Dea Madre perché si credeva contenesse la vera essenza della vita, il principio della vita.

Come fossile l'ambra è in associazione con il tempo, i cieli e la longevità. Inoltre, poiché, un tempo, era una sostanza vivente, essa è in relazione con Akasha. Questo è il «quinto elemento» che governa e collega assieme la Terra, l'Aria, il Fuoco e l'Acqua e, in un certo senso, ne è la fonte originaria. Akasha è anche simbolo di vita e di cose viventi (piante, animali, uomini). In alcune congreghe Wicca contemporanee, le donne ? di solito Grandi Sacerdotesse ? portano collane composte di grani d'ambra e di giaietto alternati. Sebbene le ragioni dell'uso di queste due sostanze siano varie, si dice che esse rappresentino la Dea e il Dio, il principio femminile e quello maschile, le forze proiettiva e recettiva della natura e che accrescano i risultati magici.

L'ambra strofinata con la lana o la seta si elettrizza. Il suo antico nome greco era elektron, dal quale deriva la nostra parola odierna elettricità. Tutte queste misteriose proprietà e associazioni fanno dell'ambra una delle sostanze magiche piú largamente usate e apprezzate in tutti i tempi e luoghi della Terra.

USI MAGICI


L'ambra, assieme a poche altre pietre, è stata utilizzata in magia quasi ad ogni scopo ed è comparsa in innumerevoli riti e incantesimi magici.

Nonostante il suo alto prezzo, l'ambra è un buon investimento magico. Abbiate cura soltanto di acquistarla da un venditore di fiducia, perché molto di ciò che viene venduto per ambra è, in realtà, vetro, plastica o «ambra ricostituita».

Esigete ambra genuina e non lavorata, anche sapendo di doverla pagare piuttosto cara. Le collane d'ambra sono forse gli strumenti piú usati in magia e, indossate, sono protettive. Sono amuleti potenti contro le magie negative e specialmente efficaci nella protezione dei bambini. Fate portare ai bambini collane d'ambra per salvaguardia della loro salute, come hanno fatto infiniti altri in molte parti del mondo, o ponete un pezzetto d'ambra nella loro stanza da letto.

Nei tempi antichi, quando il sesso era considerato una attività completamente naturale e perfino sacra, in magia venivano usate comunemente raffigurazioni degli organi genitali e l'ambra scolpita in forma di fallo veniva portata come un potentissimo amuleto protettivo. Sebbene ciò sembri il risultato del patriarcato, sono certo che le raffigurazioni degli organi genitali femminili erano altrettanto efficaci e comunemente usate, ma che ogni notizia di quest'uso venne cancellata.

Se vi sentite oppressi da una pesante forza negativa, accendete una candela bianca e ponetela sul terreno o sul pavimento. Sedete davanti ad essa stringendo nel pugno una manciata di grani d'ambra e create un cerchio attorno a voi. Sedete nel cerchio per reintegrare le vostre energie e crearvi una barriera protettiva contro ogni e qualunque influenza esterna.

Ripetete l'operazione ogni volta che è necessaria. Un altro uso protettivo dell'ambra consiste nel metterne nove piccoli grani o pezzetti in un bagno d'acqua molto calda. Rimanete a bagno finché l'acqua si raffredda e quindi ritirate l'ambra, asciugatela e portatene o indossatene un pezzo fino al vostro prossimo bagno. Le maghe, le veggenti e gli sciamani portano collane d'ambra per fortificare i loro incantesimi, sia eseguiti in caverne, valli deserte o spiagge solitarie o entro sfere di potere create magicamente nelle stanze da letto di città. Un grosso pezzo d'ambra messo sull'altare aumenterà notevolmente l'efficacia della vostra magia.

L'ambra è portata per aumentare la bellezza e le attrattive fisiche generali. Durante il Rinascimento si diceva che l'ambra avesse l'effetto di fare aumentare il peso corporeo; ciò avveniva probabilmente perché, a quel tempo, era di moda la donna formosa.

Non vi sono prove a sostegno di quest'affermazione. Sembra che l'ambra abbia la qualità di esaltare la naturale bellezza di chi la porta, di attrarre amicizia e compagnia alle persone sole e di favorire la felicità. L'ambra è stata considerata per lungo tempo intensamente sensuale e magnetica. 2 portata per attrarre l'amore e per aumentare il godimento delle attività piacevoli, compreso il sesso.

Piccoli pezzi d'ambra possono essere aggiunti alle pozioni d'erbe per attrarre l'amore o portati presso il cuore per attrarre un compagno. La fertilità era in passato una preoccupazione costante e lo è ancor oggi in molti casi. Le donne portavano figure di pesci, rane e conigli intagliate nell'ambra per garantire il concepimento e gli uomini figure di leoni, cani e draghi per combattere l'impotenza e garantire la propria fertilità.

Ciò può sembrare pittoresco, ma tali immagini, caricate di energia magica e indossate con intento rituale, possono avere effetto. Non ci sono limiti in magia, tranne per coloro che ingannano se stessi. Nel bisogno di preservare i nostri corpi dalle malattie, l'ambra gioca un ruolo importante. Collane d'ambra sono portate al collo come protezione generale della salute e per migliorarne o curare le condizioni.

E’ stata portata per cura e prevenzione delle convulsioni, della sordità, dell'infermità mentale, del mal di gola, d'orecchi, di testa, di denti, dell'asma, dei reumatismi, dei disturbi intestinali e della maggior parte delle malattie interne. Una pallina d'ambra tenuta in mano riduce la febbre. L'ambra è portata o indossata per rafforzare gli occhi, perché spesso è brillante e perfino trasparente.

Si ritiene che si possa ottenere lo stesso effetto anche guardando attraverso un pezzo d'ambra. La polvere d'ambra veniva bruciata durante la nascita dei bambini per aiutare la fatica della partoriente e, inoltre, veniva accesa per far fiutare il fumo resinoso a chi era colpito da una emorragia dal naso. Gli usi magici dell'ambra vanno oltre le informazioni suddette. Viene indossata per aumentare la forza, usata per il successo in affari o per attirare denaro e gioca un ruolo importante negli incantesimi d'attrazione, compresi i riti destinati ad attrarre amore, denaro, potere e successo. Infine, un pizzico di polvere d'ambra aggiunto a qualunque incenso ne aumenterà l'efficacia.

AMETISTA



Energia - Ricettiva.
Pianeta - Giove Nettuno.
Elemento - Acqua.
Divinità - Bacco, Dioniso, Diana.
Poteri - Sogni, anti-alcolismo, sensitività psichica, pace, amore, protezione contro i ladri, coraggio, felicità.


USI MAGICI



L'ametista è un quarzo di colore viola ed è una pietra usata in magia fin dai tempi antichi. Oggi è forse tanto popolare quanto duemila anni fa. Posta sotto il cuscino o indossata a letto, l'ametista scaccia l'insonnia e gli incubi, procura un sonno calmo e piacevole, ristoratore, e perfino sogni profetici, senza per altro far dormire troppo.

E’ una pietra spirituale, assolutamente senza effetti negativi o associazioni con violenza, rancore o passioni: l'ametista è una pietra di pace. Quando le fatiche e le tensioni della vita quotidiana si accumulano dentro di voi, prendete un'ametista nella mano sinistra (o destra se siete mancini) e lasciate che le sue vibrazioni calmanti e riposanti passino dentro di voi. 0, meglio ancora, portate addosso un'ametista in modo che sia a contatto della vostra pelle, e potrete evitare gli stati emozionali cosí agitati. L'ametista fa cessare le paure, fa nascere le speranze, solleva gli spiriti e fa pensare alla realtà spirituale che sta dietro alle nostre vite.

Portata addosso, allontana il senso di colpa e di autocommiserazione, aiuta a vincere schiavitú come quella dell'alcolismo, fa si che sia evitata l'eccessiva indulgenza e conferisce il dono del sereno giudizio. L'ametista calma le tempeste emozionali e, anche in situazioni di potenziale pericolo, può esservi d'aiuto.
Infonde coraggio a chi la porta ed è un potente amuleto per i viaggiatori, proteggendoli dai ladri, dai danni, malattie e pericoli. Nella magia del Rinascimento, la figura di un orso intagliata nell'ametista veniva portata come amuleto protettivo.

Ai tempi dei Greci e dei Romani anelli di bronzo con un'ametista venivano portati come antidoti contro il male e coppe magiche di ametista scolpita scacciavano il dolore e il male da tutti coloro che vi bevevano. Per la sua spiritualità, l'ametista è spesso portata durante la contemplazione o collocata su un semplice altare per la meditazione. Un pezzo d'ametista, posto davanti a una candela bianca o a un turibolo in cui bruci un incenso calmante e intensamente profumato, come il legno di sandalo, introduce alle pratiche di meditazione.

1 bagni pre-meditazione possono essere esperienze di potente armonizzazione. Tenete una candela rossa accesa durante il vostro bagno e circondatela di ametiste. L'ametista è usata anche per aumentare la consapevolezza mentale e per rendere acuto il «sesto senso». Alcuni tengono un'ametista con le loro carte da tarocchi, i gambi di millefoglie I Ching o le monete o pietre runiche, per esaltarne le energie interne e, naturalmente, la portano addosso durante gli atti divinatori o psichici.

Poiché è anche una pietra del giudizio, essa consente all'informazione ricevuta dall'inconscio di essere opportunamente recepita e utilizzata. Questa magnifica pietra rende inoltre piú acuta la mente, piú pron
ta l'intelligenza e aumenta i poteri mentali.

2 usata per migliorare la memoria, per guarire i mal di testa e per mantenere i pensieri in linea con gli scopi della vita. Pietra del piú puro sentimento d'amore, l'ametista è spesso scambiata tra gli innamorati per dare forza al loro impegno. Scolpita a forma di cuore e montata in argento, era un tempo offerta dalle donne agli uomini come prova d'amore.

L'ametista è anche una delle poche pietre specificamente usate dagli uomini per attrarre le donne. Portata da un uomo, la pietra induce le «buone donne» ad amarlo. Sebbene sia stata spesso ritenuta una pietra della castità, occorre ricordare che questa attribuzione data dai secoli scorsi quando l'amore ideale era «platonico».

Oggi, mentre un numero sempre maggiore di persone considera il sesso come un aspetto naturale di una sana relazione monogamica, quest'idea sta lentamente scomparendo dalla memoria della gente. L'ametista è usata dalle persone implicate in processi e cause legali per garanzia di buon diritto. E’ utilizzata anche in magie per la prosperità e, da molto tempo, è ritenuta un portafortuna in affari, forse perché influenzata dal pianeta Giove.

Secoli fa, l'ametista veniva bagnata con la saliva e strofinata sulla faccia per scacciarne i foruncoli e le rughe. Oggi è usata in formule magiche destinate a esaltare la bellezza. Una formula magica con l'ametista: se vi sentite emozionalmente sconvolti, se siete piantati da un innamorato, alla fine di una relazione, stressati al punto di avere seri problemi mentali o in qualunque condizione di instabilità, portatevi all'aperto in un luogo dove potete stare soli.

Prendete un'ametista nella mano sinistra (o destra, se mancini). Sciogliete tutte le vostre sensazioni, le emozioni dal vostro corpo e attraverso il braccio, fatele passare dalla vostra mano nella pietra. Sentite ogni pena, ogni dolorosa emozione, ogni male e mandateli nella pietra con tutta la forza delle vostre innate capacità magiche.

Quando la pietra sta quasi per scoppiare di energie negative gettatela via con tutta la forza che riuscite a raccogliere. Gridate, urlate, cacciate fuori uno strillo mentre gettate via la pietra. Mentre la vostra mano lascia l'ametista, lasciate insieme anche il male. Sapete che sta nella pietra, fuori di voi, e che vi è ora estraneo. Calmatevi, respirate profondamente, meditate per pochi istanti. Ringraziate la Terra per l'aiuto che vi ha dato, quindi voltatevi e lasciate i vostri problemi dietro alle spalle. La Terra assorbirà le forze negative, lasciandone libera la pietra, ma voi non riprendetela piú in mano in tutta la vostra vita.


AVVENTURINA



Energia - Proiettiva.
Pianeta - Mercurio.
Elemento - Aria.
Poteri - Poteri mentali, vista, gioco, denaro, pace, guarigione, fortuna.


USI MAGICI



L'avventurina verde è portata per rafforzare la vista. E’ portata, indossata o usata negli incantesimi tendenti a aumentare la percezione, stimolare la creatività e elevare l'intelligenza.
Questa pietra viene utilizzata in giochi magici dì fortuna ed è un talismano popolare tra i giocatori. E usata inoltre nelle magie per attrarre il denaro. Il suo colore verde ci rivela la sua grande utilità nel calmare le emozioni violente e nell'accelerare la guarigione. L'avventurina è un portafortuna in tutte le occasioni.

CALCEDONIO



Energia - Ricettiva.
Pianeta - Luna.
Elemento - Acqua.
Poteri - Pace, antidoto contro i cattivi sogni, viaggi, protezione, allattamento, fortuna.

USI MAGICI



Il calcedonio, come molte altre pietre, scaccia la paura, l'isteria, la depressione, la malattia mentale e la tristezza e favorisce la calma e il senso di tranquillità quando viene portato addosso o tenuto in mano. Nel sedicesimo secolo veniva suggerito dai maghi come antidoto alle false idee e alle fantasticherie e, a tale scopo, veniva forato e portato appeso al collo.

Portato a letto e messo sotto il cuscino, il calcedonio scaccia via i cattivi sogni, le visioni notturne e la paura del buio. Come pietra protettiva il calcedonio preserva chi lo porta durante i moti rivoluzionari e durante i viaggi. E’ usato anche per respingere gli incantesimi malefici. E’ un talismano che previene gli incidenti.

Nella magia del Rinascimento si incideva sul calcedonio la figura di un uomo con la mano destra alzata e l'amuleto veniva portato per aver successo nelle cause legali, come anche per aver salute e sicurezza. La pietra è usata per la bellezza, la forza, l'energia e il successo in tutte le imprese e in Italia le madri portano perle di calcedonio bianco per aumentare la lattazione. Una punta di freccia scolpita in calcedonio è usata come portafortuna.


CITRINO




Energia - Proiettiva.
Pianeta - Sole.
Elemento - Fuoco.
Poteri - Protezione, sensitività psichica, antidoto contro gli incubi notturni.


USI MAGICI



Il citrino viene portato di notte per scacciare la paura, prevenire i cattivi sogni e assicurare un buon sonno notturno. E' una varietà di quarzo e viene usato anche per facilitare la consapevolezza psichica.

CORALLO



Energia - Ricettiva.
Pianeta - Venere.
Elementi - Acqua, Akasha.
Divinità - Iside, Venere, La Grande Madre.
Metalli associati - Argento, rame.
Poteri - Guarigione, regolatore delle mestruazioni, agricoltura, protezione, pace, saggezza.



SCIENZA MAGICA RITUALE


Il corallo ha avuto un ruolo importante nei riti religiosi e magici in tutte le isole del Pacifico. Veniva spesso messo sulle tombe a protezione dei defunti e i templi erano a volte costruiti in pietra lavica e corallo. Nel Mediterraneo si riteneva che il corallo, come l'ambra, contenesse «l'essenza della vita» della Dea Madre, che abitava nell'oceano in un «albero» di corallo.

In un'antica credenza indú, l'oceano è considerato l'abitazione delle anime dei morti e perciò il corallo è ritenuto un potente amuleto di lunga vita. Viene anche posto sui corpi dei defunti per impedire che vengano occupati dagli « spiriti maligni ». Nell'antica mitologia norvegese il corallo è ancora legato alle divinità. Poiché il corallo non è una pietra né una pianta, ma è costituito dai resti scheletrici di creature marine, molti non sono d'accordo con il suo uso in magia.

E' passato il tempo in cui era necessario sacrificare creature viventi (in questo caso il corallo) per praticare la magia. Tuttavia, io non vedo come raccogliere un pezzo di corallo portato a riva dal mare in Florida, alle Hawaii o in Italia possa essere dannoso in qualche modo. La raccolta del corallo vivente per farne commercio è un'altra cosa e sta a voi decidere se volete usare corallo commerciale in magia.


USI MAGICI



In una giornata calda e dall'aria balsamica passeggiavo lungo una spiaggia deserta delle Hawaii. Le acque verde-azzurro del mare brillavano e lambivano dolcemente la grossa sabbia corallifera. All'improvviso, con mia grande sorpresa e gioia, un piccolo pezzo di corallo bianco venne a riva quasi ai miei piedi. Il corallo aveva un foro creato dall'acqua del mare.

Ringraziai la mia fortuna e lo raccolsi, riconoscendolo come oggetto magico. Nei tempi antichi il corallo rosso era ritenuto un dono degli dei ed era rinvenuto sulle spiagge in tutto il mondo, ma soprattutto in Italia. I popoli antichi ritenevano magicamente potente il corallo che non era stato lavorato dalle mani dell'uomo, cioè non era stato levigato, smerigliato, tagliato o scolpito.

Poiché si pensava fosse vivente (come un tempo era infatti), la gente riteneva che qualunque operazione compiuta sul corallo ne «uccidesse» le magiche energie interne. Ciò non è assolutamente vero oggi, ma esiste ancora una credenza: se un corallo usato in magia si rompe per qualunque ragione, significa che ha perduto il suo potere e bisogna cercarne un altro, restituendo il pezzo rotto all'oceano. Corallo deriva da due parole greche che significano «figlia del mare».

Le donne italiane usavano portarlo vicino all'inguine per regolare il ciclo mestruale, conoscendo la relazione esistente tra il corallo, il mare, la Luna e i loro cieli. Si credeva che il corallo, di solito rosso, divenisse bianco durante il mestruo per poi riprendere il suo colore piú brillante. Si pensava che ciò accadesse per annunciare i loro periodi.

Il corallo usato a tale scopo veniva gelosamente nascosto agli occhi degli uomini, perché, se visto dagli uomini, avrebbe perso ogni potere. Il corallo è ancora oggi usato in magia. Indossato in modo da essere pienamente visibile è un amuleto protettivo. E usato contro «malocchio, diavoli, furie, diavolesse, incubi e fantasmi» tra gli altri malanni. Previene gli incidenti, protegge dagli atti di violenza, dai veleni, dai ladri, dalle possessioni demoniache e dalla sterilità, quest'ultima specialmente nelle donne. Il corallo è portato anche per favorire i cambiamenti interni.

Scaccia la follia, il nervosismo, la paura, la depressione, i pensieri criminali, il panico e gli incubi notturni. Conferisce ragione, prudenza, coraggio e saggezza. Messo sotto il cuscino, procura un sonno tranquillo allontanando i sogni molesti. Il corallo è stato usato per migliaia d'anni nelle magie relative ai bambini. Se donato a un bambino, ne garantisce la salute futura.

Una collana di corallo o un pendente allevia i dolori a un bambino che sta mettendo i denti e un sonaglio di corallo lo protegge. Mettete un pezzo di corallo nella stanza di un bambino o di una bambina per proteggerli magicamente. Un uso speciale del corallo era popolare nell'antico Egitto e in Grecia: corallo in polvere veniva mescolato con le sementi e sparso sui campi appena seminati.

Avrebbe protetto i raccolti durante la crescita dai temporali e dagli insetti. Veniva anche appeso agli alberi da frutto per aumentarne la fruttificazione. A scopo guaritorio, il corallo rosso veniva usato per curare l'indigestione, tutti i malanni dell'intestino, le malattie degli occhi e bloccare le emorragie. Inoltre il corallo rosso aveva il potere di segnalare a chi lo portava le malattie perdendo il suo colore. Il corallo è usato come portafortuna per la casa.

Prendete un pezzo di corallo e toccate con esso ogni porta e finestra muovendovi in senso orario, poi mettetelo in un luogo dove sia in piena vista e lasciate che compia la sua magia. Ha anche associazioni con l'amore. Le donne dell'antica Roma portavano orecchini di corallo per attirare gli uomini; polveri di corallo erano usate come incensi di Venere nel sedicesimo secolo e candele rosse o rosa circondate di pezzi di corallo venivano accese per attirare l'amore. Per le sue associazioni con il mare, il corallo è anche portato come talismano protettivo durante la navigazione o il viaggio per mare e protegge le navi dal naufragio. A volte viene portato anche come protezione dagli attacchi degli squali.


CRISTALLO DI QUARZO



Nomi popolari - Cristallo, specchio della strega, pietra stella, iride (dall'effetto prismatico del cristallo di quarzo), zavun (in maya).
Energie - Proiettiva, Ricettiva.
Pianeti - Sole, Luna.
Elementi - Fuoco, Acqua.
Divinità - La Grande Madre.
Metalli associati - Argento, rame, oro.
Erbe associate - Copale, erba matta, cicoria, salvia, erba aromatica.
Poteri - Protezione, guarigione, sensitività psichica, potere, lattazione.


SCIENZA MAGICA RITUALE



Il cristallo di quarzo fu ritenuto per lungo tempo dagli antichi acqua o ghiaccio solidificato e fu usato per migliaia d'anni in pratiche religiose e sciamanistiche. Per la sua connessione con l'acqua è stato utilizzato per far piovere magicamente in molte parti del Pacifico, comprese l'Australia e la Nuova Guinea. Secondo la tradizione, il quarzo era usato nei misteri eleusini per produrre il fuoco sacro concentrando il calore del sole e accendendo pezzetti di legno.

Dico «secondo la tradizione» perché non so molto in merito a questi antichi rituali segreti. Il quarzo era d'uso comune tra gli indiani del Nord America nei riti e nelle formule magiche; nella California del Sud sono state ritrovate bacchette magiche con in cima cristalli di quarzo. Gli sciamani Cherokee, conoscendo il potere del cristallo, lo portavano avvolto in pelle di cervo, quando non lo usavano. A intervalli regolari sarebbe stato «alimentato» in sangue di cervo.

E’ comune nelle sacche dei poteri o delle medicine degli sciamani. I contemporanei sacerdoti Wicca portano addosso il quarzo, spesso combinato con l'argento, durante i loro riti della Luna Piena. Poiché il quarzo simboleggia anche le Divinità, le sfere di cristallo vengono poste spesso sull'altare durante i riti lunari. La sua temperatura fredda come il ghiaccio simboleggia il mare.

Due cristalli di quarzo possono anche essere messi sugli altari Wicca a rappresentare il Dio e la Dea, i due primitivi poteri creatori dell'universo. Alcuni mettono un cristallo naturale a rappresentare il Dio e una sfera per la Dea. In termine sciamanistici il cristallo di quarzo è lo sciamano e lo sciamano è il cristallo: non c'è differenza tra i due, tanto che il cristallo è lo strumento perfetto dello sciamano ed è usato nei rituali in tutto il mondo. In magia il cristallo simboleggia lo spirito e l'intelletto degli esseri umani.

USI MAGICI



I cristalli di quarzo sono oggi enormemente popolari. I loro usi per scopi curativi, alterazione delle coscienze e magie li hanno messi in relazione con lo spirito della New Age. A lungo dimenticati dalla gente nella maggior parte del mondo, salvo che per le loro applicazioni industriali, i cristalli di quarzo sono un grosso affare commerciale.

Sebbene nel settimo capitolo io abbia dato istruzioni generali per la purificazione delle pietre, devo qui citare alcune erbe specifiche da usare con il quarzo. Salvia (Salvia officinalis) e Erba aromatica (Hierochloe odorata), due erbe del Nord America curative e purificative, sono ambedue associate con il quarzo e, in sciamanismo, sono controparti vegetali della pietra.

Fate un'infusione (tè) di una o di ambedue queste erbe, aggiungendone due cucchiai da cucina all'acqua poco prima della bollitura. Lasciatela quindi raffreddare e aggiungetevi poi il cristallo appena acquistato o caricato di forze negative (ad esempio una pietra usata per guarire qualche malattia). Lasciatecelo per almeno un giorno intero, poi asciugatelo e prendetelo nella vostra mano recettiva. Se sentirete «pulita» la pietra, vorrà dire che essa è pronta per la magia, se no, rimettetela nell'infusione, finché questa avrà compiuto la sua opera di purificazione.

I cristalli di quarzo trasparenti o «bianchi» sono forse meglio conosciuti generalmente al pubblico come stimolatori * della sensitività psichica. Sebbene molte sfere di cristallo vendute oggi siano in realtà di plastica o di vetro, si possono anche trovare in commercio vere sfere di cristallo di quarzo, anche se a prezzi incredibilmente alti. Valgono il prezzo giusto per coloro che possono permetterselo; non hanno bisogno di essere lavorati dalla mano dell'uomo per essere magici, non piú di quanto abbiano bisogno di essere «puri», o esenti da inclusioni. In realtà molti veggenti del cristallo o indovini usano le inclusioni, le ombre o i sottili prismi interni al cristallo per cadere in trance e semplicemente fissando un punto dentro un cristallo, ad esempio un cristallo naturale, si può avere un'attività divinatoria.

Nel Rinascimento molte «pietre da veggenti» o sfere di cristallo erano fatte di berillo e non di cristallo di quarzo trasparente. Il cristallo veniva usato tuttavia nelle operazioni magiche ed era, a volte, semicoperto d'oro puro e posto su una base d'avorio o di legno d'ebano. Era usato come strumento di contemplazione per risvegliare la parte inconscia della mente.

Nella magia europea del diciannovesimo secolo la sfera di cristallo veniva messa sotto il cuscino per creare un rapporto con il veggente esaltandone l'efficacia. Una sfera di cristallo può essere esposta alla luce della Luna Piena per aumentarne la potenza. Prima di guardare nella sfera si può bere qualche volta un tè d'erbe aromatiche o cicoria e si può strofinare erba aromatica fresca sul cristallo. Attaccando con la punta in giú un cristallo di quarzo a una catena d'argento, potete fare un bel pendolo.

E' uno strumento che lega il braccio che lo porta con la mente intuitiva o inconscia. Sebbene vi siano molti e diversi sistemi per determinare le risposte del pendolo, interpretandone le oscillazioni, ne esporrò qui due fra i piú comuni: Circolare, sia in senso orario che antiorario: sí, o condizioni favorevoli. Da una parte all'altra: no, o sfavorevoli. Oppure Circolare in senso orario: si, o favorevoli. Circolare in senso antiorario: no, o sfavorevoli. Da una parte all'altra: nessuna risposta.

Chiedete al cristallo come vuole rispondere alle domande e provate. E’ uno strumento potente della mente inconscia. Nello Yucatan una categoria speciale di indovini ' consultata per conoscere il «volere degli Dei» e la natura spirituale delle infermità, usa il cristallo di quarzo per la divinazione. La sfera viene prima purificata passandola attraverso il fumo del copale acceso (una resina gommosa raccolta in Messico e Centro America per usi magici e religiosi). Inoltre, e qualche volta invece della prima forma di purificazione, il cristallo è immerso in una tazza di rum per pulirlo e risvegliarne i poteri.

L'indovino studia quindi i riflessi della fiamma d'una candela dentro il cristallo per stabilire la natura della malattia e del problema. Una punta di cristallo di quarzo portata o indossata aumenta la capacità mentale. Messa sotto il cuscino comunica impulsi psichici in forma di sogni, che sono il linguaggio dell'inconscio e assicura sonno pacifico.

Cristalli di quarzo arrotondati e lucidati vengono incisi o dipinti con figure runiche e usati come pietre e oggetti divinatori, tanto che spesso vengono tenuti assieme alle carte da tarocchi.

Conosciuti un tempo come, « pietre delle stelle » nell'antica Britannia, i cristalli erano usati nelle magie popolari. Eccone un vecchio esempio: raccogliete nove ciottoli di quarzo da un torrente e fateli bollire in acqua dello stesso torrente. Lasciate poi raffreddare naturalmente. Bevete una piccola quantità del liquido ogni mattina per nove giorni per aiutare la cura delle malattie.

Una tecnica analoga richiede di mettere un cristallo in un bicchiere trasparente colmo d'acqua fresca di sorgente. Lasciate il bicchiere al Sole per un giorno, quindi bevete l'acqua per migliorare la vostra salute. Il cristallo di quarzo viene anche portato per alleviare il mal di testa e un piccolo cristallo di quarzo viene applicato alla gengiva per lenire il mal di denti nel corso d'una cura dentaria. Viene anche tenuto in mano per ridurre la febbre.

Nelle Isole Britanniche, sfere di cristallo del diametro di un pollice venivano montate in argento e portate addosso come amuleti contro le malattie. Nelle sedute presso gli sciamani guaritori, come nei trattamenti domestici, i cristalli vengono strofinati sulla parte malata del corpo per rimuoverne il male. Finito il trattamento, il cristallo deve essere purificato prima di essere usato nuovamente.

Il cristallo può essere messo sulla parte dolente e lasciatovi per riequilibrare le condizioni del corpo e per rimuovere i blocchi delle energie, che molti ritengono causa di malattie. Sebbene costose, le coppe fatte di cristallo di quarzo sono considerate le migliori per bere erbe medicinali e un piccolo cristallo di quarzo o una pietra levigata possono essere sicuramente aggiunti a qualunque infusione o tintura per aumentarne l'efficacia.

In tutto il mondo il cristallo fu considerato la «pietra del latte». Veniva messo addosso ai bambini o indossato dalle loro madri per aumentare la lattazione e garantire la buona assimilazione da parte dei bambini del loro cibo naturale. A scopi protettivi questa pietra viene portata, indossata o messa nella casa. Nel quattordicesimo secolo veniva incisa sul cristallo di quarzo la figura d'un uomo in armatura munito d'arco e di freccia: l'amuleto proteggeva chi lo portava o il luogo in cui veniva posto.

Il cristallo di quarzo è usato come un forte amplificatore in magia e viene indossato, a tale scopo, e messo sull'altare. Le bacchette magiche di cristallo o munite di cristalli sono ancora oggi molto popolari. Tredici cristalli (rappresentanti l'anno lunare) o ventuno cristalli (tredici Lune Piene piú gli otto momenti rituali della religione Wicca) possono essere usati per costruire materialmente il cerchio magico in cui eseguire i riti Wicca e magici.

Mettete i cristalli con le punte volte all'interno per rituali religiosi, di meditazione o di magia generale, e verso l'esterno per magie protettive e difensive. Po tete usare pezzetti di quarzo come anche pietre levigate e lucidate. Potete mettere assieme facilmente un «giardino di cristallo» se disponete di un buon numero di cristalli. Riempite una grande tazza di legno o di terracotta con sabbia bianca, quindi mettete i cristalli nella sabbia con le punte volte in alto. Non vi sono altre particolari istruzioni su come disporre i cristalli, perciò fate uso della vostra immaginazione.

Potete tracciare un pentacolo (una stella a cinque punte) sulla sabbia usando i cristalli, mettendone uno ad ogni punta e uno al centro. Questa figura garantisce protezione magica.

Coloro che usano il potere degli elementi possono far uso di cinque pietre, quattro allineate con le direzioni (che le collegano agli elementi) e la quinta al centro, a rappresentare Akasha o il quinto elemento. Questa figura rafforzerà la vostra magia degli elementi.

I cristalli si possono disporre a spirale e usare come punto focale durante la meditazione. La spirale simboleggia l'evoluzione spirituale e la reincarnazione. Il giardino di cristallo è un luogo di potere, un altare per la magia con le pietre, uno strumento per la meditazione e un baluardo protettivo per la vostra casa.

Nella magia delle immagini eseguita nel sale, nella terra o nella sabbia umida sulla spiaggia, si possono tracciare figure runiche o immagini con la punta di un cristallo di quarzo. Disegnandole, trasmettete energia alle immagini attraverso il cristallo. La maggior parte delle varie qualità colorate di quarzo (agata, ametista, cornalina, calcedonio, citrino, diaspro, onice, sardonica, e altre) sono trattate separatamente in questo libro, ma le piú comunemente conosciute come quarzo sono qui descritte.

Diamanti herkimer
Energia - Proiettiva
Sono piccoli cristalli di quarzo a due punte. Sono usati in magia come sostituti dei diamanti.

Quarzo affumicato
Energia - Ricettiva
E' un'altra pietra che solleva il morale ed è portata come amuleto del benessere. Combatte le depressioni e le altre emozioni negative.

Quarzo blu
Energia - Ricettiva
E' una bella pietra della pace e della tranquillità.

Quarzo rosa

Energia - Ricettiva
E' usato per attrarre l'amore e per «aprire il cuore chakra». Per attrarre l'amore indossate un quarzo rosa a forma di cuore. Le sue applicazioni magiche favoriscono la pace, la felicità e la fedeltà nelle lunghe relazioni.

Quarzo rutilato

Energia - Proiettiva
E' una pietra forte. Indossatela durante i riti magici o mettetela sull'altare per aumentare l'efficacia della vostra magia.

Quarzo tormalinato

Energia - Proiettiva
Quarzo che racchiude cristalli di tormalina nera, è usato spesso per stimolare la proiezione astrale.

Quarzo verde

Energia - Ricettiva
E' usato in formule magiche della prosperità per aumentare il denaro o provvedere una «vita facile». E' portato anche per stimolare la creatività.

DIASPRO



Nomi popolari - Gug (in assiro antico), portatore di pioggia (in indiano americano).
Energie - Varie (vedi sotto).
Pianeti - Vari (vedi sotto).
Elementi - Vari (vedi sotto).
Poteri - Guarigione, protezione, salute, bellezza.


SCIENZA MAGICA RITUALE



Gli Indiani americani usavano il diaspro nei riti per far cadere la pioggia, di qui il suo nome di «portatore di pioggia». Fu anche usato dai primi abitanti degli Stati Uniti nella divinazione. Un antico re egiziano, Nechepsus, portava un diaspro verde sul quale era incisa la figura d'un drago circondato da raggi, a protezione dell'apparato digerente.

USI MAGICI



Il diaspro è una pietra comune, una varietà opaca del calcedonio, che è una forma di quarzo. Trovato in una larga varietà di colori, di cui il rosso, il marrone e il verde sono i piú comuni, fu usato in magia sin da tempi molto antichi. Generalmente il diaspro viene portato o indossato per favorire i processi mentali e limitare i desideri pericolosi o le fantasie che potrebbero portare a situazioni rischiose. E’ anche una pietra protettiva contro i rischi fisici e non fisici. Un pezzo di diaspro tenuto in mano durante il parto protegge la madre e il bambino. Viene tenuto addosso anche per lenire il dolore, specialmente durante il parto. Punte di freccia di diaspro perfettamente scolpite vengono usate come portafortuna. Ogni colore ha i suoi precisi usi e le sue caratteristiche magiche naturali.

Diaspro chiazzato

Energia - Proiettiva
Pianeta - Mercurio
Elemento - Aria
Portate un diaspro chiazzato come talismano contro l'annegamento. Si dice che sia specialmente potente a questo scopo se scolpito a forma di croce dalle braccia eguali, simbolo dei poteri dei quattro elementi, di sostegno e controllo.

Diaspro marrone
Energia - Ricettiva
Pianeta - Saturno
Elemento - Terra
Portatelo per equilibrio e benessere soprattutto dopo pesanti riti magici e lavori fisici o spirituali. Se avete la tendenza a vivere con la testa tra le nuvole al punto di mettere in pericolo la vostra vita fisica, portate un diaspro marrone.

Diaspro rosso

Energia - Proiettiva
Pianeta - Marte
Elemento - Fuoco
Sculture di diaspro raffiguranti leoni o arcieri si portavano come antidoti ai veleni e per curare le febbri. Una bella pietra protettiva, viene usata nella magia difensiva, perché rimanda al mittente le forze negative. Viene anche portata o usata durante gli esorcismi curativi o per conservare una buona salute. Il diaspro rosso viene portato dalle giovani donne per favorire la bellezza e la grazia.

Diaspro verde
Energia - Ricettiva
Pianeta - Venere
Elemento - Terra
E' un amuleto curativo e un talismano della salute. Circondate candele verdi con diaspro verde per favorire la guarigione del corpo e per scacciarne via la malattia. Portatelo addosso per far cessare le allucinazioni e per favorire un sonno ristoratore. Viene anche portato per entrare maggiormente in sintonìa con gli stati mentali e emozionali degli altri.

EMATITE

Nome popolare - Sputo del vulcano.
Energia - Proiettiva.
Pianeta - Saturno.
Elemento - Fuoco.
Poteri - Guarigione, benessere, divinazione.

SCIENZA MAGICA RITUALE



L'ematite è una strana pietra, pesante, compatta e di colore nero-argenteo. Anche il suo nome è misterioso. Per gli antichi era ciò che noi conosciamo oggi come eliotropio, perciò, in pratica, tutte le notizie magiche contenute nei libri in riferimento all'«ematite», si riferiscono all'eliotropio o pietra del sangue.

Quando viene sfregata con una ruota per la lavorazione delle pietre, l'ematite, infatti, «sanguina», producendo macchie di colore molto simile al sangue, a quanto mi è stato detto. L'ematite è una pietra bella e smagliante. In Italia e altrove è confezionata in collane che sono vendute come « sputi di vulcano ». Le notizie magiche su questa pietra sono scarse. L'ematite possiede la curiosa proprietà di guarire se stessa. Fate un piccolo graffio sulla superficie della pietra e strofinateci poi sopra un dito: il graffio sparirà.

USI MAGICI



L'ematite è ritenuta potente nello scacciare le malattie dal corpo. Come le altre pietre, è tenuta in mano durante la visualizzazione, poi messa direttamente sulla pelle in corrispondenza della parte malata. Si può anche portarne una collana di piccole pietre per conservare buona salute. L'ematite è portata per il benessere e l'equilibrio e per accentrare l'attenzione sul piano fisico. Un incantesimo: accendete una candela rossa in una stanza buia. Sedetevi davanti ad essa tenendo in mano un grosso pezzo di ematite in modo che la luce della candela vi si rifletta. Fissate i riflessi e visualizzate una domanda. Vi sarà data risposta.

FLUORITE

Energia - Proiettiva.
Poteri - Poteri mentali.


USI MAGICI



La fluorite è una delle pietre della New Age e sta diventando sempre piú facile trovarla nei negozi. Si può trovare in vari colori e in masse di cubi compenetrati e strettamente connessi tra loro. Si possono comperare anche facilmente singoli cristalli che sembrano due piramidi fissate assieme alla loro base.

Questa pietra non ha una lunga storia in magia, perché ì suoi poteri sono stati scoperti solo recentemente. Tuttavia, in termini generali, la fluorite sembra influire sulla mente cosciente ed essere utile per rafforzare i vostri pensieri e ridurre i coinvolgimenti emozionali in certe situazioni per consentirne una migliore visione complessiva. Rafforza le capacità analitiche di chi la usa ed è utile per teorizzare e assìmilare le nozioni. Poiché influisce sulla mente cosciente l'intelletto), la fluorite soffoca le forti emozioni e guida il pensiero fuori dal mare agitato della disperazione, della depressione e dell'odio. Alcuni operatori usano la fluorite per rafforzare gli effetti di altre pietre.

GIADA



Nome popolare - Piedra de Hilada (in spagnolo: «pietra del fianco»)
Energia - Ricettiva.
Pianeta - Venere.
Elemento - Acqua.
Divinità - Kwan Yin, Maat, Buddha.
Poteri - Amore, salute, longevità, saggezza, protezione, giardinaggio, prosperità, denaro.

SCIENZA MAGICA RITUALE



La giada è stata usata per creare strumenti musicali, come xilofoni, gong e campanelle, perché produce una nota squillante. Questi strumenti avevano uso rituale in Cina, in Africa e presso gli Indiani Hopi. In Cina la giada era ed è una pietra sacra. Gli altari della Luna e della Terra erano fatti di giada e cosí le immagini di Buddha e delle altre divinità.

In Cina la pietra veniva spesso inclusa fra i beni funerari perché si pensava che portasse la vita ai defunti. L'immagine di due uomini scolpita nella giada era un dono che veniva scambiato in segno di amicizia. In Nuova Zelanda i Maori scolpiscono la nefrite (pietra simile alla giada) in statuette di figure ancestrali, di solito ornate di occhi di madreperla.

Chiamate hei tiki, queste statuette vengono portate in occasioni cerimoniali. La pietra stessa è considerata un portafortuna. Si ritiene che la giada abbia potere sull'acqua. Viene gettata con gran forza nell'acqua per produrre la nebbia, la pioggia o la neve.


USI MAGICI



La giada è un antico amuleto d'amore. In Cina, viene portata scolpita a forma di farfalla per attrarre l'amore o viene donata alla persona di cui si spera di ottenere l'amore. E' un dono frequente di fidanzamento che le donne fanno agli uomini. Viene anche regalata da un uomo alla sua sposa prima del matrimonio.

Il piacevole colore verde della giada è anche curativo. Portarne addosso una aiuta il corpo a guarire da solo, risolvendo i problemi psichici e non fisici con i quali la malattia si è rivelata. E particolarmente utile per le malattie di cuore, stomaco e reni. La giada può essere usata per prevenire le malattie e i problemi di salute. Gli antichi Maya portavano amuleti di giada per proteggersi dalle malattie ai reni e dai problemi alla vescica.

I Cinesi attribuivano alla giada il potere di prolungare la vita; la scolpivano in figurette di animali come il pipistrello, l'orso o la cicogna e la portavano addosso come amuleto di lunga vita. Allo stesso scopo venivano usate tazze di giada durante i pasti perché i Cinesi pensavano che l'energia della pietra permeasse il cibo prima che venisse mangiato. Un pezzo di giada, portato durante il giardinaggio, migliora la salute delle piante e quattro pezzi, sepolti lungo il perimetro del giardino, possono fare lo stesso effetto. Portare una giada addosso può attirare il denaro nella vostra vita.

Caricate un pendente o un anello di giada con energie che attraggono il denaro, quindi portatelo addosso con la consapevole disposizione a riceverlo. Assumete un atteggiamento mentale positivo nei confronti del denaro e immaginatevi impegnati ad usarlo produttivamente e creativamente. Una visione pessimistica dei «problemi» che il denaro comporta vi allontanerà da esso. Mentre progettate un affare, tenete un pezzo di giada per qualche istante nella mano recettiva e lasciatevi pervadere dalle sue benefiche energie, poi decidete quale strada prendere.

La giada viene indossata, portata o appoggiata sul terzo occhio per averne saggezza. La saggezza, comunque, non è la conoscenza, ma bensí conoscenza assimilata e giustamente applicata o usata. La giada rafforza le facoltà mentali e aiuta a ragionare. Questa pietra è anche protettiva e vi protegge dagli incidenti e infortuni che non potete evitare con la vostra attenzione; si può anche mettere sull'altare in mezzo a candele rosse o la si può indossare durante la magia protettiva.

Solo per divertimento, ecco un vecchio scongiuro: prendete un pezzo di giada perfettamente quadrato; incidetevi i numeri 1, 8, 1 e 1, ciascuno in un angolo. Montate la pietra in oro puro. All'alba, volgetevi verso il Sole e soffiate tre volte sull'amuleto. Dite quindi «Thoth» cinquecento volte. Attendete fino al tramonto, poi soffiate ancora tre volte sulla pietra e ripetete cinquecento volte «Thoth». Fatto questo, l'amuleto è completo. Legate un filo rosso attorno ad esso e portatelo con voi per protezione dalle persone che vogliono imporvi la loro volontà.

GRANATO



Energia - Proiettiva
Pianeta - Marte
Elemento - Fuoco
Poteri - Guarigione, protezione, forza.


SCIENZA MAGICA RITUALE



Nel tredicesimo secolo i granati erano portati addosso per respingere gli insetti.


USI MAGICI



Il granato, una pietra rosso vivo, viene portato per aumentare la forza del corpo, la resistenza e il vigore e usato in magia per ottenere energie suppletive a scopo rituale. Portate o indossate un granato quando mettete a prova voi stessi (scalando una montagna, studiando fino a notte, eseguendo un rituale alquanto faticoso e cosí via). Come pietra protettiva, il granato è usato come amuleto.

Cinquecento anni fa si pensava che fosse capace di scacciare i diavoli e i fantasmi notturni. Oggi si pensa che il granato, come molte altre pietre protettive, rafforzi l'atmosfera creando uno scudo di vibrazioni fortemente positive che respinge le energie negative al solo contatto. Se, per esempio, portate un granato di notte e avete immaginato che vi darà protezione, un potenziale rapinatore potrebbe decidere improvvisamente di lasciarvi passare «atterrito» dalle « cattive vibrazioni » che emanate. Il granato è particolarmente efficace come protezione dai ladri.

Nel Medio Evo si scolpiva una figura di leone nel granato e lo si portava per buona salute, soprattutto nei viaggi. Come pietra curativa, il granato è usato per guarire malanni della pelle, specialmente infiammazioni. Regola anche il cuore e il sangue. Nel passato gli amici che si separavano si scambiavano pietre di granato per simboleggiare il loro affetto e per garantire magicamente di poter incontrarsi ancora.

LACRIMA DI APACHE



Energia - Proiettiva
Pianeta - Saturno
Elemento - Fuoco
Poteri - Protezione, fortuna

L'Ossidiana che viene prodotta per esplosione dai vulcani e che si trova in piccoli sassi sferici viene detta Lacrima di Apache. Il nome di queste pietre, che si trovano in commercio anche levigate e pulite dello strato bianco esteriore, proviene da una leggenda che narra che il Grande Spirito le fece scaturire dalle lacrime delle squaw indiane per la morte dei loro uomini al Bid Pacacho in Arizona.

Si dice che a chi le possiede portino una buona fortuna, infatti egli non avrà più da piangere in quanto le donne indiane hanno già versato le loro lacrime al posto suo.

La Lacrima di Apache oltre che come amuleto è molto usata per contrastare la negatività e proteggere da forze distruttive oppure per aiutare a perdonare e ad accettare il perdono.

LAPISLAZZULO



Energia - Ricettiva.
Pianeta - Venere.
Elemento - Acqua.
Divinità - Iside, Venere, Nuit.
Metallo associato - Oro.
Poteri - Guarigione, gioia, amore, fedeltà, sensitività psichica, protezione, coraggio.


SCIENZA MAGICA RITUALE



Il lapislazzulo è associato da tempo immemorabile con i re e le regine. Presso gli antichi Sumeri la pietra era strettamente associata alle divinità in generale. Portandola, essi pensavano di avere il potere magico degli dei, perché la pietra conteneva la forza che sta in ogni divinità. Si diceva che contenesse l'anima della divinità, che avrebbe «rallegrato il suo proprietario».

Era la materia prima piú comune per i sigilli cilindrici presso i Sumeri. Si trattava di piccole pietre arrotondate e profondamente incise con immagini degli dei o loro simboli, che venivano usate per «firmare» i documenti tracciati nell'argilla umida, ed erano anche apprezzate come talismani e amuleti. Alcuni ritengono che il lapislazzulo, una magnifica pietra di colore blu reale con venature dorate di pirite, riunisca gli influssi di Venere e di Marte, poiché la pirite è dominata da Marte, ma ciò non sembra troppo convincente, perché la pirite è contenuta in minima quantità e, in alcuni pezzi, virtualmente inesistente.

USI MAGICI



Il lapislazzulo, una pietra abbastanza costosa, ha effetto curativo e calmante. Semplicemente toccandovi il corpo con questa pietra, potete migliorare le vostre condizioni mentali, fisiche, spirituali, psichiche e emozionali. E di uso specifico per alleviare le febbri e le malattie del sangue. Portata abitualmente, rafforza la vista.

Tenuta in mano durante un rito curativo, o posta tra candele blu o color porpora, la pietra aiuta il mago nel concentrare l'energia verso il suo obiettivo magico. Se eseguite un rituale curativo per un amico, tenete in mano la pietra e immaginate il malato come una persona guarita, in buona salute e sana. Visualizzate l'energia scorrere nella pietra e quindi, ingrandita e dettagliata, nella persona. Il lapislazzulo è una pietra spirituale che dà sostegno.

Il suo colore blu scuro riflette le sue vibrazioni benefiche. E' utile per guarire la depressione e favorire la spiritualità ed è una buona pietra per la meditazione. Stimola la gentilezza in chi la porta. E' pietra usata anche nei rituali destinati ad attrarre l'amore spirituale. Prendete un pezzo non levigato di lapislazzulo con un orlo affilato.

Caricate di potere la pietra e una candela rosa con la vostra richiesta d'amore. Quindi, usando il lapislazzulo, incidete un cuore sulla candela. Mettete la pietra presso il candeliere e accendete la candela, mentre immaginate un amore che entra nella vostra vita. Il lapislazzulo è considerato un potente talismano della fedeltà e viene portato perciò per rafforzare i legami tra gli innamorati.

Oggi, il suo uso piú comune, è forse quello di rafforzare la consapevolezza psichica. Il lapislazzulo infrange il dominio della mente cosciente sulla mente inconscia (sensitiva) e consente la percezione degli impulsi intuitivi. Indossare una collana di perle di lapislazzulo o tenerne un pezzo in mano aumenta la vostra percezione di questi impulsi spesso difficili da percepire.

Per aumentare generalmente la vostra consapevolezza psichica (cioè la vostra capacità di cogliere questo tipo di messaggi), indossate un lapislazzulo ogni giorno o usatelo soltanto quando fate una visualizzazione o meditazione, quando consultate i tarocchi o altri simboli che si rivolgono all'inconscio. Ricordate che tali atti divinatori e i rituali ad essi associati sono di solito «trucchi» destinati a rilassare l'inconscio. Il lapislazzulo è anche una pietra protettiva, specialmente per i bambini.

Nell'India contemporanea i lapislazzuli sono legati a collane d'oro che vengono fatte portare ai bambini per avere buona salute, crescita e protezione. Un tempo veniva posto al collo dei bambini per scacciare le paure e i sogni spaventosi. Questo potere di dare coraggio viene utilizzato anche dagli adulti ed è, forse, dovuto alle proprietà psichiche e protettive del lapislazzulo. Malgrado sia abbastanza costoso, il lapislazzulo è una pietra che ogni mago dovrebbe possedere e usare.


MADREPERLA



Energia - Ricettiva.
Pianeti - Luna, Nettuno.
Elementi - Acqua, Akasha.
Metallo associato - Argento.
Poteri - Protezione, ricchezza.


SCIENZA MAGICA RITUALE



La madreperla è la parte interna, lucida e opalescente, di vari molluschi marini. Sebbene non sia una pietra, viene qui trattata per il suo lungo uso in magia. La madreperla è stata usata in gioielli rituali nel corso dei secoli. Le conchiglie erano il mezzo di scambio (denaro) in molte parti del mondo dove i metalli erano scarsi o mancavano, come in Polinesia.

Poiché la sostanza è prodotta da una creatura vivente, di cui è lo scheletro esterno, o conchiglia, essa è associata al quinto elemento, Akasha. Raccogliete personalmente la madreperla quando le acque dell'oceano si ritirano perché quella in commercio è ottenuta uccidendo gli animali che la producono ed è, quindi, abbastanza rischiosa da usare in magia. La madreperla è legata esotericamente all'oceano, alla profondità e al movimento.

USI MAGICI



La madreperla viene messa sui bambini appena nati per proteggerli dai pericoli della loro nuova esistenza. E' anche una sostanza ottima da usare nelle formule magiche per avere abbondanza, denaro e ricchezza. Caricate un piccolo pezzo di madreperla con il vostro bisogno di denaro e ungetela con acqua di mare (che contiene oro) o un olio che attira il denaro, come il patchouly o l'olio di cedro.

Mettete poi una moneta d'argento o qualche pezzo d'argento presso la conchiglia. Avvolgete un biglietto da un dollaro o della carta verde strettamente attorno alla madreperla e all'oggetto d'argento e legate il tutto con un nastro verde. Mettete questo talismano sul vostro altare tra due candele verdi e accendetele per dieci o quindici minuti mentre visualizzate. Poi portate il talismano con voi.


MALACHITE



Nomi popolari - Malaku (in greco: «malva»).
Energia - Ricettiva.
Pianeta - Venere.
Elemento - Terra.
Erbe associate - Malva.
Poteri - Potere, protezione, amore, pace, successo in affari.


SCIENZA MAGICA RITUALE



Si porta un pezzo di malachite per scoprire un pericolo incombente. La leggenda dice che questa pietra, come molte altre, si rompe in pezzi per avvertire chi la porta di un pericolo imminente.


USI MAGICI



Questa magnifica pietra verde con bande di vari colori è stata usata per molto tempo per avere energie extra durante i riti magici. Portatela addosso, tenetela in mano o mettetela sul vostro altare per aumentare la vostra capacità di indirizzare l'energia verso il suo magico obiettivo. In antico era ritenuta piú efficace se vi era scolpita la figura di un Sole raggiante. Sebbene la pietra sia di un tranquillo colore verde-azzurro, viene usata nelle magie protettive, particolarmente se riguardano i bambini.

Collane e pendenti di malachite si portano per protezione contro ogni forza negativa e pericolo fisico. La malachite è anche un portafortuna per il viaggiatore e si dice sia particolarmente efficace nel prevenire le cadute. Indossando una collana di malachite a contatto della vostra pelle e vicino al cuore, potete aumentare la vostra capacità d'amare e attrarre l'amore verso di voi. Oppure potete usare la pietra in incantesimi d'amore, mettendola su un pezzo di rame con inciso il simbolo di Venere, un cerchio con sotto una croce greca.

Dietro la pietra mettete una candela verde e lasciatela ardere per quindici minuti ogni giorno, mentre vi visualizzate impegnati in una relazione d'amore. Il suo colore verde scuro è calmante. Fissare la malachite o tenerla nella mano recettiva, rilassa il sistema nervoso e calma le emozioni violente. La malachite favorisce la tranquillità e assicura il sonno, se portata a letto.

Possederne una fa superare la depressione. Piccoli pezzi di malachite messi in ogni angolo di una sede commerciale o un piccolo pezzo messo nel registratore di cassa attirano i clienti. Indossata durante gli incontri d'affari o le mostre di vendita essa aumenta le vostre capacità di fare buoni affari e buone vendite. è la pietra del venditore


OCCHIO DI GATTO



Energia - Proiettiva.
Pianeta - Venere.
Elemento - Terra.
Poteri - Salute, bellezza, gioco, protezione, guarigione.

USI MAGICI


Occhio di gatto è il nome attribuito a diverse pietre, di solito cristalli di quarzo contenenti asbesto dal colore verde-oliva. Nell'Asia antica tuttavia l'occhio di gatto era una specie di crisoberillo. Questa pietra, che manifesta una sorprendente opalescenza luminosa, è un talismano della bellezza e viene portata o indossata per aumentare la bellezza e conservare la giovinezza. Si può fare una lozione di bellezza riempiendo un vaso di vetro verde di acqua fresca di sorgente, aggiungendovi un occhio di gatto e lasciando quindi il tutto al sole dalle tre alle sei ore.

Si toglie poi la pietra. Lavatevi il viso ogni giorno con l'acqua, sino a finirla, e indossate la pietra. L'occhio di gatto è usato anche nelle formule magiche per buona fortuna e ricchezza. La pietra protegge e aumenta la ricchezza di chi la possiede. Spesso perciò viene custodita assieme al denaro. Non soltanto previene il dissesto finanziario, ma fa recuperare anche la ricchezza perduta prima del possesso della pietra. L'occhio di gatto attira le ricchezze ed è un eccellente talismano per i giocatori.

Un occhio di gatto su un anello d'argento può essere portato per la salute mentale, la protezione, l'intuito e la fortuna. La pietra elimina la depressione, dona piacere e andrebbe portata durante le speculazioni finanziarie. Per la sua forma a occhio, questa pietra viene portata per avere un aiuto nelle malattie degli occhi. Una formula magica con l'occhio di gatto: prendete un biglietto di banca del piú grosso taglio che avete e strofinatelo completamente con l'occhio di gatto, quindi avvolgetelo strettamente attorno alla pietra e legatelo con filo verde. Portatelo poi in tasca per fare aumentare il vostro denaro e non spendetelo finché l'incantesimo non ha funzionato. Gli Assiri credevano che l'occhio di gatto producesse l'invisibilità, probabilmente per la sua luce abbagliante.

OCCHIO DI TIGRE



Energia - Proiettiva.
Pianeta - Sole.
Elemento - Fuoco.
Metallo associato - Oro.
Poteri - Denaro, protezione, coraggio, energia, fortuna, divinazione.

SCIENZA MAGICA RITUALE



I soldati romani portavano in battaglia un occhio di tigre sul quale erano scolpiti dei simboli come portafortuna.


USI MAGICI



L'occhio di tigre è una ottima pietra per avere ricchezza e denaro. Una semplice formula magica per il denaro consiste nel potenziare alcuni occhi di tigre con il vostro bisogno di denaro. Circondate, poi, con le pietre una candela verde, accendetela e visualizzate. L'occhio di tigre viene portato anche come amuleto contro ogni forma di pericolo. Un cabochon d'occhio di tigre montato in oro diventa uno splendido anello o pendente protettivo.

Influenzato dal Sole e dotato di riflessi di luce dorata, l'occhio di tigre viene portato per rafforzare le convinzioni e creare coraggio e fiducia. E' una pietra calda che favorisce il flusso d'energia attraverso il corpo, quando viene indossata, ed è perciò benefica per i malati o i deboli. Sedete all'aperto in una giornata di sole. Tenete in mano un occhio di tigre e fissate lo sguardo sui suoi riflessi di luce. Calmate la vostra mente cosciente e interrogate il futuro. Oppure usate la pietra come strumento per rivivere vite passate.


ONICE



Energia - Proiettiva.
Pianeti - Marte, Saturno. Elemento Fuoco.
Divinità - Marte.
Pietra associata - Diamante.
Poteri - Protezione, magia difensiva, moderazione dei desideri sessuali.

SCIENZA MAGICA RITUALE



Nei tempi antichi si riteneva che l'onice fosse la manifestazione di un demone imprigionato nella pietra, che, svegliandosi di notte, spargeva terrore ed incubi tra tutti quelli che si trovavano nel suo raggio d'azione. Si diceva anche che il demone provocasse discordia tra gli innamorati (vedi di seguito, perciò, per quali ragioni può verificarsi la «discordia», se questa pietra viene usata male).


USI MAGICI



L'onice è una pietra protettiva che si porta quando si devono affrontare avversari in battaglie o conflitti di ogni genere, o quando si percorre di corsa una strada buia a mezzanotte. (Non è piacevole che la magia sia anche pratica?) Per suscitare il coraggio, si usano, nel cerimoniale magico classico, le immagini scolpite nell'onice della testa del dio Marte o della figura di Ercole.

Si può usare l'onice anche per protezione e difesa dalle forze negative coscientemente dirette contro di voi. Poiché simili cose, come «malocchi» o «malefici», sono rare al tempo d'oggi ed esistono spesso solo nella mente della «vittima», l'esecuzione di rituali difensivi può essere psicologicamente liberatoria e purificatrice. Un esempio d'incantesimo difensivo: mettete uno specchio quadrato sul vostro altare. Mettete una candela color porpora davanti allo specchio, in modo che la fiamma vi si rifletta.

Caricate nove pietre di onice di energia riflessiva o difensiva. Mettete una pietra d'onice alla destra della candela e a una distanza di tre pollici, poi disponete le altre otto pietre a semicerchio attorno alla candela, da destra a sinistra, finché la candela sarà circondata dall'onice dalla parte vostra, ma non verso lo specchio.

Accendete la candela e immaginate che l'onice raccolga le forze negative e le mandi nella fiamma. Immaginate poi che la fiamma agisca come una lente, accentrando le forze negative e mandandole dentro lo specchio. Lo specchio è una via d'accesso al piano spirituale e l'energia negativa viene rispedita, attraverso ad esso, al suo mittente originale. La protezione è realizzata. L'onice è stato usato anche per moderare gli impulsi sessuali.

Quest'uso è pericoloso, perché gli impulsi sessuali sono una parte naturale della vita e la loro repressione può causare malattie mentali, fisiche, comportamenti antisociali, manie religiose e, perfino, tendenze omicide. Gli impulsi sessuali naturali esistono per il piacere, per l'unione con gli altri esseri umani e il divino, e per la continuazione della vita umana. La loro soppressione porta all'odio, all'isolamento e alla mancanza di rispetto per la vita in tutte le sue forme. Tuttavia, in questi tempi di pericolosi contatti sessuali, l'onice può essere forse di aiuto nel moderare i desideri incontrollabili.

Il sesso, specialmente quando praticato regolarmente con partner nuovi (incontri per una notte) può creare dipendenza psicologica e può portare a trascurare le altre cose, a disfunzioni sessuali (impotenza o frigidità) e malattie. Se il vostro desiderio sessuale è incontrollabile, stendetevi completamente vestiti, tenendo un pezzo d'onice sopra l'inguine, a circa due pollici di distanza. Lasciatevi bombardare dalle sue vibrazioni calmanti e spirituali.

Immaginatevi di avere meno desideri sessuali, ricordandovi che la qualità, e non la quantità, è quello che conta. Fatelo per pochi minuti una volta al giorno, ma non per piú di una settimana. Attendete una settimana, prima di ripetere il rituale. L'onice può essere usata anche per smorzare il desiderio sessuale, quando non c'è possibilità di sfogarlo, con il vostro partner, per esempio durante lunghe separazioni fisiche, malattie o gravidanze negli ultimi mesi.

Sebbene l'auto-stimolazione (masturbazione) possa e potrebbe essere uno sfogo naturale e soddisfacente, molti di noi hanno bisogno di scambiare energia con un'altra persona per godere pienamente del sesso. Le convenzioni della società, inoltre, ci affliggono con la falsa nozione che la masturbazione è cosa sconveniente, innaturale e causa di malattie. Perciò, in questo caso, sia che si desti la vostra sessualità, sia nel caso contrario, caricate un pezzo d'onice e tenetelo a pochi pollici sopra l'inguine, visualizzando la diminuzione del desiderio.

Quando il vostro partner è ancora disponibile, stimolate il vostro desiderio sessuale con un diamante o una cornalina per poter godere pienamente il rapporto. Entrambe le tecniche suddette possono essere pericolose e non dovrebbero essere eseguite senza la piú attenta cura. Non usate l'onice per reprimere in continuazione il vostro desiderio sessuale per piú di un mese o due di seguito, e riprendete l'attività sessuale subito dopo.

Tutto ciò comunque non deve farvi respingere l'onice, che, ad esempio, se arricchita di energie protettive, influisce sull'attività sessuale in diversi modi. Il sesso è legato alla sopravvivenza della nostra specie e perciò «protegge» la vita. Indossare l'onice o usarla nei rituali protettivi, serve a incanalare l'energia sessuale nella pietra, facendone una pietra protettiva. Un'alternativa sicura, ma costosa, dei rituali suddetti comporta il possesso di un diamante, non importa se grande o piccolo,, montato in onice. Il diamante (che è uno stimolante sessuale) simbolizza il controllo sulla sessualità, quando è circondato dall'onice, che è sessualmente inibitrice.


OSSIDIANA



Energia - Proiettiva.
Pianeta - Saturno.
Elemento - Fuoco.
Divinità - Tezcatlipoca (in azteco: « specchio fumante » o « specchio brillante»).
Poteri - Protezione, benessere, divinazione, pace.


SCIENZA MAGICA RITUALE



L'ossidiana è semplicemente lava raffreddatasi cosí rapidamente che i minerali in essa contenuti non hanno avuto il tempo di prendere forma. E' un vetro formatosi naturalmente. Gli antichi Aztechi confezionavano specchi piatti e quadrati con questo vetro nero e li usavano per la divinazione. Secondo la leggenda, il famoso dottor Dee, un mago alchimista al soldo della regina d'Inghilterra Elisabetta I, potrebbe aver usato uno di questi specchi nelle sue divinazioni. Era un materiale comune nella confezione di coltelli di pietra, punte di lancia e di freccia e, quando usato per tali scopi, era conosciuto spesso con il nome di «selce». Tali punte di frecce avevano proprietà magiche.


USI MAGICI



L'ossidiana è la pietra del benessere e dell'equilibrio. Tenetela nelle mani o appoggiate i piedi nudi su due piccoli pezzi di ossidiana lucida quando siete instabili o vi sembra di avere il fisico in disordine. Ricordate che il fisico è la strada che porta allo spirito. L'uno è il riflesso dell'altro. L'ossidiana è efficace se portata o usata nei rituali protettivi.

Si può circondare una candela bianca con quattro punte di freccia d'ossidiana, ognuna puntata verso uno dei punti cardinali. Questo incantesimo suscita energie aggressive che proteggono il luogo in cui viene svolto. Le sfere d'ossidiana, che ancora si fabbricano in Messico, sono ottimi strumenti per la divinazione. Se non avete buoni risultati, usando la sfera di cristallo di quarzo, provate un pezzo o una sfera d'ossidiana. Secondo alcuni, il colore scuro della pietra consente un piú facile accesso all'inconscio.

PIETRA DI LUNA



Energia - Ricettiva.
Pianeta - Luna.
Elemento - Acqua.
Divinità - Diana, Selene, Iside, tutte le divinità lunari.
Pietre associate - Cristallo di quarzo.
Metallo associato - Argento.
Poteri - Amore, divinazione, sensitivítà psichica, sonno, giardinaggio, protezione, giovinezza, coadiutore delle diete.


SCIENZA MAGICA RITUALE



La pietra di luna, un feldspato opalescente di colore blu, bianco o rosa, è legata intimamente con la Luna nella scienza magica, al punto che molti la usano, infatti, tenendo conto delle fasi lunari. Si dice che sia piú efficace durante la Luna crescente e meno durante la Luna calante. Tuttavia, altri usano questa pietra quando appare la Luna calante per riti divinatori, come quello descritto piú avanti. La pietra di luna è stata per lungo tempo dedicata alle divinità lunari. I gioielli Wicca spesso sono composti d'argento e pietre di luna. Si può costruire una bacchetta lunare con un tubo d'argento e una grossa pietra di luna e usarla per i rituali magici.


USI MAGICI



Questa pietra è recettiva e attrae l'amore. Portate o indossate una pietra di luna per attrarre un amore nella vostra vita. Alla luce della luna nella notte di plenilunio, circondate una candela rosa con pezzetti di pietra di luna. Accendete la candela e visualizzatevi impegnati in una relazione amorosa. La pietra di luna è apprezzata anche per la sua capacità di risolvere i problemi tra innamorati, specialmente tra quelli che hanno litigato aspramente.

Tenete in mano una pietra di luna, riempitela di vibrazioni d'amore e datela al vostro compagno arrabbiato. Meglio di tutto, eseguite questo rituale con lui, o lei, scambiandovi le pietre. Per le sue associazioni con la Luna, la portatrice del sonno, la pietra viene messa spesso sotto il cuscino o si portano collane di pietre di luna a letto per garantirsi un sonno ristoratore. La pietra di luna, come la malachite e la giada, è associata al giardinaggio.

Portatela addosso mentre seminate o innaffiate, o seppellitene un piccolo pezzo immaginando il vostro giardino colmarsi di fertilità. Per ottenere frutti abbondanti da un albero, appendete o attaccate una pietra di luna ad uno dei suoi rami. La pietra di luna è anche leggermente protettiva. Poiché la Luna sembra viaggiare percorrendo lo zodiaco, la sua pietra è un amuleto protettivo per i viaggiatori. Portatela o indossatela quando siete lontani da casa, specialmente durante navigazioni o viaggi aerei sull'acqua.

E' un dono perfetto per marinai di professione o dilettanti e per amici che partono in crociera. Arricchite la pietra di energia protettiva prima di donarla. Durante il nuoto si possono portare anelli con pietra di luna per protezione dall'acqua. Tre giorni dopo il plenilunio si può eseguire un antico rituale per conoscere il futuro. Tenete una pietra di luna nelle mani mentre visualizzate il possibile seguito di una vostra azione, come vendere una casa o accettare un nuovo lavoro. Mettete quindi la pietra sotto la lingua e continuate a visualizzare.

Dopo pochi istanti togliete la pietra e smettete il vostro sforzo cosciente di trattenere le immagini. Se esse rimangono o i vostri pensieri continuano a svolgersi attorno al possibile evento, si tratta di un evento favorevole. Se la vostra mente si rivolge ad altro, è meglio per voi prendere un'altra strada. Se restate in dubbio, ripetete l'operazione una volta ancora.

Le collane e i pendenti di pietre di luna si portano durante gli atti divinatori e producono generalmente sensitività psichica. Gli indovini tengono pietre di luna con le loro carte dei tarocchi o pietre runiche per aumentare la loro abilità nell'uso di questi strumenti. Anche la sfera di cristallo viene circondata con pietre di luna prima di cominciare una visione. Questa pietra viene portata o usata nei rituali destinati a rinnovare o mantenere giovanile l'aspetto e l'atteggiamento (che può essere piú convincente dell'aspetto esteriore).

La pietra di luna può forse aiutarvi anche se state cercando di perdere peso. Non mettetevi a dieta, ma riprogrammate semplicemente le vostre abitudini alimentari. Mangiate cibi leggeri a intervalli regolari, evitate lo zucchero e i grassi, consumate meno carne rossa, scegliete piuttosto vegetali crudi o bolliti e frutta fresca e indossate una pietra di luna caricata d'energia. Tre notti dopo il plenilunio, mettetevi nudi davanti a uno specchio a tutta lunghezza in piena luce.

Studiate il vostro corpo da vicino, usando anche un altro specchio, se necessario. Per il successo di questa magia, voi dovete conoscere voi stessi, accettare i vostri difetti ed essere disposti a cambiare. Siate brutali nella vostra autoanalisi. Guardate le aree in cui desiderate ridurre le dimensioni del vostro corpo e immaginate un nuovo voi stesso, piú agile, controllato nella misura del cibo, pieno di vita.

Prendete quindi una pietra di luna nella vostra mano proiettiva continuando a immaginare il corpo e la disciplina che vorreste avere. Strofinate la pietra sulle parti del corpo che presentano problemi ed eccessi di grasso, immaginando che si sciolgano e spariscano. Passatevela sulla testa per aiutarvi a controllare il vostro bisogno di mangiare cibi non salutari e che fanno ingrassare. Portate o indossate, infine, la pietra continuamente.

Quando sentirete il bisogno di mangiare una fetta di torta di formaggio, prendete la pietra nella mano recettiva, respirate profondamente per dieci secondi, scacciate l'immagine del cibo dalla vostra mente e mordete poi una pesca matura o una carota.


RUBINO


Nome popolare - Carbonchio.
Energia - Proiettiva.
Elemento - Fuoco.
Divinità - Buddha, Krishna (da non confondere con le moderne manifestazioni di devozione a Krishna).
Poteri - Ricchezza, protezione, potere, gioia, anti- incubi.


SCIENZA MAGICA RITUALE



Il rubino a forma di cabochon di aspetto particolare era conosciuto, secoli fa, come «carbonchio». Non esiste una pietra con questo nome, sebbene molti testi trattino il carbonchio come una specifica pietra. Un altro esempio della strana e complessa storia delle pietre preziose! Questa magnifica pietra era considerata l'offerta perfetta da fare a Buddha in Cina e a Krishna in India.

Una credenza largamente diffusa: sognare rubini preannuncia il successo in affari o problemi di denaro. Se il sogno è compiuto da un giardiniere o da un agricoltore, il rubino annuncia un buon raccolto. Questa è una delle tante pietre di cui si pensa che diventino scure quando un pericolo o una situazione negativa si avvicinano al loro proprietario o quando una malattia lo minaccia.

Sia che si tratti di cosa percepita psichicamente, simbolica, sia di un reale cambio di colore e di luminosità della pietra non ben definito, siamo in presenza, con ogni probabilità, di un fenomeno psichico. In questo senso il rubino può essere usato come strumento magico di visione, come la maggior parte delle pietre trasparenti.


USI MAGICI



I rubini sono veramente delle pietre preziose: gli esemplari perfetti di un colore rosso sangue scuro sono esageratamente costosi. Si possono trovare a buon mercato rubini di gradazione inferiore, che non hanno le qualità delle pietre preziose, ma che possono essere usati in magia, come pure i sostituti magici del rubino.

Nella magia del tredicesimo secolo i rubini avevano la fama consolidata di essere le pietre della ricchezza ed erano ritenuti particolarmente efficaci se vi era incisa la figura di un drago o di un serpente prima dell'uso magico. L'antica magia indìana afferma che il possesso di rubini consente di accumulare altre pietre preziose, e ciò forse per la qualità dei rubini di attirare la ricchezza. Si riteneva che il rubino, una volta indossato, conferisse l'invulnerabilità o la protezione contro tutti i nemici, spiriti maligni, forze negative, calamità, incantesimi (manipolazioni magiche) e carestie.

Era anche un portafortuna speciale dei soldati, proteggendoli dalle ferite in battaglia. Il rubino, quando viene indossato, rafforza, in realtà il sistema difensivo psichico del corpo. Il rubino protegge la casa contro i temporali e le calamità, specialmente quando lo si usa prima toccando i quattro angoli esterni della casa. Allo stesso modo, toccando gli alberi o il recinto di confine di un giardino, lo si protegge magicamente dai fulmini e dagli effetti dei violenti temporali.

Influenzato da Marte, il rubino viene indossato durante i rituali magici per aumentare le energie usate dal mago o viene messo sull'altare presso una candela rossa per fornìrvi energia quando vi sentite esauriti o svuotati. Per lo stesso concetto di influenza magica, si dice che indossare un rubino faccia aumentare la temperatura del corpo.

Sì portano gioielli con rubini incastonati per bandire la tristezza e i cattivi pensieri, perché tali gioielli producono gioia, rafforzano la volontà e la fiducia, scacciando la paura. Posto sotto il cuscino, o indossato a letto, il rubino assicura un sonno ristoratore e non turbato da cattivi sogni. I rubini a stella, queste rare pietre dalla forma naturale di stella a sei punte, sono ritenuti particolarmente potenti nelle magie, specìalmente protettive, perché si pensa che vi sia nascosto uno spirito. Irubini a stella possono essere anche usati come strumenti per la divinazìone, fissando i raggi di luce che sì incrociano al loro interno.


TURCHESE



Nomi popolari - Fayruz (in arabo: «pietra della fortuna»), pietra turca, pietra della Turchia, Thyites (in greco antico), pietra di Venere, talismano del cavaliere.
Energia - Ricettiva.
Pianeti - Venere, Nettuno. Elemento Terra.
Divinità - Hathor, Buddha, Il Grande Spirito (in indiano americano).
Metallo associato - Oro.
Poteri - Protezione, coraggio, denaro, amore, amicizia, guarigione, fortuna.


SCIENZA MAGICA RITUALE



La turchese è una pietra sacra per molte tribú di Indiani americani. I Navajo componevano disegni sulla sabbia usando pezzetti di turchese e di corallo per far cadere la pioggia sulla terra riarsa dalla siccità. Altri abitanti originari del Sud-Ovest americano e del Messico mettevano pietre di turchese nelle tombe a protezione dei loro morti.

I Pueblos mettevano pietre di turchese in offerta alle divinità nel terreno sul quale costruivano una casa o una kiva. Nella sacca della medicina o del potere di uno sciamano apache non poteva mancare un pezzo di turchese. Altri popoli nativi americani attaccavano la turchese agli archi per avere tiri precisi. Oltre a questi e molti altri usi, la turchese fu apprezzata per il suo meraviglioso colore e le sue potenti proprietà magiche.


USI MAGICI



E' una pietra protettiva. I Navajo usavano piccole sculture di turchese raffiguranti cavalli o pecore come potenti amuleti contro le magie negative. Un anello con turchese si porta come talismano contro il malocchio, la malattia, i morsi dei serpenti, i veleni, le aggressioni e gli incidenti e ogni altra sorta di pericoli. Portato addosso, si ritiene conferisca il coraggio.

I cavalieri portano una turchese montata in oro per proteggersi dalle cadute e usano anche attaccare una seconda piccola pietra alla sella o alla briglia per dare protezione al cavallo. E' un amuleto apprezzato dai viaggiatori, specialmente quando si avventurano in luoghi pericolosi e politicamente turbolenti. Un antico rituale usa la turchese per avere ricchezza. Potete eseguire questo rito pochi giorni dopo la Luna Nuova, quando la falce di luna è appena visibile nel cielo. Evitate di guardare la Luna, se non al momento opportuno.

Tenete una turchese nelle mani e visualizzate la vostra richiesta magica - il denaro - mentre appare nella vostra vita. Uscite all'aperto e guardate la Luna. Passate quindi il vostro sguardo direttamente sulla turchese e fissatela. La magia è iniziata. Portate la pietra con voi finché il denaro farà la sua comparsa. La turchese viene usata anche in rituali magici o portata addosso per attrarre il denaro, come, ad esempio, mettendo cerchi o collane di turchesi attorno a candele verdi e visualizzando la ricchezza. Data in dono, la turchese porta ricchezza e felicità.

La pietra viene anche usata nelle magie d'amore e viene portata, indossata o regalata alla persona amata. Viene usata spesso per favorire l'armonia matrimoniale, favorendo la comprensione reciproca fra due persone innamorate. Alcune fonti dicono che se l'amore svanisce nella persona che ha ricevuto in dono la turchese, anche il colore della pietra impallidisce. Portate la turchese per avere nuovi amici, per essere tranquilli, godere la vita e per accrescere la vostra bellezza. E' anche una pietra curativa. Rafforza gli occhi, riduce la febbre e allevia i mal di testa.

Premendo la turchese sulla parte malata o perturbata del corpo, si visualizza la malattia mentre passa direttamente nella pietra. L'acqua in cui è stata immersa una turchese si beve per le sue energie curative. Si portano anelli e pendenti con turchesi per avere salute e per protezione e si immagina che delle candele blu, circondate da turchesi accelerino il processo di guarigione. Si dice che la pietra prevenga l'emicrania, quando viene indossata. Come tutte le pietre blu, la turchese porta fortuna e viene portata come talismano per la buona sorte.

Edited by demon quaid - 10/5/2016, 00:02
 
Top
0 replies since 15/5/2010, 00:10   7474 views
  Share