Un Mondo Accanto

Achernar - La Capitale Imperiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2011, 21:23     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


4ElI8vI



Achernar, la nona stella più brillante della volta celeste, è una Bianco-Azzurra di sequenza principale distante 144 anni luce dalla terra. La stella è molto giovane (qualche milione di anni) ed ha una massa 6-8 volte quella del nostro astro. Facendo parte della costellazione di Eridano, avendo quindi una declinazione molto meridionale, Achernar è visibile soltanto nell'Emisfero Australe.

La sua elevata temperatura e la velocità con cui sta fondendo l'idrogeno al suo interno, ci fanno capire che la stella ha ancora poche decine di milioni di anni di attività in sequenza principale.

La particolarità che rende unica Achernar è la sua forma appiattita dalla forte rotazione sul proprio asse. La velocità di rotazione di questa stella è una delle maggiori mai calcolate prima (225 Km\s mentre la soglia di rottura è 300 Km\s) che causa una dispersione nello spazio di un notevole quantitativo di materiale dall'equatore. Le osservazioni effettuate dalla terra notano un estremo schiacciamento ai poli, sempre dovuto alla velocità di rotazione, che rendono Achenar la stella più ''piatta'' mai studiata.

Il suo forte campo gravitazionale ha attirato nella sua orbita due vecchie e stanche stelle: una nana gialla simile al nostro Sole ad una distanza pari a 3,5 anni luce; una nana arancione a circa 5 anni luce.

Mentre sulla stella maggiore del sistema, Achernar, è improbabile che si siano formati pianeti adatti allo sviluppo della vita, sulle due piccole compagne potrebbero esserci sistemi planetari complessi con pianeti adatti allo sviluppo di vita intelligente.

Per tutti gli appassionati di videogiochi, sarà piacevole ricordare che Achernar è stato il sistema capitale dell'Impero in Frontier Elite II (di David Braben -1993), gioco che ha segnato la mia carriera scolastica. Con la mia Panther Clipper, nave commerciale da trasporto, riuscivo a modificare l'assetto economico dei sistemi solari.

Edited by demon quaid - 18/6/2016, 15:16
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 01:42     +1   -1
Avatar

la nuova consapevolezza

Group:
Administrator
Posts:
420
Reputazione:
+79
Location:
dagli antichi mondi

Status:


Achernar

 
Top
1 replies since 10/11/2011, 21:23   44 views
  Share