Un Mondo Accanto

Le Dee pagane e le streghe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2010, 19:53     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Adsagona: Dea celtica (Francia/Germania), chiamata la tessitrice di incantesimi. Nella cultura celtica, la parola era potere; trovare la parola giusta era atto magico.

Arianrhod: Dea del Galles, il cui nome significa ruota argentea. Vive su un' isola magica, in cielo o nell'oceano, dove è assistita da uno stuolo di fanciulle.

Carman: Potentissima strega irlandese, capace di distruggere qualunque cosa con i suoi incantesimi.

Cerridwen: Dea del Galles, conoscitrice di tutte le erbe con cui prepara pozioni magiche che cuoce nel suo calderone. E' in grado di cambiare forma a piacere.

Circe: Una delle streghe più famose del mito greco, Circe (il cui nome significa cerchio o anello) vive su una magica isola galleggiante in mezzo al mare, circondata da animali selvatici ai suoi ordini. Con una pozione di erbe magiche trasforma gli uomini in animali.

Dahut: Focosa maga principessa della Bretagna. Le si deve la costruzione della città più bella del mondo, Ys, dalle mura di cristallo, che eresse con l'aiuto delle fate del mare, le Korrigan.

Ecate: Famosissima Dea greca delle streghe, veniva venerata con la luna nuova all'incrocio di tre strade, perché Ecate è l'unica capace di guardare contemporaneamente in tre direzioni. Ha infatti tre teste.: di serpente, di cavallo, di cane. In suo onore si tenevano i "banchetti ecatei", in cui le sue seguaci facevano feste scambiandosi a vicenda le conoscenze magiche. Terminato il banchetto, lanciavano i resti di cibo ai cani da caccia che accompagnano la Dea nelle sue scorribande notturne.

Heith: Strega -Sciamana Scandinava, capace di fare incantesimi così misteriosi che nessuno si accorge del suo intervento, e che fanno sorgere misteriosamente nella mente i pensieri che Heith vuole si pensino.

Hekt: Detta anche Heget, Dea - rana dell'antico Egitto. Presiede non solo la magia dell'umanità, ma anche a quella della Terra, soprattutto alla magica trasformazione dei semi in piante.

Louhi: Furiosa e astuta, Dea finnica, così potente da rubare il sole dal cielo e tenerlo nascosto nella sua abitazione. Possiede il Sampo, uno strumento magico che dona l'abbondanza, che le venne rubato da un eroe della saga finnica.

Marinette
: Strega-spirito del Vudù haitiano, che induce le sue seguaci a stridere e a muovere le braccia come se fossero delle civette. Vola di notte in forma di civetta.

Medea
: Famosa maga della mitologia greca, prepara pozioni magiche che possono indurre a seconda dei Casi l'amore, il sonno o la morte. Percorre il cielo su un cocchio trainati da Draghi. Dopo aver avuto vari mariti umani, nessuno dei quali le fu fedele, si trasformò nella Dea dei Serpenti.

Meroe: Maga della mitologia greca che ha il potere di far scendere il cielo sulla terra, di trasformare gli uomini in castori, e di trasportarsi ovunque voglia.

Morgana
: Nella saga britannica e gallese, è una potentissima strega nelle cui vene scorre il sangue delle fate. E' in rapporto con il famoso Mago Merlino di cui per alcuni è l' amante per altri la sorella.

Nimue
: Nome gallese della misteriosa maga che, nel ciclo di Re Artù e di Camelot, appare come Dama del Lago. Il lago protegge il suo magico regno, Avalon, dagli sguardi degli uomini. Nel suo regno è sempre estate e c'è solo bellezza.

Pamfile
: Leggendaria strega capace di assumere qualunque forma cospargendosi di un unguento fatto di erbe. Per riprendere la forma umana si bagna in acque in cui ha gettato foglie d'alloro e anice.

Thorgerd
: Donna delle saghe scandinave, dalla magia talmente potente che alla morte si trasformò in una Dea. Particolarmente esperta di divinazione, è in possesso di strumenti magici che le consentono di vedere il futuro.

Viviana: Strega del ciclo arturiano, discepola e amante del mago Merlino, diventa più potente di lui, lo imprigiona in un albero in cui Merlino dorme ancora oggi.

Yaoji
: Dea cinese della stregoneria. Rivela i suoi segreti, gelosamente custoditi, solo in sogno.

Edited by demon quaid - 27/5/2014, 13:29
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 23:09     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


CITAZIONE
Morgana: Nella saga britannica e gallese, è una potentissima strega nelle cui vene scorre il sangue delle fate. E' in rapporto con il famoso Mago Merlino di cui per alcuni è l' amante per altri la sorella.

Morgana nelle leggende Arturiane é la sorella di Artù Pendragon non di Merlino, é alieva di Merlino non é neppure l'amante.

Edited by Falupbis - 16/12/2019, 18:47
 
Top
1 replies since 31/5/2010, 19:53   4818 views
  Share