Un Mondo Accanto

Come si diventa sciamani?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2011, 13:27     +3   +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


La sfera emotiva gioca un ruolo fondamentale nella guarigione del paziente, questo gli sciamani l’hanno sempre saputo molto bene e la magia che applicano comporta anche la somministrazione di terapie quali rilassamento, massaggi, erbe, diete, esorcismi e rituali di pruficiazione, confessioni e placebo.

Tutti questi poteri riuniti nelle mani di una persona, ma… come si diventa sciamani? In genere nessuno sceglie di diventare tale, al contrario, viene scelto. La vocazione arriva attraverso un sogno di possessione estremamente vivido, oppure da una visione o dalla guarigione di una grave malattia.

Il rito di iniziazione può avvenire in modi differenti: con una cerimonia pubblica o con una conversione personale e si conclude con una morte simbolica e la resurrezione. Questo perchè attraverso il rito l’eletto sciamano può arrivare all’albero del mondo e passare nel regno celeste e perdendo il suo stato terreno.

A questo punto il neofita viene istruito dal vecchio sciamano del villaggio o dagli stessi spiriti, sulle tecniche di guarigione, sull’uso delle erbe e della preghiera, sui canti e nenie che sono gli strumenti del guaritore e fanno parte dei rituali e delle cerimonie.

Gli sciamani per millenni hanno continuato a guarire, anche in tempi più moderni, unendo tecniche differenti con terapie semplici, ottenendo risultati anche in società sempre più evolute. Spesso gli sciamani danzavano vorticosamente, cadendo in una sorta di trance che li aiutava ad avvicinarsi agli spiriti.

Mentre erano in trance potevano anche sottoporsi a prove difficili, come camminare sui carboni ardenti, senza sentire il minimo dolore. Spiriti e divinità avrebbero poi aiutato lo sciamano a capire cosa doveva fare per guarire e aiutare il paziente bisognoso di cure. Spesso le cure variavano da caso a caso e con il tempo sono diventate sempre più specializzate. Gli sciamani hanno sempre tratto ispirazione dagli dei, o spiriti.


 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 21:41     +1   +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Bhe la chiamata viene in diversi modi e non esiste una possessione (che é solo demoniaca) ma una incorporazione ben diversa (e sia ha solo nelle tradizioni Afro Brasiliane).

Possono apparire segni o cose che ti spingono nella direzione sciamanica.

CITAZIONE
La sfera emotiva gioca un ruolo fondamentale nella guarigione del paziente

e' da chiarire per il noefito o chi non sa bene cosa sia lo sciamanesimo che con guarigione sciamanica non si intende guarire da un raffredore e company ma una guarigione spirituale che poi lo sciamano può integrare con erbe cristalli ecc...
 
Top
1 replies since 21/4/2011, 13:27   683 views
  Share