Un Mondo Accanto

Le moddot

« Older   Newer »
  Share  
Matrona Malice
view post Posted on 21/6/2011, 17:19     +1   -1




image



Il middot tredici (tratti del carattere) come indicato da Rabbi Mendel di Satanov nel suo libro Cheshbon ha-Nefesh .

1) Equanimità (Obiettività, imparzialità di giudizio)Menuchat
ha-nefesh
הַנֶפֶשׁ מְנוּחַתElevarsi al di sopra gli eventi che sono insignificanti - buoni e cattivi - perché non vale la pena disturbare la calma.
2) PazienzaSavlanutסַבְלָנוּתQuando succede qualcosa di brutto a te e non hai il potere di evitarlo, non aggravare la situazione ancor più attraverso il dolore sprecato.
3) OrdineSederסֵדֶרTutte le vostre azioni e beni dovrebbero essere ordinato, ciascuno e tutti insieme in un luogo e in un momento impostato. Lasciate che i vostri pensieri sempre essere libera di fare con ciò che sta davanti a voi.
4) RisolutezzaH arizutחָרִיצוּתTutti i vostri atti dovrebbe essere preceduto da deliberazione; quando hai preso una decisione, agire senza esitare.
5) PuliziaNekiyutנְקְיוּתChe nessuno macchia o bruttezza essere trovato nel vostro possesso o nella vostra casa, e sicuramente non sul tuo corpo o vestiti.
6) UmiltàAnavahעֲנָוָהSempre cercare di imparare la saggezza da ogni uomo, di riconoscere le vostre colpe e correggerli. In tal modo si impara a smettere di pensare le tue virtù e si può distrarre gli errori del tuo amico.
7) GiustiziaTzedekצֶדֶקCiò che è odioso a te, non farlo al tuo prossimo.
8) FrugalitàKeemutzקְמּוּץStare attenti con i vostri soldi. Non spendere nemmeno un centesimo inutilmente.
9) Diligenza / ZeloZehrizutזְרִיזוּתSempre trovare qualcosa da fare - per te o per un amico e non consentono un momento della vostra vita per essere sprecata
10) SilenzioShtikahשְׁתִיקָהPrima di aprire la bocca, in silenzio e riflettere: "Quali benefici avrà il mio discorso portare a me o altri"
11) QuieteNichutahנִיחוּתָאLe parole dei saggi sono riportati delicatamente. A essere buono, non essere chiamato male.
12) VeritàEmetאֱמֶתNon lasciare che nulla di passare la tua bocca che non si è certo è completamente vero.
13) SeparazionePrishutפְּרִישׁוּתRafforzare se stessi in modo che ci si può fermare i pensieri osceni. Avvicinatevi al vostro [coniuge] solo quando la tua mente è libera, [occupata solo] da pensieri di soddisfare i tuoi doveri coniugali e procreare.
 


Le ulteriori cinque middot nell'addendum a Rabbi Mendel di Satanov di Cheshbon ha-Nefesh.

14) TemperanzaHistapkutהִסְתַּפְּקוּתPrima di prendere il cibo in bocca, si consideri che beneficio è per la vostra salute personale o l'adempimento di un precetto.
15) DeliberazioneMitenutמְתִינוּתLasciate che il vostro cuore non essere precipitosa né la bocca affrettate. Piuttosto, mettere in pausa più volte mentre si parla o agisce in modo da deliberare e calmarsi.
16) ModestiaTzniutצְנִיעוּתLe distanze da tutto ciò che è brutto e sconveniente, dalla lussuria e da tutto ciò che portano le persone a sospettare di te, e troverai grazia agli occhi di Dio e dell'uomo.
17) FiduciaBitachonבִּטָּחוּןSe la preoccupazione viene al vostro sentire, lo prendo come un avvertimento da parte di Dio che vi ama. Esaminate le vostre azioni e prendere decisioni con coloro i cui consigli che cercate. Quando avete compiuto la sua volontà, fiducia in Lui e la tua serenità tornerà.
18) GenerositàNedivutנְדִבוּתAbituarsi a trovare soddisfazione nel comportarsi gentilmente verso gli altri e nel vedere la meschinità di essere avari.
 



Edited by Matrona Malice - 21/6/2011, 23:20
 
Top
0 replies since 21/6/2011, 17:16   45 views
  Share