Un Mondo Accanto

Mitologia Buddhista

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view post Posted on 19/6/2010, 15:16     +1   -1
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Vampiro di dracula

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Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

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A


Abhijnaraja - fisico
Abhimukhi - uno dei Bhumis
Acala - l'inamovibile
Adhimukticarya - uno dei Bhumis
Adhimuktivasita - uno dei Bhumis
Adi-Buddha -
Adidharma
Aizen Myo-o - il Protettore
Ajaya
Akasagarbha (Tibet Nam-mkhai)
Aksayajnana-Karmanda - divinità della letteratura
Aksobhya (Ashuku in Giappone, Chinese A-Chu'u) - uno dei Dhyani
Amida - nome giapponese di Amithaba
Amitabha - uno dei Buddha della Meditazione
Amitayus - divinità della longevità, spesso identificato con Amitabha
Amoghapasa (o Avalokitesvara)
Amoghasiddhi - uno dei Buddha della Meditazione
Anantamukhi - divinità della letteratura
Arapacana - dio del Libro e della Spada
Arcismati - uno dei Bhumis
Arhat - coloro che sono giunti alla loro ultima vita nel Saṃsāra
Arthapratisamvit
Asokakanta - avatar di Marici
Asokottamasri
Astabhuja-Kurukulla - avatar di Kurukulla
Asura - gruppo di demoni
Avalokitesvara(Avalokita, Lokesvara)
Ayurvasita

B


Balaparamita - divinità della filosofia
Bhaisajyaguru (Sman-bla, Otaci, Yao-shih-fo, Yakushi)
Bhima
Bhrkuti - divinità della femminilità
Bhrkuti-Tara - dea madre
Bhumi - spiriti sfera
Bhutadarma - guardiano dei demoni
Bi-har - il Protettore
Bodhidharma - maestro buddhista
Bodhisattva (Chinese Pu-sa) - uomo illuminato
Buddhabodhiprabhavasita
Buddhalocana - Buddha femminile
Budha - Mercurio
Butcho

C


Chandarosana
Charcika (Carcika)
Chakravartin - il Comandante del mondo
Chattrosnisa - un Usnisa
Chaturmaharajas (Caturmaharajas) - i Quattro Grandi Re
Chittavista
Citipati - demoni delle tombe
Cunda - divinità della letteratura

D


Da-shi-zhi - un bodhisattva
Dadimunda (Templi)
Dainichi' - divinità della saggezza
Dakini
Dala Kadavara - demone
Devaputra - gruppo di dèi
Dhanada - avatar di Amoghasiddhi
Dharani - testi mistici
Dharmadhatuvagisvara - il Dharma
Dharmakirtisagaraghosa
Dharmamegha - uno dei Bhumis
Dharmapala (Fu Ha) - dèi protettori
Dharmapratisamvit
Dharmavasita
Dhritarashtra (Pali Dhatarattha) - uno dei quattro Guardiani del mondo
Dhupa - dea madre
Dhupatara
Dhvajagrakeyura - avatar di Aksobhya
Dhyanaparamita - divinità della filosofia
Dhyani-Bodhisattvas - cinque bodhisattva
Cinque Dhyani Buddha - buddha della meditazione
Di-zang - bodhisattva dell'Inferno
Dvarapala

E


Ekajata - il Terribile
Emma-o - il giudice dei morti

F


Fudo Myo-ō - divinità della saggezza

G


Guanyin - nome cinese di Avalokitesvara(Avalokita, Lokesvara, Kannon)

H


Hariti - divinità che odia i bimbi
Hayagriva - divinità protettrice
Heruka - divinità protettrice
Hevajra - divinità protettrice

I


Ida-Ten - divinità della legge e dei monasteri

J


Jambhala - avatar di Vausravana
Janguli - divinità che cura dai morsi dei serpenti
Jian Sol - divinità della Terra
Jizo - divinità della compassione
Juichimen

K


Kali devia - avatar di Lha-mo
Kannon - nome giapponese di Avalokitesvara (Avalokita, Lokesvara, Guanyin)
Khasarpana (Khasarpana-Lokesvara) - bodhisattva indiano
Ki Fudo - avatar di Fudo-Myo-o
Krodhadevata - aspetti irati di Yidam o di Dharmapala o di divinità tibetane pre-buddhiste.
Ksitigarbha - uno degli otto bodhisattva
Kuan-yin
Kujaku Myoo
Kurukulla

L


Locana

M


Mahasthamaprata - bodhisattva cinese
Maitreya - il prossimo Buddha
Manjughosa - bodhisattva nepalese
Manjusri - bodhisattva
Mara - divinità del male
Marici - divinità del Sole
Mi-lo Fo (Pu-Sa) - bodhisattva cinese
Miroku - bodhisattva giapponese
Mo-Li - divinità protettrice dei templi

P


Padmanartesvara - avatar di Avalokitesvara
Pancaraksa - cinque dèi
Pandara
Paramasva
Parnasavari

Prajna - la Saggezza
Prajnaparamita - categoria di sutra buddhisti della Perfezione della Saggezza o loro rappresentazione come Tara o come altra figura.

R


Ran-deng - mendicante e futura Buddha
Ratnapani - bodhisattva
Ratnasambhava
Remanta - re degli dèi dei cavalli

S


Sakyamuni
Samantabhadra
Saptaksara - avatar di Heruka
Shakra - re degli dèi
Ssu Ta T'ien Wang - re del Paradiso
Sumbharaja - Krodhadevata buddista

T


Tara
Tennin (Tennyo) - angeli

U


Usnisavijaya

V


Vairocana
Vaisravana - guardiani del mondo
Vajrabhairava
Vajrapani
Vajrasattva - Buddha trascendente nel Buddhismo Vajrayana
Vajravarahi
Vajrayogini - divinità dell'iniziazione
Vidyadhara
Vidyujjvalakarali
Vighnantaka
Virudhaka
Virupaksa - guardiani del Paradiso dell'Ovest
Visvapani

W


We-to - generale divino

Y


Yakushi Nyorai - divinità delle cure
Yama - dio della morte
Yamantaka

Z


Zhu Dian (Zhu Tian) - dèi buddhisti cinesi

Edited by demon quaid - 24/6/2016, 16:04
 
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view post Posted on 24/1/2019, 01:54     +1   -1
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Guardiano del male

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Avalokiteshvara Sutra


Hatyai-Hill-Kuan-Yin-Temple-Kuan-Yin




ll Sutra del Loto è uno dei testi più importanti del Buddhismo Mahāyāna, presenta sia nella declinazione cinese che tibetana. Il XXV capitolo del Sutra del Loto, indicato nella versione cinese di Kumārajīva come Guānshìyīn Púsà pǔmén pǐn (觀世音菩薩普門品, T.D. 262.9.56c2, La porta universale del bodhisattva Avalokiteśvara) è spesso letto e diffuso separatamente come Avalokitasvara Sūtra. La sua lettura è utilizzata per sconfiggere ogni male, ogni entità negativa, ogni situazione di pericolo.


Il sutra

A quel tempo il Bodhisattva Volontà inesauribile chiese al Buddha:
Onorato dal mondo, per quale motivo Avalokiteshvara, il Bodhisattva Percettore dei suoni del mondo è chiamato in questo modo?

Il Buddha allora rispose così:

Il suo nome deriva da ciò.

Chiunque lo invochi si libererà all’istante dalle sofferenze perché lui è in grado di annullare i dolori dell’esistenza.
Se entrerai in un grande fuoco e invocherai il suo nome, le fiamme non potranno bruciarti.
Se entrerai in una grande piena troverai immediatamente un luogo dove toccare terra.
Se insieme ad altri mille uomini ti avventurerai su una nave nel grande mare per cercare un tesoro, qualora un vento impetuoso spingesse la nave fuori rotta conducendola nella terra dei demoni rakshasa, se invocherai il suo nome queste persone verranno liberate.
Se verrai aggredito, spade e bastoni non potranno ferirti.
Se milioni di demoni tentassero di tormentarti o di assalirti, udendo il nome di Avalokiteshvara non saranno più in grado di vederti né di farti del male.
Se tu, colpevole o innocente, fossi imprigionato in una cella o incatenato, le tue catene si spezzeranno e riacquisterai la libertà.
Chi è dominato da passione, collera o ignoranza, si libererà da queste condizioni.
Se una donna desidera un maschio o una femmina, invocando il suo nome, il figlio o la figlia nasceranno ricchi di virtù, meriti e saggezza.
Egli può donare il coraggio a chi si trovi in circostanze terribili.
Se qualcuno cercherà di farti del male con malefici e erbe velenose, pensa al potere di Avalokiteshvara e le maledizioni ricadranno su chi le ha lanciate.
Se animali feroci dovessero circondarti pensa al potere di Avalokiteshvara ed essi fuggiranno atterriti.
Se sarai inseguito da uomini malvagi che vorranno farti precipitare dalla montagna di diamante pensa al potere di Avalokiteshvara ed essi non potranno torcerti un capello.
Abbracciare il nome di Avalokiteshvara e tributargli offerte anche per una sola volta significa accumulare fortuna incommensurabile e inesauribile.
Egli può domare il fuoco e il vento della sfortuna e recare ovunque la luce nel mondo .

Allora Volontà inesauribile chiese:
Onorato dal mondo, ma come può andare e venire in questo mondo di saha il Bodhisattva Avalokiteshvara?

Uomo devoto, se qualcuno avesse bisogno di incontrare il Buddha per essere salvato, Avalokiteshvara si manifesterà immediatamente come Buddha e predicherà la legge.
Se qualcuno avesse bisogno di un pratyekabuddha egli si manifesterà in questo modo.
Se qualcuno avesse bisogno di un ascoltatore della voce egli si manifesterà in questo modo.
Se qualcuno avrà bisogno di un re Bhrama egli apparirà come tale.
Se qualcuno avrà bisogno di un condottiero celeste egli si farà condottiero celeste.
Se qualcuno avesse bisogno del Dio Libertà egli si manifesterà come Dio Libertà.
Se qualcuno avrà bisogno di un re, o di un sovrano minore, egli si manifesterà re.
Se ci vorrà un capofamiglia, un ministro, un monaco, un bhramano, un credente laico, egli si manifesterà in una di queste forme.
Egli potrà prendere anche le forme di un fanciullo o di un qualsiasi altro essere, anche un drago, un asura.
Volontà inesauribile, Avalokiteshvara ha ottenuto tali benefici che può assumere forme differenti, ed egli vaga per le terre salvando gli esseri viventi.

E chiunque ascolta questo capitolo del Sutra otterrà enormi benefici.


Fonte
 
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view post Posted on 17/6/2020, 08:01     +1   -1
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Guardiano del male

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"Ciò che siamo è il risultato di ciò che pensiamo" Buddha.







Il Buddha, il cui nome era Siddharta Gautama, visse nell'India del Nord nel VI sec. a.C. Il Buddha nacque, durante il viaggio che doveva portare la regina Maya, moglie del capo del clan degli Sakya, il nobile guerriero Suddhodana, a partorire il primo figlio nella casa paterna, secondo la tradizione del tempo. Ma la tradizione vuole che la giovane non raggiungesse mai la casa e partorisse in un boschetto, mettendo al mondo colui che diventerà il Buddha. Prima di intraprendere la sua ricerca spirituale, il Buddha viveva nell'agio presso il palazzo del padre, seguendo l'educazione necessaria a divenire, un giorno, re di una regione che corrisponde all'incirca all'attuale Nepal.
Poco prima di compiere trent'anni il principe Siddharta incontrò delle persone che stavano vivendo l'esperienza della malattia, della vecchiaia e della morte, rimanendone molto impressionato e turbato. Allo stesso modo rimase profondamente ammirato dalla serenità mostrata da un saggio eremita. Maturando tali esperienze, il principe Siddharta realizzò la precarietà e la temporaneità del suo stato di agio ed abbandonò la sua casa e la sua famiglia, in cerca di una soluzione definitiva alle grandi sofferenze del mondo. Intraprese in tale ricerca diverse pratiche spirituali ed incontrò molti maestri, finché, insoddisfatto di quanto sperimentato, ricercò la sua via: una via di mezzo tra l’estremo ascetismo e una vita legata ai piaceri dei sensi. Fu come risultato di questa ricerca che una sera, all'età di trentacinque anni, meditando sotto un albero, poi conosciuto come l’albero della Bodhi o del Risveglio presso Bodhgaya (nell'attuale regione del Bihar, in India), il principe Siddharta raggiunse lo stato dell'Illuminazione, lo stato di completa e profonda saggezza, al di là di ogni sofferenza. Da quel giorno fu noto come il Buddha, il Risvegliato.

Nel buddismo, Māra è il demone, della classe degli Yakṣa, che cercò di distogliere Gautama Buddha dal raggiungimento del Risveglio sia spaventandolo con un esercito di esseri mostruosi sia con la visione di bellissime donne le quali, in varie leggende, sono spesso ritenute essere le sue figlie...Nel Buddhismo in ogni caso Māra non è un principio metafisico del male, né una divinità dotata di poteri superiori alle leggi del karma, essendo anch'esso sottoposto alle leggi di causa-effetto. Non è nemmeno la sola personificazione della morte, essendo in seguito questa più spesso identificata con Yama.





...l'universo ed il mondo...


Il mondo celeste o senza forme è formato da 33 cieli in cui dimorano gli dèi vedici dell'Induismo...La ruota della vita è la ruota del samsara, le rinascite. Yama il Signore della Morte stringe la ruota dell' esistenza tra i suoi denti ed artigli, come simbolo del suo potere di definire i limiti di ogni esistenza. All'interno di questa ruota si trovano 6 sfere di esistenza in ognuna delle quali puo' rinascere l' Esistenza. Ogni sfera ha proprie caratteristiche. Al centro del mondo del desiderio si trova il Monte Meru, circondato da quattro isole, di cui solo la più meridionale, jambudvipa, è accessibile all'umanità come oggi la conosciamo, ed è il luogo dell'illuminazione. In alto sulla parte più elevata del Monte Meru e quattro cieli sopra di esso, si trovano sei "paradisi", senza forma, che contengono diverse categorie di divinità, dai deva ai "trentatré dei" e a Maitreya, il Buddha futuro che attende di venire nel mondo.

Nell'universo buddhista non c'è, comunque, un dio creatore. Gli dei sono sottoposti al destino e al samsara, come gli uomini.
Il Buddha, in quanto perfettamente illuminato, è superiore agli dei, ma neppure lui può essere paragonato al Dio creatore delle religioni monoteistiche...Propriamente, l'universo non ha inizio, ma la visione della storia buddhista è ciclica.
Durante l'evoluzione, la vita umana appare con una perfezione maggiore di quella attuale e con una durata di circa ottantamila anni. I primi uomini non hanno bisogno di mangiare, né di riprodursi sessualmente. Acquistano queste caratteristiche a causa della curiosità, ma esse comportano una crescente imperfezione e la progressiva riduzione nella durata media della vita, che scende fino a cento anni al momento dell'apparizione del Buddha. Il declino continuerà fino a che la vita media sarà di dieci anni, fra catastrofi e calamità di ogni genere, accompagnate dalla scomparsa dell'insegnamento del Buddha. Quindi, il processo si invertirà e la vita riprenderà ad allungarsi fino a ottantamila anni, e così via per venti cicli (ognuno caratterizzato dall'apparizione di un Buddha).
Al termine della serie di venti cicli, l'universo sarà distrutto, per rinascere dopo un periodo di vuoto.







.....le sue frasi.....


"L'unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori"

"È preferibile non fare un’azione che non va fatta, perché dopo ci si pente.
Ciò che va fatto e meglio farlo bene, perché non ci si penta."

"Non c’è strada che porti alla felicità: la felicità è la strada."
 
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