Un Mondo Accanto

Archeometra

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 14/12/2010, 00:09     +1   -1




40990_10



L'archeometra (Αρχής Μέτρων che significa Autorità (principio archetipo) e Metro), di Saint - Yves d'Alveydre, è un monumento nel campo esoterico.
Questo strumento sintetico applicabile a tutte le manifestazioni del Verbo, che permette di ricondurle al loro Principio comune e di rendersi conto del posto che esse occupano nell'Armonia Universale.
In poche parole è la chiave che permette di determinare il valore intrinseco di ogni sistema filosofico, scientifico o religioso, e di riallacciarlo all'Albero Universale della Scienza e della Tradizione.

Al contrario di molte malelingue, questo lavoro è strutturato si basi matematiche, senza il fine di predominanza di altre o di detenere la Verità.

L'Archeometra è a base numerica 12, sebbene esso nasca dal 3; ed crea i collegamenti con i colori, pianeti, segni zodiacali, note mucali,caratteri alfabetici e numeri,cioè tutte quelle componenti che utilizza qualsiasi cosa esoterica o essoterica

La parte centrare dello studio riporta 4 triangoli equilateri intrecciati tra di loro e inscritti in un cerchio e formano le prime corrispondenze

  1. triangolo col vertice verso l'alto corrisponde ha i 3 colori primari (giallo verice, blu dx e rosso sx); e rappresenta l'elemento Terra

  2. Il triangolo con vertice in basso corrispondono i colori secondari (verice in bassoviola, arancio sx e verde dx); corrisponde all'elemento Acqua

  3. il triangolo col vertice a sx corrispondono i primi 3 colori terziari (rossoarancio sx, gialloverde in alto, bluviola in basso); corrisponde all'elemento Fuoco

  4. Il triangolo col vertice a dx corrispondono gli ultimi 3 colori terziari (bluverde a dx,gialloarancio in alto,rossoviola in basso); corrisponde all'elemento Aria


Corrispondenze con i segni zodiacali:

  1. Ariete: rossoarancio

  2. Toro: rosso

  3. Gemelli:rossoviola

  4. Cancro: viola

  5. Leone: bluviola

  6. Vergine: blu

  7. Bilancia: bluverde

  8. Scorpione: verde

  9. Sagittario: gialloverde

  10. Capricorno: giallo

  11. Acquario: gialloarancio

  12. Pesci: arancio



Un'ulteriore corrispondenza si hanno con i pianeti,ma essendo solo 7 (al contrario dei segni zodiacali e dei colori) tutti si ripetono tranne il Sole e la Luna.
Quelli doppi, vengono chiamati uno notturno e l'altro diurno; il Sole e la Luna non possiedono questa doppiezza,poichè di loro natura sono diurno e notturno.

Saturno notturno: Capricorno - giallo
Saturno diurno: Acquario - gialloarancio
Giove notturno: Pesci - arancio
Giove diurno: Sagittario- gialloverde
Marte notturno: Scorpione - verde
Marte diurno: Ariete - rossoarancio
Venere notturna: Toro - rosso
Venere diurno Bilancia - bluverde
Mercurio notturno: Vergine - blu
Mercurio diurno:Gemelli - rossoviola
Sole: Leone - bluviola
Luna: Cancro - viola

Questi colori non corrispondono a quelli che si trovano in generale (Saturnonero grigio , Gioveblu viola , Marterosso , Venereverde , Lunabianco . Solegiallo arancio; il mercurio privo di colore ), poichè la sequenza corrisponde ha i colori dei metalli (Saturnopiombo, Giovestagno, Marte ferro, Venererame, Lunaargento, Soleoro e Mercurioargento vivo), mentre quella dell'archoemetra corrisponde hai "Sali" dei metalli

Saturnowww.wikideep.it/cat/sali-di-piombo/
Giovewww.wikideep.it/search/sale-stagno/
Martewww.wikideep.it/search/sale-ferro/
Venere www.wikideep.it/search/sale-rame/
Mercuriowww.wikideep.it/cat/sali-di-mercurio/
Solehttp://mikeplato.myblog.it/media/01/02/1454944574.jpg
Lunawww.wikideep.it/search/sale-argento/



Per quanto riguardano le corrispondenze con gli alfabeti, si deve risalire alla lingua più antica del mondo.... l'alfabeto Watan; alfabeto tramandato in Egitto e India dal popolo di Atlantide, prima che questa scomparisse. Esso è la traduzione esatta dell'alfabeto astrale.

Questo alfabeto è composto da 3 lettere che corrispondono con la trinità (non precisata la religione) o le prime 3 sephirot; 7 pianteti; 12 segni zodiacali; per un totale di 22 geroglifici,corrispondenti alle 22 lettere della seconda lingua in cui si parla il Phil Inc: l'ebraico.
Ma c'è da sottolineare una particolarità, questo "ebraico" non è quello comune che si usa anche oggi, ma è l'originale
Questo Alfabeto lo apprese Mosè alla corte d'Egitto e lo tramandò alle sue genti, che lo modificarono e lo persero nei secoli, fino alla prigionia di Babilonia; questo avvenne a causa delle influenze della città, che arricchirono e modificarono questo popolo.
Il watan fù però mantenuto inalterato in India, che tramite i Brahmana è giunto fino a noi

image002

Libro: www.unilibro.it/find_buy/Scheda/lib...rcheometra_.htm

alcuni esempi di Archeometra
ramon
jpg Codice Voynich
archeometre+004archeometre+005


Edited by demon quaid - 18/10/2014, 13:51
 
Top
Matrona Malice
view post Posted on 14/12/2010, 22:25     +1   -1




Come abbiamo visto nella tabella nel primo post , l'alfabeto Watan è composto da 22 lettere,suddivise in 3 gruppi: Lettere Divine o dei Principi; lettere dei Pianeti; Lettere delle Costellazioni o Segni Zodiacali

img01811
img02011



Le Prime 3 lettere



Si noterà che, dalle 22 lettere che compongono l'alfabeto Watan,solo 19 vengono scritte in questo studio, ma questo non vuol dire che manchino all'appello.

La prima è quella rappresentata dal numero romano 1 e si chiama A, la seconda dal numero romano 2 e si chiama S e la terza dal numero romano 3 e si chiama Th: esse rappresentano la parte più divina o Archetipa di tutto l'elenco.
L'unione di queste 3 lettere forma la parola ASoTh
Come si sà, molte religioni e teorie esoteriche si rifanno al numero 3.

Nell'immagine nello spoiler si noterà in alto al centro, un cerchio tagliato per la sua diagonale orizzontale e "slittato" fino a far combaciare gli angoli apposti.

Ecco, li sono nascoste queste 3 lettere mancanti:

A è la diagonale formatasi;

S sono i 2 punti creatasi (si noti che l'originale ha una 12 parte nera e una 12 parte bianca, e così conciato si formino appunto 2 punti);

Th è la circonferenza dopo lo slittamento.

Essendo lettere "divine" hanno un significato molto profondo, legato alla creazione, A è l'unità S è il binario e Th è la moltiplicazione.
Per capire meglio l'esempio si veda le tavole di Agrippa, per conseguenza queste 3 lettere possono rappresentare anche l'Universo nella sua interezza (nei suoi 3 piani): spirituale, astrale e materiale.

considerazione personale: queste 3 lettere si "piegano" non soltanto per il Macrocosmo (Universo), ma anche per il Microcosmo (Uomo), sia per l'esterno che per l'interno di esso.
Per quanto riguarda l'esterno è di facile deduzione: corpo (materia),mente (astrale) e anima (spirituale).
Invece per quanto riguarda l'interno esse si rispecchiano nel DesiderioVolontà (spirituale), azione (astrale) e conseguenza (materiale), cioè quella "famosa" legge di CausaEffetto,tanto cara hai maghi ed esoteristi.

Mi spiego meglio!!!

Se io volessi prendere il bicchiere d'acqua di fronte a me dovrei prima desiderare o volere (notare: sono 2 cose diverse ed opposte, ma di stessa natura) il bicchiere, muovere il braccio (azione) e prendere materialmente il bicchiere (effetto).

Comunque torniamo a noi.
Se si prendono i valori numerici di queste 3 lettere A=1, S=60 e Th=400, si ricava una somma di 461,che in lettere è DVA, in sanscrito Deva cioè divinità

Il simbolo geroglifico dell'ASoTh assomiglia al Tao cinese, ma di forma ovale sulla diagonale coincidente hai 2 punti.

curiosità:
www.magia.it/ebraica/
www.sacredscience.com/archive/GodwinArcheometer.htm




Edited by demon quaid - 18/10/2014, 13:56
 
Top
1 replies since 14/12/2010, 00:09   3150 views
  Share