Un Mondo Accanto

Scrittura bustrofedica

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 25/4/2011, 11:55     +1   -1




image
Una scrittura bustrofedica è una scrittura che non ha una direzione "fissa" ma procede in un senso fino al margine scrittorio e prosegue poi a ritroso nel senso opposto, secondo un procedimento "a nastro", senza "andate a capo" ma con un andamento che ricorda quello de solchi tracciati dall'aratro in un campo. L'etimologia della parola ricorda infatti l'andamento di un bue durante l'aratura (dal greco βοῦς, "bue", e στρέφειν, "girare, invertire").
Una caratteristica della scrittura bustrofedica è quella di "ruotare" anche la forma delle lettere, che hanno quindi forme speculari a seconda che il senso proceda da destra verso sinistra o viceversa (oppure —anche se il caso è più raro— dall'alto in basso o viceversa). È questo il motivo per cui questo genere di scrittura è piuttosto frequente soprattutto nei documenti antichi: col tempo ogni scrittura ha avuto la tendenza a "fissare" un unico senso della scrittura ed un'unica forma delle lettere.
Un esempio di scrittura bustrofedica è quella usata dagli antichi abitanti dell'isola di Pasqua. Tale scrittura è detta rongorongo e consiste in segni intagliati su tavolette di legno rinvenute in molti casi nei pressi dei moai e che, al momento, nessuno è ancora riuscito a decifrare completamente.
Tracce di questo tipo di scrittura sono state ritrovate anche nel Nord dell'India, e in alcune zone del Perù quali Tiwanaku.

Al giorno d'oggi sono pochi i casi di scritture ancora completamente "libere" di procedere in un senso o in un altro, e di invertire di conseguenza la forma delle lettere. Un caso è quello della scrittura tifinagh dei tuareg, che non ha una direzione fissa e può procedere indifferentemente dal basso verso l'alto (orientamento prevalente) o dall'alto in basso, da destra a sinistra o da sinistra a destra, con la conseguenza che molte lettere hanno 4 forme diverse a seconda del senso di scrittura. Tuttavia, al giorno d'oggi si osserva anche per questa scrittura la tendenza a standardizzare un senso (prevalentemente in orizzontale), con andate a capo e in sostanza, al progressivo abbandono della scrittura bustrofedica.
Per estensione, si dice bustrofedica una forma geometrica dotata del medesimo andamento a serpentina (per esempio, la forma del percorso nel gioco tradizionale anglosassone Snakes and Ladders).

test fatto da Wikipedia:

image



il testo dice: This example of boustrophedon text was wikipedia the for specifically written article on thisox turning method of ancient in text with wall a convering greece and elsewhere
 
Top
0 replies since 25/4/2011, 11:55   344 views
  Share