Un Mondo Accanto

Le "foto" funebri degli Etruschi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2011, 12:52     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
373
Reputazione:
0
Location:
Evadne

Status:


Le "foto" funebri degli Etruschi

164827724-abb84679-33a6-490f-a5ec-fc6c85a4e23a

I volti dei cari defunti venivano modellati sulla terracotta, come oggi noi usiamo le foto sulle tombe. Era una tecnica usata da chi non poteva permettersi i ritratti. Nella mostra "La casa delle anime” i vasi dalle fattezze umane, custoditi al Museo Archeologico di Chianciano, in cui gli Etruschi mettevano le spoglie dei defunti

Se oggi è uso comune porre una foto del defunto sulla sua lapide, nel mondo etrusco il privilegio del ritratto, destinato a immortalare nei secoli le sembianze dello scomparso, era riservato ai ricchi e ai potenti, le cui spoglie mortali finivano in un pregiato sarcofago dal coperchio scolpito a loro immagine.

Nella necropoli di Tolle però gli antichi abitanti delle terre senesi avevano escogitato un sistema molto più economico per eternare le sembianze del defunto, modellando per l'appunto il coperchio del canopo a imitazione del volto.

Anche di questo si parla a Chianciano dal 24 giugno al 16 ottobre 2011 nel corso dell'ARCHEOFEST, il primo Festival nazionale dell'archeologia che valorizza questo patrimonio con incontri, conferenze, convegni, laboratori didattici e mostre come "La casa delle anime".

La “casa delle anime”, recita il sito del comune di Chianciano, è la dimora del defunto nel suo viaggio dell’oltretomba e molto spesso l’urna stessa che ne contiene le ceneri. In molti casi nei corredi votivi dei defunti si trovano altri esempi di “case”: modelli architettonici in miniatura di capanne, case, torri, palazzi.


Fonte: Rosso Pompeiano forum
 
Web  Top
0 replies since 25/7/2011, 12:52   157 views
  Share