Un Mondo Accanto

Che cos'è il libro antico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2011, 16:55     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


L'oggetto libro, questo importante trai i primi supporti cartacei e membranacei ha subito nel corso del tempo notevoli cambiamenti dal punto di vista materiale e strutturale.

I più antichi esemplari di libro erano sotto forma di volumen o rotolo e per lo più scritti a mano su papiro.

Dal II secolo A.C. compare un nuovo tipo di supporto scrittorio: la pergamena. Nel mondo antico la pergamena non ebbe molta fortuna a causa del prezzo elevato rispetto a quello del papiro.

Tuttavia aveva il vantaggio di una maggiore resistenza e la possibilità di essere prodotto senza limitazioni geografiche imposte dal clima caldo, necessario per la crescita del papiro.

Il libro in forma di rotolo consisteva in fogli preparati da fibre di papiro (phylire) disposte in uno strato orizzontale (lo strato che poi riceveva la scrittura) sovrapposto ad uno strato verticale (la faccia opposta).

I fogli così formati erano incollati gli uni agli altri lateralmente, formando una lunga striscia che poteva avere alle estremità due bastoncini (umbilici) sui quali veniva arrotolata.

La scrittura era effettuata su colonne, generalmente sul lato del papiro che presentava le fibre orizzontali. Non si hanno molte testimonianze sui rotoli di pergamena tuttavia la loro forma era simile a quella dei libri in papiro.

Gli inchiostri neri utilizzati erano a base di nerofumo e gomma arabica. Dal II secolo D.C. in poi comincia a diffondersi una nuova forma di libro, il codex o codice sia in papiro, che in pergamena.

La vecchia forma libraria a rotolo scompare in ambito librario. In forma notevolmente differente permane invece in ambito archivistico.

Nel Medio Evo si fanno strada alcune innovazioni: nuovi inchiostri ferro gallici e, a partire dalla metà del XIII secolo, la carta.

Il prezzo molto basso di questo materiale, ricavato da stracci e quindi più abbondante della pergamena, ne favorisce la diffusione.

Ma bisogna aspettare la seconda metà del XV secolo per incontrare il processo di stampa tradizionalmente attribuito ad un'invenzione del tedesco Gutenberg.

Questo mezzo, permettendo l'accelerazione della produzione delle copie di testi contribuisce alla diffusione del libro e della cultura.

Un libro è un insieme di fogli stampati oppure manoscritti delle stesse dimensioni rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una coperta, formata da due piatti. Il libro, usato per avere informazione o anche per divertimento, è ancora oggi lo "strumento principe del sapere".

Edited by demon quaid - 28/12/2016, 00:51
 
Top
0 replies since 16/4/2011, 16:55   131 views
  Share