Un Mondo Accanto

Astrologia, conosciamola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2010, 20:09     +1   +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




L'astrologia, ossia "discorso sulle stelle", è un'arte divinatoria che si propone di interpretare le posizioni planetarie dei corpi celesti e gli influssi che esse hanno sulla terra in relazione ad eventi particolari o in relazione ai singoli individui. La visione dell'astrologia è geocentrica, pertanto lo schema zodiacale in cui sono inserite le posizioni dei pianeti (ad esempio un oroscopo personalizzato) ha i punti cardinali invertiti. A partire dalla rivoluzione copernicana l'astrologia è rimasta la sorella minore dell'astronomia, ma riflette in egual misura la curiosità dell'uomo di osservare i corpi celesti e le influenze che essi possono avere sulla vita di tutti i giorni. Non va intesa come una pratica magica per prevedere il futuro, ma solo come uno schema di base da cui partire per evolvere se stessi. I pianeti e gli aspetti hanno molti significati e la loro collocazione all'interno di un oroscopo è suscettibile di molte interpretazioni.

Le principali tradizioni sono:


* astrologia occidentale
* astrologia indiana
* astrologia cinese
* astrologia karmica


Storia dell'astrologia

Tutte le più importanti civiltà antiche hanno dedicato grande attenzione all'osservazione dei fenomeni celesti e sviluppato una propria astrologia. Possiamo ricordare l'astrologia babilonese (di cui è erede l'astrologia occidentale), l'astrologia vedica o indiana (ancora oggi diffusa in India ma anch'essa erede dell'astrologia babilonese), l'astrologia cinese (sostanzialmente diversa da quella occidentale) e l'astrologia del popolo Maya nell'America Centrale.

Anche presso i popoli cosiddetti "primitivi" è esistita una forma di astrologia, certamente meno avanzata rispetto a quella maturata presso le grandi civiltà a causa delle ridotte capacità matematiche, essenziali a definire il movimento degli astri. L'assenza di fonti scritte non permette una conoscenza dettagliata delle tecniche astrologiche praticate dai "popoli della natura", tuttavia si può dedurre che i principali punti di riferimento astrale erano Sole, Luna e Venere, la stella Sirio, oltre ad alcune costellazioni (i due Carri, Orione, le Pleiadi).

L'astrologia, in quanto supposto strumento di previsione del futuro, ha avuto presso tutti i popoli del mondo forti legami con altre pratiche divinatorie, in particolare con la chiromanzia, la metoposcopia e la geomanzia. Al tempo stesso è stata, ed è tuttora, un essenziale punto di riferimento nelle pratiche magiche.

Astrologia occidentale

L'astrologia occidentale è la tradizione astrologica sviluppatasi in Europa a partire dal XIII secolo. Essendo la forma di astrologia più popolare in questi paesi, spesso in Occidente col termine "astrologia" si intende per antonomasia l'astrologia occidentale.

L'astrologia occidentale moderna sostiene l'esistenza di rapporti causali tra gli eventi astronomici del nostro sistema solare e le vicende degli esseri viventi che popolano la Terra, tali da permettere di pronosticarne le caratteristiche e destini mediante l'osservazione.

Secondo l'astrologa Liz Greene, "L'astrologia è un sistema simbolico. È una lente che utilizza un genere particolare di immagini o modelli simbolici, per dare un senso a modelli di vita più profondi che sarebbe, altrimenti, difficile comprendere a livello intellettuale."

La comunità scientifica guarda invece all'astrologia come ad una pseudoscienza e una superstizione.
i simboli astrologici dei pianeti nella tradizione occidentale


Storia dell'astrologia occidentale

L'astrologia occidentale affonda le sue radici nell'antica astrologia babilonese (2000 a.C., secondo taluni; 3000 a.C., secondo altri[senza fonte]) e, fino a molti secoli dopo la nascita di Cristo, non si distingue sostanzialmente dall'astronomia.

Presso i popoli mesopotamici ed altre culture, lo studio e l'osservazione celeste erano affidati alle classi sacerdotali che registravano puntualmente ogni evento astronomico. Dopo le conquiste di Alessandro Magno la tradizione babilonese, molto evoluta, entrò in contatto con la semplice astrologia greca che la acquisì e la sviluppò ulteriormente, fondendo anche elementi della tradizione egiziana per dar vita all'astrologia ellenistica. Gli Egizi prima, e i Greci successivamente, avviarono un processo associativo tra corpi celesti e divinità, fino a riempire il cielo di dèi e miti, conformando alle loro tradizioni i nomi delle costellazioni e dei pianeti, nomi che ci rimangono ancor oggi in eredità.

Neanche la dottrina cristiana riuscì infatti a interrompere questa tradizione pagana, ma poiché il concetto di predestinazione si contrapponeva alla teoria del libero arbitrio, la Chiesa fu costretta a tollerare la teoria secondo la quale gli astri influenzano i cicli biologici delle creature terrestri, lasciando invece all'anima la completa libertà di determinare il proprio destino. Questo è testimoniato dalle numerose immagini astrologiche (sole, pianeti, costellazioni) presenti nelle chiese a simboleggiare il trascorrere del tempo e delle stagioni.

La stessa data della nascita di Cristo, che la Chiesa ha fissato approssimativamente in corrispondenza del solstizio d'inverno, ha creato una sorta di continuità fra i riti pagani relativi all'inizio di un nuovo anno e il culto della natività.

Durante l'alto medioevo furono le culture araba e persiana a preservare la conoscenza occidentale, inclusa l'astrologia che fu ulteriormente sviluppata. Tra le culture più avanzate nella registrazione degli eventi astronomici vi è quella islamico moresca, della quale si è continuato ad usare le tavole delle effemeridi sino ai giorni nostri. Queste tavole erano così ben compilate da costituire un modello per la redazione delle moderne tavole astronomiche ancora oggi fedelmente seguito.

Nel XIII secolo le scoperte astronomiche e le tradizioni astrologiche del mondo arabo tornarono in Europa sotto forma di commentari all'Almagesto e al Tetrabiblos di Tolomeo; la pubblicazione e il successo di queste opere segnano l'inizio della tradizione astrologica occidentale.

Si può dire che la storia dell'astrologia è - fino all'avvento del pensiero galileiano - intimamente intrecciata con quella dell'astronomia. Lo stesso Galileo e i suoi contemporanei erano astrologi e non era insolito per questi scienziati fornire consulenze astrologiche ai potenti signori dai quali spesso dipendevano.

L'astrologia araba e persiana

Numerosi recuperi di discipline scientifiche classiche, come l'astronomia, la matematica, la geografia e la filosofia in Occidente sono dovuti al fatto che esse erano state conservate e studiate approfonditamente dal mondo islamico che - grazie all'opera di traduttori greci, siriaci, copti, ebraici, persiani e indiani - avevano acquisito un gran numero di conoscenze antiche a partire dall'VIII secolo, quando l'Europa attraversava quelli che sono stati chiamati i "secoli oscuri" dell'Alto Medioevo. L'astrologia, per le sue intime connessioni con l'astronomia in quei tempi, fu quindi anch'essa una delle discipline conservate e sviluppate.

Tra le prime distinzioni semantiche fra astronomia e astrologia ci è fornita dall'astronomo e astrologo persiano musulmano Abū Rayhān al-Bīrūnī, verso il 1000.

Astronomia araba

Centri di istruzione nel campo della medicina e dell'astronomia/astrologia sorsero a Baghdad e a Damasco, e il Califfo abbaside al-Mansur creò un importante osservatorio e una biblioteca annessa nella sua capitale di Baghdad, trasformandola nella città più importante del mondo a quell'epoca per quanto riguardava gli studi astronomici. A quel tempo le conoscenze astronomiche si accrebbero vistosamente ed è in quel contesto che fu inventato l'astrolabio da parte di al-Fazari. Fu tanto imponente questa conoscenza che si deve per questo agli arabi il fatto che tuttora i nomi delle stelle sono in gran parte derivati da quella lingua. Si fornisce qui sotto una lista parziale di alcuni fra i più importanti corpi stellari, con il loro significato originale:


SIGNIFICATO DEL NOME DELLE STELLE


Achernar "Fine del fiume"
Aladfar "Nuvole"
Aldebaran "Il seguente"
Alioth "La coda della pecora"
Algol "Il diavolo"
Altair "L'aquila (Il volante)"
Betelgeuse "Mano centrale"
Deneb "Coda"
Mizar "Cintura"
Rasolgethi "Testa dell'inginocchiato"
Rigel "Piede"
Vega "Cadente"


Il significato del nome delle stelle non può essere appieno capito senza riferirsi alle costellazioni di cui fanno parte e di come esse venivano vedute. Ulteriori dettagli dei nomi delle stelle si potranno trovare in. Alcuni astrologi includono ancora alcune stelle di alcune stelle nelle loro carte, insieme con i pianeti usati. Ad esempio, Aldabaran si dice che significhi "fiducia", energia e qualità di comando, mentre Vega si dice che indichi "buona sorte mondana".

Astrologia araba



Eminenti astrologi arabi, ebraici, musulmani e persiani




* Abraham ibn Ezra
* Abraham Zacuto
* al-Battani
* al-Biruni
* Albubather
* Alcabizio
* al-Fadl ibn Nawbakht
* Ali ibn Ridwan
* al-Kindi
* Arzachel
* Berosso
* Re Magi Biblici (i "Tre sapienti")
* Haly Abenragel
* Ipazia di Alessandria
* Ibn Arabi
* Ibn Yunus
* Ibrahim al-Fazari
* Ja'far ibn Muhammad Abu Ma'shar al-Balkhi
* Mashallah
* Muhammad al-Fazari
* Muhammad ibn Musa al-Khwarizmi
* Nawbakht
* Omar Khayyam
* Porfirio
* Sharaf al-Din Tusi
* Sudines


Nei primi secoli del Medio Evo

Per la maggior parte del Medio Evo, l'astrologia, come la magia in genere, non ebbe molto credito.

Nel XIII secolo


Nel Duecento, a seguito delle traduzioni dall'arabo di testi astronomici, sorse, in Occidente, un forte interesse per l'astronomia e, conseguentemente, per l'astrologia. Pare che il primo trattato redatto da un occidentale (dopo il X secolo) sia stato il Tractatus de sphaera mundi (1240 circa) dell'inglese Giovanni di Sacrobosco (John of Holywood), destinato agli studenti dell'Università di Parigi.

Tra gli italiani, l'astronomo/astrologo che godette di maggior fama fu Guido Bonatti da Forlì, autore del Liber decem continens tractatus astronomiae (1275 circa).

Nel XV secolo

Nel Quattrocento, soprattutto in ambito neoplatonico fiorentino, l'astrologia assunse un carattere particolare, quello di modo per decifrare i segni che la natura e il divino lasciano all'uomo; ma non solo l'astrologia entrava nella vita comune in quanto serviva a fare calcoli su matrimoni, affari e persino guerre, essa invade le pitture murali dei palazzi quattrocenteschi, specie nelle corti del Nord Italia, mischiandosi con la mitologia. Il contraltare di tanti cicli di affreschi devoti fu il profano Salone dei Mesi realizzato a Ferrara da Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti. Parte della pittura profana del Rinascimento non potrebbe essere capita senza l'astrologia.

La distinzione e la separazione fra l'astronomia e le pratiche astrologiche diviene sempre più chiara e marcata con il progresso del pensiero scientifico.

Tuttavia, fino al XVI secolo, alcuni grandi astronomi, come Tycho Brahe e Keplero, non vedevano ancora alcuna contraddizione fra le due discipline.

Brahe, in particolare, fu un fervido cultore dell'astrologia ed un ugualmente fanatico avversario del sistema copernicano: sicché appare paradossale il fatto che la sua grande opera di astronomo contribuì molto a provare la fondatezza del sistema copernicano e allo sviluppo della scienza.

Galileo Galilei viene considerato pressoché universalmente il padre del metodo scientifico. Egli è noto per essere stato spesso afflitto da problemi finanziari. Nei suoi appunti e nella sua contabilità familiare, fortunatamente giunta sino a noi, sono riportati pagamenti ricevuti per oroscopi fatti ad alcuni suoi allievi. Alla Biblioteca Nazionale di Firenze è conservato un prezioso manoscritto galileiano che raccoglie diverse "carte natali" ovvero i calcoli astronomici e i pronostici che Galileo volle conservare. Tra questi i più importanti sono il proprio oroscopo, quelli delle figlie e quello dell'amico Giovanfrancesco Sagredo che si ricorda essere uno degli attori del Dialogo sopra i Massimi Sistemi.

C.S. Lewis ha osservato come l'interesse per la scienza e quello per l'astrologia siano andati crescendo di pari passo tra la fine del Medio Evo e l'età moderna, fino a raggiungere il culmine con la rivoluzione scientifica, nei secoli XVI e XVII: lo studioso inglese parla, a questo proposito, di "gemellarità", anche se ritiene "più robusta" la componente scientifica e "più gracile" quella magica.

Descrizione del metodo astrologico

Esistono varie forme di astrologia sviluppatesi in varie parti del mondo. Il sistema occidentale si basa su un metodo analitico che parte dalla costruzione della carta natale dell'individuo, prendendo in considerazione, per il luogo e momento della sua nascita, la posizione di alcuni corpi astronomici interni al sistema solare (definiti pianeti, benché il gruppo includa anche sole e la luna, noti nel linguaggio astrologico anche come luminari).

L'influsso dei pianeti è interpretato in base a:

1. la loro collocazione relativamente ad un sistema di riferimento esterno, tracciato lungo il piano dell'eclittica e suddiviso nei dodici segni dello Zodiaco, ciascuno dei quali occupa lo spazio di 30°;
2. la loro situazione relativa ad un sistema di riferimento interno, composto dalle dodici case;
3. i loro rapporti reciproci - noti come aspetti - ritenuti validi quando rispecchiano, esattamente od approssimativamente, determinate configurazioni geometriche.

La carta del cielo natale - nota come "tema natale" - viene calcolata in base alla data, l'ora e il luogo di nascita, Secondo l'astrologia, il tema natale rappresenterebbe l'impronta caratteriale ed il destino dell'individuo, individuo che può tuttavia sottrarsi parzialmente alle influenze degli astri attraverso il libero arbitrio.

Oltre a questo aspetto canonizzato ed essenzialmente meccanico, l'astrologia si basa sulla "sensibilità" dell'astrologo nell'interpretare queste relazioni geometriche. Infatti, ogni relazione può essere portatrice di vari significati, spesso in contrasto tra loro. La difficoltà dell'interpretazione sta nell'assegnare il giusto peso alle singole componenti così da dar vita a una sintesi unitaria e coerente.

L'astrologia cerca inoltre di prevedere gli avvenimenti della vita di un individuo mediante i transiti, vale a dire il raffronto tra tema natale e carta del cielo del momento da prendere in esame (noto come oroscopo progressivo) o mediante il cosiddetto oroscopo solare, calcolato ogni anno quando il sole ritorna alla posizione di nascita.

È detta sinastria la parte dell'astrologia che paragona due carte del cielo individuali per stabilire il grado di armonia fra due persone.

Ciascun pianeta rappresenta varie simbologie che si colorano del segno nel quale il pianeta viene a trovarsi. L'astrologia tradizionale indica alcuni segni che si trovano in perfetta sintonia con i caratteri del pianeta, definiti come domicilio. Qualora esso si trovi nei segni opposti (ovvero in esilio) la sua influenza è viceversa ridotta o snaturata.

Ogni pianeta ha anche un segno detto di esaltazione, dove le sue caratteristiche vengono per l'appunto esaltate. Qualora venga a trovarsi nel segno opposto a quello di esaltazione, il pianeta si definisce invece in caduta.

L'identificazione del segno di esaltazione ha trovato opinioni discordanti fra gli astrologi occidentali, in particolare la scuola di Lisa Morpurgo sostiene posizioni diverse da quelle indicate dall'astrologia tradizionale.

La posizione delle case (o campi) è determinata dal moto di rotazione terrestre. La prima casa inizia con l'Ascendente e ciascuna casa rappresenta un settore della vita. La posizione dei pianeti nelle case determina il settore della vita dove l'influenza del pianeta andrà maggiormente a manifestarsi.

Tradizionalmente un pianeta si considera legato ad una casa anche se precede di due o tre gradi l'inizio (o cuspide) della casa stessa. Alcune culture astrologiche differiscono dall'astrologia occidentale perché spostano di 6 gradi indietro l'inizio di ogni casa e considerano come punto più forte della casa il punto mediano. Un pianeta viene quindi associato alla casa il cui centro è più vicino al pianeta.

I quattro angoli del cielo - noti rispettivamente come Ascendente (il punto all'orizzonte ad oriente), Medium Coeli (Zenit), Discendente (il punto all'orizzonte ad occidente), Imum Coeli (Nadir) - sono considerati i punti cardinali di un tema natale. Il pianeta che occupa tali posizioni assume una posizione dominante nell'oroscopo. L'astrologo André Barbault ha per esempio rilevato che determinati pianeti, per esempio Marte, Giove e Saturno, avevano un picco di frequenza in certe posizioni, particolarmente attorno al Medium Coeli e all'Ascendente, per soggetti appartenenti a determinate categorie. Per esempio su un campione di 3142 militari la posizione di Marte si concentra significativamente attorno alle posizioni dei quattro angoli del cielo. Situazione analoga per la posizione di Saturno su un campione di 3305 scienziati e quella di Giove su 1270 attori celebri. (André Barbault, Traité Pratique d'Astrologie, Editions du Seuil, Paris 1961 - Pubblicato in Italia da Astrolabio nel 1979).

Alcuni astrologi considerano significativa la posizione crescente o calante di un corpo celeste vale a dire in apparente allontanamento o avvicinamento al sole rispetto alla longitudine geocentrica vista dalla terra. Il caso più noto è quello della Luna, la cui posizione crescente verso la Luna piena o calante verso la Luna nuova è tenuta in gran conto in svariate attività, particolarmente in agricoltura dove si ritiene che la luna crescente favorisca la crescita e quella calante il contrario. Vi sono stati, in nome della scienza, tentativi di dimostrare l'influsso della luna e tentativi contrari di sfatare tale influenza.

Tutto ciò ha avuto scarso riscontro sull'opinione degli agricoltori che continuano ad osservare le fasi lunari secondo la loro tradizione ed esperienza.

Astrologia popolare

La forma di popolarizzazione più nota dell'astrologia, che trova larga diffusione specialmente nei mezzi di comunicazione di massa, è quella che riduce detto schema interpretativo al solo segno zodiacale, intendendo come tale la posizione zodiacale del sole nella carta natale dell'individuo. Tale semplificazione rende inevitabilmente gli oroscopi molto vaghi ed imprecisi, in quanto devono adattarsi ad un numero enorme di individui.

Anche per questo la maggior parte degli astrologi afferma che l'oroscopo giornaliero, comunemente presentato dai media, ha un'attendibilità quasi nulla.[senza fonte]

Relazione tra astrologia e astronomia


Per lungo tempo astrologia e astronomia sono state strettamente legate, ma a partire dall'introduzione del metodo scientifico le loro strade si sono lentamente separate.

Nonostante ciò, capita ancora oggi che le due discipline vengano confuse. Diversamente dall'astronomia, l'astrologia non è una scienza, in quanto si basa su un sistema di relazioni causali non dimostrato.

Inoltre, è interessante notare che il campo d'indagine dell'astrologia è limitato agli eventi astronomici interni al nostro sistema solare e all'influsso da essi esercitato sulla vita terrestre. In questo senso, si può affermare che l'astrologia mantiene una prospettiva geocentrica, mentre l'astronomia, a partire dalla rivoluzione copernicana non assegna al nostro pianeta una posizione privilegiata nell'universo.

Astrologia ed esoterismo

I filosofi e i maestri di sapienza della Grecia antica solevano distinguere i loro insegnamenti in: "esoterici", da esoterikos, "interno", ed "essoterici", da exoterikos, "esterno", destinati ad un pubblico più vasto rispetto alla cerchia dei loro discepoli.

Gli insegnamenti esoterici hanno sempre comportato una connotazione di segretezza, trattandosi di argomenti esistenti ma non conoscibili neppure dai maestri, ovvero conoscibili solo ad una ristretta cerchia di iniziati "ai misteri". Tralasciando la prima categoria, esempi tipici della seconda categoria possono essere considerati la magia e l'alchimia.

L'astrologia può essere considerata una disciplina di confine. Infatti i suoi principi fondamentali sono basati su elementi e nozioni astronomiche e trigonometriche accessibili a chiunque, mentre l'associazione a questi elementi e nozioni dei significati simbolici presuppone "la capacità di percepire, riconoscere ed interpretare lo spirito interiore nascosto nei simboli stessi".

È questa la capacità che, riconosciuta dai maestri, consentiva ai discepoli di far parte del gruppo ristretto nel quale si apprendevano gli insegnamenti occulti.

Questa capacità deve essere particolarmente sviluppata nell'astrologia, in quanto gli elementi costitutivi di un tema natale, che sono sostanzialmente i pianeti, i segni e le case, rappresentano ognuno una pluralità di elementi simbolici, di valenza anatomica, psicologica, funzionale, di corrispondenza con personaggi, animali, metalli, colori.

Anche se è possibile ipotizzare ulteriori elementi astronomici di interpretazione non ancora studiati a fondo, si può pensare ai satelliti dei principali pianeti del Sistema solare, agli asteroidi o alle comete, è indubbio che è impossibile determinare con procedimenti scientifici un'interpretazione, e tanto meno controllare la ripetitività di certe configurazioni, sulla base dei presupposti delle pluralità di cui sopra.

In sintesi, l'astrologia è una disciplina esoterica, fallibile come tutte le discipline umane e umanistiche, che non ha nulla a che vedere con la scienza, ma che richiede in chi ci si accosta delle doti particolari; ovvero, occorre "sentire dentro di sé" i pianeti ed i segni.

Gli astrologi moderni, i quali accolgono generalmente molti concetti junghiani, tra i quali l'inconscio individuale e l'inconscio collettivo, sostengono che la simultaneità dell'influsso dei pianeti e dei segni tanto nella psiche personale che nell'ambiente circostante, se riconosciuta appropriatamente, realizza un ponte pressoché unico che può collegare la comprensione di sé stessi con la comprensione del mondo esterno

Ciò potrebbe portare a realizzare il noto aforisma dei filosofi presocratici: "Conosci te stesso e conoscerai il mondo".

Argomenti contrari all'astrologia e risposte degli astrologi

Le prime critiche all'astrologia risalgono a Lucrezio e Cicerone. Questa è una breve lista degli argomenti principali:

* Dal punto di vista scientifico, la critica più importante è che ogni volta che l'astrologia è stata messa alla prova secondo criteri rigorosi e obiettivi, non ha dimostrato alcun potere di previsione.
* La posizione in cielo dei segni zodiacali risale a vari millenni fa e risulta oggi senza alcune relazione con le costellazioni. Infatti, per effetto della precessione degli equinozi i segni zodiacali dovrebbero essere spostati di circa un mese in avanti (ad esempio il leone passerebbe dal 23 luglio-22 agosto al 17 agosto-16 settembre) per essere compatibili col movimento del Sole, e comunque le costellazioni a cui fanno riferimento non portano certo ad una durata uguale per ognuno di essi. Una grande costellazione (l'Ofiuco) posta nel bel mezzo dello Zodiaco è del tutto ignorata.
* Una relazione causale tra movimenti celesti e destino delle persone non è mai stata provata.
* Se i pianeti effettivamente influenzano la vita degli uomini, gli astrologi avrebbero dovuto notare da secoli la presenza dei pianeti Urano, Nettuno e Plutone, ben prima che questi venissero scoperti dagli astronomi grazie alle previsioni della meccanica celeste. Inoltre, nel Sistema solare esistono migliaia di corpi minori del tutto ignorati dall'astrologia, anche se alcuni di essi rivaleggiano con i pianeti più piccoli come dimensione: alcuni (come Ganimede, un satellite naturale di Giove) sono più grandi di Mercurio, altri (come Eris o Cerere) sono di dimensioni superiori o paragonabili a quelle di Plutone, eppure nessuno di essi compare in alcun oroscopo.
* La presenza di Plutone negli oroscopi presenta anche un altro problema in astrologia: data la forte inclinazione della sua orbita, esso viene osservato talvolta ben lontano dall'eclittica: cosa accade alla sua supposta influenza quando esso è posizionato fuori dallo zodiaco?[senza fonte]
* Dal punto di vista metodologico, le interpretazioni sono vaghe, imprecise e lasciate all'arbitrio dell'astrologo.
* Le versioni popolari (come l'oroscopo giornaliero basato semplicemente sulla posizione del sole) sono estremamente riduttive e talmente vaghe da potersi adattare a qualunque persona.
* Se la configurazione degli astri (al momento della nascita) influenza il destino o il carattere di una persona, allora i gemelli che nascono a pochi minuti di distanza dovrebbero sempre condividere lo stesso destino o carattere (questa obiezione risale a Sant'Agostino).
* Non esiste alcuna forza conosciuta che potrebbe dar luogo agli effetti previsti dall'astrologia. Quelle conosciute sono sicuramente da eliminare: per esempio, la forza di gravità di un'infermiera è molto più influente di quella di Giove al momento della nascita.
* Se l'influenza dei corpi nel nostro sistema solare dipende dalla loro massa, allora l'influenza di Plutone dovrebbe essere (data la distanza e la minore massa) milioni di volte inferiore a quella di Giove, e perfino inferiore a quella dell'asteroide Cerere; se la massa non conta nulla, allora ogni piccolo corpo (comprese le decine di migliaia di asteroidi) che orbita intorno al Sole dovrebbe influenzare la nostra vita (in sostanza, gli astrologi — come gli antichi astronomi — studiano degli oggetti — i pianeti — senza preoccuparsi delle loro caratteristiche fisiche, di cosa siano in realtà).
* L'autoriconoscimento nei profili personali forniti dall'astrologia può essere attribuita al cosiddetto Effetto Forer, e cioè la tendenza dell'individuo a credere che una descrizione sia ritagliata perfettamente su misura propria, anche quando essa è formulata in termini molto generici.

A questi argomenti gli astrologi rispondono che:


* Gli effetti di talune configurazioni astrologiche offrono riscontri statistici (affermazione confutata dagli scienziati, le cui verifiche sperimentali hanno dato esito negativo).
* L'astrologia occidentale non attribuisce alcun potere d'influsso alle costellazioni, e quindi alle stelle che le compongono. Essa invece attribuisce significato solo ai segni zodiacali, che dividono l'eclittica in 12 parti di uguale ampiezza; quattro di questi iniziano in coincidenza con i due solstizi e i due equinozi. A causa del noto fenomeno della precessione degli equinozi, costellazioni astronomiche e segni zodiacali non hanno più alcun rapporto.
* I satelliti possono essere oggetto di interpretazione e infatti la luna lo è. Ma la loro posizione è quasi identica a quella dei rispettivi pianeti.
* L'astrologia riconosce le zone d'ombra dovute alla presenza all'interno del sistema solare di corpi minori di recente scoperta, ma rivendica di aver saputo rendere organici al proprio sistema i nuovi pianeti, a partire da Urano. Inoltre alcuni astrologi hanno iniziato ad indagare le caratteristiche dei pianeti transplutoniani prima che questi fossero scoperti, ipotizzandone la presenza in quanto necessari a completare il quadro delle relazioni tra pianeti e segni zodiacali.
* L'oroscopo basato solo sulla posizione del Sole ha infatti scarso valore, nonostante la sua diffusione massmediatica. L'astrologia deve considerare il quadro astrale nel suo complesso.
* L'astrologia non nega né il condizionamento dato dal mondo esterno né il ruolo del patrimonio genetico nella formazione dell'individuo.
* L'imprecisione delle interpretazioni riflette sia la complessità del sistema, che deve tenere conto delle posizioni di tutti i pianeti, delle dodici case e dei rapporti reciproci, sia, nel caso dell'oroscopo natale, la complessità di ogni singolo individuo.
* L'astrologia moderna si configura sempre meno come un metodo di previsione e sempre più come una metodologia per indagare la natura dell'uomo da un punto di vista psicologico e sociale.

Astrologia indiana


L'astrologia indiana è la tradizione astrologica dell'Induismo.


È una delle sei discipline del Vedanga ed è chiamata Jyotish. La parola sanscrita deriva da jyòtis (che letteralmente significa fiamma), termine formato da "Ja" + "Ya" + "O" + "T" + "ish", cioè "acqua della nascita" + "in aggiunta a" + "terra e stelle" + "ben informato", con il significato di qualcuno ben informato o illuminato dalla conoscenza della nascita, del destino e del rapporto con l'acqua, la terra e le stelle; può quindi significare sinteticamente "luce, intelligenza", ma al plurale anche "scienza dei corpi celesti". Nonostante l'obiettivo del Jyotish sia quello di dissipare le tenebre dell'ignoranza (come si deduce dal significato della forma singolare), esso viene più comunemente definito "scienza della luce". Infatti il Jyotish ha fatto storicamente parte di un continuo approccio "olistico" alla vita ed alle pratiche spirituali degli induisti, la cui religione è la predominante in India.

Astrologia cinese


Il calendario lunare cinese risale al 2637 a.C. quando l'imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. Alla base di questo sistema c'è un ciclo di durante cui ciascuno dei 12 segni animali si combina con uno dei 5 elementi essenziali e primitivi, completandosi quindi in 12x5=60 anni.


* 1 La leggenda
* 2 I 12 segni
* 3 I 5 elementi
* 4 Calendario zodiaco cinese
* 5 Voci correlate
* 6 Collegamenti esterni



La leggenda

« Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha. »


Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue, arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare all'Illuminato e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha.

Esistono altre leggende relative a questo oroscopo. Presumibilmente la leggenda citata riguarda l'ultimo Illuminato che è morto quando il calendario cinese esisteva già.

Ci sono parecchie storie riguardanti i dodici animali dello zodiaco cinese, e su come siano stati scelti. In una leggenda, l'Imperatore di Giada, già sovrano del Cielo e della terra da parecchi anni, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le curiose creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini.

Gli animali che portò via furono: un topo, un gatto, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, una gallina, e un cane.

Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto paragonata alla sua, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito con il maiale. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ognuno di essi un anno del calendario.
Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo. La leggenda vuole spiegare anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.

I 12 segni

* Cane - I nati in questo segno sono fedeli e leali, talvolta anche egoisti ed eccentrici

* Maiale o Cinghiale - I nati sotto questo segno sono coraggiosi e cavallereschi, non arretrano mai e si dimostrano gentili con il prossimo.

* Topo - I nati sotto questo segno sono dotati di fascino ed hanno notevole capacità di attrarre il sesso opposto; son anche grandi lavoratori.

* Toro o Bue o Bufalo - I nati sotto questo segno sono pazienti e poco loquaci, ma ispirano grande fiducia.

* Tigre - I nati sotto questo segno sono sensibili ed hanno una notevole profondità di pensiero, ma sono anche indecisi.

* Coniglio - I nati sotto questo segno hanno molto talento e sono ambiziosi; dimostrano notevole capacità negli affari.



L' astrologia karmica ha la sue fondamenta nella tradizione Induista e Buddista. Si sposta poi in occidente tramite insegnamenti Gnostici e Teosofici propri della Società Teosofica. Si tratta pertanto sempre di una arte divinatoria che studia la correlazione tra i movimenti dei corpi celesti ed il karma. Secondo l'astrologia karmica, infatti, gli aspetti presenti nel tema natale sono la conseguenza del karma individuale e rappresentano l'acquisizione dell'esperienza alla quale si riferiscono (aspetti positivi) o la necessità di vivere l'esperienza per prenderne coscienza (aspetti negativi).

Gli uni e gli altri sono la diretta conseguenza (effetto) di azioni compiute in vite precedenti (causa) e vengono vissuti in questa vita in sintonia con la legge del karma, detta di causa-effetto.

Alcuni segni zodiacali sono più legati di altri alla dottrina del Karma, come ad esempio i segni d'Acqua.

Nell'astrologia karmica sono molto importanti i Nodi lunari, che indicano il collegamento della vita presente con le vite passate.

Secondo l' Astrologia karmica ogni nascita porta in sé i segni evidenti del percorso dell'anima attraverso le varie fasi della reincarnazione, ed è chiamata anche Ruota del Samsara, Ruota della Vita. Attraverso lo studio della posizione dei pianeti e le relazioni spazio temporali che alla nascita si creano tra ognuna di questa posizioni,, ma principalmente l'astro notturno, la Luna, i Nodi Lunari, legati alle eclissi sole -luna, Marte che simboleggia la forza e l'energia, e Saturno, Maestro di Vita ma portatore anche di sofferenza, è possibile tracciare il quadro del Karma personale, descriverlo ed interpretarlo.

Nel grafico astrologico è possibile evidenziare non solo il karma (i premi e le lezioni delle vite passate), ma anche il dharma-, la comprensione della complessa rete di leggi naturali, tra cui quella morale, che serve ad impostare la vita terrena nell'attuale incarnazione. La libera scelta determinerà il modo stretto il cammino spirituale necessario ad arrivare alla fine di quel percorso, ma prima, con l'ausilio dell' astrologia karmica è utile sapere che ciò che è stato il percorso precedente. Particolare rilievo viene dato in astrologia karmica alla posizione ed al signficato dei pianeti retrogradi ovverosia quelli in apparente moto all'indietro, effetto dovuto al parallasse della Terra. Il movimento retrogrado è particolarmente raro, avviene in un 20% circa dei movimenti siderali, e crea una situazione o di stallo oppure di freno nel settore e nelle energie che coinvolgono case ed i pianeti. Sole e Luna non sono mai retrogradi, mentre lo possono essere Mercurio, Venere Marte, Giove e Saturno, come pianeti visibili, ed inoltre anche i pianeti della modernità, osservabili solo con il telescopio, ovversossia Nettuno Urano Plutone e quindi anche gli asteroidi come Chirone, Vesta, Cerere che forniscono ulteriori interpretazioni karmiche quando si presentano in moto retrogrado. Non solo i pianeti, ma anche i segni vengono interpretati in senso karmico, specialmente l'Asse Ariete e Bilancia che coinvolge naturalmente, il grande dilemma, IO e L'Altro, rappresentati dai pianeti reggenti Marte e Saturno, nonché le case intercettate ovverosia quelle che si estendono a coprire più di un segno zodiacale, sempre calcolati in funzione all'ascendente e all'ora di nascita del soggetto in questione.

* Drago - I nati sotto questo segno godono di buona salute e dispongono di grandi energie, ma sono alquanto testardi.

* Serpente - I nati sotto questo segno parlano poco, sono molto saggi e generosi.

* Cavallo - I nati sotto questo segno sono simpatici e molto gioiosi, ma rischiano di parlare un po' troppo.

* Capra o Pecora - I nati sotto questo segno sono eleganti ed hanno notevoli capacità artistiche.

* Scimmia -I nati sotto questo segno imprevedibili: inventivi, abili, e flessibili.

* Gallo - I nati sotto questo segno sono sempre affaccendati e ritengono di avere sempre ragione, anche se qualche volta sbagliano.


I 5 elementi

* Legno, dominato da Giove:

Chia - maschile
Yi - femminile

* Fuoco, dominato da Marte:

Ping - maschile
Ting - femminile

* Terra, dominato da Saturno:

Wu - maschile
Chi - femminile


* Metallo o Oro, dominato da Venere:

Keng - maschile
Hsin - femminile



* Acqua, dominato da Mercurio:

Jen - maschile
Kuei - femminile
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 13:55     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


image




ARIETE (21 marzo - 20 aprile)

Segno: cardinale

Genere: maschile

Elemento corrispondente: fuoco

Caratteristiche: autostima, iniziativa

Giorno della settimana: martedì

Numero fortunato: 8

Colori: arancione, rosso

Profumi e essenze: garofano, lavanda, sandalo

Fiori e piante: agrifoglio, garofano, ginestra, papavero, tulipano

Animali: gallo, lupo, manta

Pietre preziose e minerali: ametista, diamante, rubino, zolfo

Metalli: ferro

Professioni: chirurgo, guida, industriale, militare, sportivo

SIMBOLOGIA

Simboleggia la I casa dello zodiaco che rappresenta l'ambiente dell'infanzia, la personalità dell'individuo nelle sue forme primordiali; è la sede della vita istintiva e degli slanci incontrollati.

Il segno dell'Ariete si estende dal grado 0 al grado 30.

I pianeti in Ariete: domicilio diurno di Marte, esaltazione del Sole, esilio di Venere, caduta di Saturno.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Il segreto del fascino di questo segno risiede nell'imprevedibilità e nella convivenza di aggressività e debolezza.

Le caratteristiche dominanti dell'Ariete sono, infatti, l'energia, il coraggio, l'impulsività, l'aggressività e la generosità.

L'Ariete ha un'intelligenza viva, possiede grande forza ed energia, ed è sempre pronto a prendere l'iniziativa in ogni occasione.

È irrequieto e imprudente: incorre spesso in errori di scelta, dovuti alla mancanza di riflessione. Non essendo un razionale, si lascia guidare dall'impulsività, senza valutare la situazione, convinto di poter raggiungere il suo obiettivo.

Il coraggio e l'audacia nell'affrontare le situazioni prendono spesso la forma di ostinazione e di testardaggine soprattutto quando incontra inattesi ostacoli.

Data la sua incapacità di immedesimarsi nelle altrui esigenze l'Ariete viene talvolta accusato d'egocentrismo.

Egli vive sempre il momento presente, ha scarsa memoria del passato e non si cura certo del futuro. Nel lavoro come nella vita tende ad assumere un ruolo leader e sopporta a fatica costrizioni e imposizioni.

Le professioni a lui congeniali sono la carriera militare e politica, l'attività imprenditoriale e sportiva. Molti Ariete si sentono attratti dalla medicina e soprattutto dalla chirurgia, grazie al sangue freddo che sanno dimostrare in ogni circostanza. In generale per i nativi del segno sono inadatte le attività di routine.

L'Ariete ha un animo romantico e bisognoso d'affetto e di rassicurazioni. Sa essere un amico leale e disponibile, pronto a offrire il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno. È vero, comunque, che non è sempre facile sopportare il suo modo brusco di esprimersi e sono pochi quelli disposti a tollerare lo stressante ritmo di vita che impone. Solitamente tende a vivere le passioni amorose con trasporto e passionalità. Non si può definire l'Ariete un modello di fedeltà: il costante bisogno di rassicurazione in merito alle sue capacità amorose, lo spingono spesso a cercare avventure. Con il partner tende ad assumere sempre un ruolo di comando. L'abilità di chi gli sta vicino deve essere quella di saperlo portare, con dolcezza, a far le cose desiderate, pur lasciandogli credere di essere stato lui l'unico artefice delle sue scelte.

Anatomicamente il segno dell'Ariete governa la testa e gli occhi. Il nativo può soffrire di violente emicranie e disturbi alla dentizione. Il ritmo di vita frenetico che si impone può provocargli anche disturbi del sistema nervoso, crampi e problemi gastrici.

L'UOMO ARIETE

È sicuramente coraggioso e generoso; agisce con franchezza e spontaneità. È un vulcano pieno di idee e spesso prende decisioni molto affrettate. È frenetico, per cui è difficile stargli dietro, in compenso con lui è difficile annoiarsi. È attratto da situazioni rischiose e non si accorge o non valuta i pericoli. Quando si propone una meta, punta deciso al traguardo affrontando eventuali ostacoli e avversari. È sbadato, permaloso e contraddittorio. Attacca frontalmente qualsiasi situazione. Tende a primeggiare e a vuole mostrarsi sempre vincente. Ha ottime capacità organizzative. Ama ogni sfida, lavorativa, sociale o amorosa. In amore è esigente e ama avere un ruolo protettivo. Se innamorato, s'impegna a fondo in un rapporto. È un partner non facile e ha bisogno di una compagna che lo segua ma che non sia arrogante e che lo colmi di ammirazione. È molto legato alla famiglia e alle tradizioni.

COME CONQUISTARLO

Per conquistare l'uomo Ariete è opportuno tener presente che in nessun caso bisogna partire all'attacco: bisogna lasciarsi maliziosamente conquistare e farsi desiderare. L'Ariete non sopporta di essere secondo a nessuno è opportuno, quindi, lasciargli lo scettro del comando, cercando unicamente di essere diverse e eccitanti. È possibile intrigarlo con una conversazione intelligente, una cenetta romantica o parlando di sport.

Se invitate un uomo Ariete per una cenetta romantica, ricordatevi di curare molto la preparazione della tavola addobbandola sontuosamente. È amante dello sport, per cui molto facilmente vi trascinerà ad assistere a qualche manifestazione sportiva.

Non abbiate pudori a comunicargli il vostro amore, siate con lui sincere e affettuose, sarà vostro per sempre!

LA DONNA ARIETE

È una donna d'azione, coraggiosa e intraprendente: non accetta un ruolo di secondo piano né di vivere all'ombra di un uomo. Spesso infatti è una donna in carriera. Le donne dell'Ariete assumono sempre la parte direttiva in famiglia e nel matrimonio. La donna Ariete è tumultuosa sia in in amore sia quando vuole realizzare un ideale. Ha bisogno di un partner che sappia condividere i suoi entusiasmi e la sua energia. Sa essere di grande sostegno per il marito, non indietreggia davanti a problemi e difficoltà. È anticonformista. In amore è molto appassionata, calorosa nelle amicizie, ospitale e disinvolta nei rapporti con il prossimo. Come madre è esigente e tende a imporre le proprie decisioni.

COME CONQUISTARLA

Non è la donna adatta a uomini deboli o dalle idee poco chiare. Non è una donna facile da conquistare, non bisogna lasciarsi scoraggiare dall'aria di freddezza con cui all'inizio sembra trattare gli uomini.

Ama molto lo sport e apprezza chi lo pratica. Con lei sortisce miglior effetto una telefonata fuori programma che una cena nel miglior ristorante della città. È una donna forte e sicura, ma adora sentirsi coccolata e protetta. Lei è molto disordinata, per questo tanto più apprezza gli uomini ordinati. Adora i regali: profumi intensi, gioielli, ninnoli preziosi... Soprattutto vuole un amore forte e appassionato, che non conosca tentennamenti.






TORO

Segno: fisso

Genere: femminile

Elemento corrispondente
: terra

Caratteristiche: determinazione, stabilità

Giorno della settimana
: venerdì

Numero fortunato: 6

Colori:rosa pallido, verde brillante

Profumi ed essenze: pino silvestre, rosa

Fiori e piante: bosso, giacinto, giglio, mirto, rosa, fior di pesco

Animali: foca, piccione, toro

Pietre preziose e minerali: corniola, smeraldo, turchese, zaffiro azzurro

Metalli
: rame

Professioni: banchieri, insegnanti

SIMBOLOGIA


Simboleggia la II casa dello zodiaco, la fase nella quale il fanciullo prende coscienza del mondo che lo circonda.

Il segno del Toro Si estende dal grado 30 al grado 60.

I Pianeti in Toro: Venere è nel suo domicilio diurno, la Luna è in esaltazione, Marte è in esilio, Mercurio è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Il segno del Toro simboleggia l'arte, la bellezza, il talento musicale. Il nativo ha uno spiccato talento artistico e ama il bello in ogni sua manifestazione.

Il Toro è incline a considerarsi infallibile: tutto ciò che fa è sempre perfetto.

Predilige la stabilità, la sicurezza materiale e psicologica; e, nonostante la sua capacità di iniziativa, è piuttosto abitudinario.

L'esigenza principale del nativo del Toro è pianificare della propria esistenza. Lavora per accumulare beni e ricchezze, il tutto per creare solide basi di sicurezza. È estremamente possessivo siano verso oggetti che verso le persone che ama e vuole sempre proteggere quanto possiede.

Spesso è romantico, ma al momento dello slancio è la sua concretezza ad avere il sopravvento.

Il nativo del Toro ha un grande amore per la natura e per la terra. La caratteristica fondamentale dei nativi è la fermezza di intenti. Le conquiste del Toro non sono mai ottenute con impeto, ma con lentezza e metodo, ponderando molto attentamente tutti i rischi di un'impresa. L'istintiva diffidenza gli impedisce di confidare ad altri i propri progetti e, solitamente, non ama vantarsi troppo delle mete raggiunte. Ha sempre bisogno di avere un tetto sicuro sulla testa e quando non riesce a trovare la stabilità finanziaria cade preda di sconforti, anche se di breve durata. È il segno che meglio di tutti apprezza il bel rilassarsi, ma si concede pause solo dopo aver raggiunto il traguardo prefisso.

Il tipo del Toro vuole proteggere quanto possiede. La diplomazia è per il Toro il miglior mezzo per affermarsi, difficilmente cede allo scoraggiamento, rimane fedele alle proprie idee ed ai propri proponimenti. Alla forza di resistenza, alla calma e alla e perseveranza, si associano la ponderatezza e la pazienza.

Nel mondo del lavoro pochi sono i rivali in grado di eguagliarlo: oltre alla grande energia, possiede un'intelligenza pratica che gli consente di affrontare ogni tipo di ostacolo.

Ai nativi del Toro sono adatte le professioni legate all'edilizia, all'arredamento, all'abitazione in generale, dove mette in gioco il suo buon gusto. Molti Toro si dedicano all'insegnamento; altri, attratti dal grande amore per la natura e la campagna, svolgono attività in questi settori. L'amore per la buona tavola li predispongono anche alle carriere di albergatore o ristoratore.

In qualsiasi campo scelgano di operare, gli appartenenti a questo segno si impegnano molto professionalmente, motivati dalla ricerca della sicurezza su cui impostare la propria vita.

Dal punto di vista dell'amicizia, un Toro è sempre pronto ad elargire consigli, anche se non richiesti, soprattutto se vede qualcuno in difficoltà; questo può renderlo un po' invadente, ma sicuramente amorevole e premuroso. Se anche intreccia numerose amicizie, ben pochi sono coloro che possono vantarsi di essere considerati veramente intimi.

Quando si innamora lo fa in modo totalitario. La sua natura appassionata lo porta a desiderare con il partner un rapporto completo, fatto di unione spirituale, comunione di interessi e solide basi economiche. Passionalità e bisogno d'affetto, spingono il nativo a cercare costantemente l'anima gemella: una volta trovata, la colma di affetto ed attenzioni. L'amicizia e l'amore costituiscono per il Toro delle vere proprietà, per difendere le quali è pronto davvero a tutto.

Punti vulnerabili del segno sono collo e gola, per cui le malattie più caratteristiche del Toro sono tonsilliti o infiammazioni alla gola; in via secondaria possono accusare disturbi all'esofago o disfunzioni alla tiroide.

L'UOMO TORO

Non è un uomo intraprendente; per lui niente è affidato al caso, tutto è il frutto di una programmazione attenta. Si prepara con impegno per svolgere la sua attività. Non è attratto dal successo o dalla popolarità, ma dalle soddisfazioni morali e materiali derivate dal successo. Difficilmente antepone il successo in campo lavorativo alla vita privata.

Ama le comodità e sa godersi gioiosamente la vita. Dedica alla conquista della donna amata tutte le sue forze e il suo tempo, pretende però la sua completa attenzione. Spesso nella vita affettiva pecca di egoismo: seppure si occupi della partner, tende ad essere più attento alle sue esigenze personali. A volte si adagia nella routine familiare optando per uno stile di vita abitudinario. È un compagno fedele e un padre a volte un po' severo.

COME CONQUISTARLO

Non scoraggiatevi se i primi approcci con un Toro hanno un tono poco incoraggiante e piuttosto tiepido. Lui ha bisogno di tempi lunghi per decidere se siete la donna giusta. È un ottimo ascoltatore e adora consigliare. Con dolcezza cercate di conquistare la sua stima e amicizia, senza forzarlo assolutamente con atteggiamenti eccessivamente provocanti e sfacciati. Il Toro ha bisogno di sentirsi ben accolto dovunque vada. Prestate la massima attenzione alla scelta delle portate e dei vini, create l'atmosfera giusta giocando sapientemente con luci e romantiche musiche di sottofondo. Il Toro è un amante appassionato, molto attento ai desideri della campagna.
Quando decidete di fargli un regalo date la preferenza a qualcosa di molto pratico. Se saprete non contraddirlo troppo e, soprattutto, se gli propinate l'abituale dose di coccole, potrete vivere felici accanto ad un compagno protettivo e forte. È assolutamente sconsigliato provare a stuzzicare la sua terribile gelosia.

LA DONNA TORO

Ama con lo stesso fervore la casa, la famiglia e il lavoro. Ha bisogno di sentirsi protetta. È una donna spontanea e semplice dotata però di una personalità forte e concreta: sa cosa vuole e come raggiungere i suoi obiettivi. È brava nel gestire la propria vita fra la sfera lavorativa e quella affettiva. Nell'ambiente lavorativo è molto apprezzata per la sua disponibilità verso gli altri. Il suo vero regno è la casa. È una saggia amministratrice, un'ottima cuoca e una persona molto accogliente. Ha un carattere possessivo: la gelosia è il punto debole del suo segno.

COME CONQUISTARLA


Conquistare la donna appartenente al segno del Toro richiede un'enorme dose di pazienza. È decisamente una donna eccezionale e ben consapevole dell'enorme fascino che solitamente esercita verso il sesso opposto. Adora attirare l'attenzione e sentirsi corteggiata dovunque vada. Comunque, non ama concedersi troppo in fretta: ha ritmi lenti ma sicuri. All'inizio, per attirare la sua attenzione, basta essere sempre presenti almeno con un fiore, una telefonata, ma soprattutto con un invito a cena.

Portatela ad ascoltare musica, a fare una passeggiata, allo stadio, ma non costringetela a praticare sport o a seguirvi in gite stancanti, dato che tende alla pigrizia. È anche terribilmente golosa.

Con lei non sono necessarie allusioni, ricordatevi che è una donna pratica, quindi preferisce l'azione diretta: se l'amate, diteglielo chiaramente.

Con lei potete parlare di tutto: dal problema sul lavoro alla politica internazionale.

Ricordate che dietro la dolcezza nasconde un temperamento coriaceo e, se decide che siete fatto per lei, tende a trattarvi come una proprietà, che è pronta a difendere a caro prezzo. È sentimentale e romantica, ma non certo timida ed indifesa, come a volte ama apparire



GEMELLI

Segno: mobile

Genere: maschile

Elemento corrispondente: aria

Caratteristiche: interesse nella letteratura e conoscenza, versatilità

Giorno della settimana
: mercoledì

Numero fortunato: 5

Colori: azzurro, grigio perla

Profumi e essenze: limone, lavanda, mandarino ginepro

Fiori e piante
: acacia, margherita, non ti scordar di me, olivo, ontano

Animale: pappagallo, scimmia

Pietre preziose e minerali: agata, , granata, magnetite, opale

Metalli
: mercurio

Professioni: commercianti, diplomatici, impieghi rivolti al pubblico, politici

SIMBOLOGIA

Simboleggia la III casa dello zodiaco e la fase dell'adolescenza, il momento in cui si scopre il mondo, si elaborano le grandi idee e decisioni.

Il segno dei Gemelli si estende dal grado 60 al grado 90.

I pianeti in Gemelli: Mercurio è nel suo domicilio diurno, Plutone è in esaltazione, Giove e Nettuno sono in esilio.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO


Il segno dei Gemelli rappresenta l'intelligenza, l'intuito e la curiosità. Colpiscono il prossimo per la loro versatilità, dinamismo e vitalità.

È il segno legato alla sete di conoscenza, alle novità, ai cambiamenti, alla .passione per i viaggi e alla vita sociale.

Il nativo dei Gemelli è sempre curioso di tutto e di tutti; passa con facilità da un interesse all'altro, da un'impresa all'altra. È attratto dai cambiamenti e dall'imprevisto e spesso lascia un'opera incompiuta per iniziarne un'altra che lo attrae di più. In questo modo il Gemelli corre il rischio di non riuscire a realizzare programmi a lunga scadenza.

I tipi Gemelli non cessano mai di ampliare le loro conoscenze, pur essendo convinti di non poter esaurire la propria intima ricchezza.

Hanno uno spiccato senso dell'umorismo e sono molto comunicativi. Occorre però ricordare che in lui risiedono sempre due opposte nature.

Non dimentichiamo che è il segno che produce solitamente due ben diversi tipi di persona: il superficiale per eccellenza o il riflessivo.

Tra i nativi possiamo quindi trovare il più classico bugiardo e l'imbroglione o l'individuo virtuoso.

Il segreto del loro successo risiede nell'enorme fascino con cui riescono a stregare il pubblico: nessuno meglio di un Gemelli sa assumere l'espressione più appropriata alle circostanze. L'agilità mentale gli consente di essere sempre preparato su qualunque argomento anche se a volte in modo superficiale. Il carisma personale e la grande abilità con cui riesce ad imporsi fanno del nativo il manager per eccellenza. La sua versatilità gli consente di intraprendere qualsiasi professione: quella però a lui più congeniale è l'attività commerciale. Tra le altre professioni. Il diplomatico, il politico, il presentatore, l'attore, il giornalista, il pilota. Comunque, qualunque sia il settore professionale verso cui si indirizza un Gemelli, certamente riesce ad assicurarsi una vita economica salda.

È attratto da tutto ciò che è bello, insolito e nuovo. È un amico brillante e scanzonato, cui raccontare tutto e chiedere consiglio su un'infinità di argomenti. Affettivamente è piuttosto tiepido, preferisce avere un ampio giro di conoscenze piuttosto che vivere a senso unico un'amicizia. Certamente si può essere sicuri dei suoi sentimenti, scevri da ipocrisia e falsità. Ha bisogno di stare in mezzo agli altri. È allegro e fa di tutto per piacere.

Sa essere un amante affascinante e fantasioso, accanto al quale non si conosce certo la noia.

Il suo ideale di amore è costituito da un perfetto accordo di anima ed intelletto; possiede un profondissimo senso di libertà personale e un bisogno di indipendenza tale da scoraggiare un partner troppo possessivo. Comunque, quando incontra l'anima gemella è ben felice di condividere l'esistenza.

Il Gemelli anatomicamente governa l'apparato respiratorio e le braccia; il nativo deve temere bronchiti, polmoniti, piccoli incidenti che interessano gli arti. È inoltre predisposto alla fragilità nervosa.

L'UOMO GEMELLI

È un eterno adolescente. È inquieto, nervoso e non ama sentirsi imbrigliato. È una persona piacevole e brillante, rispettoso della libertà altrui. È un uomo a su agio in tutte le situazioni. Desidera un'esistenza non monotona che non sia da freno alle sue esperienze. Ama in particolare lo sport, i viaggi e le letture. Queste passioni, unite alla sua irrequietezza lo portano a scegliere lavori che gli consentano di viaggiare, di frequentare ambienti nuovi e dinamici oppure cambia spesso attività. Nella vita riesce a cavarsela anche nelle situazioni più difficili, sa aggirare gli ostacoli e scansare i pericoli. Sa essere tenero, accomodante e non è geloso. È difficile però che viva il rapporto di coppia con dedizione; ha bisogno di una donna non lo costringa ad una vita monotona che sappia creare complicità con lui.

Dimentica spesso le date dei compleanni e delle ricorrenze in genere. È un padre amico.

COME CONQUISTARLO

Il Gemelli è sicuramente un tipo molto esigente.

Il nativo desidera una compagna che lo capisca e condivida i suoi molteplici interessi.

Non è sicuramente un sentimentale, quindi non aspettatevi appassionate dichiarazioni d'amore eterno.

Se lo invitate a cena, preparategli una cena bizzarra, con varie e portate: ama i cibi originali e ricercati.

Se volete colpirlo indossate qualcosa di molto eccitante.

LA DONNA GEMELLI

È simpatica e gioviale e con lei ci si sente sempre a proprio agio. È una donna stimolante dal punto di vista culturale, eclettica, ama la lettura e lo studio e vuole essere sempre aggiornato su tutto. È aperta alle amicizie e al divertimento; ama la musica e il ballo. Preferisce persone di spirito giovane e colte. Veste in maniera sportiva e dedica poche cure alla sua persona. Nel lavoro è estremamente efficiente. Non concepisce uno stile di vita che possa porre limiti alla sua dinamicità. La sua natura dinamica, e il suo fascino le procurano grande ammirazione. Data la sua indipendenza, il matrimonio non è tra le sue aspirazioni. Sa essere comunque una compagna piacevole, ma se viene urtata diventa scostante e fredda. Sa essere una madre allegra e brillante.

COME CONQUISTARLA

La nativa dei Gemelli possiede il fascino di mille donne! Si lascia affascinare e conquistare da un uomo che sappia proporle ogni volta qualcosa di nuovo ed eccitante. Non potete mai essere sicuri di averla conquistata.

Per una cenetta romantica curate soprattutto l'atmosfera: fate in modo che sia briosa ed eccitante, con luci e suoni magari di tipo esotico.

Ricordate che è un'ottima compagna con cui dividere il peso della quotidianità, ma rispettate i suoi tempi senza forzature. Nel profondo del suo cuore sa perfettamente di essere un'insicura, di avere una terribile paura del domani, per cui è felice di legarsi ad un compagno che la sorregga, ma non può pretendere di frenare l'irrequietezza



CANCRO

Segno
: cardinale

Genere: femminile

Elemento corrispondente: acqua

Caratteristiche: amore per la casa, impressionabilità, tenacia

Giorno della settimana: lunedì

Numero fortunato: 2

Colori: argento, bianco, grigio perla

Profumi e essenze: garofano, lillà, menta, ylang-ylang

Fiori e piante: gardenia, gelsomino, giglio, malva, ninfea, nocciolo, tiglio

Animali: cigno, gatto, granchio

Pietre preziose e minerali: opale, perla, pietra di luna, smeraldo

Metalli
: argento

Professioni
: antiquari, insegnanti, navigatori, storici

SIMBOLOGIA


Simboleggia la IV casa dello zodiaco, la fase della giovinezza, dello sbocciare della personalità. Il segno del Cancro si estende dal grado 90 al grado 120.

I pianeti in Cancro: la Luna è nel suo domicilio, Giove è in esaltazione, Saturno è in esilio, Marte è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Il Cancro è il più lunatico dei segni zodiacali; il cancerino soffre di variazioni d'umore evive in un continuo alternarsi di malinconia e allegria.

I nativi del Cancro sono individui dolci e sensibili, portati per la famiglia e i valori tradizionali, ma sono anche dotati di una capacità analitica e di introspezione fuori dal comune: non per niente moltissimi scrittori appartengono a questo segno.

Molto capriccioso, la sua psiche e il suo mondo spirituale sono tanto più mutevoli in quanto l'immaginazione ha una parte rilevantissima nella sua vita.

Il Cancro vive di ricordi pur mantenendo il senso del presente ed è timoroso del futuro.

Il nativo vive nella costante incertezza di non sapere esattamente né chi è, né cosa vuole. Decisamente questo è il segno enigmatico per eccellenza ed è impossibile poter decifrare le diverse sfumature che convivono nel suo intimo. Le sensazioni umane vengono vissute in modo talmente profondo da rendere il cancerino impressionabile e vulnerabile alle pressioni del mondo esterno e per difendersi dagli attacchi oppone una corazza di ostinazione e tenace pazienza. Tende a superare anche le peggiori situazioni grazie alla sua tenacia.

Il Cancro non è facilmente disposto ad aprirsi verso il prossimo, soprattutto per quanto riguarda i propri segreti. Questa sua diffidenza e chiusura è da ricercarsi soprattutto in una certa timidezza, presunzione e vanità che lo caratterizza.

Certamente è difficile conoscere a fondo il suo animo, spesso nascono conflitti proprio a causa delle difficoltà a penetrare la sua robusta corazza. In ogni caso il nativo intuisce quando è il momento di uscire allo scoperto; grazie all'enorme dose di fiuto che possiede, egli fa leva sui sentimenti altrui e riesce a ottenere aiuti e appoggi.

Le sue debolezze caratteriali sono ottimamente compensate dalle grandi doti di perseveranza e prudenza. Spesso il nativo eccelle in campo artistico; il grande amore per la casa e per tutto ciò che sa di passato lo indirizza anche a scegliere attività legate al settore dell'arredamento e dell'antiquariato. La sua memoria e il calore che riesce a diffondere intorno a sé spesso lo spingono all'insegnamento così come la grande abilità e la dolcezza usata nel parlare, unita al senso di giustizia, lo portano ad intraprendere la carriera forense o giuridica.

Il cancerino ha costantemente bisogno di amicizia e comprensione

Sul piano affettivo ha il bisogno di appoggiarsi a persone fidate. Vive nel perenne desiderio di essere accettato e benvoluto da tutti; troverà ottime amicizie in quelle persone che sapranno comprendere i suoi attimi di depressione e che sapranno affrontarlo positivamente nei frequenti momenti di cambiamento di umore. Essere amico di un cancro non è davvero facile: basta non essere d'accordo su un qualcosa, per scatenare in lui il mutismo più insopportabile, e bisogna essere tanto forte da sopportare i suoi cambiamenti di umore e la sua permalosità. Una volta abbassata la guardia e diventato vostro amico, lo sarà per sempre.

Il Cancro detesta ogni forma di violenza ed atteggiamenti troppo brutali. Non dimentica mai una scortesia e aspetta il momento più adatto per ottenere giustizia.

Per il cancerino l'amore è la sua linfa vitale; romantico e sentimentale, crede negli affetti durevoli. La sua vita è molto spesso guidata da un ideale romantico e sentimentale, anche se non è difficile trovare nati sotto il segno del Cancro che aspirano ad accumulare beni materiali a tutti i costi; questo perché è amante del lusso, dei viaggi e delle cose belle. In amore è totalitario e geloso, ma difficilmente lascia trapelare questo sentimento, preferisce nascondersi dietro un'aria indifferente. Sa essere un vero compagno, con cui si può affrontare ogni problema.

Anatomicamente governa lo stomaco e il sistema linfatico e ghiandolare. I punti più vulnerabili sono il torace e il seno; il nativo deve curare l'alimentazione perché predisposto ai disturbi di stomaco e fegato. Il sonno è per lui molto importante al fine di trovare il giusto equilibrio.

L'UOMO CANCRO

L'uomo Cancro può essere conservatore, amante della famiglia e della casa, tranquillo, così come errabondo e inquieto, teso verso mete irraggiungibili.

L'uomo Cancro è affascinante, si distingue per i suoi modi sempre garbati. È intuitivo, dotato di ottima memoria, un sognatore e un gran sentimentale. Nel lavoro è ambizioso e può contare sul suo senso di responsabilità, il rispetto verso gli altri e la sua resistenza nell'applicarsi al lavoro. È spesso insoddisfatto, suscettibile e cambia umore facilmente. Si porta dietro il suo passato. Il rapporto con la madre rimane il cardine della sua vita tanto che spesso crea difficoltà con la propria compagna. Spesso è infedele a causa della loro influenzabilità e del suo bisogno di affetto. Nella vita affettiva è romantico attento ai bisogni della partner. Esige un'attenzione costante. È attento ai bisogni della sua famiglia: è un uomo su cui si può fare affidamento, un marito affettuoso e un padre tenero.

COME CONQUISTARLO


Se desiderate un uomo sensibile, eclettico e lunetico, il nativo del Cancro è l'uomo per fa per voi. Inquieto, idealista, romantico e pasticcione, sa essere protettivo e dolcissimo, ma anche testardo e musone. Per affascinarlo basta atteggiarsi a timide e abbandonare le arie da diva. Per interessarlo proponetegli di accompagnarvi a qualche concerto, ad una mostra di pittura. Invitatelo ad un'affettuosa cenetta: lui è un adorabile romantico. Adora la donna bambina che si lascia conquistare. Non è un compagno facile, ma ha un estremo bisogno d'affetto e non si stanca mai di darne alla persona amata.

LA DONNA CANCRO


È uno dei segni più femminili e sensuali dello zodiaco. Dotata di un'innata raffinatezza, detesta la volgarità. È inquieta, malinconica, lunatica, capricciosa, esigente ed egocentrica. Tendenzialmente insoddisfatta, spesso insegue sogni irrealizzabili. Romantica e sognatrice, imposta la sua vita sulla realizzazione affettiva. È portata a svolgere attività nell'ambito sociale e soprattutto a contatto con i bambini. Non è particolarmente attratta dalla vita mondana, ma si costruisce una fitta e solida rete di amici. Le sue armi di seduzione sono la grazia e la dolcezza. Nonostante la conquista dell'uomo amato, la donna Cancro vuole sentirsi circondata da mille attenzioni. Ricopre le persone che ama di mille attenzioni. La sua lunaticità la portano a improvvisi mutamenti di umore, irragionevoli ostinazioni e silenzi e ingiustificati che disorientano il partner. Spesso si corazza di fronte alle delusioni della vita. Il suo difetto è che tende a soffocare con il suo affetto le persone che le sono accanto.

COME CONQUISTARLA


È una donna vulnerabile, ma non si lascia conquistare molto facilmente. Per sedurla scegliete un luogo romantico e poco frequentato, magari un ristorante dove suonino della romantica musica. Adulatela con dolcezza, esaltando i particolari della sua persona. Ricordate, però, che questa donna non sopporta assolutamente approcci diretti e volgari. Fatele numerosi regali e non dimenticate assolutamente le date importanti: adora i fiori, i dolci e, naturalmente, i gioielli. Sa essere un'amante appassionata e desiderosa di compiacere, ma attenta a non ferirla o deluderla: se la perdete non la rivedrete proprio più





LEONE

Segno
: fisso

Genere: maschile

Elemento corrispondente
: fuoco

Caratteristiche
: autorità, orgoglio, vitalità

Giorno della settimana: domenica

Numero fortunato
: 1

Colori: arancione, giallo intenso, oro, rosso vivo

Profumi: arancio, bergamotto, coriandolo, incenso

Fiori e piante: girasole, grano, fiore d'arancio, mimosa, quercia

Pietre preziose e minerali: ametista, diamante, rubino

Metalli: oro

Professioni
: alti funzionari, attori, diplomatici

SIMBOLOGIA

Corrisponde alla V casa dello zodiaco che rappresenta la fase della piena maturità del soggetto e della sua affermazione. È il segno dell'energia, dell'ambizione, della vitalità.

Il segno del Leone si estende dal grado 120 al grado 150.

I pianeti in Leone: il Sole è nel suo domicilio, Saturno è in caduta, Nettuno è in esaltazione, Urano è in esilio.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Il Leone è il segno della fierezza, dell'orgoglio e della forza. Il nativo del Leone non sopporta nessuna forma di costrizione: l'indipendenza è la condizione indispensabile della sua felicità. È autoritario, audace, attivo. Vuole comandare e primeggiare, ma sa essere molto generoso; il suo ideale è essere giusto e magnanimo.

Il pericolo maggiore in cui il Leone può incorrere è la troppa fiducia in se stesso: in determinate situazioni sarebbe più conveniente agire con un po' più d'umiltà e prudenza.

Dotato di grande magnetismo, volontà ed energia senza limiti, il Leone è passionale, intelligente, ma spesso eccessivo. A volte può risultare antipatico per voler sempre ostentare sé e le sue vittorie. Chi gli vive accanto deve avere la pazienza e l'ironia necessarie per accettare questi difetti del Leone, ricordandone la generosità. Il suo più alto valore è la lealtà; si assume in prima persona le proprie responsabilità e questa grande qualità fa sì che il suo protagonismo passi in secondo piano.

Vuole essere il primo in ogni cosa e quando viene sconfitto, reagisce con forza e orgoglio, non si abbandona certo allo sconforto,

È nel settore lavorativo che il Leone si esprime al meglio: la sua perseveranza e determinazione, la capacità di saper affrontare qualsiasi situazione si presenti e il suo fascino lo rendono vincente in ogni settore.

Non esiste una specifica attività dove il Leone possa primeggiare: può dedicarsi al campo artistico, come a quello scientifico, al mondo della finanza come a quello politico, l'importante per lui è emergere ed affermarsi.

Ama moltissimo il lusso e il successo; non sopporta le meschinità e difficilmente tollera critiche alla propria persona.

È disposto a tutto per le persone cui vuol bene ed è sempre pronto a dare una mano a chi gliela chiede, pretendendo, in cambio, fedeltà e stima. Per lui adulazioni e complimenti sono elementi fondamentali dell'esistenza.

Conosce tutti i segreti per corteggiare e ammaliare il partner, che vicino a lui si sente protetto. Generalmente il Leone è molto fortunato nei rapporti con l'altro sesso: riesce a trasformare la più semplice storia d'amore in qualcosa di unico ed irripetibile. Quando si innamora lo fa con passione travolgente.

Anatomicamente il segno governa il cuore e il plesso solare. Le malattie a cui può andare incontro il Leone sono soprattutto al cuore e alla circolazione sanguigna.

Può inoltre accusare disturbi che colpiscono la muscolatura dorsale e la colonna vertebrale.

L'UOMO LEONE

Ha un carattere chiaro, la falsità non gli appartiene. È ambizioso e riesce sempre a raggiungere posizioni di comando. È un estimatore della vita, ama divertirsi e frequentare ambienti e persone che possano accrescere il suo prestigio. Il nativo Leone è sicuramente egocentrico, ma non egoista: ama infatti dividere con amici e con le persone amate le sue ricchezze. In famiglia è un patriarca ed è sempre circondato da una corte. In qualsiasi ambiente si muova, è sempre pronto a coprire un ruolo di capo. È un tipo passionale: inibizione e timidezza non fanno parte del suo carattere. Quando ama dà tutto se stesso. Preferisce la donna bella e di forte personalità, una compagna che condivida le sue idee e possa essere sempre all'altezza della situazione. In qualità di padre è spesso autoritario ed esigente.

COME CONQUISTARLO

Il tipo Leone ha un alto concetto di sé e adora chi gli riconosce il suo prestigio. Ricordatevi che il Leone vive di notte e desidera una donna che condivida la propria passione per la dolce vita. Il Leone ama il lusso e desidera una donna all'altezza della situazione. Per conquistarlo curate l'abbigliamento e abbondate con monili e gioielli d'oro. Una volta conquistato, sa essere un amante generoso ed appassionato, forse un po' esigente, ma altrettanto caldo e disponibile. Vicino alla donna giusta è ricco di attenzioni e affettuosità. Se lo amate fedelmente, è capace di farvi sentire davvero amata, protetta, preziosa.

LA DONNA LEONE


Affascinante, un po' aristocratica, è nata per imporsi e per avere su di sé attenzioni ed ammirazione. Può apparire superba ed egocentrica, ma sa aprire il suo cuore e offrire una mano a chi le chiede aiuto. È spesso una donna affermata nel lavoro, dove riesce sempre a dare il meglio di sé.

Esige sempre il massimo dalla vita e dall'amore. È un partner non facile che spesso colloca il successo e la vita mondana al di sopra di un rapporto di coppia, ma sa anche creare un rapporto intenso e ricco con il partner. È una madre esigente e dominatrice.

COME CONQUISTARLA


È una donna molto corteggiata e ambita. Ama mettersi in mostra e adora farsi ammirare. Ama gli uomini ambiziosi, forti e decisi, consapevoli di quello che desiderano e che non si scoraggiano mai. Il suo uomo ideale deve saperla proteggere e ottenere la sua incondizionata stima. Vuole essere corteggiata con fiori e regali di lusso. Adora serate in grande stile con cena e locali alla moda. Adoratela e riempitela di complimenti. È una splendida donna, più vulnerabile di quanto faccia capire e può essere tenerissima con l'uomo che la ami sinceramente. È una compagna fedele, capace di fronteggiare ogni problema per aiutare il proprio compagno. Odia il compromesso e la falsità. Chiede unicamente fedeltà e adorazione.




VERGINE

Segno:mobile

Genere
: femminile

Elemento corrispondente
: terra

Caratteristiche
: analisi, perfezione

Giorno della settimana
: mercoledì

Numero fortunato
: 5

Colori
: bianco, giallo, grigio chiaro, rosso pallido, verde salvia, violetto e tutte le sue sfumature

Profumi ed essenze
: gardenia, giacinto, lavanda, tabacco

Fiori e piante: giacinto, ginseng, lavanda, pino, sambuco, tè, verbena

Animali: cane, rondine

Pietre preziose e minerali
: agata, smeraldo, topazio, tormaline, zaffiro

Metalli
: mercurio

Professioni: fotografi, guaritori, medici, segretari

SIMBOLOGIA

Simboleggia la VI casa dello zodiaco che si riferisce al quotidiano, alle piccole cose. È anche il segno dell'introspezione e della critica.

Il segno della Vergine si estende dal grado 150 al grado 180.

I pianeti nella Vergine: Mercurio è nel suo domicilio notturno, Urano è in esaltazione, Giove e Nettuno sono in esilio, la Luna è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO


I nati sotto questo segno sono meticolosi e organizzati, talvolta un po' troppo pignoli e calcolatori. La Vergine simboleggia il mondo domestico e l'intelligenza che domina il sentimento: infatti è il segno dell'esaltazione della ragione. Efficienza, precisione, programmazione, sono tutte qualità riscontrabili nei tipi Vergini. Sentono sempre la necessità di tenere tutto sotto controllo. Il punto debole del segno è la difficoltà a rilassare la mente e a non essere così severo.

La psicologia del nativo Vergine è piuttosto complessa e ricca di ambivalenze; in lui convivono sensazioni che oscillano tra benessere e malessere. La moderazione è un aspetto caratteristico del suo carattere, trova difficile abbandonarsi ai facili entusiasmi o alla pura passionalità e mantiene in ogni occasione un atteggiamento cauto. Detesta tutto ciò che è confusione e incoerenza; l'ordine è importantissimo per lui, tanto che spesso si manifesta in forma maniacale.

Ha un bisogno costante di gratificazioni e approvazioni in quanto soffre di un perenne senso di inferiorità.

Generalmente ha un alto valore del denaro, non ama spendere soldi, a meno che non sia indispensabile; ma quando le circostanze lo esigono sa, comunque, essere molto generoso. Conosce l'arte di vivere bene e anche se non ammette sprechi non si fa mai mancare nulla.

Il tipo Vergine è fortemente apprezzato nell'ambiente lavorativo, grazie alla sua prontezza mentale, capacità di giudizio ed il senso morale.

La sua mente lucida e la sua intelligenza, rendono il tipo Vergine adatto allo studio approfondito delle materie filosofiche e scientifiche.

Possiede una notevole abilità manuale ed è particolarmente destinato al successo, in attività legate al campo della moda, della medicina o della chimica. La sua serietà e la capacità di attirare la stima degli altri, gli consentono di abbracciare carriere politiche. Sa anche essere un ottimo insegnante. Qualunque sia la sua professione, il nativo Vergine è un fervente sostenitore della cultura, un intellettuale nato che preferisce dedicarsi allo studio più che ai divertimenti.

In campo affettivo lascia trapelare poco dei suoi sentimenti; prudente e timoroso di soffrire, il nativo Vergine si protegge trincerandosi dietro indifferenza e riservatezza.

Ma non è certo un freddo: anzi, ha grande bisogno di affetto anche se gli è molto difficile ammetterlo. Il Vergine ha un disperato bisogno di amici fidati, con cui superare le difficoltà della vita e le sue crisi esistenziali. Per un amico fidato il Vergine è capace di ogni sacrificio. È estremamente critico verso se stesso e verso gli altri.

Sentimentalmente il tipo Vergine, dato il suo carattere poco socievole e solitario, tende ad avere qualche problema: spesso infatti le unioni sono poco durevoli. La sua natura introversa e riservata gli impedisce di dar sfogo ai suoi sentimenti e delle sue emozioni. I nativi del segno preferiscono pianificare la loro esistenza in modo da non lasciar spazi all'imprevisto perché i cambiamenti e le novità risvegliano le loro insicurezze. In amore pretendono comunque un partner serio ed intelligente, che possa condividere i loro stessi interessi culturali. Sanno essere dei perfetti compagni per chi sa comprenderli e accettare i loro difetti e con la persona giusta sanno essere partner affettuosi e solidi.

La Vergine anatomicamente governa il duodeno e il primo tratto dell'intestino, il nativo può quindi soffrire di disturbi psicosomatici, con particolare riferimento all'apparato digerente: gastriti, ulcere e coliti.

L'UOMO VERGINE

È conservatore, previdente e non sa cosa sia lo spreco. L'uomo del segno veste sempre in modo estremamente rigoroso e preferisce abiti scuri. Raffinati ed eleganti, anche con capi sportivi, non ama l'ostentazione. Ha una concezione severa della vita e punta a risultati solidi. Al lavoro spesso sacrifica gli altri interessi. È un perfezionista per cui è sempre insoddisfatto e tende sempre a superare se stesso. Non aspira a situazioni di potere e non rischierebbe mai mettendo in pericolo la sua sicurezza. Ha pochi amici ed è disponibile in caso di necessità. Non è un conquistatore e preferisce le situazioni tranquille, che non sconvolgano le sue abitudini. È un marito paziente e premuroso. Un padre attento ma fatica a entrare in confidenza con i figli.

COME CONQUISTARLO

Per attirare la sua attenzione dovete rinunciare all'aria da conquistatrice e assumere un atteggiamento tranquillo, da ragazza calma e semplice. Adora le conversazioni intelligenti e soprattutto desidera qualcuno che si lasci conquistare dalla sua cultura. Con lui bisogna mostrarsi un po' severe e altezzose, pronte a tenergli testa, a ribattere alle critiche che elargisce. Curate molto il vostro abbigliamento, indossando un abito elegante ma non sfarzoso. Non è un passionale. Va conquistato con fermezza e dolcezza, aggirato con furbizia e decisione: daevitare un attacco frontale. Si rivolge alle persone con garbo e cortesia e desidera lo stesso trattamento.

Conquistare il suo cuore può richiedere molto tempo e tanta energia, quindi non lasciatevi scoraggiare dall'eterna aria di indifferente che ostenta.

LA DONNA VERGINE


Conquista per la sua serietà, spirito d'osservazione e razionalità. Sa organizzare in modo impeccabile il lavoro e la vita familiare. La sua efficienza e precisione la porta spesso ad essere insoddisfatta e ipercritica. Il suo spirito organizzativo, la sua praticità ed efficienza sono un grande sostegno per familiari e amici.

La donna del segno veste con cura e appare sempre molto elegante, pur non amando spendere troppo per gli accessori. L'attrazione con l'altro sesso è spesso di tipo intellettuale, inoltre, in un rapporto ricerca sicurezza e stabilità. Negli affetti è molto possessiva. È una donna da corteggiare con tatto e pazienza. È una madre attenta e critica, a volte un po' troppo ansiosa.

COME CONQUISTARLA

La donna nata sotto il segno della Vergine unisce sapientemente bellezza, intelligenza e tatto. È una donna che ama rendersi utile agli altri, mettendo spesso le sue esigenze in secondo piano. Se sapete pazientare e non farvi scoraggiare dai suoi primi tentennamenti o negazioni, in lei troverete una donna impareggiabile. Corteggiatela con costanza, ma evitate le frasi scontate e i complimenti ridicoli. Adora le conversazioni intelligenti e brilla per scaltrezza e umorismo. Non ama locali appariscenti e costosi, preferisce concerti, visite a musei. Per conquistarla bisogna usare tatto e soprattutto furbizia. Ricordate che per dare il meglio di sé ha bisogno di un amore reale, le paroline dolci le fanno piacere, ma per lei contano i fatti!



BILANCIA

Segno: cardinale

Genere: maschile

Elemento corrispondente: aria

Caratteristiche: armonia, arte, socialità

Giorno della settimana: venerdì

Numero fortunato: 7

Colori: celeste, lilla, marrone chiaro, rosa, verde acqua

Profumi ed essenze
: muschio, rosa, tabacco, verbena

Fiori e piante: gardenia, giglio, gladiolo, mandorlo, melo, narciso, rosa

Animali: tortora, usignolo

Pietre preziose e minerali: agata, corallo, diamante, giada, rosa, zaffiro

Metalli: ram

Professioni: artisti, commercio in articoli di lusso, carriere legali

SIMBOLOGIA

Corrisponde alla VII casa dello zodiaco che fornisce indicazioni circa il mondo degli altri e si riferisce all'unione, alle associazioni, al matrimonio. Il segno della Bilancia si estende dal grado 180 al grado 210. I pianeti nella Bilancia: Venere è nel suo domicilio notturno, Saturno è in esaltazione, Marte e Plutone sono in esilio e il Sole è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Vi sono due tipi di Bilancia: il primo dominato da una natura aperta e gentile, portata alla tolleranza e ai compromessi, il secondo dominato da una natura severa e schiva che porta il nativo ad avere pudore dei sentimenti provati e a tenere tutto per sé. In generale il tipo Bilancia ha un carattere piuttosto vivace, sereno e contrario all'aggressività; possiede simpatia, gentilezza, senso estetico e di giustizia.

Altre doti del tipo Bilancia sono la capacità d'adattamento, il senso dell'arte e della giustizia, il desiderio di equilibrio e di armonia, la capacità d'immedesimarsi con gli altri, la tendenza a soccorrerli.

Per il nativo è essenziale vivere in un ambiente governato dall'ordine e dalla concordia: per questo motivo preferisce temporeggiare quando deve affrontare qualche situazione critica. È il classico tipo per cui il tempo è la migliore medicina. Predilige il compromesso e tenta ogni mediazione prima di arrivare allo scontro. In ogni caso, il profondo amore per la giustizia lo porta a diventare duro e deciso, nel momento in cui ciò sia inevitabile. Per questo segno è sempre molto importante sentirsi amato e usa tutto il fascino del mondo per creare l'atmosfera giusta, che lo faccia accettare da tutti. Non sa fronteggiare offese o attacchi frontali, troppo violenti, provenienti dal mondo. Quando ciò accade il nativo si rinchiude in se stesso, sprofondando in depressione. La sua meticolosità porta il nativo ad avere un atteggiamento costantemente esitante quando deve prendere una decisione: valuta i pro e i contro di ogni cosa e trova la via più comoda per raggiungere lo scopo prefisso. Del resto, è il segno che meglio sa accontentarsi di quanto la vita offra, senza arrovellarsi troppo inseguendo sogni irrealizzabili. Solitamente il nativo predilige lavori che gli concedano ampi spazi. Se riesce a trovare l'attività adatta si impegna con serietà e dedizione per svolgere i propri compiti. Il fascino personale e il grande rispetto per l'equilibrio gli permettono di brillare nelle professioni che presuppongono capacità diplomatiche. La passione per tutto ciò che è eleganza e finezza fa sì che primeggi in professioni legate al campo della moda e della gioielleria. Comunque dà il massimo di sé quando abbraccia carriere legate al mondo della legge.

L'amicizia è per lui indispensabile. Difficilmente riesce a vivere solo e ama circondarsi di persone intelligenti, con cui ama parlare piacevolmente di musica, arte o letteratura. Sa essere un amico tollerante e paziente, più facilmente portato ad assecondare che a controbattere. Non ama le sfuriate e difficilmente si lascia trascinare in animate e stancanti discussioni. È il tipo che pensa prima di reagire, ma quando è necessario scatena la propria implacabile ironia. Tuttavia, per fortuna, è poi abbastanza facile fare pace con questo segno.

Le grandissime doti di fascino e i modi raffinati, di cui è, dotato, gli consentono facilmente di conquistare il cuore di chi gli interessa. Il bisogno costante di vagliare i pro e i contro, portano la Bilancia alla più completa indecisione. Vuole comunque un partner sincero ed intelligente, con cui poter comunicare: non gli interessa tanto la passione quanto i sentimenti. Solitamente è geloso, possessivo e fedele e vuole instaurare un rapporto in cui non trovino spazio discussioni o volgarità.

La Bilancia anatomicamente governa i reni, il fegato e le ghiandole surrenali.

Il tipo Bilancia soffre di disturbi alla circolazione sanguigna e all'apparato digestivo; sono frequenti anche malattie della pelle e dei reni.

L'UOMO BILANCIA


È un conquistatore dai modi delicati e lusinghieri, un uomo che conquista grazie al suo fare elegante e al suo fascino. Di solito vengono attratti da donne forti, belle ed eleganti. Nella vita pratica come nel lavoro non cede a strumentalizzazioni né a stress. Nonostante il suo naturale ottimismo si deprime facilmente, ma basta una novità a rasserenarlo.

È piuttosto severo, anche con se stesso ed ha un grande senso della giustizia. Non ama la solitudine e ha un vivo senso dell'amicizia. In amore l'uomo Bilancia è tenero e protettivo e sa colmare la donna amata di mille attenzioni.

Lo stesso stile ed eleganza viene espressa nell'abbigliamento: l'uomo bilancia è, il classico gentleman.

È molto legato alla famiglia e ai figli che possono contare su questo padre-amico.

COME CONQUISTARLO


Ricordatevi che non riesce assolutamente a vivere da solo.

Odia tutto ciò che è volgare ed eccessivamente provocatorio. È narcisista e ama molto sentirsi ammirato e apprezzato. Dotato di grande intelligenza, cerca un partner con cui dialogare. Adora le conversazioni allegre e spiritose, ma non sopporta né nervosismo, né irruenza. Se intendete invitare un Bilancia dovete curare con la massima attenzione ogni particolare: dalla preparazione della cena, alla musica, al trucco degli occhi.

Non attendete una sua iniziativa perché è perennemente indeciso tra il desiderio di osare e la paura di sbilanciarsi e dall'idea di ricevere un rifiuto. Tocca a voi scegliere il momento più idoneo per esprimergli la vostra passione.

Rendetevi indispensabili alleggerendolo dai problemi e ansie: vi troverete a fianco un uomo in grado di farvi vivere in un'atmosfera ovattata e di classe.

LA DONNA BILANCIA

È molto raffinata, elegante ed accattivante. Dotata di grazia, femminilità, fascino è una donna vitale e entusiasta della vita. Non è aggressiva, non si lascia mai prendere dall'ira e ha la capacità di saper creare armonia ovunque si trovi. La sua innata raffinatezza e frivolezza la porta ad avere un aspetto sempre perfetto. Non ama vivere da sola.

La Bilancia possiede un carattere affettuoso e dolce ed è naturalmente portata a trattare gli altri con garbo e gentilezza.

Cerca la sua realizzazione nell'amore e nella vita di coppia. Romantica e sensibile, se innamorata, è una compagna tenera, allegra e adorabile. È una madre comprensiva e aperta.

COME CONQUISTARLA

La donna Bilancia è il simbolo della seduzione e della femminilità. La sua vanità, unita alla paura della solitudine la porta a lasciarsi volentieri corteggiare. Ma, essendo terribilmente critica e volubile, non esita a volatizzarsi letteralmente davanti a un uomo non di classe.

Per conquistarla bisogna ricorrere a tutto il fascino posseduto, donarle fiori, gioielli e profumi costosi e raffinati, accompagnati da bigliettini d'amore. Generalmente è una donna istruita e ama molto la conversazione. Per lei il denaro serve unicamente a soddisfare i suoi numerosi capricci e le sue manie di apparire sempre in forma smagliante. Può essere una compagna deliziosa e comprensiva, o una partner snervante e insoddisfatta partner: tutto dipende da voi. Sappiate che per vincere le sue ritrosie occorrono delicatezza e dolcezza.



SCORPIONE

Segno: fisso

Genere
: femminile

Elemento corrispondente: acqua

Caratteristiche: pienezza di risorse, rinnovo

Giorno della settimana: martedì

Numero fortunato: 8

Colori
: nero, ocra, rosso cupo, viola

Profumi ed essenze: cannella, garofano, patchouli

Fiori e piante: aloe, dalia, gardenia, gladiolo, orchidea

Animale: scorpione, serpente, talpa

Pietre preziose e minerali
: corallo rosso, granata, rubino, topazio

Metalli: ferro, platino

Professioni
: antiquari, chimici, guaritori

SIMBOLOGIA

Rappresenta l'VIII casa dello zodiaco e fornisce indicazioni circa le pulsioni istintuali più profonde dell'inconscio. È il segno quindi della potenza forte, della personalità affascinante e irriconoscibile.

Il segno dello Scorpione si estende dal grado 210 al grado 240.

I pianeti nello Scorpione: Plutone e Marte sono nel loro domicilio notturno, Mercurio è in esaltazione, Venere è in esilio, la Luna è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Il nativo Scorpione ha una personalità tra le più complesse dello zodiaco, animata da intense e contrastanti passioni. Lo Scorpione ha un temperamento stravagante, individualista, combattivo; è geloso e possessivo, dotato di un'intelligenza analitica profonda ed è mosso da una costante ansia di trasformazione.

I nativi possiedono incredibili quantità di energia ed una capacità di leggere l'animo umano grazie alla loro profonda intuizione che li porta a cogliere con immediatezza ogni aspetto delle diverse situazioni. Sono estremisti in tutto e spesso sono portati a soluzioni drastiche.

All'apparenza i tipi Scorpione sono freddi e chiusi, ma la riservatezza è un modo per nascondere il loro ricco mondo interiore; non esternano le loro emozioni, spesso le scaricano violentemente. Sono molto suscettibili e talvolta scambiano per provocazione anche le semplici divergenze.

Sono ovviamente persone ricche di molti pregi, dotati di una forza d'animo eccezionale, una visione non convenzionale della vita, ambizione e grande senso di responsabilità nei confronti degli altri.

Lo Scorpione vive in costante polemica con tutto e tutti, ma soprattutto con se stesso; a volte è colto da sconforto e diventa lunatico. Conosce tutte le sfumature dei sentimenti: crudeltà e spiritualità, odio e amore, morte e rinascita.

Il nativo adora le discussioni intelligenti, in cui dare sfogo alle sue convinzioni e al suo animo appassionato e difficilmente riesce ad ammettere di aver torto.

Coraggioso e prepotente, risulta incapace di accettare un ruolo secondario, né tantomeno accetta che qualcuno metta in discussione il suo agire.

È dotato di una forte memoria e di uno spirito di vendetta.

Il suo sangue freddo gli consente di affrontare ogni ostacolo e difficilmente chiede o ascolta consigli.

La profondità d'animo, la capacità di scrutare nell'intimo, l'attitudine alla ricerca di significati profondi, fanno sì che il tipo Scorpione abbia una predisposizione per le professioni legate al mondo della psicologia e delle investigazioni, inoltre è un abilissimo uomo d'affari, con un fiuto eccezionale per il mondo della finanza e degli investimenti; è anche portato per le attività scientifiche.

L'erotismo in questo segno domina i pensieri e gli istinti sono estremamente potenti.

La sua natura passionale, lo porta a vivere forti emozioni, siano queste positive o negative.

In un rapporto, sia esso di amicizia o d'amore, lo Scorpione dona tutto se stesso, con fervore.

L'animo generoso lo porta spesso ad aiutare qualche amico bisognoso. Di solito apre il proprio cuore alle persone più disparate per ceto sociale, cultura e colore; l'unica regola è quella di rispettare i suoi spazi vitali.

Anche in amore è mutevole: passa facilmente dalla tenerezza alla durezza. Nel profondo del suo animo sente il bisogno di una vita sentimentalmente serena, ma la sua natura passionale non gli consente quasi mai di raggiungerla. Per lui la vita è in costante movimento, trova un attimo di tranquillità solo quando incontra una persona che lo ami sinceramente e che sia disposta a tollerare i suoi umori mutevoli. Allora la ripaga con affetto infinito, la protegge e la vizia costantemente.

Contraddittorio, complicato, sensibile, prevaricatore, possessivo: nessuno può conoscere bene un nativo dello Scorpione; tutti questi aspetti contraddittori danno vita ad un personaggio forse complesso incomprensibile in molti suoi aspetti, ma terribilmente eccitante.

Lo Scorpione anatomicamente governa gli organi genitali, l'intestino retto e l'ano. Il nativo è portato agli eccessi e deve astenersi dagli abusi di fumo e alcool.

Gli organi più minacciati in questo segno sono senza dubbio quali riproduttivi; questi tipi sono soggetti a diverse forme di febbre.

L'UOMO SCORPIONE

È dotato di un'energia inesauribile, una viva intelligenze e una grande determinazione. Difficilmente si adatta alle situazioni imposte. Il suo è il segno della lotta e della trasformazione e lui ha la forza e le capacità di ripartire da zero in caso di bisogno. Pur essendo un passionale, sa essere freddo e controllato nelle situazioni che lo richiedono. Sul lavoro è ambizioso, teso ad occupare una posizione di potere. Non indietreggia davanti a rischi o superlavoro; rifiuta i compromessi e utilizza anche mezzi poco ortodossi pur di raggiungere i suoi obiettivi. Non è attratto dalla vita di relazione e ha poche profonde amicizie. Se desidera conquistare una donna, farà di tutto per averla.

Come padre è severo e un po' tirannico, ma nutre un amore illimitato verso i figli.

COME CONQUISTARLO

Un nativo dello Scorpione possiede sicuramente tanti difetti, ma possiede anche delle qualità tali da farli passare in secondo piano. Lo Scorpione è passionale, violento, mutevole, ma terribilmente appassionato, altruista: è un tipo estremamente eccitante. Possiede una viva intelligenza ed un senso critico molto sviluppato.

Preferisce di gran lunga una donna decisa, le sdolcinature non fanno per lui. Non apprezza le conquiste facili: circondatevi di un'aria di mistero che stimoli la sua curiosità, resistete e fate un po' le preziose. Per conquistarlo ricordatevi che ama l'atmosfera intrigante e sensuale, con luci basse e suoni dolci. Adulatelo e stuzzicate il suo orgoglio.

Accanto ad uno Scorpione potrete sperimentare forti emozioni, ma anche una grande solidità affettiva.

LA DONNA SCORPIONE

È narcisista, orgogliosa e incontenibile. È dotata di un'intelligenza acuta e non si lascia mai prendere alla sprovvista da eventi o persone. Dotata di fascino e grande forza di carattere, sa come farsi strada nella vita, nel lavoro e in amore. Non indietreggia davanti alle difficoltà pur di assicurarsi la vittoria. È difficile condividere i suoi ritmi e stare al suo fianco non è sicuramente rilassante. È polemica, contestatrice e ama andare controcorrente ma viverle accanto è stimolante sia dal punto di vista culturale che sociale: con lei nulla è scontato. Ha grande fascino e potere sugli uomini. È un madre intransigente e possessiva.

COME CONQUISTARLA

La donna Scorpione conosce tutte le armi della seduzione: dal modo di camminare, al modo di parlare o guardare. Ha un animo rigorosamente logico e ben consapevole di volere un uomo in grado di garantirle un amore appassionato e totalitario. Corteggiatela apertamente, inviatele fiori, poesie e lettere che la facciano sentire al centro dell'attenzione. È comunque lei a voler guidare il gioco secondo i propri tempi e le proprie regole.

È calda ed appassionata;: detesta tutto ciò che è ovvio e scontato. Ama le storie d'amore difficili, che stimolino il suo bisogno di vincere sempre. Anche quando le cose sembrano andare benissimo, ricordate che, terribilmente emotiva, basta un piccolo incidente per farla fuggire via di scatto. Adora i regali ricchi come omaggi alla sua bellezza.

Adulatela spesso e non dimenticate di rassicurarla in merito a eventuali rivali. La donna Scorpione è assolutista e possessiva e voi lasciatevi dolcemente coma



SAGITTARIO

Segno: mobile

Genere: maschile

Elemento corrispondente
: fuoco

Caratteristiche: aspirazioni, idealismo

Giorno della settimana: giovedì

Numero fortunato: 3

Colori: blu, giallo, porpora, viola violaceo, verde elettrico.

Profumi ed essenze: muschio, viola

Fiori e piante: fico, frassino, garofano, gelsomino, iris, margherita, pesco, quercia, rabarbaro

Animali: cavallo, cervo, gufo, pavone, unicorno

Pietre preziose e minerali
: ametista, brillante, granata, lapislazzuli, turchese, zaffiro

Metalli: stagno

Professioni: magistrati, membri della Chiesa, scienziati, sportivi

SIMBOLOGIA

Simboleggia l'IX casa dell'oroscopo che rappresenta la speculazione intellettuale, l'allargamento dei propri orizzonti, l'evoluzione spirituale.

Il segno del Sagittario si estende dal grado 240 al grado 270.

I Pianeti nel Sagittario: Giove e Nettuno sono nel loro domicilio; Mercurio è in esilio; nessun pianeta in esaltazione.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Questo segno, fra i più avventurosi, giovanili e ambiziosi dello zodiaco, porta il nativo a obiettivi grandiosi, ad attendere traguardi eccezionali.

Il nativo Sagittario ha un carattere aperto ed espansivo: i cambiamenti continui, i contatti con gente sempre nuova, le esperienze più disparate, costituiscono l'elemento caratteristico della sua personalità.

Il Sagittario è allegro, spiritoso ed estremamente vivace. Ben pochi possono resistere al suo trascinante e ottimistico fascino. Forse è per questo motivo che solitamente è tanto fortunato. Difficilmente si lasciano scoraggiare e anche dopo delusioni ed insuccessi, riprendono con grande energia le proprie occupazioni, senza perdersi d'animo. L'intelligenza viva, unita a una curiosità illimitata, consente al nativo di essere sempre informato su tutto e su tutti. Egli vive nella convinzione di avere una missione: portare la verità agli uomini.

Il Sagittario è inoltre dotato di una buona dose di spiritualità e di un profondo senso religioso.

Sincero ed esplicito, ama la verità sopra ogni cosa e spesso manca di diplomazia.

Le sue caratteristiche gli consentono di abbracciare con successo le carriere forensi e giudiziarie. In questo segno si trovano, inoltre, scienziati, astronauti, filosofi, tutte personalità che hanno contribuito ad allargare gli orizzonti cognitivi dell'umanità.

Anche l''insegnamento è molto indicato per queste creature, che mietono consensi grazie alla vivacità e all'interesse con cui riescono ad ammaliare studenti e genitori; così come trovano molto spesso nella professione di guida turistica o di agente di viaggio, il modo più utile di conciliare professione e passione.

Spirito indipendente e anticonformista, il tipo Sagittario ama la propria libertà al di sopra di tutto ed è disposto a qualunque sacrificio pur di poterla mantenere.

Adora stare in mezzo a gente simpatica e spiritosa, ma non sopporta il pettegolezzo né la grossolanità per questo seleziona attentamente la sua cerchia di amici. Adora organizzare feste e intrattenimenti mondani, ma la sua vera passione è la vita all'aria aperta.

In amore, la sua indole irrequieta ed entusiasta a volte lo porta a commettere l'errore di scambiare un'infatuazione passeggera per il grande amore.

Per legare solidamente con una persona nata sotto il segno del Sagittario è necessario darle prova concreta di amicizia, di stima e soprattutto lasciargli la sua libertà. Un partner troppo possessivo con lui ha sempre vita dura. Quando incontra l'anima gemella, emerge la sua natura romantica e generosa, che sa donare con entusiasmo, calore e passione.

I nativi sono sicuramente degli ottimi compagni, difficilmente riescono, però, ad essere costanti nei loro affetti; non è difficile infatti trovare rappresentanti di questo segno che nella loro vita hanno cambiato più volte partner.

Anatomicamente il segno governa le gambe. Il nativo è portato a soffrire di strappi muscolari e di infiammazione del nervo sciatico. Deve controllare l'alimentazione per non gravare eccessivamente il fegato.

Questi individui sono, infine, soggetti in modo particolare a disturbi epatici e a debolezze delle vie respiratorie.

L'UOMO SAGITTARIO

È un uomo d'azione che odia la vita sedentaria. È sempre super impegnato, pronto ad assumersi impegni e responsabilità che a volta non gli competono, poiché è un accentratore oltre ad essere una persona estremamente disponibile e generosa.

La sua molla è la fiducia in sé e l'entusiasmo. Il gusto della competizione lo porta a dedicarsi con il massimo impegno all'attività lavorativa. Immediato e istintivo, rifugge da tattiche e astuzie; la sua grande lealtà lo porta ad agire sempre in modo limpido e corretto. Per mantenere in vita la sua gioia di vivere e il suo entusiasmo deve poter esprimere appieno la sua natura. È un grande sportivo, amante di viaggi avventurosi e cultura, non è sicuramente l'uomo che possa vivere un vita scandita da impegni e scelte convenzionali.

È molto aperto nei rapporti con il prossimo e grazie alla sua semplicità riesce a creare facilmente amicizia.

Vive con grande passione le relazioni, anche se non si può contare su una continuità nel tempo. È un padre allegro e un ottimo educatore.

COME CONQUISTARLO


Per catturare la sua attenzione dovete stregarlo con conversazioni intelligenti e allegre. Ama lo sport, e soprattutto quello che si pratica all'aria aperta, quindi invitatelo a vedere una partita della squadra del cuore o a fare una passeggiata a cavallo.

Amante della buona tavola, invitatelo a cena. Per una scenografia perfetta, non fate mancare un romantico e intrigante sottofondo musicale. Per quanto riguarda l'abbigliamento, dovete avere un'aria raffinata ma non da grande seduttrice. Mantenete quella certa aria distratta e quasi indifferenza. Inoltre niente sguardi tristi e arie malinconiche: il Sagittario è innamorato della vita e preferisce una donna allegra e soprattutto molto intelligente.

LA DONNA SAGITTARIO

È una donna allegra e entusiasta, difficilmente si abbandona a depressioni e a stati d'animo negativi. Si dedica a mille cose, è un'organizzatrice nata, efficiente sul lavoro e nella vita familiare. Dotata di una femminilità esente da vezzi, è sportiva e ama un look sobrio. Tiene molto alla sua libertà, non è una donna che si lascia influenzare dalle opinioni altrui, così come difficilmente accetta critiche sul suo lavoro e sulla sua vita. Quando si innamora, i sentimenti sono intensi e gioiosi e non bisogna opprimerla con la gelosia suscitata dal suo comportamento disinvolto e aperto. È molto attenta alle esigenze del partner, ma non si sottomette e imposta il rapporto su basi paritarie. È un'ottima madre, forse un po' invadente.

COME CONQUISTARLA

La donna Sagittario è una donna simpatica, capricciosa, volubile. Se siete noiosi, pigri o casalinghi è meglio che la dimentichiate. Lei ama la vita e divertirsi e non le manca mai l'energia per farlo. Riempitela di regali d'ogni genere. Adora le scorribande in aperta campagna, al mare, in montagna, in tutti quei luoghi dove possa dare libero sfogo al proprio bisogno di movimento. Possiede una cultura vastissima. È la donna con cui si può parlare d'arte, di musica, di letteratura senza annoiarsi mai, ma esige un interlocutore all'altezza. Corteggiatela assiduamente, adulatela e vezzeggiatela



CAPRICORNO

Segno: cardinale

Genere: femminile

Elemento corrispondente: terra

Caratteristiche
: ambizione, costruttività, diplomazia

Giorno della settimana
: sabato

Numero fortunato
: 4

Colori: giallo scuro, marrone, nero, verde

Profumi ed essenze: lillà, narciso, vetiver

Fiori e piante
: caprifoglio, castagno, felce, gardenia, margherita, narciso, pino, quercia, rovere, violetta

Animali: capra, coccodrillo, pipistrello, seppia, serpente

Pietre preziose e minerali
: ambra, granato, onice, opale, quarzo rosa, zaffiro

Metalli: piombo

Professioni: imprenditori, politici

SIMBOLOGIA

Simboleggia la X casa dell'oroscopo che rappresenta l'affermazione in campo sociale, il desiderio di potere, l'ambizione, il successo.

Il segno del Capricorno si estende dal grado 270 al grado 300.

I pianeti nel Capricorno: Saturno e Urano sono nel loro domicilio; Marte è in esaltazione; la Luna è in esilio; Giove è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Esiste un Capricorno concentrato su se stesso, freddo, malinconico, un po' misantropo e un Capricorno che dà il massimo di sé agli altri, con un gran senso del dovere e del sacrificio. In entrambi i casi il nativo Capricorno è ambizioso, determinato, pronto a sacrificare tutto pur di raggiungere il suo obiettivo.

Dal punto di vista psicologico, possiede una resistenza eccezionale e un'ineguagliabile serenità di fronte a problemi e sofferenza, che sa sopportare in silenzio. È il maestro di una grande virtù: la pazienza.

Le armi utilizzate dal tipo Capricorno per affrontare l'esistenza e per raggiungere il successo, sono la tenacia, la prudenza e la laboriosità, sostenute dal senso del dovere e del sacrificio.

Ha le idee molto chiare in merito a ciò che desidera e difficilmente è possibile distoglierlo dalla sua strada.

Il tipo Capricorno programma con cura la propria ascesa affrontando gli impedimenti con spirito di sacrificio e senza incertezze. Difficilmente chiede aiuto ad altri; da solo, raggiunge la posizione cui aspira.

Ha un carattere chiuso e introverso, non portato a esternare i suoi progetti e le sue idee. Diffidente per natura, vede nemici un po' dappertutto e vive corazzato contro eventuali inganni.

Il Capricorno è costantemente rivolto al futuro, all'acquisizione della saggezza, sempre pronto al superamento di se stesso e al raggiungimento delle mete poste.

Dall'altro lato, gli aspetti negativi di questo segno mostrano un'esagerata fiducia in se stessi, una certa propensione alla solitudine e un certo masochismo.

Il segno del Capricorno è quello della realizzazione professionale: il nativo vuole realizzarsi e possibilmente raggiungere il potere, indipendentemente dal trattamento economico. Molti nativi si dedicano all'imprenditoria o alla politica. In ambito lavorativo sono sempre molto apprezzati: lavorano sodo ed hanno un profondo senso di responsabilità. Più difficile e impegnativo è il compito loro assegnato, più si sentono stimolati. Il tipo Capricorno solitamente predilige professioni legate al campo scientifico o di ricerca. Il suo senso di giustizia può spingerlo anche verso attività legali o politiche.

Anche nei sentimenti i nativi del Capricorno sono dei tenaci costruttori; sono dei partner seri e affidabili, anche se non molto espansivi.

Vulnerabile emotivamente, il tipo Capricorno è dominato da un senso di inferiorità, che si traduce nel costante bisogno di essere considerato e benvoluto dalle persone che gli stanno intorno.

Pretende tanto da se stesso, che non riesce mai a sentirsi veramente a posto.

La sua insicurezza di fondo lo fa apparire freddo e distaccato nei confronti degli altri; se poi avverte avversione si cela dietro un completo mutismo, che lo fa erroneamente apparire uno snob. Al contrario, quando si sente accettato, acquista sicurezza di sé e si concede amabilmente, rivelando un animo delicato, attento alle necessità del prossimo.

La timidezza, sua caratteristica fondamentale, è una maschera per celare il suo bisogno d'affetto.

In amore è estremamente prudente. Quando si innamora, però, si può stare certi che è per sempre.

È un amante appassionato ma in un rapporto cerca un' intesa mentale e non accetta né compromessi né menzogne.

Il segno del Capricorno anatomicamente governa la colonna vertebrale e le ossa in generale; il nativo può essere soggetto ad artrite, reumatismi e disturbi alle articolazioni, soprattutto alle ginocchia. Secondariamente può soffrire di affezioni alla pelle, alla bile o ai reni.

L'UOMO CAPRICORNO

Procede nella vita senza incertezze e scoraggiamenti. Punta in alto, sa sempre ciò che vuole e le difficoltà non lo scoraggiano. Pianifica spesso l'esistenza ai fini della carriera. È un lavoratore infaticabile e intransigente. Non ama molto la vita mondana. Nell'abbigliamento si dimostra raffinato ed elegante.

È l'uomo dei se e dei ma: è sempre prudente nell'affrontare situazioni e persone. Esprime i suoi sentimenti soltanto se è sicuro di una risposta positiva, per cui difficilmente si sbilancia per primo. In amore è passionale e sensuale, ma considera la sua compagna quasi come una sua proprietà e da lei pretende di essere seguito in tutto e per tutto. È un compagno e un padre solido, forse un po' intransigente.

COME CONQUISTARLO


Non è sicuramente facile intaccare la corazza di un affascinante e misterioso Capricorno e arrivare al suo cuore. Forse il Capricorno manca di romanticismo e delicatezza, ma abbonda di serietà e sicurezza. La sua conquista richiede cautela e decisione. Telefonategli spesso e cercate di essere sempre amorosamente presenti. Con lui potete parlare di libri, spettacoli, musica, politica.

Inviategli teneri bigliettini accompagnati da regali.

Conversando cercate di essere divertente e spigliata. La conquista di quest'uomo è ardua, ma vale la pena rischiare: è un solido compagno in grado di sostenervi tutta la vita.

LA DONNA CAPRICORNO


Le sue qualità sono poco appariscenti, vanno scoperte lentamente. Non è una creatura che si fa apprezzare per una femminilità seducente o per la sua fragilità, quanto per la sua forza interiore e riservatezza. È una donna saggia e riflessiva, forse poco spontanea, ma su di lei si può fare affidamento nei momenti di bisogno. Difficilmente ama confidare i suoi pensieri. Ha pudore dei suoi sentimenti e la sua diffidenza le impedisce di abbandonarsi a qualsiasi slancio. Fra le donne Capricorno troviamo donne in carriera, madri di famiglia, imprenditrici: qualunque sia la scelta fatta, sicuramente svolgerà il suo compito con impegno e al meglio. Spesso dà più importanza alla carriera che alla vita privata, dove riversa il suo perfezionismo.

È una madre attenta e protettiva.

COME CONQUISTARLA

Lei è piena di fascino, ma così enigmatica e distaccata : conquistarla è una vera e propria azione di coraggio.

Copritela di regali costosi ed esclusivi, invitatela in ristoranti raffinati, portatela ad ascoltare musica in un elegante piano bar.

È una donna colta ed intelligente e gradisce molto parlare di argomenti seri, ma adora anche chi la diverte con battute simpatiche.

Stupitela: solo con un comportamento depistante potete essere certi di farle abbassare la guardia. Vuole essere compresa, amata, aiutata, ma mai posseduta. È una compagna dura ed esigente, che vuole costantemente imporsi, ma è anche un'amica fidatissima e una partner appassionata



ACQUARIO

Segno: fisso

Genere: maschile

Elemento corrispondente: aria

Caratteristiche
: spirito di gruppo, altruismo

Giorno della settimana: sabato

Numero fortunato
: 3

Colori: azzurro, nero, verde acqua

Profumi ed essenze
: garofano, mughetto, timo

Fiori e piante
: azalea, edera, orchidea, ortensia, papavero, salice

Animali
: anguilla, civetta, corvo

Pietre preziose e minerali
: ambra, ametista, onice, zircone

Metalli: piombo

Professioni: sindacalisti, inventori, astrologi, aviatori

SIMBOLOGIA

Simboleggia l'XI casa dell'oroscopo che rappresenta i rapporti, le relazioni, le amicizie. Il segno dell'Acquario si estende dal grado 300 al grado 330.

I Pianeti nell'Acquario: domicilio di Saturno e Urano, esilio del Sole, caduta di Nettuno.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

L'Acquario è un segno sicuro, anticonvenzionale e ricercatore di libertà: rappresenta la sregolatezza, il genio e la fantasia. Nei rapporti con gli altri, il tipo Acquario tende spesso a prodigarsi in gentilezze e cortesie. È vanitoso: vorrebbe vedere confermata la propria originalità e essere considerato come un individuo eccezionale. Il nativo ha una natura versatile, intelligente e libera da pregiudizi. Il suo desiderio è l'affermazione di se stesso e dei suoi principi. Animato da idee innovative, egli vuole raggiungere i suoi ideali, seguendo strade personali e rivoluzionarie. Non accetta imposizioni e rimane sempre un libero pensatore anticonvenzionale. Non a caso grandi personalità nate sotto questo segno si trovano per lo più pensatori con concezioni di vita molto originali, riformatrici e rivoluzionarie. Sono creature eccentriche, dotate di un'intelligenza acuta, di socievolezza e di una spiccata abilità in tutte quelle mansioni che richiedono furbizia e acume. Non agiscono mai d'impulso, ma vagliano attentamente tutti gli aspetti di una situazione.Il nativo Acquario ha la notevole capacità di saper mettere a frutto ogni esperienza e di saper trarre vantaggio anche dalle sconfitte. Ha intuizioni geniali e spesso manifesta idee che precorrono i tempi. Professionalmente, tende a raggiungere posti di prestigio grazie alle sue doti intellettuali e all'innato savoir faire. L'Acquario è nato per la diplomazia e per le pubbliche relazioni. Brilla inoltre in attività che richiedono fantasia, intuizione e capacità di concentrazione, mentre tende a rifiutare lavori monotoni e di routine. È critico sia nei propri che negli altrui confronti, e sa fronteggiare qualsiasi sacrificio pur di dimostrare la sua bravura. Ama le conversazioni intelligenti e difficilmente si fa trovare impreparato su qualsiasi argomento. Ha un profondo senso dell'amicizia e ama frequentare persone diverse per razza e cultura. La compagnia dell'Acquario è molto ricercata e gradita perché è vitalizzante e divertente. Sentimentalmente sanno essere caldi ma si sentono a loro agio in rapporti di stampo amichevole e anticonformista.

È indispensabile ricordare che per lui l'amore deve essere fondato sul rispetto dei reciproci spazi vitali. Anatomicamente l'Acquario governa la circolazione venosa. Il nativo può soffrire di disturbi circolatori, crampi, vene varicose; i punti più delicati sono caviglie e polpacci. Ha un equilibrio nervoso piuttosto delicato, per cui può accusare disturbi neurovegetativi ed eventualmente cardiovascolari.

L'UOMO ACQUARIO


Versatile e aperto a tutte le esperienze, è un uomo pieno di interessi, curioso e dalle idee originali. Non si adegua a modelli, è creativo. Amante e rispettoso della libertà, non tollera imposizioni. Non è ambizioso nel senso che non gli interessa il potere in sé, tiene soprattutto alla realizzazione di ciò che più desidera. Vede nel denaro un mezzo per vivere la vita a modo suo. È aperto ai contatti umani, purché non ostacolino le sue opinioni e ideali. Nella vita di coppia è in generale un ottimo compagno purché si instauri un clima di reciproca tolleranza e non si pretenda il rispetto di schemi tradizionali. È un padre anticonvenzionale ed educa i figli all'indipendenza.

COME CONQUISTARLO

Conquistarlo è facile, trattenerlo è impegnativo e richiede astuzia, pazienza e tanto amore. Lui è gradevole e gentile, ma fugge se si parla di matrimonio. Per conquistare il suo cuore bisogno prima di tutto conquistare il suo cervello e la sua amicizia. Sbalorditelo e evitate banali serate da routine. Se volete aver accanto tutta la vita un compagno simpatico e interessante dovete adottare i suoi amici e rispettare fedelmente il suo bisogno di libertà. L'Acquario è uno spendaccione che ama il lusso, le novità, tutto ciò che è alla moda. Grande amante della musica classica, apprezza molto cenare a lume di candela e con romantico sottofondo musicale. Detesta le tensioni forti, per cui se gli volete bene cercate di attutirgli sempre i colpi improvvisi che la vita riserva e lui vi ricambierà con tenerezza e affetto. È un compagno delicato, ma conosce tutti i modi per colorare l'esistenza di tinte sempre nuove e vivaci.

LA DONNA ACQUARIO

Dotata di una comunicativa brillante e di uno spirito aperto, attira facilmente simpatie su di lei e riesce a sentirsi a suo agio in ogni situazione e ambiente. Sa organizzare la sua vita in modo autonomo, è aggiornata e in linea con il suo tempo. Creatura di larghe vedute, ricca di interessi, curiosa: è la donna degli imprevisti. Le sue energie sono rivolte alla cultura, ai viaggi, alle amicizie stimolanti: non è sicuramente una donna riposante. Un suo pregio è la tolleranza unito all'assenza di gelosia. Ama intensamente ma il suo partner deve saper condividere il suo spirito e il suo stile di vita. Non tollera prevaricazioni. È una madre aperta e tollerante.

COME CONCQUISTARLA


Innanzitutto dovrete trovarvi nel posto giusto, ovvero dove ci sia movimento e progresso, ovunque ci sia qualcosa che cambia o si evolve. L'avvenire e il futuro sono la sua grande passione: è una donna originale, talvolta bizzarra ma con la quale non vi annoierete mai! Al primo incontro, evitate in ogni modo di manifestare ansia e nervosismo: la fareste scappare subito! Al contrario mostratevi calmi, sinceri e fraterni! Con lei potrete parlare di tutto: dall'evoluzione della razza umana alle ultime scoperte in campo scientifico ed informatico fino ad arrivare all'analisi dei vostri sogni... Inventatevi un sogno apocalittico con lei protagonista: troverà sicuramente interessante il fatto di essere nel vostro subconscio!



PESCI

Segno: mobile

Genere: femminile

Elemento corrispondente
: acqua

Caratteristiche: misticismo

Giorno della settimana: giovedì

Numero fortunato
: 9

Colori: blu, grigio perla, porpora, verde

Profumi ed essenza
: glicine, incenso, viola

Fiori e piante
: betulla, camelia, iris, gelsomino, lylium, pioppo, verbena

Animali: delfino, elefante

Pietre preziose e minerali: acquamarina, ametista, corallo rosa, turchese

Metalli
: stagno

Professioni
: calciatori, guaritori, personale ospedaliero, spie, veggenti

SIMBOLOGIA


Rappresenta la XII casa dell'oroscopo che simboleggia l'eternità, tutto ciò che è misterioso e nascosto, e quindi anche la vita interiore.

Il segno dei Pesci si estende dal grado 330 al grado 360.

Pianeti nei Pesci: Giove e Nettuno sono nel loro domicilio, Mercurio è in esilio, Venere è in esaltazione, Urano è in caduta.

CARATTERISTICHE DEL SEGNO


Il nativo dei Pesci ha un carattere complesso e pieno di contrasti. È in lotta continua con se stesso, spinto da due nature contrastanti: la prima, donata da Giove, estroversa, sensuale ed ottimista, la seconda, donata da Nettuno, più triste e introversa.

Queste due nature conferiscono al nativo una natura misteriosa ed affascinante, che, unite alla sua dolcezza, sa attirare magneticamente gli aiuti e le protezioni di cui ha bisogno.

Tra i pregi più evidenti si riscontrano la sensibilità, l'immaginazione e la ricchezza interiore.

Il tipo Pesci è incline verso una profonda religiosità e verso il misticismo. È dotato di doti medianiche, che gli consentono di leggere l'animo altrui.

Un'altra caratteristica di questi tipi è la loro vulnerabilità unita a una grande indecisione. Istintivamente portato ad evitare l'azione, il nativo dei Pesci si astiene il più possibile dal prendere decisioni, non gli mancano certo le idee, quanto la forza e determinazione di portarle avanti. A volte corre il rischio di perdersi in mille progetti che difficilmente si potranno attuare per cui avrebbe bisogno di una ferrea autodisciplina, o al limite, di un partner che lo costringa a stare con i piedi ben fermi a terra.

Sul piano del lavoro, eccelle in tutte le attività in cui può mettere a frutto il suo fascino, la sua forte memoria e la capacità istintiva di imparare le lingue straniere. Gli sono quindi molto congeniali professioni collegate con l'estero e con gli scritti. Brilla, inoltre, nella danza, nel calcio, nella cura della bellezza e nella medicina.

Inoltre questi romantici, delicati e complessi Pesci, individui nati con un fortissimo senso religioso, dalla sensualità malinconica, sono individui fatti per l'arte; non a caso in questo segno si annoverano musicisti tormentati, poeti maledetti e pittori. La vita interiore dei Pesci è spesso spesa nella ricerca del senso dell'esistenza e della fede autentica.

Pur essendo privo di un vero senso della realtà e dal desiderio di possedere ricchezze, il nativo Pesci riesce sempre ad assicurarsi il minimo indispensabile.

Anche nel lavoro, come nella vita, ha bisogno di trovare un compagno giusto che lo sostenga e lo sproni, facendogli superare timidezza e indecisione. Naturalmente portato a socializzare, per questo segno è molto facile far amicizia. Tende a stringere legami profondi e duraturi, basati sulla stima e sul rispetto; la sua cerchia di amici è solitamente molto ristretta.

L'amore è un sentimento importantissimo per queste creature, che adorano lasciarsi andare a storie appassionate e travolgenti. Tenerezza, romanticismo e passione non possono mancare in un rapporto con loro.

Il nativo Pesci è un partner molto attento alle necessità altrui e sempre premuroso e disponibile a concedere tenerezze e dolci momenti: attenti però alla sua imprevedibilità.

Vivergli accanto non è forse molto facile, bisogna possedere in egual misura pazienza e fermezza, ma certamente questo segno può dare un tocco di colore al vivere quotidiano.

Il segno dei Pesci anatomicamente governa i piedi e il sistema ghiandolare. Il nativo può soffrire di reumatismi; inoltre è predisposto ad intossicazioni.

L'UOMO PESCI

L'uomo Pesci è un individuo complesso che unisce in sé diligenza, senso di responsabilità e romanticismo. La sua arma di successo è il desiderio di pace e la sua profonda umanità. È un individio altamente emotivo. Ha capacità di adattamento a condizioni e ambienti diversi; per lui è comunque importante svolgere un'attività che ama.

In amore è idealista e passionale. Vuole un coinvolgimento totale per cui ha bisogno di una compagna che possa vivere con lui quasi in simbiosi. Ama la buona tavola.

È un padre affettuoso ed è molto premuroso verso la sua famiglia.

COME CONQUISTARLO


L'uomo Pesci ama le tenerezze, le fantasie e l'imprevedibilità. Con lui bisogna essere sempre gentili e premurosi: è permaloso, emotivo e complessato per cui basta una parola dura per vederlo andare via.

Cercate di essergli sempre amorosamente vicino, telefonategli spesso, riempitelo di attenzioni.

Non forzatelo mai ad affrontare ambienti nuovi o eccentrici.

La cosa principale da tener presente per sedurre un uomo Pesci è la sua golosità, pertanto sarà felicissimo di accettare un invito a cena.

L'uomo Pesci ama la donna decisa e provocante, che sa prendere l'iniziativa, per cui via libera a seduzione e fascino. Questo sensibile e caldo sognatore vi ricambierà con dolcezza e passionalità tali da farvi dimenticare la fatica impiegata a conquistarlo.

LA DONNA PESCI


È una fra le più femminili dello zodiaco: è affascinante, romantica e sognatrice. Si presenta dolce e fragile, piena di ansie e paure, ma fortemente intuitiva. Non ha in genere una determinazione ferma e una volontà costante. Piuttosto che dirigere la sua vita si lascia un po' trascinare dagli eventi È pronta a commuoversi e a sacrificarsi per gli altri.

Nella scelta del partner è piuttosto istintiva.

Il suo pensiero dominante è l'amore. Come padrona di casa è in genere disordinata ma è un vero talento in cucina.

È una compagna fedele e dolce e una madre tenera.

COME CONQUISTARLA


Certamente, una volta incontrata, è difficile dimenticarla, e soprattutto fare a meno della continua adorazione con cui sa circondare il proprio partner. Lei può farvi sentire la persona più importante della terra.

Ha bisogno di affetto e si rattrista e cade in depressione se non viene coccolata con attenzione e delicatezza. Inviatele fiori e regali accompagnati da parole dolcissime.

Lodatela in continuazione e intrattenetela con lunghe chiacchierate: adora conversare e soprattutto possiede la rara dote di saper ascoltare.

È un'ammaliatrice abile ad adescare con languide occhiate.

Ha bisogno di un partner solido che la ami teneramente.

Certamente è un po' faticoso vivere accanto ad una donna tanto esigente, ma è una compagna meravigliosa e vi circonda di tante dolci cure da far dimenticare subito tutto: ve ne accorgerete

 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 22:23     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


LO ZODIACO CINESE

Secondo il calendario lunare cinese, la festa della primavera corrisponde all'inizio dell'anno nuovo. Gli animali del zodiaco cinese sono l2: Topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Da millenni, tutti i cinesi, sia i membri della passata famiglia imperiale che le persone comuni, hanno un segno zodiacale.

In passato, i cinesi credevano nel destino, ritenendo che esista un certo legame tra Segno zodiacale e destino. Per esempio, decedendo un evento di grande importanza come il matrimonio, i cinesi davano fortissimo rilievo al segno zodiacale della controparte: Secondo le tradizionali popolari, le persone del segno del Gallo non potrebbero invecchiare accanto a qualcuno del segno del Cane¡. Il carattere delle persone del segno del Drago non sarebbe in armonia con quello delle persone del segno della Tigre per cui la loro unione coniugale non sarebbe felice. Ci sono ancora altre affermazioni simili. Se due persone con segni zodiacali non armoniosi si amano, gli altri potrebbero opporsi. Tuttavia, di pari passo con il progresso storico e le maturazione intellettuale della popolazione,l'attuale maggioranza dei cinesi si rende conto che queste asserzioni sono assurde. Solo in alcune zone abbastanza remote e culturalmente sottosviluppate, alcuni vi danno ancora importanza.

Nonostante la comprensione dei cinesi abbia subito costanti cambiamenti nei confronti dei segni zodiacali, all'inizio di ogni anno lunare, il dipartimento governativo competente emette francobolli commemorativi del segno zodiacale e cartoline postali apposite. Trascurando gli elementi di superstizione contenuti nei segni zodiacali, e privilegiando quelli utili, ora, per esempio, nell'anno del Cavallo si cita la velocità dell'animale al fine di incoraggiamento reciproco. Il 2003 è l'anno della Capra. Nella tradizionale cultura del nostro paese, la capra simboleggia l'onestà, la bellezza e la tranquillità, per cui si sottolinea l¡¯importanza della vita armoniosa e in pace tra le persone e della protezione degli animali.

Secondo quanto appreso, la cultura dei segni zodiacali esiste non solo in Cina, ma anche in Italia, Grecia, India, Messico ed in altri antichi paesi. Come voi sapete, in Italia, i segni zodiacali non sono animali, ma 12 costellazioni zodiacali, mentre in altri paesi i 12 animali non corrispondono interamente a quelli cinesi. Se sia stata a trasmettere i segni zodiacali all'estero o siano stati gli altri paesi a trasmetterli alla Cina,oppure si sia arrivati per puro caso ad un accordo dopo processi di formazione separati, finora gli esperti non sono ancora riusciti ad accettarlo.

Lo zodiaco cinese ha origini antichissime, ed era praticato ben prima della nascita della civiltà egizia, grazie ad astrologi cinesi che predicevano il futuro con abilità e saggezza. immagine rappresentante un dragone cinese, tratta da www.astrocartomanti.itOgnuno dei 12 Anni dello Zodiaco Cinese cade sotto un segno che corrisponde ad un "Animale" diverso. Si crede che il segno sotto cui cade la propria data di nascita, determini le circostanze della tua vita, e anche il tipo di persona che sei. La leggenda narra che Buddha chiamò al suo cospetto tutti gli animali del suo regno, ma che solo dodici di essi vi si presentarono.

Grato per il loro impegno, egli decise di chiamare gli anni successivi con i nomi di quegli animali, in ordine di arrivo, in modo che le caratteristiche di ognuno fossero trasmesse ai nati in quegli anni. Oltre a questi segni, esistono anche cinque elementi che attribuiscono minor o maggior intensità alle peculiarità dei segni stessi e sono: Acqua, Fuoco, Legno, Metallo e Terra infatti, per la tradizione estremo-orientale gli Elementi costitutivi dell'universo non sono quattro (come in Occidente) ma cinque

12 segni zodiacali cinesi


Ognuno dei 12 anni dello zodiaco cinese cade sotto un segno animale diverso. Si dice che il segno in cui sei nato determina le circostanze della tua vita e anche il tipo di persona che sei.

IL TOPO

Simbolo di abbondanza di figli e quindi di felicità. Sei ambizioso e sincero. Puoi essere generoso con le tue risorse finanziarie. Sai mantenere un segreto e ti adatti bene alle difficoltà. Compatibile con il Drago e la Scimmia; il tuo opposto è il Cavallo.

Anni di nascita: 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996.

IL BUE

Simbolo della primavera e della laboriosità. Lavoratore paziente e instancabile. Affidabile, calmo e metodico. Hai una memoria lunga e precisa. Compatibile con il Serpente e il Gallo; il tuo opposto è la Capra.

Anni di nascita: 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997.

LA TIGRE

Simbolo del coraggio e della forza. Hai un carattere colorato e ribelle. Possiedi grande coraggio e buon giudizio. Compatibile con il Cavallo e il Cane; il tuo opposto la Scimmia.

Anni di nascita: 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998.

IL CONIGLIO

Simbolo della dolcezza e della fortuna. Sei affettuoso. Possiedi buone maniere e senso della bellezza. Apprezzi la pace e la quiete. Compatibile con la Capra e il Maiale; il tuo opposto è il Gallo.

Anni di nascita: 1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999.

IL DRAGO

Simbolo della ricca fantasia dell'antico popolo cinese e della Cina moderna. Sei un capo vivace e allegro. Sei una persona molto robusta, piena di vitalità e forza. Compatibile con la Scimmia e il Topo; il tuo opposto è il Cane.

Anni di nascita: 1928, 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000.

IL SERPENTE

Simbolo della bellezza, della saggezza e dell'intelligenza. Con la tua forza di volontà e la tua sensibilità dimostri grande saggezza. Ti piace essere una persona riservata. Compatibile con il Gallo e il Bue; il tuo opposto è il Maiale.

Anni di nascita: 1929, 1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2001.

IL CAVALLO

Simbolo della velocità e dell'abilità. Fisicamente attraente, sei molto allegro e popolare. Ti piace stare in compagnia e allontanarti da casa. Compatibile con la Tigre e il Cane; il tuo opposto è il Topo.

Anni di nascita: 1930, 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002.

LA CAPRA

Simbolo della pace, della pietà filiale. Sei artistico, romantico e molto alla moda. Come lavoratore sei molto creativo. Un amante di bambini e animali. Compatibile con il Maiale e il Coniglio; il tuo opposto è il Bue.

Anni di nascita: 1931, 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003.

LA SCIMMIA

Simbolo dell'abilità e della saggezza. Sei persuasivo ed intelligente. Fai ogni sforzo per eccellere. Sei uno che apprende molto velocemente. Compatibile con il Drago e il Topo; il tuo opposto la Tigre.

Anni di nascita: 1932, 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004.

IL GALLO


Simbolo della luce, della speranza e del futuro. Sei preciso, organizzato e decisivo; una persona sincera e di sani principi. Sei molto bravo a maneggiare il denaro. Compatibile con il Serpente e il Bue; il tuo opposto il Coniglio.

Anni di nascita: 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005.

IL CANE


Simbolo della fedeltà e della giustizia. Sei intelligente, onesto e schietto. Hai un profondo senso della fedeltà. Hai una passione per la giustizia. Compatibile con il Cavallo e il Tigre; il tuo opposto il Drago.

Anni di nascita: 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006.

IL MAIALE

Simbolo della stabilità e della bontà. Possiedi onestà, semplicità e forza d¡¯animo. Sei molto naturale. La credibilità e la sincerità sono le tue migliori doti. Compatibile con il Coniglio e la Capra; il tuo opposto è il Serpente.

Anni di nascita: 1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007.

 
Top
2 replies since 16/10/2010, 20:09   1034 views
  Share