Un Mondo Accanto

Museo della stregoneria a Triora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2011, 14:20     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Un week end da brivido? Comincia con una stradina tortuosa che arriva a un ponticello al fondo di una valle e poi si inerpica fino a un vecchio bosco di querce.



Continua in un antico borgo, tra carrugi stretti stretti, archi di pietra e palazzotti con portali decorati da bassorilievi in ardesia e simboli consumati dal tempo. Se gli ingredienti per la notte più spaventosa dell'anno non bastassero, aggiungiamo che nel bosco di querce si tenevano misteriosi raduni notturni e che vicino alla piazza del mercato, precisamente in vicolo Pizzetto, le inferriate alle finestre ricordano che in quelle case furono rinchiuse e torturate donne accusate di stregoneria.

Siamo a Triora, famoso per castagne, lumache e olio, arroccato nell'entroterra del Ponente ligure e passato alla storia come «il paese delle streghe».

Tutto ebbe inizio oltre quattro secoli fa, nel 1587, quando nella Salem nostrana si svolse un celebre processo di stregoneria, durato tre anni e culminato con la condanna a morte delle sospettate, vittime della superstizione e della necessità di trovare una causa alla carestia che da oltre due anni flagellava la zona.

L'agghiacciante resoconto del processo e delle torture, con le testimonianze sulle riunioni di donne dedite a pratiche demoniache si trova nei sotterranei del Museo Etnografico e della Stregoneria, originale tributo alla vita contadina e alla cultura locale.

Già, perché Triora non rifiuta il passato, ma cerca di rivalutarlo e di trasformarlo in un punto di richiamo: i luoghi dei presunti raduni, negli splendidi dintorni del paese, sono diventati meta di escursioni che vanno dalla Ca' Botina alle sorgenti della vicina Valle Argentina, sul Monte delle Forche, dove si credeva che dal seme degli impiccati spuntasse la mandragora, fino alle sponde del lago Degnu o sotto l'albero di noce.

E così, mentre le donne ancora ripetono le pratiche ataviche facendo uso dell'"erba stregona" per curare insonnia o raffreddori, c'è chi organizza eventi dedicati al noir: fino al 19 novembre AutunnoNero, primo festival di cultura horror, promette di far tornare Triora il luogo più intrigante per un fine settimana. Svegli, naturalmente.

Edited by demon quaid - 1/11/2016, 14:06
 
Top
0 replies since 29/5/2011, 14:20   568 views
  Share