Un Mondo Accanto

Un pò di teoria pratica: sublimazione e sublimazione inversa ( brinamento)

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 10/4/2011, 12:36     +1   -1




Sublimazione
image

La sublimazione di un elemento o composto chimico è la sua transizione di fase dallo stato solido allo stato gassoso, senza passare per lo stato liquido.
Nel linguaggio corrente, poiché implica il passaggio attraverso una condizione di equilibrio (vedi diagramma di fase), è usato genericamente per indicare anche il processo opposto, per quanto sarebbe più corretto brinamento o sublimazione inversa.
I composti chimici e gli elementi, possono avere tre differenti stati della materia: solido, liquido e gassoso.
Il loro stato dipende dalla temperatura e dalla pressione ed è descritto dai diagrammi di fase.

Solitamente, nelle normali condizioni ambientali, per passare da solido a gassoso è necessario attraversare lo stato liquido.

In determinate condizioni di pressione, al variare della temperatura, si può passare direttamente dallo stato solido a quello gassoso, questo passaggio diretto da ghiaccio ad aeriforme, è stato osservato sulla superficie di Marte dalla sonda Phoenix Mars Lander.
Si sottolinea che la pressione di riferimento è la pressione di vapore della sostanza e non la pressione dell'intero sistema.

Un esempio di sublimazione inversa è costituito dai vapori di zolfo, che vanno incontro a sublimazione per raffreddamento a pressione atmosferica, questa è la ragione alla base dei depositi di zolfo spesso presenti e visibili sul terreno nelle cosiddette solfatare.

Un'applicazione di questa proprietà fisica, è la termostampa per sublimazione, tecnica molto usata per la stampa di tessuti.
In chimica la sublimazione viene sfruttata per la purificazione delle sostanze, tramite riscaldamento sotto vuoto del solido in appositi apparecchi.
In queste condizioni il solido passa in fase aeriforme e successivamente sarà fatto solidificare su una superficie raffreddata, con le impurità che costituiranno il residuo rimasto sul fondo della camera di sublimazione.

Brinamento

image
Il brinamento è il passaggio dallo stato aeriforme allo stato solido di una sostanza, senza passare per lo stato liquido.
L'origine del termine italiano si ricollega alla brina che si forma sull'erba quando, a causa delle basse temperature, il vapor acqueo nell'aria si trasforma in aghetti di ghiaccio che si depositano sull'erba.
Per indicare il brinamento si usano anche altri termini: nel linguaggio corrente è indicato anche genericamente come sublimazione, poiché implica il passaggio attraverso una condizione di equilibrio (vedi diagramma di stato)

Edited by Matrona Malice - 10/4/2011, 13:57
 
Top
0 replies since 10/4/2011, 12:36   1824 views
  Share