Un Mondo Accanto

"Gloomy Sunday" è una canzone che si dice spinga chi l’ascolta al suicidio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2010, 13:34     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Nel Dicembre del 1933, a Parigi, un musicista ungherese, Reszo Stress - il cui nome è già di per sè indicativo - dopo essere stato lasciato dalla fidanzata a causa del suo scarso successo nel mondo della musica, compose un brano di getto, al pianoforte... rispecchiava fin troppo bene il suo stato d’animo.

Il titolo: Gloomy Sunday, Domenica tetra. Riuscì a produrla e a incidere un 78 giri che lo rese mediamente celebre. Purtroppo non si trattò di un successo particolarmente luminoso: a Berlino un ragazzo si sparò in testa dopo aver chiesto ad un gruppo musicale di suonare Gloomy Sunday, i suoi parenti trovarono un biglietto in cui il ragazzo diceva di essere ossessionato da tale melodia angosciante, che non lo lasciava in pace.

Sette giorni dopo, ancora a Berlino, una commessa venne trovata impiccata nel suo appartamento. La polizia trovò Gloomy Sunday nella sua camera da letto. Due giorni dopo, una donna di New York si uccise col gas e come ultima richiesta pretese che Gloomy Sunday venisse suonata al suo funerale. Un anziano signore della stessa città si buttò dalla finestra dopo aver suonato quella canzone al piano; idem per una ragazzina di Roma.

Una donna di Londra ascoltò più volte il brano ad altissimo volume, facendo infuriare i vicini, ma una volta aperta la porta, venne trovata morta sulla sedia, suicida con barbiturici. I giornali si apprestarono a sottolineare le strane casualità ed inevitabilmente Laszlo Stress perse il contratto... oltre alla fidanzata per la quale aveva scritto la canzone, trovata morta avvelenata - dulcis in fundo - con una copia di Gloomy Sunday vicino.

Edited by demon quaid - 24/4/2016, 01:32
 
Top
0 replies since 20/12/2010, 13:34   163 views
  Share