Un Mondo Accanto

Bruno Giordano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 14:27     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Nato a Nola, morto a Roma sul rogo. Filosofo, ex frate domenicano, dichiarato eretico dalla Santa Inquisizione, bruciato vivo in Campo di Fiori; termine fisso di tutti i denigratori della Chiesa e acerrimo nemico dei Dogmi ecclesiastici.

Quella di Giordano Bruno è una figura complessa che si inserisce in un periodo di profondo sconvolgimento e rinnovamento degli orizzonti conoscitivi delle dottrine filosofiche.

Il suo pensiero originale si strutturava sotto l'influenza di correnti filosofiche quali: L'Atomismo, IL Naturalismo, IL Neoplatonismo & L'Ermetismo.

Giordano Bruno credeva fermamente che l'essere umano fosse connesso alla Natura e al Cosmo. Il flisofo era in oltre convinto sull'immortalità dell'anima e nella reincarnazione, scrisse : «Io ho ritenuto e ritengo che le anime siano immortali...

I Cattolici insegnano che non passano da un corpo in un altro, ma vanno in Paradiso, nel Purgatorio o nell'Inferno. Ma io ho ragionato profondamente e, parlando da filosofo, poiché l'anima non si trova senza corpo e tuttavia non è corpo, può essere in un corpo o in un altro, o passare da un corpo all'altro. Questo, se anche può non esser vero, è almeno verosimile, secondo l'opinione di Pitagora ...».

Edited by demon quaid - 7/5/2016, 02:08
 
Top
0 replies since 5/4/2011, 14:27   171 views
  Share