Un Mondo Accanto

Mitologia Induista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2010, 23:35     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,002
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


A
Apam Napat
Apsaras
Arjuna

D
Daitya
Danava
Danu (mitologia indiana)

G
Gandharva

L
Leucrotta

M
Makara (mitologia indiana)
Monte Mandara (mitologia indiana)
Monte Meru (mitologia)

N
Nāga

P

Purana
Pātāla

R
Rakshasa R cont.
Retna Dumilla

V
Vanara
Vimana
Vritra

Y
Yakṣa
Yali

Nell'induismo Apam Napat (sanscrito: "Nipote delle Acque") è il dio delle acque fresche, come fiumi e laghi.

Un'Apsaras o Accharā (in pāli), è uno spirito femmina delle nubi e delle acque nelle mitologie indù e buddista, come attesta l'etimologia del nome ap ("acqua") e sar ("muoversi"). La -s finale del nome appartiene al tema, ma molti la scambiano per la terminazione di nominativo singolare e da ciò consegue una diffusa tendenza a trascrivere il nome come Apsara.

Arjuna è un mitico eroe che compare nel Mahābhārata, nonché uno dei protagonisti di questo importante poema epico indiano.


I Daityas erano i figli di Diti e del saggio Kashyapa. Erano una razza di giganti che combatté contro gli dèi Deva loro fratellastri. Alcuni di loro erano Bali, Hiranyakashipu e Hiranyaksha. Sono chiamati anche Asura, ma questo nome è usato anche per i Danava.

I Danava erano una razza di Asura nella mitologia indiana.


Danu è una dea primordiale della mitologia indiana. Era madre dei Danava.

Nella mitologia induista, i gandharva (sanscrito गंधर्व, gandharva) sono spiriti maschili della natura. Nel Rig Veda si nomina un solo Gandharva, sposo di Apsarāḥ; nelle scritture successive entrambi compaiono come razza di creature serve di Indra, e si suppone che un'apsara sia la femmina della specie.

La leucrotta (o leocrota, o leucrocota) è un animale mitologico abitante dell'Etiopia o comunque originario dell'India, che nasce dall'incrocio di una crocotta con un leone.

Il Makara è una creatura mitica della mitologia indiana. Era il vahana di Ganga e Varuna e l'insegna di Kama, raffigurato sulla sua bandiera (dhwaja) Karkadhvaja.

La mitologia indiana o mitologia indù raggruppa un gran numero di miti che descrivono l'antica epoca in cui vivevano le divinità creatrici e ordinatrici del cosmo, insieme col loro corteggio di altri personaggi leggendari, intramezzati da discorsi filosofici e morali. È la base dell'induismo e ha influenzato la filosofia indiana e altre religioni come il buddismo e il giainismo.

Il Monte Mandara (sanscrito Mandaranchal) è una montagna che appare nel Samudra manthan dei Purana, dove viene usata come un bastone per mescolare l'Oceano di Latte. Nel processo il serpente Vasuki fece da corda.

Il monte Meru, noto anche come Sumeru (pāli Sineru) col significato di "magnifico Meru", è una montagna sacra della mitologia induista e buddhista; alta 80.000 leghe (circa 450.000 km) si trova al centro dell'universo, nel continente mitologico Jambudvipa. Molti templi induisti, come il tempio di Angkor Wat in Cambogia, sono stati edificati come rappresentazioni simboliche del monte.


I naga ("serpente", femminile "nagini") sono un'antica razza di uomini-serpente presente nella religiosità e nella mitologia vedica e induista a partire dalla tradizione orale risalente al V millennio a.C.[senza; storie di Naga fanno ancora parte della tradizione popolare di molte regioni a predominanza indù (India, Nepal, Bali) e buddhista (Sri Lanka, Sud-Est asiatico).


I Purana sono un gruppo di importanti testi sacri induisti (ma anche giainisti).

Nella cosmografia induista, i pātāla sono gli inferi, immensi regni sotterranei, da non confondere con gli inferni, indicati invece con nāraka.

Il rakshasa è un demone o spirito malvagio dell'induismo. Le femmine sono chiamate rakshasi, rakshasani o rakṣasani.


Retna Dumilla (in italiano Gioia Splendente) è un personaggio femminile appartenente alla mitologia induista.


Vanara è una parola sanscrita che significa "con pelo o coda di scimmia"; il nome indica una razza di uomini-scimmia mitologici, naturalmente coraggiosi e curiosi, protagonisti del poema epico indiano Ramayana.

Il termine vimāna indica un generico e mitologico oggetto volante, descritto in numerosi testi religiosi indiani. Non sono state individuate, finora, evidenze fisiche di tali oggetti, ma la loro descrizione è diffusa, e viene persino descritto il loro uso nelle guerre mitologiche del Mahābhārata e del Ramayana. Secondo le descrizioni di questi testi sacri, i vimāna sono in grado sia di volare nell'aria, nello spazio e di immergersi sott'acqua.


Nella mitologia indiana Vritra ("l'avviluppante"), un asura, è un enorme serpente o dragone che viene ucciso con un fulmine da Indra, dio della bufera, per proteggere le piogge dei monsoni da lui insidiate.


Yakṣa, spesso anglicizzato in Yaksha, pāli Yakkha; cinese Yecha; giapponese Yasha; birmano Ba-lu — è uno spirito o demone che abita la natura selvaggia, originario della mitologia induista, poi confluito in quella buddhista. Le femmine sono dette "yakṣī" o "yakṣiṇī".


Yali (pronunciato yaali) è una creatura mitica della mitologia indiana.


Edited by demon quaid - 13/12/2013, 21:53
 
Top
0 replies since 25/12/2010, 23:20   834 views
  Share