Un Mondo Accanto

La mitologia Afroamericana

« Older   Newer »
  Share  
Demon Quaid
view post Posted on 19/3/2011, 15:32 by: Demon Quaid     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Oshun
Oshun è la dea Yoruba della bellezza, dell'amore sensuale, nonché dell'omonimo fiume, in Nigeria.
La sua bellezza era tale da lasciare estasiati persino i non-morti che la sua rivale in amore Oya aveva messo di guardia davanti alla casa di Shango, per impedirgli di incontrarsi con lei.

Fu l'unica tra gli Orisha a saper riportare Ogun, il dio dei metalli, nella civiltà. Il fabbro si era allontanato, desiderando la solitudine nel cuore della foresta, ma senza di lui gli esseri umani non sarebbero più stati in grado di fabbricare armi e utensili.

Solo Oshun riuscì a convincere il dio a tornare, danzando per lui e attirandolo a sé, dopo essersi bagnata la bocca di dolcissimo miele.


Ossaín

Ossaín è una delle divinità della religione yoruba. Nella Santeria sincretizzati con San Silvestro. Conosciuto anche come afro-brasiliani Oxossi nei culti.

Osun
Osun è una delle divinità della religione yoruba. Nella Santeria sincretizzati con San Giovanni Battista .

Osun è un gallo o una colomba che rappresenta la testa della persona, ma come Elegguá non vive da sola.

Oya (Orisha)
Oya (in yoruba , SBO) è una delle divinità della religione yoruba . sincretizzati con la Vergine della Candela.

P



Palo (religione)
Palo Congo o Le regole sono un gruppo di strettamente correlate denominazioni di origini bantu, sviluppata dagli schiavi d'Africa centrale che furono portati a Cuba.
Altri nomi associati con i vari rami di questa religione sono Palo Monte e Palo Mayombe, Palo Congo, Brillumba e Kimbisa.


Q



Quimbanda

La parola deriva dal Quimbanda o kimbundo Kimbanda (una lingua bantu della zona dell'Angola) ed è collegato al medico tradizionale o "guaritore" nelle zone dell'Angola. Il significato è "Colui che comunica con l'altra vita", o anche colui che riesce a comunicare con l'arte della guarigione", in quanto questo è un altro significato del termine "Mbanda. Il Mbanda, è il tipo di rituale praticato dai Kimbanda in Angola per effettuare guarigioni e gli appelli agli antenati spirituali (altri Kimbanda o padri) che potevano comunicare con la gente attraverso il vostro corpo, proprio come fanno gli spiriti attraverso un medium.


Y





Yemaya


Yemaya (Yemanjà, Yemaja, Yemaya Olokun), è una divinità che fa parte della Santeria Orisha. Sincretizzati con la Virgen de Regla e Stella Maris, madre di tutte le divinità
E' un Orisha femminile. È la dea dell'acqua salata.


Yemonja

Yemonja è la dea madre delle acque del pantheon Yoruba. Dalla Nigeria fino al Nuovo Mondo, protegge i suoi figli e se ne prende cura, nel suo ruolo di dea della fertilità, degli oceani e delle nascite.

Il suo nome si origina dalla fusione delle parole "Iye" (madre), "Omọ" (figli), ed "Eja" (pesci), ovvero Madre i cui figli sono i pesci, una dea oceanica. Spesso viene raffigurata con una lunga coda di sirena, adornata con conchiglie luccicanti.

In Brasile è una divinità particolarmente amata, spesso sincretizzata in aspetti della Vergine Maria patrona dei naviganti o delle acque.

Alla vigilia dell'ultimo dell'anno, i brasiliani raggiungevano le spiagge per festeggiare, offrendo fiori bianchi, che depositavano nell'acqua del mare, a Yemonja per ottenerne i favori per l'anno a venire.

Yewá
Yewá è il proprietario della tombe, è tra le tombe e i morti e vivi nella bara.


Esu
ESSU, chiamato anche Eshu, Esu o Eshu, è forse la più complessa e difficile da capire tra le delle divinità Yoruba .
Secondo alcuni studiosi, l'etimologia della parola deriva dal Essu E su parola, la sfera, o della sfera, intendendo con questa parola per indicare il potere di vedere e sapere tutto.
Si tratta di un dio ingannevole, burlone, litigioso.
Essu è anche il patrono di sesso maschile e in America, principalmente in Brasile, Uruguay e Argentina, la sua festa si celebra il 13 giugno.

Edited by Falupbis - 30/3/2021, 19:01
 
Top
2 replies since 18/3/2011, 17:52   1131 views
  Share