Un Mondo Accanto

Anne Askew

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2012, 16:34     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


YlYDc2c



Anne Askew (1521 - 1546), sostenitrice della Riforma, perseguitata come eretica e poi bruciata sul rogo.
Nata in una famiglia di riguardo a Stallingborough nella contea di Lincoln, fu costretta dal padre Sir William Askew, a sposare il cattolico Thomas Kyme, al posto della sorella che era morta.

Sebbene la coppia abbia poi avuto due figli, il matrimonio non funzionò, soprattutto a causa delle forti persuasioni protestanti di lei.

Dopo essere andata a Londra per predicare contro la dottrina della Transustanziazione, suo marito la cacciò di casa. Ritornò a Londra e chiese il divorzio, giustificandolo, sulla base che suo marito non era un credente.

La Askew si fece appoggiare dai suoi amici a corte, in particolare da Catherine Parr, ma la Parr non riuscì a salvarla dall’accusa di eresia.

Nel 1545 fu inquisita sulla propria fede, ma essa rifiutò coraggiosamente di aderire ai Sei Articoli, in particolare sui punti concernenti la transustanziazione e le messe, in cui lei non credeva. Fu per questo crudelmente torturata per farle confessare i nomi dei suoi confratelli, come la regina stessa ed altri nobili.

Tuttavia resistette alle torture e né confessò né fece nomi: nonostante le perorazioni di Caterina Parr presso Enrico VIII, essa fu quindi condannata al rogo nel giugno 1546, assieme ai compagni di fede, il gentiluomo John Lascelles, il sarto John Adams ed il sacerdote Nicholas Belenian.

La sentenza fu eseguita nel luglio dello stesso anno a Smithfield: indebolita dalle torture, la Askew, dovette essere trasportata sulla pira su una sedia. Rifiutò all'ultimo minuto la grazia del re, che avrebbe comportato l'abiura delle sue idee religiose, e morì tra le fiamme.

Durante il processo scrive un resoconto personale della sua fede, pubblicato come The Examination da John Bale, e più tardi, nel 1563 da John Foxe in Acts and Monuments.

Edited by demon quaid - 12/5/2016, 14:28
 
Top
0 replies since 28/2/2012, 16:34   55 views
  Share