Un Mondo Accanto

La società di Diana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2011, 12:32     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Su questa misteriosa affiliazione, che avrebbe raggruppato intorno a se' un gran numero di streghe, si e' scritto molto ma, a conti fatti, le informazioni che si hanno non sono sufficienti a dimostrarne la reale esistenza. Anzi il contrario.

Si suppone che all'origine fosse una societa' segreta femminile, una societa di "Bonae Foeminae" e cioe' di guaritrici esperte nell'arte della magia bianca, solite riunirsi di notte nei boschi per celebrare particolari cerimonie di natura mai definita.

Alcuni autori sostengono che questa credenza sia derivata da un'antica leggenda di ceppo celtico che poneva a capo delle affiliate una certa Morrigan: la Grande Madre. Nell'antico mondo romano Morrigan venne sostituita con Diana, ritenuta oltre che dea della caccia, anche dea della fertilita'.

Queste riunioni notturne erano anche dette "Gioco di Diana" e, se pure improbabili, ispirarono agli inquisitori della grande caccia la successiva morbosa fantasia del sabba. Implacabili nella loro furia distruggitrice i preti sostituirono alla figura di Diana quella di Salome', raccontando ai creduloni che quando la testa di Giovanni il Battista fu presentata alla figlia di Erode su di un piatto, dalle fauci del decollato comincio' ad uscire un vento fortissimo che la sollevo' per aria e da allora l'infausta tapina si trova costretta ogni notte a volare, da mezzanotte al canto del gallo.

La fede nel "vero Dio" dei cristiani si alimenta anche di queste cose!
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 21:59     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Morrigan per i Celti non é la Grande Madre é solo la sposa di Cernunnos.

La Grande dea é Danu sposa di Belinus.
 
Top
1 replies since 12/11/2011, 12:32   197 views
  Share