Un Mondo Accanto

Gli amici di Dylan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2011, 10:23     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Nel Fumetto Dylan non è solo,ha degli amici fidati su cui puo' sempre contare,amici bizzarri,strani perfetti per un personaggio particolare come lui.
Adesso andremo ad elencarli ed a spiegare chi sono e come entrano nella vita del nostro eroe.


Groucho

image

Groucho Marx, comico dal quale è stato ispirato il personaggio
Autore Tiziano Sclavi
Editore Sergio Bonelli Editore
Apparizione ottobre 1986
1ª app. in Dylan Dog n. 1 (L'alba dei morti viventi)
Alleati Dylan Dog
Sergio Bonelli Editore

Groucho è uno dei personaggi comprimari principali del fumetto horror Dylan Dog, edito dalla Sergio Bonelli Editore e ideato da Tiziano Sclavi. Il personaggio compare fin dal primo numero (L'Alba Dei Morti Viventi) ed è presente in quasi tutte le avventure dell'indagatore dell'incubo.

Il suo aspetto è chiaramente ispirato al comico statunitense Groucho Marx. Durante gli studi preliminari, si pensò di dare all'assistente di Dylan l'aspetto di Igor, l'inquietante assistente gobbo in Frankenstein Junior di Mel Brooks, interpretato da Marty Feldman, questo perché all'epoca Sergio Bonelli stava scrivendo un western, River Bill apparso nella collana Tutto West, in cui c'era un personaggio ispirato a Groucho Marx. L'aspetto di Feldman disegnato, però, risultava "mostruoso".[1]

image

Assistente (o meglio, spalla comica) di Dylan Dog, sosia di Groucho Marx dalla freddura ricorrente, sempre pronto a lanciare la pistola a Dylan in caso di necessità, anche se una volta su tre gliela lancia in testa, e scarica. Conosciuto da Dylan quando quest'ultimo era ancora poliziotto, si reincontrano successivamente durante il primo incarico di Dylan come detective dell'incubo: una donna aveva chiesto il suo aiuto perché temeva che il solaio di casa sua fosse infestato da qualche presenza maligna, ma tale presenza altri non era che Groucho che dormiva in un baule; quando Dylan lo scopre rinuncia a chiamare la polizia, e per sdebitarsi Groucho ne diventa l'assistente; lo aiuta inizialmente a 'truffare' i primi clienti del novello Indagatore dell'Incubo, divenendo col tempo il suo migliore amico. Non rivela mai a Dylan il suo vero nome, anche se molti credono che si chiami Julius. Infatti nell'episodio speciale intitolato Marionette, un burattinaio lo chiama proprio Julius; ma lo fa solo perché anche il vero Groucho Marx si chiamava Julius.

Il suo compito più frequente nelle storie è quello di accogliere i clienti, compito che assolve tempestandoli di freddure, con Dylan che puntualmente lo caccia, mandandolo in cucina a preparare il tè. In pochissime occasioni (come ad esempio nella storia intitolata Il lungo addio) riesce ad essere un perfetto e impeccabile maggiordomo d'altri tempi, e Dylan è convinto che Groucho, quando si comporta così, non si senta bene. Pur essendo spesso esasperato dal comportamento di Groucho, Dylan non lo licenzierebbe mai (nonostante in parecchi casi lo minacci di ciò) anche per via dell'impegno dell'assistente per tirarlo fuori dall'alcolismo. Nel corso degli anni ha avuto anche numerosi mini albi in cui era protagonista assoluto. Questi mini albi erano solitamente allegati agli speciali di Dylan Dog.

image

Altro suo compito è di passare la pistola a Dylan in situazioni di pericolo. L'arma è però spesso scarica e Groucho si giustifica dicendo: «Scusa capo mi sono scordato di nuovo di caricare la pistola». Addirittura, nel numero 23, L'isola misteriosa, per sbaglio gli lancia il clarinetto. Tuttavia, nelle rare occasioni in cui è proprio lui a usare la pistola, si dimostra un tiratore provetto, riuscendo sempre a centrare gli avversari a buona distanza (Si vedano gli albi regolari di Dylan Dog 1 e 35). È stato lui ad installare il campanello urlante nella casa dell'indagatore dell'incubo. All'inizio Dylan ne era piuttosto infastidito, e gli ordinava spesso di sostituirlo con un suono normale. Groucho lo ha accontentato solo nel numero 15, Canale 666, ma è proprio in questo che Dylan gli permette di lasciare il campanello urlante. Altro particolare, Groucho è capace di rompere il quarto muro rivolgendosi ai lettori con le sue solite freddure o sdrammatizzando una situazione particolarmente cruenta.

Alcune perle del nostro Groucho

« Cosa dice una donna-poliziotto a un pollo? "Sei in arrosto! Ho un mandato di cottura!" (da "Dylan Dog" n°5) »

« Capo, sei fradicio senza essere ubriaco. Come hai fatto?" (da "Dylan Dog" n°104) »

« Lo sai che nei gialli di poco prezzo l'assassino non è il maggiordomo ma la donna a ore? (da "Dylan Dog n°55) »

« Devo portare il mio pesce dallo psicanalista: è depresso perché è nato il primo aprile ma non ci crede nessuno (da "Dylan Dog" n°121) »

« Ho molte ambizioni: d'agrande farebbi il scritore (da "Dylan Dog" n°200) »

« Posso scegliere tra fare il clown in un circo o darmi alla politica: prima devo solo capire che differenza c'è. (da "Dylan Dog n°5) »

« A proposito, sapete come si chiamano i microbi stupidi? Imbacilli (da "Dylan Dog" n°252) »

« È un successo garantito: niente ha più successo del successo! (da "Dylan Dog" n°260) »

« Perché il bue è felice quando sbatte e cade per terra? Perché si fa la bua!! (da "Dylan Dog" n°41) »

« Qual è il colmo per un gigante? Invitare a cena un nano ressico. (da "Dylan Dog" n° 200) »

« Perché i pomodori non riescono a dormire? Perché l'insalata russa! (da "Dylan Dog" n°1) »

« Capo, se hai un sogno nel cassetto, cosa fai se ti rubano la scrivania? (da "Dylan Dog" n°271) »

« L'ho sempre detto io che non vale la pena prendere la vita troppo sul serio; comunque vada non ne uscirai vivo. (da "Dylan Dog n°260) »

« A cosa serve il grano duro? A fare il pane raffermo (da "Dylan Dog" n°1) »

« Groucho: La signorina ha avuto un mancamento? Suggerirei di proseguire con la respirazione bocca a bocca; Dylan: Non dire stupidate! Perde sangue dal naso.; Groucho: Allora respirazione naso a naso (da "Dylan Dog" n°181) »

« Ho fatto il test del giornale e sono risultato l'uomo ideale per tutte le donne...ho mentito a tutte le domande! (da "Dylan Dog Albo Gigante n.1 Totentanz") »

« Se tutti gli imbecilli si mettessero improvvisamente a dire tutto ciò che pensano, ci sarebbe un silenzio terrificante. (da "Dylan Dog Albo Gigante n.1 Totentanz") »

« L'alba è un tramonto potenziale. (da "Dylan Dog Albo Gigante n.1 Totentanz") »

« "Non vedo l'ora di andare in viaggio di nozze in Florida! Mi ami, caro?"..."No, cara! si pronuncia MAIEMI!" (da "Dylan Dog Albo Gigante n.1 Totentanz") »

« Una signora caritatevole a un mendicante: "Vi hanno mai offerto un lavoro?"..."Una volta, signora, ma, a parte questo, la gente è sempre stata buona con me!" (da "Dylan Dog Albo Gigante n.1 Totentanz") »

« Se ti dicessero di scegliere tra tua moglie e un'attrice, quale attrice preferiresti? (da "Dylan Dog Albo Gigante n.1 Totentanz") »

« Prendiamola con filosofia: io con le donne ho gli stessi problemi che aveva mio padre. E se lui non li avesse avuti, a quest'ora sarei molto più vecchio. (da Dylan Dog n°165 "L'isola dei cani") »

image

Edited by demongod - 1/5/2011, 21:44
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 15:06     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Ispettore Bloch

image

Autore Tiziano Sclavi
Editore Sergio Bonelli Editore
Apparizione ottobre 1986
1ª app. in Dylan Dog n. 1 (L'alba dei morti viventi)
Alleati Dylan Dog

L'Ispettore Bloch è uno dei comprimari principali del fumetto horror Dylan Dog, edito dalla Sergio Bonelli Editore ed ideato da Tiziano Sclavi.


Vedovo da molti anni, perde anche il suo unico figlio Virgil (ucciso mentre tentava di rapinare una banca) negli anni in cui Dylan era alcolizzato cronico e stava pensando di diventare l'indagatore dell'incubo. L'episodio, narrato nel numero 200 della serie regolare, apparentemente contraddice i fatti dell'albo 191. In quest'albo (Sciarada), Bloch si rivolge infatti al collega Rascal Herbst additando Dylan quale "figlio che non ho mai avuto". Oltretutto il soggetto e la sceneggiatura delle due storie in questione portano la firma dello stesso autore, ovvero Paola Barbato. Tuttavia nel numero 200 viene chiaramente evidenziato come, neanche troppo inconsciamente, Bloch non avesse una grande considerazione di suo figlio Virgil, considerandolo fragile ed indifeso, mentre viceversa ammirasse Dylan elogiandone proprio davanti a Virgil le sue doti da agente di polizia. Quindi con l'espressione "figlio che non ho mai avuto" Bloch poteva benissimo riferirsi al rimpianto di non aver visto in suo figlio le doti che avrebbe poi trovato nel suo miglior agente.


image

Superiore di Dylan quando lavorava a Scotland Yard e suo "padre" spirituale, spesso lo chiama "Old Boy". Al personaggio sono legati diversi tormentoni della storia: la paura di perdere la pensione ogni qualvolta gli si presenti un caso di difficile risoluzione, la sua dipendenza dagli antiemetici alla vista dei cadaveri, i guai causatigli da Dylan, e le sue battute di stile tipicamente inglese legate a ciò che non fa più («non rido più dal '46»). È anche piuttosto "allergico" alle continue freddure di Groucho.

Incapace di dire di no anche alle richieste più improbabili di Dylan, le soddisfa sfidando sempre le ire di un soprintendente che, pur non essendosi mai palesato, risulta decisamente ostile. Talvolta è Bloch stesso a sollecitare esplicitamente le "indagini" dell’amico nei casi più bizzarri che coinvolgono il suo ufficio.

Il suo più stretto collaboratore è un personaggio decisamente poco sveglio di nome Jenkins, comico involontario in grado di fraintendere praticamente ogni cosa gli venga detta.

Compare fin dal primo numero, L'Alba Dei Morti Viventi.
Nonostante venga giornalmente a contatto con scene di sangue e similari, l'ispettore Bloch ancora non vi si è abituato e fa un costante uso di antiemetici per "sopravvivere" alla cosa.
Il suo aspetto è ispirato all'attore inglese Robert Morley (1908-1992), mentre il suo nome è stato probabilmente ripreso da quello dello scrittore Robert Bloch, autore, tra gli altri, del libro Psyco.

image

Edited by demongod - 1/5/2011, 21:49
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 15:31     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Lord H.G. Wells.

image

Ricchissimo e stravagante, ha conoscenze e interessi in tutti i campi, dall'informatica alla magia, dalla filosofia alla cibernetica. Con le sue invenzioni e le sue teorie ai limiti (e molte volte oltre i limiti) della fantascienza, ha contribuito a risolvere numerosi casi. Inventa un marchingegno che riesce a captare l'energia malvagia nell'aria apparendo nel Dylan intitolato "Gli uccisori",da quel momento in poi sara' compagno del nostro indagatore in molte delle sue avventure.

image
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 20:21     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Madame Trelkovski


image

La prima partecipazione a DD della più grande veggente d'Inghilterra, la "medium che va al maximum" secondo l'acuta ridefinizione di Groucho, risale all'albo n. 25 della serie regolare, "Morgana", quando, insieme alle amiche Glenda e Dora e allo scrittore Crandall Reed (forse lo stesso creatore di mondi paralleli di "Storia di Nessuno" ?), coinvolge l'Indagatore dell'Incubo in una seduta spiritica.

image

Donna di età indefinibile, è spesso latrice di funesti eventi. Possiede una rarissima copia delle "Vaticinationes Inutiles", scritte dall'Uomo dai due volti per una speciale edizione di "Giochi senza frontiere". A lei Dylan ricorre praticamente ogni volta che deve vedersela con qualche anima particolarmente inquieta. In un'occasione ("Inferni") ha motivo di lamentarsi del giudizio dell'uomo, per averla convinta ad architettare una finta seduta, che si conclude con una sonora presa in giro.

Soventemente, usa dire che Dylan le tira "barili" al posto di "bidoni". In "Frankenstein !" presenta sua nipote Diana all'Indagatore, il quale - aspettandosi chissà quale "carampana" - si ritrova invece una bella figliola, che impalma tempestivamente.

Il suo spirito-guida è Akhemon. Anche Kim la strega è sua nipote.
 
Top
3 replies since 1/5/2011, 10:23   289 views
  Share