Un Mondo Accanto

Noia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2011, 10:26     +1   -1
Avatar

Il diavolo è sicuramente donna.

Group:
Administrator
Posts:
8,442
Reputazione:
+47

Status:


Noia



gE18L6Y



« La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. »

(Giacomo Leopardi)



La noia è uno stato di disinteresse o mancanza di energia, come reazione a stimoli che si recepiscono come ripetitivi o soporiferi. Cresce con la mancanza di cose interessanti da vedere, sentire, ecc., o da fare quando non si desidera star senza far niente. È il contrario, dunque, del divertimento.

L'annoiarsi è considerato oggi socialmente in maniera disdicevole, e nei casi gravi è il sintomo di una depressione da curare. Non deve però semplicemente essere confusa con la depressione, dato che in molti altri casi è il sintomo di una reale e motivata insoddisfazione.

Cause



« La noia proviene o da debolissima coscienza dell'esistenza nostra, per cui non ci sentiamo capaci di agire o da coscienza eccessiva, per cui vediamo di non poter agire quanto vorremmo. »

(Ugo Foscolo)



La noia può essere sintomo di depressione clinica. La noia può essere indifendibilità appresa, un fenomeno strettamente collegato alla depressione. Alcuni filosofi della crescita propongono che se i bambini sono cresciuti in ambienti privati di stimoli, e non sono incoraggiati ad interagire con il loro ambiente, non svilupperanno le capacità di farlo.

La noia è spesso associata all'adolescenza, specialmente nelle periferie, piccole città e altre aree isolate.

Molto più frequente, è la noia da studio o da lettura, che come dicono le parole stesse, sono causate dal non voler studiare e dal non voler leggere. Entrambe nascono e muoiono nel periodo dell'adoloscenza.

Arte e cultura popolare



La noia è un argomento vastamente ripreso nelle arti. In letteratura si ricorda Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde (1854-1900), dove al capitolo 18 è scritto: "L'unica cosa terribile al mondo è la noia, Dorian. È l'unico peccato per cui non c'è perdono.". Un intero componimento del poeta francese Charles Baudelaire è dedicato alla ennui, così come La noia è il titolo di un romanzo dello scrittore italiano Alberto Moravia.

Molte canzoni, anche di diversi generi, richiamano la noia come tema: una che ha avuto un discreto successo[s è I'm Bored di Iggy Pop, che durante la sua esecuzione si sarebbe svestito eseguendo nel frattempo una monotona interpretazione del testo: "I'm bored, I'm the chairman of the bored" ("Sono annoiato, sono il presidente degli annoiati").

Edited by demon quaid - 2/5/2016, 19:20
 
Top
0 replies since 26/10/2011, 10:26   581 views
  Share