Un Mondo Accanto

Shemhamphorasch

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 25/4/2011, 12:03     +1   -1




Kircher-Diagram_of_the_names_of_God



Lo Shemhamphorasch è un epiteto del nome di Dio formato da 72 lettere ebraiche.
Il termine Shemhamphorasch deriva da Shem ha-Mephorash, che in ebreo significa "il nome esplicito" o "il nome interpretato".
Studiato da cabalisti medievali, lo si trova nel libro dell'Esodo, analizzando un verso di 216 lettere e dividendo questo a gruppi di 3 lettere.

Ricordo che l'antico testamento di cui disponiamo è una traduzione dell'originale in lingua ebraica, e che questa lingua non prevede né punteggiatura né vocali, ma soltanto una lunga serie di consonanti, dove per ognuna di queste corrisponde un numero. Per tale motivo non può esistere un'assoluta interpretazione del testo, ma differenti interpretazioni possono essere ugualmente accettate (il fascino dell'ebraico è proprio nel fatto che una frase, benché la sua forma sia la medesima, può contenere differenti interpretazioni parallele tutte contemporaneamente esatte).
I versi dell'esodo, in italiano, che andremo a studiare sono i seguenti:
Esodo XIV:
19. Allora l’Angelo di Dio, che precedeva il campo d’Israele, si mosse e si pose alle loro spalle; contemporaneamente la colonna di nuvola si mosse dal loro fronte per poi fermarsi alle loro spalle
20. e si mise tra il campo egiziano e quello israelita; e la nube era tenebrosa per gli uni, mentre rischiarava gli altri nella notte. E i campi non si accostarono l’un l’altro per tutta la notte.
21. Ora Mosè stese la sua mano sul mare; e l’Eterno fece sì che il mare si ritirasse a causa di un furioso vento d’oriente che durò tutta la notte, e ridusse il mare in terra asciutta; e le acque si divisero


Dividendo l'intero flusso dei tre versi in tre righe ci farà ottenere 72 colonne in totale. Prendendo quindi le tre lettere per ciascuna colonna, otterremo quindi 72 parole.
Da notare che non si tratta affatto di un procedimento esotico, ma si basa su un particolare tipo di scrittura detta bustrofedica, molto usata nei testi antichi.

Ognuno dei 72 è definito come un'intelligenza particolare dell'Altissimo, rappresentato simbolicamente da un appropriato Angelo.<u>
Per comprendere meglio questo concetto in chiave moderna, pensate alla chimica che forma ogni sostanza. La chimica è un qualcosa di totale, compatto, è un'idea che dà luogo ad una moltitudine di sostanze e infinite forme. Per comprenderla però dobbiamo astrarla e sintetizzarla in un numero di 118 elementi di base, ovvero gli elementi di base della chimica (Tavola periodica degli elementi), che non rappresentano in maniera totale la chimica, certamente, ma in quanto uomini che non comprendono l'infinito è l'unico modo pratico per avvicinarci alla sua comprensione.
Allo stesso modo non possiamo "vedere direttamente" l'Altissimo, ma possiamo comprenderlo - seppur in minima parte - analizzando alcuni dei suoi singoli lati caratteriali (le modalità per le quali Egli "crea").
Quindi ogni angelo avrà determinati aspetti, agirà in un determinato modo e la sua funzione sarà appropriata in relazione al ruolo che copre all'interno del progetto divino (il creato).

C'è da dire che lo Shemhamphorasch è stato poi luogo di speculazioni di ogni tipo, organizzazioni e raggruppamenti, come ad esempio la riorganizzazione in tre principali gerarchie (approfondimento: Le tre Triadi - di Jena).
Cito da Wikipedia: "La classificazione più influente fu discussa da Pseudo-Dionigi nel quarto o quinto secolo, nel libro De Caelesti hyerarchia. In questo suo lavoro, l'autore aveva indicato alcuni passaggi del Nuovo Testamento, nello specifico gli Efesini 6,12 e i Colossesi 1,16, sulla cui base costruire uno schema di tre Gerarchie, Sfere o Triadi di angeli, nella quale ogni Gerarchia contiene tre Ordini o Cori"

Ma aldilà di eventuali classificazioni, alla base abbiamo sempre 72 angeli, entità, aspetti di Dio o come vi piace definirli.

Sempre in epoca medievale è stata ipotizzata, studiata e praticata la possibilità di avere un contrapposto per ogni angelo, definito come "demone". Quindi 72 angeli e 72 demoni, accoppiati e opposti tra loro.
Secondo la tradizione europea il primo uomo che lavorò e catalogò questi demoni fu Re Salomone. La loro catalogazione è presente in vari grimori dell'epoca, primo tra tutti il Lemegeton, dove se ne trovano i nomi, le descrizioni delle varie proprietà e il modo con i quali "lavorare".

L'angelo e il demone possono essere intesi come esterni a noi (entità divine), interni a noi (aspetti del Sé interiore quale specchio di Dio - "a immagine e somiglianza"), slegati o legati tra loro*. Ma alla base l'uno è sempre il corrispettivo dell'altro, ed entrambi al servizio di Dio.
L'analogia può essere notata con il fuoco. Esso è attivo poiché scaldando e illuminando favorisce l'evoluzione della vita, ma allo stesso tempo brucia, consuma e distrugge, inibendo quindi la vita. Allo stesso modo quel particolare carattere (X) di Dio creerà in un certo modo (Angelo X) e distruggerà in modo analogo (Demone X).
Non si tratta di una contraddizione in termini, anzi, i due aspetti duplici e opposti fanno sì che accada una particolare trasformazione, elemento alla base dell'intera meccanica universale (è veramente affascinante studiare il genio dell'Altissimo, non credete?).

In ottica esoterica, invocare o evocare un angelo vuol dire mettersi in frequenza con quel particolare aspetto (carattere) attivo (costruttivo, espansivo) di Dio. Mentre invocare o evocare un demone se ne attirerà l'aspetto passivo (distruttivo, contrattivo).

questo testo lo trovato qui: http://conoscitestesso.selfip.net/forum/vi....php?f=11&t=471
questa fonte è molto interessante perchè l'autore esprime anche una sua teoria,che per farvi venire la curiosità riporto solo l'immagine :P

Edited by demon quaid - 14/5/2016, 14:58
 
Top
Matrona Malice
view post Posted on 21/5/2011, 08:16     +1   -1




La traslitterazione delle lettere ebraiche in alfabeto latino è il seguente:

Shemhamphorasch: Il nome esplicito (il nome interpretato).

72 lettere del Shemhamphorasch

image

image

image

image

 


Nomi degli angeli

image

AngeloDemoneLettereNote
01VehuBaalVHVAriete
02YeliAgaresYLY
03SedereVassagoSIT
04AulemGamygynOoLM
05MahashMarbasMHSh
06LelahValeforLLH
07AkaAmonAKALeone
08KahathBarbatosKHTh
09HeziPaimonHZI
10EladBuerALD
11LavGuisonLAV
12HahauSytryHHO
13YezelBelethIZLSagittario
14MebhaLerajieMBH
15HeriEligorHRI
16HaquemSeparHQM
17LauBotisLAV
18KeliBathinHLI
19LevoSaleosLVVCancro
20PahelPursonPHL
21NelakMoraxNLK
22YiaiIposYYY
23MelahAiniMLH
24ChahoNaberiusChHV
25NethahGlasya-LabolasNThHScorpione
26HaaBuneHAA
27YerethRonoveYLTh
28ShaahBerithShAH
29RiyiAstarothRYY
30AumForneusAUM
31LekabForasLKBPesci
32VesherAsmodayVShR
33YechoGaapYchV
34LehachFurfurLHCh
35KaveqMarchosiasKVQ
36MenadStolasMND
37AniPhenexANILibra
38ChaumHalpasChOM
39RehauMalphasROH
40YeizRaumYYZ
41HahahFocalorHHH
42MikSabnockMIK
43VevalVeparVVLAcquario
44YelahShaxYLH
45SaelVineSAL
46AuriBifronsORI
47AushalVualOShL
48MilahHaagentiMIH
49VahoCrocellVHVGemini
50DoniFurcasDNY
51HachashBalamHChSh
52AumemAlocerOMM
53NenaCaimNNA
54NeithMurmurNITh
55MabethOrobasMBHCapricono
56PoiGomoryPVI
57NememOseNMM
58YeilAmyYYL
59HarachOriasHRCh
60MetzerValupaMTzR
61VametZaganVMKToro
62YehahValacIHH
63AunuAndrasONV
64MachiFlaurosMChL
65DambAndrealphusDMB
66MenakCimeriesMNQ
67AsauAmdusciasAIOVirgo
68CheboBelialChBV
69RaahDecarabiaRAH
70YekemSeereIBM
71HaiaiDantalianHYY
72MoumAndromaliusMVM
 


Edited by Matrona Malice - 21/5/2011, 11:52
 
Top
1 replies since 25/4/2011, 12:03   640 views
  Share