Un Mondo Accanto

Animali nei sogni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 14:34     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


La volpe nei sogni



La volpe nei sogni può rappresentare anche aspetti meno luminosi e gradevoli che stanno emergendo: la furbizia che diventa manipolazione, il tornaconto personale che diventa inganno e ruberia, l’impassibilità che diventa insensibilità.

Il tacchino nei sogni



Sognare un tacchino che corre o che rincorre, deve far riflettere sulle attenzioni, forse esagerate o non gradite, da parte di qualche figura maschile, oppure, sul proprio modo di corteggiare, di mettersi in mostra, di rendersi attraente per una donna.


La capra nei sogni



Il significato della capra nei sogni è collegato all’abbondanza, al mondo selvatico, all' imprevedibilità e alla scontrosità che la rendono “capricciosa” e testarda.

Il cammello nei sogni



Il significato del cammello nei sogni in aspetto negativo può essere legato ad un eccessivo “ruminare” ( pensare e ripensare troppo), o ad una eccessiva lentezza ed impassibilità, o al rimanere sulle proprie posizioni ed abitudini senza prendere in considerazione altre strade ed altre possibilità.

La zebra nei sogni



Il significato della zebra nei sogni può essere positivo per la scoperta ed osservazione di sè, ma può anche esprimere ambivalenza, oppure la necessità di fare attenzione ad altre persone che della zebra hanno le caratteristiche e la cui incertezza o ambiguità possono influire sul sognatore.


Un'iguana nei sogni



Il significato dell’iguana nei sogni può facilmente essere messo in relazione ad una sorta di insensibilità di fronte a qualcosa o a qualcuno....

Il cervo nei sogni



Nei sogni il cervo esprime aspetti istintivi legati alla forza del corpo e dello spirito, al potere della sessualità, alla calma ed al lento ma inesorabile fluire degli eventi, alla ricchezza ed alla fecondità..

Il toro nei sogni



Il toro nei sogni rappresenta la sessualità e la sensualità più istintive, ma pure la voglia di sopraffare e di manifestarsi esprimendo il proprio potere personale. Così uccidere il toro, in un'ottica junghiana esprime il bisogno di "uccidere la bestia" dentro di se'...

La pecora nei sogni



La pecora, essendo un animale gregario, riflette nei sogni anche un aspetto sociale, l'osservanza delle regole, il rispetto e la trasmissione dei valori del gruppo.

Formiche nei sogni



Nella maggior parte dei casi, quando le formiche appaiono nei sogni è per segnalare agitazione, tensione e nervosismo evidente a "fior di pelle".

Il coniglio nei sogni



Vedere un coniglio nei sogni può aiutarci ad individuare aspetti della nostra vita che ci spaventano, oppure mettere in evidenza le parti della nostra personalità più impaurite di fronte a quanto sta accadendo.

La lumaca nei sogni



Sessualità in equilibrio felice e serena, forse vissuta e praticata nell'ambito di un legame ufficiale, fecondità ed abbondanza (le lumache sono estremamente prolifiche), pazienza e tranquillità sono allora i significati che possono emergere quando la lumaca attraversa i nostri sogni.

L'orso nei sogni



Facile allora che nei sogni l'orso arrivi a compensare aspetti di ordine e di eccessivo rigore del sognatore, un mondo emozionale bloccato e chiuso, una sessualità "educata" e poco passionale.


Una lucertola nei sogni



Una lucertola a cui viene mozzata la coda nei sogni può indicare la paura della perdita: di interessi, di vitalità, di energia, di virilità (gli interpreti freudiani legano questa immagine alla paura della castrazione).

Vermi nei sogni



I vermi nei sogni possono anche rappresentare qualcosa o qualcuno che venga percepito come sgradevole, o giudicato inferiore, malsano,"putrido", sleale ( si pensi al modo di dire : "Sei un verme").

Il maiale nei sogni



Nei sogni il maiale o porco ripropone con la sua presenza aspetti di soddisfazione personale, sessuale, gastronomica o pecuniaria.

Una tigre nei sogni



In alcuni casi la tigre può rappresentare anche la forza della coscienza che si impone sul "mondo infero", la luce della civilizzazione e delle proprie regole morali che lottano contro la barbarie degli impulsi primitivi.

La mucca nei sogni



La mucca nei sogni per Freud simboleggia la fertilità del grembo femminile, l'allattamento e la sicurezza del seno materno. Jung la vede come archetipo della madre nei suoi aspetti più istintivi e meno inclini al cambiamento dovuto alla cultura ed alla ragione.

Tartaruga nei sogni



La tartaruga nei sogni può rappresentare la madre, l'anziana nutrice o una figura di riferimento saggia e comprensiva, la sposa che attende paziente, una Penelope che sa sfidare l'urgenza del presente e la cui sicurezza non viene alimentata dalla speranza, ma dalla fede.

La scimmia nei sogni



Vedere la scimmia nei sogni è fare i conti con una parte della psiche che sta eludendo regole e censure e che troverà sicuramente il modo di manifestarsi.

Una giraffa nei sogni



"La giraffa ha il cuore Lontano dai pensieri Si è innamorata ieri E ancora non lo sa". Mi piace citare questo brano, perchè in poche parole introduce un altro concetto utile a meglio definire il simbolismo della giraffa dei sogni: la giraffa ha il cuore lontano dal cervello. Questo ci parla di mancato coinvolgimento emotivo, di distacco e di limitato contatto con i sentimenti e le emozioni.

Parassiti nei sogni



I pidocchi possono essere considerati simbolo di pensieri, convincimenti, azioni altrui che il sognatore subisce, da cui si sente condizionato o invaso e che gli provocano sentimenti di fastidio, irritazione, rabbia che difficilmente riesce ad esprimere. Sentimenti che possono trasformarsi in pensieri ossessivi e drenanti.


Lo scarafaggio nei sogni



Nei sogni lo scarafaggio appare come un piccolo mostro quasi sempre unito ad una sensazione di disgusto e di paura, alla incapacità di liberarsene e al senso di invasione.

Il coccodrillo nei sogni



Nei sogni, il coccodrillo può rappresentare proprio questa parte "antica e primitiva", non civilizzata, l'istintualità più rinnegata che la censura interna adotta come immagine simbolica.

Il lupo nei sogni



Il lupo dei sogni può facilmente essere simbolo di una persona che agisce nella realtà del sognatore "come un lupo", in modo disonesto e senza remore, divorando sentimenti ed emozioni, mostrando ingordigia, pulsioni sessuali incontrollate, crudeltà.

Uno scorpione nei sogni



Il suo aspetto inquietante ed il senso di pericolo che ne deriva, lo rendono, anche nei sogni, un simbolo generalmente negativo, che riflette un "allarme" della psiche, un segnale a cui prestare estrema attenzione, sia che si riferisca al mondo interno che a quello esteriore.

La gallina nei sogni



Al presente è divenuta simbolo di poca intelligenza e prontezza (cervello da gallina) e di un femminile un po' becero e limitato che si nutre di pettegolezzi e di chiacchiere inutili (starnazzare come una gallina).

Il cavallo nei sogni



Nei sogni il cavallo appare come simbolo dei contenuti inconsci della psiche, dell’istintività incontrollata, della forza ed energia vitale.

L'elefante nei sogni



L'elefante nei sogni può arrivare anche come espressione di un complesso di inferiorità del sognatore, come un bisogno di essere visto, ammirato e di catturare l’attenzione altrui.

Il leone nei sogni



Il leone che appare nei sogni è il riflesso di un identico "leone interiore". Imparare a conoscerlo e pacificarlo è un modo per riconoscere ed accettare potenzialità vitali e pressanti presenti dentro di se', per dare loro ordine ed uno spazio nella propria vita.

Il serpente nei sogni



Il significato del serpente nei sogni va ricercato nelle sue caratteristiche di creatura a sangue freddo che confondono e contrastano la nostra natura emotiva e sanguigna...

Topi nei sogni



I topi nei sogni sono portatori di istanze un po' meschine, ma prettamente umane, come l'invidia e la gelosia.....

Il ragno nei sogni



Il significato del ragno nei sogni può essere molto interessante e, nonostante la repulsione che spesso provoca, può indurre il sognatore a riflettere su ciò che teme sia in "agguato" attorno a lui.

Il gatto nei sogni



Il gatto nei sogni esprime la stessa ambivalenza che anche nella realtà possiamo cogliere osservando il suo modo di essere.

Il cane nei sogni



Il cane nei sogni è un simbolo frequente legato agli istinti del sognatore che devono trovare una forma "addomesticata" per manifestarsi (sessualità aggressività). Spesso rappresenta il partner o l'amico fedele.
 
Top
stefy.1
view post Posted on 24/8/2012, 09:04     +1   -1




volevo sapere cosa significa sognare pidocchi,sulla testa di un bambino..
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 11:02     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


Ecco la tua risposta:

Sognare pidocchi: Piccoli fastidi saranno presto risolti e superati.

Sognare di scovare ed eliminare pidocchi: ci libereremo da una pena.

Avere molti pidocchi: miseria e malattia.

Vedere pidocchi in testa ad altri compreso bambini: miglioreremo le nostre condizioni di vita.
 
Top
2 replies since 23/11/2011, 14:34   9345 views
  Share