Un Mondo Accanto

La Kabala e i concetti

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 25/5/2011, 18:45     +1   -1




La Kabbalah è una serie di insegnamenti esoterici intende illustrare la relazione tra un eterno e misterioso Creatore e il finito e mortale universo (la sua creazione). Mentre è molto utilizzato da alcune confessioni, non è una denominazione in sé e per sé, è un insieme di scritture che esistono al di fuori del tradizionale ebraica Scritture . Kabbalah cerca di definire la natura del cosmo e dell'essere umano, la natura e lo scopo dell'esistenza, e vari altri ontologico domande. Esso presenta inoltre i metodi per aiutare la comprensione di questi concetti e di raggiungere in tal modo la realizzazione spirituale. Kabbalah originariamente sviluppato interamente all'interno del regno del pensiero ebraico e usa costantemente classiche fonti ebraiche di spiegare e dimostrare i suoi insegnamenti esoterici. Questi insegnamenti sono quindi tenuti da cabalisti di definire il significato interiore sia del Tanakh (Bibbia ebraica) e la tradizionale letteratura rabbinica , il loro ex nascosto trasmessa dimensione, così come per spiegare il significato di ebraico osservanze religiose

Concetti:

Ein Sof
Ein Sof è l'origine divina di ogni cosa creata,è la manifestazione di dio nei regni spirituali, in contrasto con la Ein (o di Ayn), che è infinito non-cosalità . E 'stata la prima volta da Menahem ben Azriel , che, condividendo il neoplatonica visione che Dio non può avere desiderio, pensiero, parola o azione, sottolineata da essa la negazione di ogni attributo. Di Ein Sof, nulla ("Ein") può essere colta ("Sof"-limitazione)

Secondo Gershom Scholem , Ein Sof è l'emanatore delle 10 Sefirot e le tre lettere E I N sono le pime 3 Sephirot dell'Albero della Vita

Gli aspetti dieci dei Divina , con il rapporto con i suoi stati precursore della non esistenza, il suo stadio di auto-realizzazione chiamato Tzimtzum , e il loro manifesto riflesso immediato tra i primi tre aspetti con il divario tra gli Stati di essere esaltata e la più mondana tipi inferiori , insieme con Da'at , il 11 o innumerevoli aspetto del divino, che è un percorso che è proibito, può essere descritto come:

000. Ain (Nulla; אין)
00. Ain Soph (illimitatezza; אין סוף)
0. Ain Soph Aur (luce infinita; אין סוף אוֹר)

-. Tzimtzum (contrazione; צמצום)
1. Keter (Corona; כתר)
2. Chokhmah (Sapienza; חכמה)
3. Binah (intesa; בינה)

-. Daat (Conoscenza; דעת)

1. Chesed o Gedulah (gentilezza amorevole o Misericordia; חסד)
2. Gevurah o Din (Power o sentenza; גבורה)
3. Tiferet (di bellezza o compassione; תפארת)
4. Netzach (Triumph o Endurance; נצח)
5. Hod (Maestà e splendore; הוד)
6. Yesod (Foundation; יסוד)
7. Malchut (Reame; מלכות)


Tzimtzum
Tzimtzum ( ebraico צמצום ṣimṣūm "contrazione" o "costrizione") è un termine usato per l'insegnamento cabbalistico di Isaac Luria , spiegando la sua idea che Dio ha iniziato il processo di creazione di "contrattazione" la sua infinita luce, al fine di consentire una "concettuale spazio "in cui una finita e apparentemente indipendente mondo potrebbe esistere. Questa contrazione, che formano uno "spazio vuoto" (חלל הפנוי), in cui creazione potrebbe cominciare, è noto come il Tzimtzum .

Ohr
Ohr ("Luce" ebraico : אור ; plurale: Ohros / Ohrot "Luci" ebraico : אורות ) è un termine cabalistico centrale nella mistica tradizione ebraica
L'analogia della luce fisica viene usato come un modo di descrivere metafisico emanazioni divine:
La luce può essere velato (" Tzimtzum "-costrizioni nella Kabbalah) e riflessa (" una luce che saliva dal Creations "nella Kabbalah).
La luce bianca si divide in 7 colori, ma questa pluralità unisce da una fonte. luce divina si divide in sette Sephirot emotivo, ma non c'è pluralità nella sua essenza divina. Il termine Ohr nella Kabbalah è in contrasto con Ma'ohr , il "luminare", e Kli , "spirituale" nave della luce.

Ayin e Yesh
Ayin ( ebraico : אַיִן , che significa "nulla", relative ad Ain - "non") è un concetto importante nella Kabbalah e filosofia chassidica . E 'in contrasto con il termine Yesh ("qualcosa / esistenza / essere / è").
Secondo gli insegnamenti cabbalistica, prima universo è stato creato c'era solo Ayin, e il manifesto prima Sephirah (emanazione divina), Chokmah (Saggezza), "viene ad essere fuori Ayin."
In questo contesto, il Sephirah Keter , la volontà divina, è l'intermediario tra l'Infinity Divine ( Ein Sof ) e Chokmah. Poiché Keter è una rivelazione suprema della Ein Sof Ohr (Luce Infinita), che trascende i Sephirot manifesto, a volte è escluso da loro.

Sephirot

approfondimento Sephirot
Sephirot o Sephiroth (pronunciato / sefɪrəʊθ / ; ebraico : סְפִירוֹת , pronuncia ), che significa "enumerazioni", sono i 10 attributi / emanazioni di Kabbalah , attraverso il quale Dio (che è denominato Ein Sof - L'Infinito), rivela se stesso e continuo crea sia il regno fisico e la catena di maggiore metafisico regni ( Seder hishtalshelus ). Il termine è in alternativa traslitterato in inglese come Sefirot / Sefiroth , singolare Sephirah / Sefirah ecc
configurazioni alternative di Sephirot sono dati da diverse scuole nello sviluppo storico della Kabbalah, ciascuna con diversi aspetti spirituali articolate.

Oltre consapevolezza1 Keter - "Corona"
Intelletto cosciente2 Chokhmah - "Sapienza"
3 Binah - "Capire"
consapevolezza Emozioni(Emozioni primarie:)
4 Chesed - "gentilezza"
5 Gevurah - "gravità"
6 Tiferet - "Bellezza"

(Emozioni secondarie:)
7 Netzach - "Eternità"
8 Hod - "Splendor"
9 Yesod - "Fondazione"

(Vessel di portare l'azione:)
10 Malkuth - "regalità"
 


Quattro Mondi
I Quattro Mondi ( ebraico : עולמות Olamot / Olamos , singolare: Olam עולם), a volte contato con una fase precedente a fare cinque mondi , sono le categorie completa di regni spirituali in Kabbalah nella catena discendente di Esistenza.

Atziluth
Beri'ah
Yetzirah
Assiah



Seder hishtalshelus

Seder hishtalshelus ebraico סדר השתלשלות) significa "l'ordine di sviluppo" o "ordine di evoluzione", dove la parola Hishtalshelus (o Hishtalshelut derivati) è raddoppiata dal quadriliteral ŠLŠL root "a catena", e quindi letteralmente significa "la catena di- come processo ". Questo è il termine trovato in Kabbala e filosofia chassidica che viene utilizzato per indicare la progressione Dio si serve continuamente per andare da suo Sé per la creazione del mondo fisico. Il Tanya afferma che insegnare l'hishtalshelus seder porterà ad una persona di un "cuore completo".

Le stazioni di base di questo processo dall'alto verso il basso sono:

Atzmus Ohr Ein Sof prima della Tzimtzum ("L'Essenza della Luce Infinita prima della contrazione")
Il Tzimtzum ("La contrazione")
Il Reshimu ("l'impressione")
Il Kav ("Linea di Luce")
Ratzon Kadom ("desiderio originale")
Adam Kadmon ("uomo originale")
Atzilus ("Mondo di emanazione")
Il Masach ("le quinte")
Beriya ("Mondo della Creazione")
Yetzira ("Mondo della Formazione")
Asiya ("World of Action")



L' Albero della Vita

approfondimento Albero della Vita
L' Albero della Vita , o haChayim Etz (עץ החיים) in ebraico , è un simbolo mistico utilizzato nella Kabbalah di esoterica dell'ebraismo per descrivere il percorso di Dio (solitamente indicato come HaShem , o "The Name", nei testi cabbalistici) e il modo in cui ha creato il mondo ex nihilo (dal nulla). I cabbalisti sviluppato questo concetto in un modello completo della realtà, utilizzando la struttura ad albero per rappresentare in una mappa di creazione . Alcuni [ chi? ] ritengono l'Albero della Vita della Cabala corrisponde al Albero della Vita menzionato nella Genesi 02:09. Questo concetto mistico fu in seguito adottata da alcuni esotericamente inclinato cristiani, così come alcuni ermetisti .

Merkabah
Merkabah ( ebraico : מֶרְכַּבְ , מרכבה e מִרְכֶּבֶת " carro ", derivato dalla radice consonantica r-kb con significato generale "cavalcare") è il carro-trono di Dio , le quattro ruote veicolo guidato da quattro " Chayot "( ebraico : "le creature viventi"), ognuno dei quali ha quattro ali e le quattro facce di un uomo, leone, bue e l'aquila. La parola Merkabah si trova anche 44 volte nel Vecchio Testamento e, sebbene il concetto di Merkabah è associato con Ezechiele visione s '( 1:4-26 ), la parola non è esplicitamente scritto in Ezechiele 1.

Ezekiel%27s_Wheel_John_Kratovo



Gerarchie Celesti (Maimonide)

01Chayot Ha Kodesh (esseri viventi)
02Troni
03Erelim (il valoroso, il coraggioso)Vedi Isaia 33:7
04Hashmallim (esseri di Fuoco)Vedi Ezechiele 01:04
05SerafiniVedi Isaia 6
06Malakhim (angeli o messaggeri)
07Elohim (esseri divini)
08Bene Elohim (Figli degli esseri divini)
09CherubiniVedi Talmud Hagigah 13b
10Ishim (esseri virili)vedi Daniel 10:05
 


Qliphoth
Qliphoth / qelippot , in alternativa Klippot / Kellipot ecc (Traslitterazione del Eb. קליפות significa "bucce", "gusci", "pula". [ 1 ] Singolare: קליפה Qelippah / Kelipah ) si riferisce alla rappresentazione del male o impuro forze spirituali nel misticismo ebraico .
Nel cabbalistico cosmologia spirituale, il Kelipot sono "gusci" in tutto il Sephirot , come metaforicamente "comprendere" la santità , ricevendo il loro esistenza da Dio solo in una, piuttosto che interna modo esterno.

SephirotQliphoth
01Kether (l'unità di DIo)Thamiel (la dualità di Dio)
02ChokmahChaigidel (confusione della potenza di Dio)
03BinahSathariel (Occultamnto di Dio)
04ChesedGamchicoth (divoratori)
05GevurahGolachab (corpi che bruciano)
06Tiphereth (felicità e salute)Thagirion (dolore e lacrime)
07Netzach (Amore)Harab Serapel (l'Odio)
08HodSamael (desolazione o mano sinistra di Dio)
09YesodGamaliel (inquinati di DIo)
10MalkuthNehemoth (fantasmi o spettri della Notte)
 
jpg

Edited by demon quaid - 14/5/2016, 14:57
 
Top
Matrona Malice
view post Posted on 25/5/2011, 19:28     +1   -1




Gilgul

Gilgul / neshamot gilgul / Gilgulei Ha Neshamot ( Eb. גלגול הנשמות, plurale: גלגולים Gilgulim ) descrive un cabbalistico concetto di reincarnazione . In ebraico , la parola gilgul significa "ciclo" e neshamot è il plurale di "anime". Souls sono visti a "ciclo" attraverso " la vita "o" incarnazioni ", ad attribuire al diverso umani corpi nel tempo. Quale ente si associano dipende dal loro compito particolare nel mondo fisico, spirituale livelli dei corpi dei predecessori e così via. Il concetto si riferisce a più ampi processi di storia nella Kabbalah, coinvolgendo Cosmic Tikkun (rettifica messianica), e la dinamica storica della crescente Luci e discendenti navi di generazione in generazione

Tohu e Tikun

Tikkun / Tikun (תיקון) è un ebreo parola che significa "Fixing / rettifica".

Olam HaTohu ( ebraico : עולם התהו "Il mondo di Tohu -Chaos ") e Olam HaTikun ( ebraico : עולם התיקון "Il mondo di Tikun -rettifica ") sono i due stadi generale, o stati di essere in Creazione, nel sistema cabbalistico di Isaac Luria (1534-1572), il padre della moderna Kabbalah.

Ibbur

Ibbur ( ebraico : עיבור, " gravidanza "o" impregnazione "o" incubazione "), è una delle forme trasmigrazione dell'anima e presenta analogie con neshamot gilgul .
Ibbur è sempre bene o positivi, mentre Dybbuk è negativo.
Ibbur è il forma più positiva del possesso, e le più complicate.
Succede quando un anima giusta decide di occupare in vita il corpo di una persona per un tempo, e si unisce, o spiritualmente "impregna" l'anima esistenti. Ibbur sono sempre temporanee, e la persona vivente può o non può sapere che ha avuto luogo. Spesso la persona vivente ha gentilmente dato il consenso per il Ibbur .
La ragione di Ibbur è sempre benevola, i defunti anima desidera portare a termine un compito importante, per adempiere una promessa, o per eseguire una Mitzvà (un dovere religioso) che può essere realizzata solo nella carne.
In luriana Kabbalah , ibbur si verifica quando un anima incompleta che non riesce a raggiungere Tikun è completato con l'aggiunta di l'anima di un tzadik , o maestro spirituale. Luria credevano che questo sia possibile anche durante il possessore era ancora vivo.

Dybbuk
Nel folklore ebraico , un Dybbuk ( yiddish : דיבוק , da ebraico allegato ) è un maligno o benevolo, in possesso di spirito creduto di essere il dislocati anima di una persona morta.
Dybbuks si dice che sono fuggiti dal Sceol o di essere stato allontanato per reati gravi, come il suicidio , per la quale l'anima è negato l'ingresso.
La "parola" Dybbuk deriva dal ebraico דיבוק, che significa "attacco" ; il Dybbuk si attacca al corpo di una persona viva e abita la carne. Secondo la credenza, l'anima che non ha potuto svolgere la sua funzione durante la sua vita viene data un'altra opportunità di farlo in forma Dybbuk. Lascia presumibilmente il corpo ospitante una volta che ha raggiunto il suo obiettivo, a volte dopo essere stato aiutato .

Mazal
Cabalistica l'astrologia (chiamato Mazal o Mazalot ["Zodiac", "destino"] è un sistema di astrologia basata sulla ebraico della Kabbalah

Gematria
Gematria o gimatria ( ebraico : גימטריה , gēmaṭriyā ) è un sistema di assegnare un valore numerico di una parola o una frase, nella convinzione che le parole o frasi con identici valori numerici essere in relazione gli uni agli altri, o essere in relazione al numero stesso come si può chiedere alle persone di età di una, l'anno civile, o simili.

Notarikon
Notarikon ( ebraico : נוטריקון ) è un metodo di derivazione di una parola, simile alla creazione di un acronimo , utilizzando ogni sua iniziale (in ebraico: ראשי תיבות) o definitivo (in ebraico: סופי תיבות) le lettere a riposo per un'altra parola, formare una frase o un'idea fuori delle parole. Un'altra variante comporta con le prime e ultime lettere, o le due lettere di una parola, ecc per formare un'altra parola. La "parola" notarikon è preso in prestito dalla lingua greca (νοταρικόν)), che a sua volta derivato dal latino parola "notarius", che significa "mano scrittore breve."
Notarikon è uno dei tre metodi antichi, gli altri due sono gematria e Temurah , utilizzata dal cabbalisti per riordinare le parole e le frasi della Bibbia per ricavare il sostrato esoterico e spirituale più profondo significato delle parole. Notarikon è stato utilizzato anche nel protoscienza alchimia .

Temurah

Temurah è uno dei tre metodi antichi utilizzati dai cabalisti per riordinare le parole e le frasi della Bibbia, nella convinzione che con questo metodo si possono ricavare le esoterico substrato più profondo e spirituale significato delle parole. (Gli altri sono Gematria e Notarikon .) Temurah può essere utilizzato per modificare le lettere in alcune parole per creare un nuovo significato per un'istruzione biblica. L' alfabeto ebraico è un Abjad consonantary o alfabeto. Tecniche che applicato a inglese sarà per lo più senso trasformare in una serie di lettere senza senso sono più fattibile in ebraico.
Ci sono tre semplici forme di Temurah:
Atbash : Sostituzione della prima lettera con l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico, la seconda con la nuova di-scorso, e così via.
a = z, y = b, c = x, ecc
Avgad : Sostituzione ogni lettera con la lettera precedente.
a = b, b = c, c = d
Albam : Sostituzione della prima lettera dell'alfabeto con il dodicesimo, il secondo con la tredicesima, e così via.
a b = l, = m, c = n, ecc

Shemhamphorasch

approfondire Shemhamphorasch
Il Shemhamphorasch è una corruzione del termine ebraico ha-Shem Mephorash ( שם המפורש ), che è stato utilizzato in tannaitic volte per riferirsi al Tetragramma

Tzadikim Nistarim

Tzadik / Zadik / Sadiq ( ebraico : צדיק giusto "uno, pl." tzadikim צדיקים ṣadiqim ) è un titolo dato a personalità di tradizione ebraica ritiene giusto, come figure bibliche e poi maestri spirituali. La radice della parola Sadiq , è s-DQ ( צדק Tzedek ), che significa "giustizia" o " giustizia ", anche la radice di tzedakah (Carità, illuminato. " giustizia "). Il termine femminile per il giusto è Tzadeikas .
Il termine Tzadik "giusto", e dei suoi significati associati, sviluppato in rabbinica pensiero dal suo contrasto con talmudica chassid ("Pia" onorifico), alla sua esplorazione in letteratura etici , e la sua spiritualizzazione esoterico in Kabbalah

Il Nistarim tzadikim ( ebraico : צַדִיקִים נִסתָּרים , nascosto i giusti) o Lamed Vav tzadikim ( ebraico : ל"ו צַדִיקִים , 36 quelli giusti), spesso abbreviato in Lamed Vav (Niks) [a] , si riferisce a 36 Giusti persone , un concetto radicato all'interno della più mistica dimensioni del giudaismo è. singolare La forma Tzadik Nistar ( ebraico : צַדִיק נִסתָר ).

 
Top
1 replies since 25/5/2011, 18:45   2041 views
  Share