Un Mondo Accanto

Differenza tra Kabbalah (ebaica) e Cabala (Esoterismo occidentale)

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 24/5/2011, 18:49     +1   -1




In poche parole la cabala o Qabbaláh o Kabbalah o cabbala ebaica è parte della tradizione esoterica della mistica ebraica, in particolare il pensiero mistico sviluppatosi in Europa a partire dal VII-VIII secolo. In ebraico, Qabbaláh (ebr. קבלה) è l'atto di ricevere, la tradizione (la parola ebraica designa anche la ricevuta, ad esempio in una transazione commerciale, e la funzione di ingresso del sabato, la maggiore festa ebraica); è il livello più elevato e profondo dell'Ebreo poi manifesto nel metodo d'interpretazione esegetica ebraica in ebraico definito Sod, segreto. La Cabala venne trasmessa da Dio anche ad Adamo e ad Abramo.
La cabala ebraica non va confusa con la cabala o le cabale di tradizione occidentale, che comunque sono ad essa direttamente ispirate.

La cabala nella tradizione occidentale rappresenta il punto di incontro principe per tutti i pezzi dell'esperienza esoterica: magia, gnosi, orfismo, etc. Prende spunto dall'approccio misticodella cabala ebraica ma esce dai confini principalmente religiosi di quell'esperienza.
Non si può stabilire un punto di inizio storico per questa forma di misticismo, poiché possiamo rintracciare continui contatti fra il mondo mistico ebraico e le altre culture esoteriche.
 
Top
0 replies since 24/5/2011, 18:49   718 views
  Share